Corso di laurea: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (CICLO UNICO) LM85 BIS
A.A. 2016/2017
Autonomia di giudizio
Alla fine del percorso formativo, il laureato dovrà aver acquisito a livello di base le attitudini di seguito descritte in termini di autonomia di giudizio:
- consapevolezza della responsabilità etica e culturale connessa all'esercizio della funzione docente e assunzione dei doveri conseguenti verso gli allievi, le loro famiglie, l'istituzione scolastica, il territorio;
- attitudine a leggere e interpretare bisogni e comportamenti dei bambini e delle bambine di scuola dell'infanzia e primaria alla luce dei contesti sociali contemporanei;
- attitudine a problematizzare le situazioni e gli eventi educativi, ad analizzarli in profondità e ad elaborarli in forma riflessiva;
- attitudine a considerare soluzioni alternative ai problemi e ad assumere decisioni rispondenti ai bisogni formativi degli allievi;
- attitudine a formulare il giudizio su situazioni ed eventi educativi dopo aver assunto accurata documentazione;
- attitudine ad autovalutare la propria preparazione professionale e l'efficacia dell'azione didattica;
- attitudine a rinnovare le pratiche didattiche tramite l'apertura alla ricerca, alla sperimentazione e all'innovazione.
Tali attitudini sono formate attraverso discussioni in gruppo, interventi di tirocinio diretti alla rielaborazione dell'esperienza didattica, pratiche di simulazione, presentazione dei contenuti in forma critica, attivazione della riflessione e del problem-solving a partire dalla discussione di casi.
La valutazione dell'autonomia di giudizio avviene tramite apposite sezioni delle prove scritte e orali degli esami e la relazione finale presentata a conclusione di ogni annualità di tirocinio.
Nella valutazione del tirocinio, della tesi e della relazione finale si terrà in considerazione la capacità di elaborazione autonoma e riflessiva dimostrata dal futuro insegnante.
Abilità comunicative
A conclusione del percorso formativo, il laureato dovrà aver acquisito ad un livello di base i risultati di apprendimento descritti di seguito in termini di abilità comunicative connesse alla funzione docente:
- capacità di modulare l’interazione verbale e non verbale in classe in funzione di scopi differenti: per manifestare accoglienza, per spiegare esperienze, concetti e teorie, per motivare l’apprendimento e supportare gli alunni in difficoltà e per stimolare l’interazione tra pari;
- capacità di dialogare con i colleghi in seno agli organi collegiali, di interagire con il dirigente scolastico e con gli operatori dei servizi territoriali per lo scambio di informazioni, la messa a punto di progetti e la gestione coordinata dei processi formativi;
- capacità di esporre in forma organizzata gli obiettivi e la natura dell’intervento didattico, tramite la progettualità educativa e didattica;
- capacità di comunicare con chiarezza agli alunni, alle loro famiglie e ai colleghi i risultati degli apprendimenti degli alunni e le possibili soluzioni per le difficoltà rilevate;
- capacità di connotare in termini positivi le comunicazioni istituzionali sugli alunni, svolte in seno ai consigli di interclasse o intersezione e nei colloqui scuola-famiglia;
- capacità di intrattenere relazioni positive con le famiglie degli alunni, manifestando apertura e interesse autentico al dialogo e adottando il registro umanistico-affettivo della comunicazione, valevole, in particolare, per le famiglie degli alunni di differente etnia, cultura e credo religioso;
- capacità di utilizzare gli strumenti della comunicazione digitale nei contesti scolastici, sia per implementare l’uso delle tecnologie didattiche, sia per ridurre la distanza esistente tra i linguaggi formali del sapere scolastico e quelli non canonici della comunicazione tra le giovani generazioni.
L’acquisizione di questi risultati di apprendimento si avvale di percorsi trasversali a tutte le attività formative.
La verifica di tali risultati, che può prevedere la presentazione di elaborati scritti, esposizioni orali, progetti e prodotti didattici, avviene tramite le attività formative di base e caratterizzanti, i percorsi di laboratorio e di tirocinio diretto e indiretto e nell’ambito della comprensione di testi e lezioni in lingua inglese.
Capacità di apprendimento
Alla fine del percorso formativo, il laureato dovrà aver maturato attitudini e atteggiamenti descritti di seguito in termini di capacità di apprendimento, nella prospettiva del lifelong learning:
- interesse per la professione dell'insegnare e desiderio di migliorarne la conoscenza e la pratica;
- attitudine ad ampliare la cultura psico-pedagogica e metodologico- didattica di base, in relazione anche all'avanzamento della ricerca scientifica;
- motivazione ad approfondire i contenuti e i metodi di studio dei saperi della scuola, con un aggiornamento ricorsivo dei repertori disciplinari;
- disponibilità ad esplorare le prospettive della ricerca didattica, metodologica, tecnologica e mediale condotta in ambito nazionale e internazionale, con apertura ai temi della pedagogia e della didattica speciale;
- attitudine ad autosostenere e ad autoregolare il proprio apprendimento tramite l'analisi della letteratura di settore e la partecipazione interessata a opportunità di formazione e di aggiornamento professionale.
L'acquisizione di questi risultati di apprendimento è perseguita in tutte le attività formative che danno spazio alla ricerca autonoma dello studente, al libero reperimento di informazioni utili allo sviluppo di un atteggiamento culturale volto all'autoformazione.
La valutazione di tali risultati avviene tramite forme di verifica continua nel corso delle diverse attività formative.
Inoltre, nel punteggio relativo all'esame finale, sarà indicato un peso specifico per il rispetto delle scadenze, l'autonomia nello svolgimento degli elaborati finali e la revisione di progetti in funzione di obiettivi di miglioramento.
Requisiti di ammissione
L'accesso al Corso di laurea magistrale a ciclo unico è consentito a coloro che sono in possesso di un diploma di scuola media superiore conseguito in Italia o di titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto come equivalente.
Il Corso di laurea magistrale è a numero programmato.
Il numero di posti, la data, i contenuti e le modalità della prova di selezione sono determinati di anno in anno con decreto del Ministro.Prova finale
La prova finale del Corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria prevede la discussione della tesi e della relazione finale di tirocinio che costituiscono, unitariamente, esame avente valore abilitante all'insegnamento nella Scuola dell'infanzia e nella Scuola primaria.
A tale scopo la commissione, nominata dalla competente autorità accademica, è integrata da due docenti tutor e da un rappresentante designato dall'Ufficio Scolastico Regionale.
Le procedure per l'ammissione alla prova finale, le caratteristiche della tesi e della relazione di tirocinio, le modalità di attribuzione del voto di laurea sono disciplinate dal Regolamento didattico del Corso di Studio, disponibile sul sito del Corso di Laurea.
Orientamento in ingresso
ATTIVITÀ ORGANIZZATE A LIVELLO DI ATENEO
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell'Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l'orientamento e l'auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il “progetto di auto-orientamento” è un intervento significativo che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell'Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell'offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell'anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell'Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole nella quale vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un'esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L'evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all'offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Inoltre durante i suddetti incontri agli studenti viene presentato il sito web Orientarsi, un servizio pensato proprio in loro funzione, iscrivendosi al quale, possono ricevere sulla propria casella di posta elettronica, le informazioni relative ai CdS ai cui sono interessati e le informazioni di carattere pratico relative alle procedure amministrative di preiscrizione.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all'organizzazione degli eventi.
ATTIVITÀ ORGANIZZATE A LIVELLO DI CORSO DI LAUREA
Gli studenti del corso di laurea, oltre ad usufruire delle attività promosse a livello di Ateneo, possono fruire di ulteriori attività e servizi realizzati dal Dipartimento di Scienze della Formazione, al quale il corso di laurea appartiene.
Per l'orientamento in ingresso, in particolare, gli studenti del corso di laurea hanno a disposizione la Giornata dell'Accoglienza, organizzata all'inizio dell'anno accademico, e il Servizio di Tutorato Matricole (S.Tu.M.).
Il servizio, curato da docenti del Dipartimento e da studenti laureandi che svolgono la funzione di tutor, si propone di:
- facilitare l'inserimento attivo delle matricole nei corsi di studio;
- migliorare l'accessibilità alle informazioni utili;
- offrire un sostegno nel percorso universitario di ogni studente;
- promuovere tra studenti la costituzione di gruppi di studio.
Il funzionamento dello S.Tu.M è assicurato dall'inizio alla fine delle attività didattiche (ottobre-maggio) e trova collocazione nel piano rialzato di via Ostiense 139 e nell'atrio posto al piano terra di Piazza della Repubblica 10.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria ha lo scopo di preparare alla professione di insegnante nella Scuola dell'infanzia e nella Scuola primaria promuovendo l'acquisizione di conoscenze, abilità e competenze utili per diventare insegnanti.
I laureati in Scienze della Formazione Primaria possono lavorare come insegnanti nelle scuole statali e in quelle parificate.
Il Corso promuove un'avanzata formazione teorico-pratica, integrando conoscenze e competenze umanistiche e scientifiche con conoscenze e competenze psico-socio-pedagogiche, metodologico-didattiche e tecnologiche, caratterizzanti il profilo professionale dell'insegnante della Scuola dell'infanzia e della Scuola primaria.
Il curricolo è finalizzato a sviluppare, da una parte, una formazione generale, che comprende conoscenze teoriche e didattiche relative agli ambiti disciplinari oggetto degli insegnamenti previsti dalle Indicazioni programmatiche per entrambi gli ordini di scuola considerati; dall'altra una formazione di base per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni con disabilità.
Il Corso è articolato in un unico percorso formativo e prevede attività didattiche articolate in 30 insegnamenti con esame, 23 laboratori e il tirocinio.
Al termine del percorso formativo, con il superamento della prova finale che prevede la discussione della tesi e della relazione di tirocinio, è conseguita la Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria, avente valore abilitante all'insegnamento nella Scuola dell'infanzia e nella Scuola primaria.
Il Corso ha sede in via Ostiense 139, dove si trovano, oltre alle aule, la Segreteria didattica e il Coordinamento del Corso di laurea magistrale.
Maggiori informazioni sul Corso di laurea possono essere trovate consultandone il sito.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902361 -
PEDAGOGIA GENERALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902362 -
STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902371 -
LABORATORIO DI PEDAGOGIA E DIDATTICA DELLA MUSICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22910060 -
METODOLOGIA della RICERCA EDUCATIVA
(obiettivi)
Obiettivi specifici che verranno affrontati durante le lezioni sono i seguenti: • Acquisire fondamenti teorici e metodologici dell’indagine empirica e sperimentale • Definire un problema di ricerca • Individuare i principali strumenti di raccolta dati • individuare e descrivere le implicazioni formative dell’osservazione sistematica riguardanti i vari contesti organizzativi; • conoscere i principali strumenti e sistemi osservativi; • classificare gli strumenti, i dispositivi e le funzioni della valutazione;
|
4
|
M-PED/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902366 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902367 -
PEDAGOGIA E DIDATTICA DELLA MUSICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902369 -
LABORATORIO DI PEDAGOGIA GENERALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902464 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902555 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (PRIMO ANNO)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902370 -
LABORATORIO DI DIDATTICA GENERALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
2290602 -
CHIMICA E DIDATTICA DELLA CHIMICA
(obiettivi)
1. Analizzare le basi concettuali della chimica moderna confrontando l'antica visione della materia come composta da quattro elementi con la scoperta della tavola periodica degli elementi, il concetto di molecola, di valenza, di reazione chimica. 2. Presentare le prime idee di chimica da un punto di vista superiore: gli stati della materia e le transizioni, le soluzioni, la struttura geometrica dei cristalli, alcuni elementi quali i metalli, l'ossigeno, l'idrogeno, la composizione chimica delle sostanze. 3. Approfondire gli aspetti fondamentali della metodologia dell’insegnamento della chimica ai bambini: l'osservazione degli oggetti e delle sostanze, il microscopio, gli esperimenti di laboratorio, il porre dei problemi oltre le idee ingenue, il dialogo con il docente e fra pari, la capacità di dar conto delle informazioni scientifiche.
|
4
|
CHIM/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902361 -
PEDAGOGIA GENERALE
(obiettivi)
L’esame di Pedagogia generale è propedeutico all’esame di Pedagogia interculturale e della cittadinanza e va sostenuto il primo anno di corso di laurea.
Con lo studio di Pedagogia generale lo studente è in grado per conoscenza e comprensione di: • definire ed identificare il campo epistemologico e metodologico della disciplina • conoscere la teoria dell’educazione nel contesto nazionale, europeo, internazionale per applicazione della conoscenza e della comprensione di: • analizzare le migliori pratiche educative della scuola con riferimento a metodi pedagogici consolidati • identificare e generalizzare fenomeni e processi educativi per autonomia di giudizio di: • collegare la teoria pedagogica alle situazioni scolastiche • valutare le innovazioni pedagogiche per le abilità comunicative di: • usare le strategie di interazione umana nella classe e fuori della classe • sviluppare la competenza nella progettazione e nella organizzazione del pensiero pedagogico e dell’azione educativa per le capacità di apprendimento di: • esercitare la disponibilità alla ricerca scientifica nei contesti scolastici • comprendere la sfida educativa identificando i problemi e proponendo le soluzioni nella prospettiva della formazione continua.
Prerequisiti Costituiscono prerequisiti fondamentali: 1. la comprensione del valore pedagogico-educativo dell’Interazione Multipla nel gruppo di insegnamento e di apprendimento secondo il paradigma epistemologico del M.I.T.E. 2. le abilità di lettura, di comprensione e di comunicazione di testi in italiano, anche in formato digitale 3. la capacità di argomentare su tematiche di ordine culturale 4. la flessibilità nel gestire positivamente le nuove conoscenze 5. la competenza nel valorizzare gli apprendimenti 6. l’impegno allo sviluppo della propria formazione 7. la responsabilità nel condurre a termine il corso intrapreso, secondo ritmi stabiliti e scadenze predisposte 8. l’interesse per la definizione del proprio profilo professionale di insegnante 9. la destrezza nella navigazione in internet, nella consultazione del sito della docente www.sandrachistolini.it, nella comunicazione con la docente: schistolini@uniroma3.it 10. la disponibilità ad apprendere e a trasferire conoscenze, procedure, strategie in ogni formato di comunicazione.
|
8
|
M-PED/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902369 -
LABORATORIO DI PEDAGOGIA GENERALE
(obiettivi)
Con il Laboratorio di Pedagogia Generale lo studente è in grado per conoscenza e comprensione di: • definire ed identificare il campo epistemologico e metodologico del laboratorio • collocare il laboratorio nella teoria dell’educazione nel contesto nazionale, europeo, internazionale per applicazione della conoscenza e della comprensione di: • analizzare le migliori pratiche educative della scuola con riferimento a metodi pedagogici consolidati • identificare e generalizzare fenomeni e processi educativi per autonomia di giudizio di: • collegare la teoria pedagogica alle situazioni scolastiche • valutare le innovazioni pedagogiche per le abilità comunicative di: • usare le strategie di interazione umana nella classe e fuori della classe • sviluppare la competenza nella progettazione e nella organizzazione del pensiero pedagogico e dell’azione educativa per le capacità di apprendimento di: • esercitare la disponibilità alla ricerca scientifica nei contesti scolastici • comprendere la sfida educativa identificando i problemi e proponendo le soluzioni nella prospettiva della formazione continua.
Prerequisiti Costituiscono prerequisiti fondamentali: 1. la comprensione del valore pedagogico-educativo dell’interazione multipla nella relazione con la docente e nel lavoro sia individuale che di gruppo 2. le abilità di lettura, di comprensione e di comunicazione di testi in italiano, anche in formato digitale 3. la capacità di argomentare su tematiche di ordine culturale 4. la flessibilità nel gestire positivamente le nuove conoscenze 5. la competenza nel valorizzare gli apprendimenti 6. l’impegno allo sviluppo della propria formazione 7. la responsabilità nel condurre a termine il corso intrapreso, secondo ritmi stabiliti e scadenze predisposte 8. l’interesse per la definizione del proprio profilo professionale di insegnante 9. la destrezza nella navigazione in internet, nella consultazione del sito della docente www.sandrachistolini.it, nella comunicazione con la docente: schistolini@uniroma3.it 10. la disponibilità ad apprendere e trasferire conoscenze, procedure, strategie in ogni formato di comunicazione.
|
1
|
M-PED/01
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902362 -
STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti, futuri insegnanti, le conoscenze storiche della scuola italiana dalla sua nascita ad oggi per acquisire capacità di analisi degli effetti dei cambiamenti più significativi e conoscenze adeguate sulle sperimentazioni che hanno segnato tali cambiamenti per avviarsi ad una professione consapevole.
|
8
|
M-PED/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902371 -
LABORATORIO DI PEDAGOGIA E DIDATTICA DELLA MUSICA
(obiettivi)
Diffondere tra gli studenti la conoscenza della musica attraverso un ascolto consapevole di concerti e incontri-dibattito con musicisti e musicologi.
|
1
|
L-ART/07
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902364 -
DIDATTICA GENERALE
(obiettivi)
• DESCRIVERE LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLE PRINCIPALI TEORIE DELL’APPRENDIMENTO E LE LORO IMPLICAZIONI NELLA DIDATTICA • individuare e descrivere situazioni didattiche reali a scuola da confrontare con modelli di lezione e ambienti digitali e non digitali di apprendimento • ANALIZZARE LA RETE DEI RUOLI NELLA COMUNITA' SCOLASTICA NELLA PROSPETTIVA DEL TEAM TEACHING; • INDIVIDUARE LE METODOLOGIE E LE STRATEGIE DIDATTICHE INTEGRANDO MODELLI DI APPRENDIMENTO E SCHEMI DI INSEGNAMENTO; • ANALIZZARE I PRIMI ELEMENTI CARATTERIZZANTI LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA; • ANALIZZARE L'IMPATTO DEI NUOVI MEDIA DIGITALI SUI PROCESSI DI APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI E LE RELATIVE STRATEGIE DIDATTICHE • ESPLORARE I NUOVI MODI DI COMUNICAZIONE E INTERAZIONE INTRODOTTE DAI SOCIAL MEDIA E COLLEGARLI ALLA COMPLESSITÀ DEI PROCESSI COGNITIVI E RELAZIONALI ALLA LUCE DELL’EVOLUZIONE DELLE TEORIE DELL’APPRENDIMENTO
|
6
|
M-PED/03
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902370 -
LABORATORIO DI DIDATTICA GENERALE
(obiettivi)
• definire i principali riferimenti teorici e approcci metodologici nel campo della ricerca pedagogica; • identificare le varie fasi di pianificazione della ricerca; • identificare i principali strumenti di ricerca; • individuare e descrivere le implicazioni formative dell’osservazione sistematica riguardanti i vari contesti organizzativi; • conoscere i principali strumenti e sistemi osservativi; • classificare gli strumenti, i dispositivi e le funzioni della valutazione;
|
2
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902366 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICA
(obiettivi)
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di: - Raggiungere una conoscenza consapevole del concetto elementare di numero naturale considerando alcuni elementi di teoria dei numeri. - Comprendere l’estensione del sistema dei numeri della matematica (numeri interi, razionali e reali). - Raggiungere una conoscenza consapevole della geometria elementare e dell’applicazione dell’algebra alla geometria. - Avvicinarsi al pensiero matematico attraverso una riflessione sui vari esempi di concetti matematici astratti e del metodo della dimostrazione e sulla natura dei problemi che sono oggetto dell’indagine matematica.
|
10
|
MAT/03
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902367 -
PEDAGOGIA E DIDATTICA DELLA MUSICA
(obiettivi)
Il corso propone allo studente una riflessione sul doppio statuto pedagogico-didattico dell’educazione musicale nella scuola primaria e dell’infanzia.
|
8
|
L-ART/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902464 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Obiettivi del corso sono i seguenti:
1. In termini di conoscenza e capacità di comprensione: Rendere edotto lo studente dell'esistenza di una concezione del lavoro storico, probabilmente minoritaria tra gli addetti ai lavori ma non per questo, riteniamo, meno legittima, che rifiuta l’idea che l’attività di ricerca debba prefiggersi obiettivi extrascientifici. Secondo tale concezione, lo storico, nell’esercizio della sua professione, deve ripudiare ogni torsione funzionalista e strumentale della ricerca, ogni suggestione etico-pedagogica. Deve respingere ogni blandizia e lusinga provenienti da chi gli volesse commissionare compiti terapeutici, di rigenerazione e legittimazione di sistemi politico-istituzionali.
2. In termini di applicazione della conoscenza e della comprensione: il corso, per la natura intrinseca della disciplina storica, non si prefigge alcun fine applicativo.
3. In termini di autonomia di giudizio: Illustrare allo studente quella che deve essere l'autonomia intellettuale dello storico che, se veramente tale, non deve partecipare, a parer nostro, ad alcun processo di nation building. Né costruttore di identità né dispensatore di virtù civiche, deve anzi correre il rischio che il proprio lavoro possa rivelare una contraddizione, insanabile, tra le esigenze della professione storica e i doveri civici discendenti dall’appartenenza a una comune cittadinanza.
4. In termini di abilità comunicative: Il docente si accontenta che lo studente, in sede di esame, sappia rispondere alle domande con appropriatezza di linguaggio.
5. In termini di capacità di apprendimento: Far comprendere allo studente che il blockiano difendere l'indifendibile è la migliore chiave di accesso alla comprensione di tutto il resto.
|
8
|
M-STO/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902555 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (PRIMO ANNO)
(obiettivi)
Il laboratorio si propone di facilitare il passaggio dello studente dal livello A2.2 del QCER - Livello elementare (Comprendere frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l'occupazione). Comunicare in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Saper descrivere in termini semplici aspetti della propria vita, dell’ambiente circostante; saper esprimere bisogni immediati.) al livello B1.1 - Livello pre-intermedio o "di soglia" (Comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sapersi muovere con sufficiente agio in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel paese di cui si parla la lingua. Essere in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. Essere in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni e dei propri progetti.)
|
2
|
L-LIN/12
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902611 -
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
(obiettivi)
Il laboratorio ha come obiettivo la consapevolezza della complessità e delle peculiarità delle scritture nel web.
|
3
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
24
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22910052 -
DIDATTICA INCLUSIVA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di promuovere e analizzare le competenze metodologiche e didattiche funzionali a ideare, progettare e gestire ambienti di apprendimento inclusivi che fanno riferimento a una scuola capace di rispondere in modo coerente alla complessità culturale e ambientale che caratterizza l’attuale società. In tale prospettiva inclusiva è operata una rilettura del ruolo docente e dei processi d’insegnamento-apprendimento sia nella scuola dell’Infanzia sia della Scuola Primaria.
OBIETTIVI • descrivere le principali caratteristiche dell’approccio sistemico applicato alla didattica • definire il concetto di didattica inclusiva come punto di convergenza della didattica generale e della didattica speciale • operare una riflessione sul passaggio dalla didattica speciale alla didattica inclusiva • individuare gli elementi che caratterizzano una didattica delle differenze • individuare e descrivere situazioni didattiche reali a scuola da porre a confronto con i principali modelli di lezione e gestione di ambienti di apprendimento reali e virtuali • analizzare l'impatto dei nuovi media digitali sui processi di apprendimento degli allievi e le correlate strategie didattiche in ottica inclusiva • analizzare le nuove modalità di comunicazione e interazione introdotte dai social media e metterle in relazione con la complessità dei profili cognitivi alla luce del costrutto delle intelligenze multiple. • analizzare la rete dei ruoli nella comunità scolastica e nella prospettiva del team teaching • individuare le metodologie e le strategie didattiche integrando modelli di apprendimento e schemi di insegnamento • analizzare i primi elementi caratterizzanti la progettazione educativa e didattica inclusiva • analizzare le caratteristiche e le nuove implicazioni del ruolo docente alla luce delle ricerche sul carattere multidimensionale dell'intelligenza • analizzare e riflettere con particolare attenzione alla teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner • affrontare le prospettive e i possibili campi di applicazione di tale teoria nell'ambito della progettazione didattica inclusiva
|
10
|
M-PED/03
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902388 -
LETTERATURA PER L'INFANZIA
(obiettivi)
Il corso ha l’obbiettivo di fornire agli studenti: Conoscenza dello sviluppo storico delle teorie e delle pratiche letterarie per l’infanzia dal Settecento ai giorni nostri, con approfondimenti sui generi letterari tipici del settore. Conoscenza di base dei principali tipologie materiali e delle tecniche artistico-illustrative del libro per l’infanzia, anche nella loro evoluzione storica. Panoramica delle principali metodologie contemporanee sulla lettura ai/con/dei bambini.
|
8
|
M-PED/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902378 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
Obiettivo del Corso è quello di fornire allo studente sia un insieme di conoscenze concettuali sia gli strumenti operativi per affrontare tematiche relative alla psicologia del bambino in ambito educativo.
|
8
|
M-PSI/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902379 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELL'INFANZIA
(obiettivi)
Lo scopo del corso è quello di porre le basi della cultura dell’infanzia intesa come una condizione permanente di ogni comunità umana. L’obiettivo prioritario sarà quello di individuare in diversi contesti miti, valori, modelli di comportamento che definiscono la concezione dell’infanzia e che ispirano le prassi politiche, sociali, pedagogiche ed economiche.
|
8
|
SPS/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902380 -
LINGUISTICA E DIDATTICA DELL'ITALIANO
(obiettivi)
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di: • sfatare alcuni tra i più diffusi pregiudizi e miti su lingue e linguaggio, sostituendoli coi risultati della ricerca contemporanea nelle scienze del linguaggio. • fornire solide basi per l’apprendimento delle lingue straniere. • potenziare le capacità metalinguistiche degli allievi per migliorare la loro abilità nell’utilizzo dell’italiano scritto e la loro capacità di insegnarla, sia a madrelingua sia a bambini di lingua madre diversa. • fornire ai futuri insegnanti di Scuola Primaria le conoscenze linguistiche implicate nel processo dell’alfabetizzazione primaria e nella propedeutica alla stessa. • fornire un valido sostituto alla grammatica scolastica tradizionale
|
12
|
L-FIL-LET/12
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902625 -
LABORATORIO DI LINGUISTICA E DIDATTICA DELL'ITALIANO
(obiettivi)
LABORATORIO DI INTERLINGUISTICA In un’epoca di contatti crescenti tra persone di diversi paesi, il laboratorio di interlinguistica mira a fornire alcuni strumenti utili ad affrontare la diversità linguistica, con particolare riferimento alle lingue dell'Unione Europea, sia a vantaggio degli studi accademici sia della professione, in cui si dovranno rapportare con bambini, e genitori, di lingua madre diversa dall'italiano.
|
1
|
L-FIL-LET/12
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22910063 -
TIROCINIO 2° ANNO
(obiettivi)
Al termine del secondo anno di corso gli studenti avranno acquisito la capacità di: • conoscere e comprendere il proprio ruolo professionale nel quadro dell’autonomia della scuola nonché i propri doveri e diritti in una realtà sociale complessa; • sviluppare ed approfondire le proprie conoscenze e le proprie competenze sia in ambito osservativo sia in ambito relazionale.
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22902556 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (SECONDO ANNO)
(obiettivi)
Il laboratorio si propone di facilitare il passaggio dello studente dal livello A2.2 del QCER - Livello elementare (Comprendere frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l'occupazione). Comunicare in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Saper descrivere in termini semplici aspetti della propria vita, dell’ambiente circostante; saper esprimere bisogni immediati.) al livello B1.1 - Livello pre-intermedio o "di soglia" (Comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sapersi muovere con sufficiente agio in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel paese di cui si parla la lingua. Essere in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. Essere in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni e dei propri progetti.)
|
2
|
L-LIN/12
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22910062 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE e VALUTAZIONE SCOLASTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22910054 -
LABORATORIO di DIDATTICA INCLUSIVA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902382 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE E DELLA CITTADINANZA
(obiettivi)
L’esame di Pedagogia interculturale e della cittadinanza segue l’esame propedeutico di Pedagogia generale.
Con lo studio di “Pedagogia interculturale e della cittadinanza” lo studente è in grado, per conoscenza e comprensione di: • definire ed identificare il quadro normativo, storico-culturale e metodologico della disciplina • conoscere la teoria dell’educazione interculturale e dell’educazione alla cittadinanza attiva nel contesto nazionale, europeo, internazionale • per applicazione della conoscenza e della comprensione di: • analizzare i significati e le migliori pratiche educative della scuola con riferimento a nozioni e metodi pedagogici che contrastano il pregiudizio culturale e la discriminazione sociale • identificare e generalizzare fenomeni e processi educativi nei quali interculturale e cittadinanza svolgono un ruolo centrale • per autonomia di giudizio di: • collegare la teoria pedagogica su intercultura e cittadinanza a situazioni scolastiche multietniche • valutare le innovazioni pedagogiche rispetto alla capacità di assicurare il rispetto dei diritti dell’infanzia, dell’identità dei bambini, della dignità e della giustizia • per le abilità comunicative di: • usare le strategie di interazione umana nella classe e fuori della classe con prevalenza di tecniche comunicative che usano il dialogo come forma di democrazia • sviluppare la competenza nella progettazione e nella organizzazione del pensiero pedagogico e dell’azione educativa • per le capacità di apprendimento di: • esercitare la cittadinanza attiva nella ricerca scientifica condotta in contesti scolastici multietnici e interreligiosi • comprendere il valore della formazione continua per la proposta dell’educazione sostenibile.
Prerequisiti Costituiscono prerequisiti fondamentali: 1. conoscenza della Costituzione italiana 2. la comprensione del valore pedagogico-educativo dell’interazione multipla nella relazione con la docente e nel lavoro sia individuale che di gruppo 3. le abilità di lettura, comprensione e comunicazione di testi in italiano e in inglese, anche in formato digitale 4. la capacità di argomentare su tematiche di ordine interculturale 5. la flessibilità nel gestire positivamente le nuove conoscenze 6. la competenza nel valorizzare gli apprendimenti 7. l’impegno allo sviluppo della propria formazione per la definizione del profilo professionale del docente 8. la responsabilità nel condurre a termine il corso intrapreso, secondo ritmi stabiliti e scadenze predisposte 9. la destrezza nella navigazione in internet, nella consultazione del sito della docente www.sandrachistolini.it, nella comunicazione con la docente: schistolini@uniroma3.it 10. la disponibilità ad apprendere e a trasferire conoscenze, procedure, strategie in ogni formato di comunicazione.
|
8
|
M-PED/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902383 -
BIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di sviluppare un approccio didattico investigativo (Inquiry-Based Science Education – IBSE) da poter applicare nella scuola: • promuovere l’apprendimento e la comprensione dei concetti attraverso l’esperienza diretta; • saper porre e comprendere il problema attraverso la discussione; • superare le misconoscenze; • garantire le conoscenze di base e promuovere le competenze.
|
6
|
BIO/01
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902386 -
MATEMATICA E DIDATTICA DELLA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902387 -
LABORATORIO DI MATEMATICA E DIDATTICA DELLA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902389 -
LABORATORIO DI LETTERATURA PER L'INFANZIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902603 -
FISICA E DIDATTICA DELLA FISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902390 -
PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902604 -
LABORATORIO DI FISICA E DIDATTICA DELLA FISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902391 -
TIROCINIO (III ANNO)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902557 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (TERZO ANNO)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22910054 -
LABORATORIO di DIDATTICA INCLUSIVA
(obiettivi)
Al termine del laboratorio gli studenti avranno acquisito la capacità di: Osservare e identificare alcuni fenomeni della comunicazione sociale e metterli in relazione con le principali situazioni didattiche che caratterizzano la comunicazione e la rete di relazioni a scuola in ottica inclusiva
|
2
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22910062 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE e VALUTAZIONE SCOLASTICA
(obiettivi)
Gli obiettivi specifici che vengono affrontati nel corso delle lezioni sono i seguenti: • • conoscere il contesto nel quale si realizza la ricerca in educazione e riflettere sulle caratteristiche del linguaggio educativo; • progettare gli interventi didattici • formulare e costruire le ipotesi nella ricerca sperimentale • definire i principali approcci metodologici della ricerca in educazione • individuare strategie per la raccolta, l’analisi e il commento dei dati • approfondire esempi di progetti didattici di rilevanza nazionale e internazionale • • riflettere sui cambiamenti che incidono sulla valutazione, inserendoli in un contesto progettuale; • • classificare gli strumenti utili per sviluppare un progetto nel settore della valutazione; • • definire il rapporto tra didattica e valutazione; • • identificare gli elementi e le funzioni della valutazione; • • costruire prove strutturate di conoscenza; • • analizzare i dati rilevati attraverso le prove; • correggere in modo adeguato le varie tipologie di prove.
|
8
|
M-PED/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902386 -
MATEMATICA E DIDATTICA DELLA MATEMATICA
(obiettivi)
1.Sviluppare una visione culturale della matematica integrando le conoscenze disciplinari e quelle storico-epistemologiche 2. Discutere gli scopi e i contenuti attuali dell’insegnamento della matematica ai bambini nel contesto della tradizione culturale ed scolastica europea 3. Presentare le varie tappe del percorso di matematica dalla scuola dell’infanzia alla classe V della scuola primaria 4. Approfondire idee guida fondamentali della didattica della matematica rivolta ai bambini e fornire strumenti critici per compiere scelte efficaci e consapevoli nell’organizzazione e nella conduzione dell’aula di matematica da un punto di vista aperto al rinnovamento.
|
10
|
MAT/04
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902387 -
LABORATORIO DI MATEMATICA E DIDATTICA DELLA MATEMATICA
(obiettivi)
Il Laboratorio è concepito per fornire strumenti critici per compiere scelte consapevoli ed efficaci nella progettazione delle attività didattiche in matematica con bambini.
|
2
|
MAT/04
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902603 -
FISICA E DIDATTICA DELLA FISICA
(obiettivi)
1. Costruire una visione culturale della fisica integrando le conoscenze disciplinari e quelle storico-epistemologiche, con particolare riguardo per la metodologia della fisica moderna e i concetti teorici basilari (forze, equilibri, energia). 2. Presentare da un punto di vista superiore le idee introduttive della meccanica classica, dell'astronomia e delle altre branche della fisica adeguate alla scuola dell'obbligo. 3. Conoscere la metodologia dell’insegnamento della fisica: osservazione, sperimentazione, misura, argomentazione e risoluzione di problemi.
|
8
|
FIS/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902390 -
PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
L’insegnamento di PSICOPALOGIA DELLO SVILUPPO mira a far conseguire allo studente i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - conoscere la relazione tra fattori biologici, psicologici e sociali nello sviluppo tipico e atipico nel corso dell’intero arco di vita. - conoscere i principali quadri psicopatologici dell'infanzia e dell'adolescenza; - conoscere il ruolo dei fattori di rischio e di protezione nell’evoluzione dei diversi disturbi.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - saper analizzare i fattori biologici, psicologici e sociali implicati nello sviluppo tipico e atipico del bambino; - saper riconoscere i principali quadri psicopatologici dell'infanzia e dell'adolescenza; - saper individuare i fattori di rischio e di protezione nell’evoluzione dei diversi disturbi.
In termini di autonomia di giudizio: - saper trovare connessioni tra i quadri psicopatologici e le situazioni scolastiche; - saper valutare le innovazioni didattiche in funzione dell'avanzamento della ricerca nella psicopatologia dello sviluppo.
In termini di abilità comunicative: - acquisire le competenze chiave dell'insegnante per una gestione della classe improntata al riconoscimento delle caratteristiche e delle problematiche degli alunni; - saper modulare le strategie comunicative in classe per accogliere, motivare, supportare, rinforzare e includere gli alunni con difficoltà o problemi psicopatologici.
In termini di capacità di apprendimento: - sviluppare un orientamento verso la ricerca di base e applicata nella psicopatologia dello sviluppo; - sviluppare l'attitudine all'aggiornamento continuo sugli aspetti psicosociali implicati nell'adattamento e nell'inclusione scolastica dei bambini con difficoltà o problemi psicopatologici; - sviluppare l'interesse per la formazione e di aggiornamento professionale nell'ambito della gestione delle problematiche psicopatologiche a scuola.
|
8
|
M-PSI/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902604 -
LABORATORIO DI FISICA E DIDATTICA DELLA FISICA
(obiettivi)
Fornire strumenti critici per compiere scelte consapevoli ed efficaci nella progettazione e conduzione delle attività didattiche rivolte ai bambini nell'ambito della Fisica, con particolare riguardo per le attività di laboratorio.
|
1
|
FIS/08
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902391 -
TIROCINIO (III ANNO)
(obiettivi)
Al termine del terzo anno di corso gli studenti avranno acquisito la capacità di: • conoscere e utilizzare procedure e strumenti osservativi per rilevare i fenomeni dell’ interazione comunicativa nella scuola e nella classe • conoscere e osservare il processo di insegnamento-apprendimento al fine di giungere alla consapevolezza delle principali funzioni dell’osservazione per il miglioramento continuo dell’azione didattica • conoscere e utilizzare procedure di autosservazione e autovalutazione nell’ambito della comunicazione nella scuola e nella classe • conoscere e analizzare le fonti normative e teoriche relative ai programmi per la scuola dell’infanzia e primaria individuando le differenze di finalizzazione tra programmi e programmazione • analizzare e individuare le differenti forme della programmazione educativo-didattica per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22902557 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (TERZO ANNO)
(obiettivi)
Il laboratorio propone il consolidamento del livello linguistico intermediate B1 (cfr. Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere), in un percorso articolato in modalità di autoapprendimento assistito, per permettere agli studenti di ampliare le proprie competenze linguistiche in riferimento alle abilità di reading, writing e listening.
|
2
|
L-LIN/12
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22902389 -
LABORATORIO DI LETTERATURA PER L'INFANZIA
(obiettivi)
Il Laboratorio di Letteratura per l’infanzia permetterà agli studenti di raggiungere i seguenti obbiettivi formativi: In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - conoscenza dei principali modelli di progettazione didattica nel campo della letteratura per l’infanzia. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - capacità di progettare e realizzare percorsi formativi che utilizzino il libro per l’infanzia nell’amnbito di una varietà di metodologie e di soluzioni organizzative adeguate allo sviluppo del bambino e alla progressione degli apprendimenti. In termini di autonomia di giudizio: - attitudine a problematizzare l’uso della narrazione e del libro in funzione educativa; - attitudine ad autovalutare la qualità del proprio rapporto personale e professionale con la letteratura per l’infanzia. In termini di abilità comunicative: - capacità di esporre in forma organizzata gli obiettivi e la natura dell’intervento didattico, tramite la progettualità educativa e didattica, mostrando le infinite potenzialità didattico-educative della letteratura per l’infanzia
|
1
|
M-PED/02
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Quarto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902384 -
DISEGNO, ARTE ED EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902385 -
LABORATORIO DI DISEGNO, ARTE ED EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22910061 -
PEDAGOGIA INCLUSIVA e DISABILITY STUDIES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902600 -
ECOLOGIA E DIDATTICA DELL'ECOLOGIA
(obiettivi)
• lineamenti della disciplina • metodi di studio • filosofia ed etica ambientale • la scienza come metodo di conoscenza • concetti di specie, popolazione, comunità biologica, ecosistema, paesaggio, bioma • le relazioni intraspecifiche ed interspecifiche • ciclo della materia e flusso dell'energia • uso sostenibile delle risorse naturali • inquinamento ambientale • biodiversità e conservazione • educazione ambientale • didattica dell'ecologia
|
6
|
BIO/07
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902601 -
LABORATORIO DI ECOLOGIA E DIDATTICA DELL'ECOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902605 -
GEOGRAFIA E DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902606 -
LABORATORIO DI GEOGRAFIA E DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22910014 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L'INCLUSIONE
(obiettivi)
Obiettivo generale del corso è quello di fornire le conoscenze teoriche e metodologiche, nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, relative all’integrazione degli alunni ed alla promozione del benessere nei contesti scolastici. In particolare, saranno approfondite le determinanti sociali, emotive e cognitive dell’adattamento e del disadattamento scolastico, l’integrazione con studenti con bisogni educativi speciali e/o stranieri, la promozione della prosocialità in classe. Dal punto di vista teorico, gli studenti acquisiranno conoscenze relative a: - le differenze individuali (temperamento, tratti di personalità, valori); - le competenze sociali, emotive, cognitive e comportamentali; - i modelli di promozione dei comportamenti prosociali e di prevenzione dei comportamenti aggressivi in classe; - le competenze dell’insegnante nella promozione del benessere a scuola. Dal punto di vista metodologico, gli studenti acquisiranno conoscenze relative: strumenti per la valutazione delle competenze sociali, emotive e cognitive, dei comportamenti adattivi e disadattivi in classe, delle competenze degli insegnanti per l’integrazione
|
8
|
M-PSI/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22910015 -
LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L'INCLUSIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22910057 -
LABORATORIO di PEDAGOGIA SPERIMENTALE e VALUTAZIONE SCOLASTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902612 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (IV ANNO)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902613 -
IDONEITA' DI LINGUA INGLESE B2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22910064 -
TIROCINIO 4° ANNO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902384 -
DISEGNO, ARTE ED EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE
(obiettivi)
Conoscere e utilizzare in modo creativo gli elementi e i codici della grammatica visiva. Potenziare le abilità grafiche tramite lo studio delle tecniche di rappresentazione. Sviluppare le competenze critiche e la capacità di decodifica dell’opera d’arte, con particolare riferimento alla storia dell’arte contemporanea. Promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio artistico e archeologico italiano.
|
8
|
ICAR/17
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902385 -
LABORATORIO DI DISEGNO, ARTE ED EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE
(obiettivi)
Analizzare e progettare percorsi didattici.
|
1
|
ICAR/17
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22910053 -
DIRITTO SCOLASTICO
(obiettivi)
Obiettivi: Finalità del corso è somministrare allo studente le nozioni fondamentali dell’ordinamento scolastico attraverso lo studio delle fonti, l’esame della giurisprudenza rilevante e la ricostruzione ed interpretazione di casi pratici, in modo da stimolare la capacità di analisi critica del sistema e di soluzione metodologica dei problemi posti dalle fattispecie, anche complesse, che lo contraddistinguono. Costituiscono obiettivi specifici di apprendimento: - maturare la consapevolezza dei diritti e dei doveri del docente della scuola dell’infanzia e della scuola primaria; - acquisire la conoscenza della legislazione scolastica e del diritto pubblico, sì da reperire ed utilizzare efficacemente le norme di riferimento di volta in volta pertinenti al quesito da affrontare; - comprendere la disciplina che regola lo stato giudico del docente; - conoscere e saper interpretare il contratto di lavoro del docente; - focalizzare le competenze funzionali delle amministrazioni e degli enti con cui il docente si trova abitualmente ad entrare in contatto (Comuni, Aziende Sanitarie, Sindacati, ecc.) e che concorrono ad assicurare il buon andamento delle istituzioni scolastiche; - conoscere e diffondere la conoscenza dell’ordinamento statale, delle articolazioni territoriali dello Stato a partire dalle Regioni, e dei collegamenti ed interazioni con gli organismi europei (Unione Europea, ecc.) ed internazionali (O.N.U., ecc.).
|
4
|
IUS/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22910061 -
PEDAGOGIA INCLUSIVA e DISABILITY STUDIES
(obiettivi)
Gli studenti acquisiranno approfondite conoscenze in merito:
a) alle implicazioni epistemologiche inerenti il passaggio dalla Pedagogia Speciale alla Pedagogia Inclusiva come esito di un rapporto di continuità nella discontinuità b) alla prospettiva di studio e alla disciplina dei Disability Studies c) al dibattito sulla trasformazione in atto dal sistema scuola dell'integrazione al sistema scuola dell'inclusione; d) al contributo della Pedagogia Inclusiva alla definizione di una società e di una scuola inclusive e) alla definizione di educazione inclusiva f) al ruolo della pedagogia inclusiva nella formazione degli insegnanti g) alle questioni sociali tuttora aperte riguardanti le persone disabili e la loro collocazione all'interno della società; h) alle analisi critiche condotte dagli studiosi che si riconoscono nei Disability Studies in merito alle rappresentazioni della disabilità e della diversità; i) alle narrazioni (letterarie, cinematografiche, musicali, teatrali, ecc...) che veicolano la cultura dell’inclusione nella società.
|
8
|
M-PED/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902601 -
LABORATORIO DI ECOLOGIA E DIDATTICA DELL'ECOLOGIA
(obiettivi)
Elaborazione di progetti didattici inerenti l’educazione ambientale.
|
1
|
BIO/07
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902605 -
GEOGRAFIA E DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA
(obiettivi)
Il corso intende accompagnare lo studente nella comprensione di quegli elementi della territorialità che strutturano il nostro vissuto quotidiano e formare alla lettura dei processi geografici e delle loro interazioni sulla base di tre fondamentali procedimenti di analisi: morfologico-paesaggistica, sistemica, psicologico-semantica. Dopo una presentazione degli strumenti del geografo per l’ analisi territoriale (cartografia e statistica), si procede ad un esame organico delle diverse componenti del territorio, da quelle relative alle Scienze della Terra alle tematiche della geografia umana. Gli spunti offerti dalle varie tematiche vengono ripresi per una loro applicazione didattica.
|
8
|
M-GGR/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902606 -
LABORATORIO DI GEOGRAFIA E DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA
(obiettivi)
L’insegnamento della geografia si propone i seguenti obiettivi: 1. capacità di collocare elementi e fenomeni territoriali nello spazio geografico; 2. conoscenza dei fenomeni e dei processi territoriali e delle loro interazioni; 3. capacità di sviluppare l’ analisi geografica utilizzando fonti, materiali e metodi diversi .
Il laboratorio è finalizzato all’acquisizione di tali capacità attraverso la conoscenza degli strumenti cartografici, iconici e quantitativi. Verranno presentati percorsi didattici volti a sviluppare le capacità di orientamento, e di percezione e rappresentazione dello spazio.
|
1
|
M-GGR/01
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22910015 -
LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L'INCLUSIONE
(obiettivi)
Il laboratorio mira a sviluppare negli studenti competenze: - nell’utilizzo degli strumenti proposti durante il corso di Psicologia dello sviluppo per l’inclusione; - nello sviluppo di percorsi di promozione della prosocialità nel contesto classe.
|
1
|
M-PSI/04
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22910057 -
LABORATORIO di PEDAGOGIA SPERIMENTALE e VALUTAZIONE SCOLASTICA
(obiettivi)
Il laboratorio sarà finalizzato a: • definire gli elementi caratterizzanti un progetto di didattica innovativa in ambito scolastico • progettare un intervento didattico di tipo innovativo • individuare gli strumenti di valutazione utili a valutarne l’efficacia • raccogliere ed analizzare i dati • effettuare una valutazione tra pari per stabilire i punti di forza e di debolezza del progetto realizzato
|
1
|
M-PED/04
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902613 -
IDONEITA' DI LINGUA INGLESE B2
(obiettivi)
Conoscere gli elementi basilari delle attività motorie con particolare attenzione allo sviluppo e apprendimento motorio in età evolutiva. Saper diversificare le proposte didattiche da applicare alle diverse fasce di età e fasi dello sviluppo umano per consolidare e potenziare tipologie di intervento mediante il movimento. Acquisire consapevolezza sull’importanza delle attività motorie nell’ambito della prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle patologie cronico-degenerative con particolare riguardo all’obesità in età evolutiva. Acquisire consapevolezza sull’importanza delle attività motorie in ambito sociale, culturale ed educativo..
|
2
|
L-LIN/12
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22902612 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (IV ANNO)
(obiettivi)
Il laboratorio propone l'acquisizione di competenze linguistiche avanzate nel passaggio da livello B1 a livello B2 (cfr. Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere) in riferimento alle abilità di reading, writing e listening, in un percorso articolato in modalità di autoapprendimento assistito, focalizzato in particolare sul linguaggio specifico dell'educazione e della formazione. Al termine del laboratorio è previsto un test di accertamento di idoneità al livello B2, per un totale di 4 crediti formativi.
|
2
|
L-LIN/12
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22910064 -
TIROCINIO 4° ANNO
|
7
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Quinto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22910059 -
LETTERATURA ITALIANA e DIDATTICA della LETTERATURA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22910055 -
LABORATORIO di LETTERATURA ITALIANA e DIDATTICA della LETTERATURA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22910056 -
LABORATORIO di PEDAGOGIA INCLUSIVA e DISABILITY STUDIES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902618 -
METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
(obiettivi)
Il corso è finalizzato ad acquisire conoscenze e competenze nell’ambito delle attività motorie per l’età evolutiva attraverso l’approfondimento delle basi scientifiche del controllo e dello sviluppo del movimento. Acquisire consapevolezza sull’importanza delle attività motorie in ambito sociale, culturale ed educativo. Saper diversificare le proposte didattiche da applicare alle diverse fasce di età e fasi dello sviluppo umano per consolidare e potenziare tipologie di intervento mediante il movimento. Acquisire consapevolezza sull’importanza delle attività motorie nell’ambito della prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle patologie cronico-degenerative con particolare riguardo all’obesità in età evolutiva.
|
8
|
M-EDF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902619 -
LABORATORIO DI METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22910016 -
STORIA E DIDATTICA DELLA STORIA
(obiettivi)
La comprensione dei punti di forza e delle criticità delle principali modalità di apprendimento della Storia: quella frontale e quella cooperativa.
Tramite questo insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti risultati: In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - Identificazione dello statuto epistemologico della disciplina e delle metodologie didattiche per il suo insegnamento. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - Comprensione della didattica frontale e di quella cooperativa, in particolar modo dell'unità modulare e del laboratorio di storia. In termini di autonomia di giudizio: - Comprensione dei pregi e dei limiti delle diverse modalità di insegnamento della storia. In termini di abilità comunicative: - Il loro affinamento attraverso la costruzione del laboratorio di storia. In termini di capacità di apprendimento: - Comprensione delle metodologie didattiche per l’insegnamento della Storia
|
8
|
M-STO/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902622 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (V ANNO)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22910065 -
TIROCINIO 5° ANNO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902620 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902621 -
LINGUA INGLESE E DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Il corso è strutturato in modo da ampliare e consolidare le competenze di lingua inglese, richiedendo allo studente di sviluppare una consapevolezza delle modalità di apprendimento della lingua straniera, attraverso metodiche di auto-apprendimento e auto-valutazione. Il programma prevede il consolidamento di una competenza comunicativa della lingua inglese di livello intermediate corrispondente globalmente al livello B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue (cfr. Portfolio Linguistico Europeo http://www.coe.int/portfolio), con particolare attenzione alla pratica delle principali costruzioni linguistiche, formulazione di frasi complesse (passivi, costruzioni indirette, tempi narrativi), all’arricchimento del vocabolario specialistico. Verrà inoltre incentivato lo sviluppo delle capacità di adattamento e riduzione dei testi in lingua allo scopo di costruire unità didattiche e laboratori per la classe, focalizzando obiettivi diversificati a seconda del tipo di testo preso in esame e della metodologia prescelta (testi narrativi, drammatici, poetici,…; role-play, didattica comunicativa, …).
|
4
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22910031 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22910058 -
LABORATORIO di SCRITTURA ACCADEMICA
|
2
|
L-LIN/01
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22910254 -
LABORATORIO DI ESPRESSIVITA' CREATIVA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22910059 -
LETTERATURA ITALIANA e DIDATTICA della LETTERATURA
(obiettivi)
Fornire agli studenti conoscenze di base sulla letteratura italiana, dal 1861 ad oggi, e alle correnti letterarie che hanno caratterizzato tale periodo, fermando l'attenzione in particolare sui classici più significativi e su una selezione critica degli scrittori contemporanei. Dopo l'acquisizione di tali conoscenze, fornire agli studenti gli elementi metodologico-didattici per costruire insieme con gli alunni dei due ordini di scuola (infanzia e primaria) percorsi di letture individuali, collettive e ad alta voce, per avviarli ad una conoscenza diretta degli autori che nei successivi gradi scolastici saranno oggetto dell'insegnamento della letteratura italiana, consolidando in tal modo l'attuarsi di una reale continuità scolastica
|
12
|
L-FIL-LET/10
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22910055 -
LABORATORIO di LETTERATURA ITALIANA e DIDATTICA della LETTERATURA
(obiettivi)
Elaborazione di un progetto didattico sulla lettura ad alta voce nella scuola dell'infanzia e sulla lettura libera, individuale e/o collettiva, nella scuola primaria. È auspicabile che il laboratorio preveda una visita guidata all'interno di manifestazioni specifiche (es. Salone del libro) per consolidare il rapporto con i contenuti della letteratura"
|
1
|
L-FIL-LET/10
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22910056 -
LABORATORIO di PEDAGOGIA INCLUSIVA e DISABILITY STUDIES
(obiettivi)
Il laboratorio è finalizzato a promuovere esperienze di comunità di pratiche nelle quali possano svilupparsi nei futuri docenti capacità di agire riflessivamente e di essere agentivi. Lo sfondo è rappresentato dalla partecipazione diretta ai processi di autoanalisi e automiglioramento della vita scolastica, anche nella prospettiva della socioanalisi narrativa
Mediante la partecipazione al Laboratorio di Pedagogia Inclusiva e Disability Studies lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi
In termini di conoscenza e comprensione: - conoscenze e comprensione delle pratiche di riflessività ricorsiva in azione, dell’Agentività, dei processi di autoanalisi e automiglioramento, della socioanalisi narrativa
In termini di applicazione della conoscenza e della comprensione: - capacità di attuare una comunità di pratiche riflessiva e agentiva in grado di attuare, anche mediante la prospettiva della socioanalisi narrativa, processi di autoanalisi e automiglioramento
In termini di autonomia di giudizio: - Capacità di analizzare con consapevolezza i processi attuati e di indirizzarli verso il cambiamento
In termini di abilità comunicative: - essere in grado di lavorare in gruppo e di dare vita a una comunità di pratiche dialogando e confrontandosi in modo aperto
In termini di capacità di apprendimento: - dimostrare apertura e disponibilità a coinvolgersi nei processi attivati - dimostrare disponibilità alla sperimentazione - dimostrare capacità di analisi critica - esprimere apertura e creatività
|
2
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902619 -
LABORATORIO DI METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
(obiettivi)
Alfabetizzazione al movimento per pianificare interventi di attività motoria adattati alle differenti fasce di età in un'ottica inclusiva.
|
1
|
M-EDF/01
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902622 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (V ANNO)
(obiettivi)
Il laboratorio mira all'approfondimento delle competenze linguistiche relative alla gestione della classe e all'utilizzo del classroom English, con particolare attenzione all'ipotesi di introduzione di tecniche CLIL, Content-based Learning e Task-based Learning.
|
2
|
L-LIN/12
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22910065 -
TIROCINIO 5° ANNO
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22902620 -
SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Con lo studio della Sociologia generale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e comprensione: - identificare, indagare e comprendere i principali orientamenti della teoria del pensiero sociologico; - apprendere i fondamenti dell'epistemologia sociologica. In termini di applicazione della conoscenza e della comprensione: - apprendere gli elementi caratterizzanti dell’approccio allo studio del mutamento sociale, delle sue caratteristiche e dei suoi concetti di base; - identificare, analizzare e comprendere i fenomeni dei processi di sviluppo sociale.
In termini di autonomia di giudizio: - collegare la teoria sociologica alle tematiche di progresso e mutamento sociale; - comprendere la società globale del nostro secolo per mezzo delle correnti sociologiche.
In termini di abilità comunicative: - acquisire padronanza del linguaggio scientifico di competenza; - sviluppare la competenza nella progettazione e nella organizzazione del pensiero scientifico.
In termini di capacità di apprendimento: - comprendere miti, valori e modelli di comportamento dei modelli sociali contemporanei; - comprendere l'uso e le tecniche di metodologia quantitativa e qualitativa per l'analisi del sociale.
|
4
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22902621 -
LINGUA INGLESE E DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22910031 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22910058 -
LABORATORIO di SCRITTURA ACCADEMICA
|
2
|
L-LIN/01
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22910254 -
LABORATORIO DI ESPRESSIVITA' CREATIVA
|
2
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
22902624 -
PROVA FINALE
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |