PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
L’insegnamento di PSICOPALOGIA DELLO SVILUPPO mira a far conseguire allo studente i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - conoscere la relazione tra fattori biologici, psicologici e sociali nello sviluppo tipico e atipico nel corso dell’intero arco di vita. - conoscere i principali quadri psicopatologici dell'infanzia e dell'adolescenza; - conoscere il ruolo dei fattori di rischio e di protezione nell’evoluzione dei diversi disturbi.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - saper analizzare i fattori biologici, psicologici e sociali implicati nello sviluppo tipico e atipico del bambino; - saper riconoscere i principali quadri psicopatologici dell'infanzia e dell'adolescenza; - saper individuare i fattori di rischio e di protezione nell’evoluzione dei diversi disturbi.
In termini di autonomia di giudizio: - saper trovare connessioni tra i quadri psicopatologici e le situazioni scolastiche; - saper valutare le innovazioni didattiche in funzione dell'avanzamento della ricerca nella psicopatologia dello sviluppo.
In termini di abilità comunicative: - acquisire le competenze chiave dell'insegnante per una gestione della classe improntata al riconoscimento delle caratteristiche e delle problematiche degli alunni; - saper modulare le strategie comunicative in classe per accogliere, motivare, supportare, rinforzare e includere gli alunni con difficoltà o problemi psicopatologici.
In termini di capacità di apprendimento: - sviluppare un orientamento verso la ricerca di base e applicata nella psicopatologia dello sviluppo; - sviluppare l'attitudine all'aggiornamento continuo sugli aspetti psicosociali implicati nell'adattamento e nell'inclusione scolastica dei bambini con difficoltà o problemi psicopatologici; - sviluppare l'interesse per la formazione e di aggiornamento professionale nell'ambito della gestione delle problematiche psicopatologiche a scuola.
|