PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L'INCLUSIONE
(obiettivi)
Obiettivo generale del corso è quello di fornire le conoscenze teoriche e metodologiche, nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, relative all’integrazione degli alunni ed alla promozione del benessere nei contesti scolastici. In particolare, saranno approfondite le determinanti sociali, emotive e cognitive dell’adattamento e del disadattamento scolastico, l’integrazione con studenti con bisogni educativi speciali e/o stranieri, la promozione della prosocialità in classe. Dal punto di vista teorico, gli studenti acquisiranno conoscenze relative a: - le differenze individuali (temperamento, tratti di personalità, valori); - le competenze sociali, emotive, cognitive e comportamentali; - i modelli di promozione dei comportamenti prosociali e di prevenzione dei comportamenti aggressivi in classe; - le competenze dell’insegnante nella promozione del benessere a scuola. Dal punto di vista metodologico, gli studenti acquisiranno conoscenze relative: strumenti per la valutazione delle competenze sociali, emotive e cognitive, dei comportamenti adattivi e disadattivi in classe, delle competenze degli insegnanti per l’integrazione
|