PEDAGOGIA INTERCULTURALE E DELLA CITTADINANZA
(obiettivi)
L’esame di Pedagogia interculturale e della cittadinanza segue l’esame propedeutico di Pedagogia generale.
Con lo studio di “Pedagogia interculturale e della cittadinanza” lo studente è in grado, per conoscenza e comprensione di: • definire ed identificare il quadro normativo, storico-culturale e metodologico della disciplina • conoscere la teoria dell’educazione interculturale e dell’educazione alla cittadinanza attiva nel contesto nazionale, europeo, internazionale • per applicazione della conoscenza e della comprensione di: • analizzare i significati e le migliori pratiche educative della scuola con riferimento a nozioni e metodi pedagogici che contrastano il pregiudizio culturale e la discriminazione sociale • identificare e generalizzare fenomeni e processi educativi nei quali interculturale e cittadinanza svolgono un ruolo centrale • per autonomia di giudizio di: • collegare la teoria pedagogica su intercultura e cittadinanza a situazioni scolastiche multietniche • valutare le innovazioni pedagogiche rispetto alla capacità di assicurare il rispetto dei diritti dell’infanzia, dell’identità dei bambini, della dignità e della giustizia • per le abilità comunicative di: • usare le strategie di interazione umana nella classe e fuori della classe con prevalenza di tecniche comunicative che usano il dialogo come forma di democrazia • sviluppare la competenza nella progettazione e nella organizzazione del pensiero pedagogico e dell’azione educativa • per le capacità di apprendimento di: • esercitare la cittadinanza attiva nella ricerca scientifica condotta in contesti scolastici multietnici e interreligiosi • comprendere il valore della formazione continua per la proposta dell’educazione sostenibile.
Prerequisiti Costituiscono prerequisiti fondamentali: 1. conoscenza della Costituzione italiana 2. la comprensione del valore pedagogico-educativo dell’interazione multipla nella relazione con la docente e nel lavoro sia individuale che di gruppo 3. le abilità di lettura, comprensione e comunicazione di testi in italiano e in inglese, anche in formato digitale 4. la capacità di argomentare su tematiche di ordine interculturale 5. la flessibilità nel gestire positivamente le nuove conoscenze 6. la competenza nel valorizzare gli apprendimenti 7. l’impegno allo sviluppo della propria formazione per la definizione del profilo professionale del docente 8. la responsabilità nel condurre a termine il corso intrapreso, secondo ritmi stabiliti e scadenze predisposte 9. la destrezza nella navigazione in internet, nella consultazione del sito della docente www.sandrachistolini.it, nella comunicazione con la docente: schistolini@uniroma3.it 10. la disponibilità ad apprendere e a trasferire conoscenze, procedure, strategie in ogni formato di comunicazione.
|