Gruppo opzionale:
LINGUE E CULTURE MODERNE E CONTEMPORANEE Orientamento unico C2-LCMC 1°LINGUA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20706106 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA II
|
12
|
L-LIN/14
|
300
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20709166 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE II LCMC 1°LINGUA/ LTI 1° E 2° LINGUA
|
12
|
L-LIN/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20709167 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA II LCMC 1° LINGUA/ LTI 1° E 2° LINGUA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, RIFERITE ALLA PRODUZIONE, RICEZIONE E ANALISI DI SEMPLICI ‘TESTI’ (SCRITTI E ORALI), ACQUISIZIONE DI ULTERIORI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE, IN CONFORMITÀ CON IL LIVELLO B2 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”. LINEAMENTI FONDAMENTALI DELLA DIACRONIA LINGUISTICA, ANCHE A LIVELLO DIATOPICO E DIASTRATICO. ELEMENTI DI BASE DI TEORIA DELLA TRADUZIONE, CON LE RELATIVE IMPLICAZIONI PRAGMATICHE E DI LINGUISTICA TESTUALE. CAPACITÀ DI APPRENDERE L’USO DEI PRINCIPALI STRUMENTI (LESSICI) PER LA TRADUZIONE, SVILUPPO ED ESERCIZIO DI CONOSCENZE APPLICATE NELLA PRASSI TRADUTTIVA.
|
12
|
L-LIN/07
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20709168 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUE PORTOGHESE E BRASILIANA II LCMC 1° LINGUA / LTI 1 ° E 2° LINGUA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA PADRONANZA DI LIVELLO INTERMEDIO DELLA LINGUA PORTOGHESE SCRITTA E ORALE, PARI AL LIVELLO B2 DEL QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO, E DEGLI STRUMENTI NECESSARI PER REALIZZARE UNA COMUNICAZIONE AUTONOMA IN CONTESTI CHE RICHIEDONO UNO SCAMBIO DI INFORMAZIONI SU ARGOMENTI DI TIPO PROFESSIONALE O FAMILIARE. ACQUISIZIONE DELLE CAPACITÀ DI ELABORAZIONE E COMPRENSIONE (SCRITTA E ORALE) DI TESTI DI PARI DIFFICOLTÀ. ACQUISIZIONE DI UNA PRIMA CONOSCENZA DELLA NORMA BRASILIANA. IL CORSO INTENDE INOLTRE FORNIRE GLI STRUMENTI PER L’ANALISI E LA TRADUZIONE IN ITALIANO DI TESTI RELATIVI ALLA VITA SOCIALE, ECONOMICA E IN PARTICOLARE ALL’OFFERTA TURISTICA NEI PAESI LUSOFONI. SPECIFICAMENTE PER LTI: PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ALLA STRUTTURA DELLA FRASE COMPLESSA E ALL’USO DEI MODI FINITI DEL VERBO. PROPEDEUTICITÀ: LINGUA E TRADUZIONE – LINGUE PORTOGHESE E BRASILIANA I
|
12
|
L-LIN/09
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20709169 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE II LCMC 1° LINGUA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, RIFERITE ALLA PRODUZIONE, RICEZIONE E ANALISI DI TESTI (SCRITTI E ORALI), ACQUISIZIONE DI ULTERIORI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE, IN CONFORMITÀ COL LIVELLO B2 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO
-
ANTONUCCI BARBARA
( programma)
IL CORSO PREVEDE UNA SERIE DI LEZIONI DI NATURA TEORICA SUI VARI APPROCCI METODOLOGICI ALLA TRADUZIONE. LO STUDENTE AVRÀ MODO DI METTERE IN PRATICA LE NOZIONI TEORICHE ACQUISITE ATTRAVERSO ESERCITAZIONI DI TRADUZIONE MIRATE SU TESTI D’AMBITO CULTURALE E SPECIALISTICO. IL CORSO RIVOLGERÀ UN’ATTENZIONE PARTICOLARE ALLE LINGUE SPECIALI - ATTRAVERSO ESERCITAZIONI SU TESTI INFORMATIVI E OPERATIVO-PERSUASIVI APPARTENENTI AL DOMINIO DEL TURISMO - E ALLA VALUTAZIONE RAGIONATA DELLE STRATEGIE TRADUTTIVE APPLICATE. VERRANNO AFFRONTATI CONCETTI CHIAVE COME LA LOCALIZZAZIONE, LA TRANSCREATION E LA TRADUZIONE ASSISTITA (C.A.T.). LA PRIMA PARTE DEL CORSO VERTERA' MAGGIORMENTE SULLA TEORIA E L'ANALISI CONTRASTIVA DI TRADUZIONI MENTRE LA SECONDA PARTE COINVOLGERA' LO STUDENTE IN MODO ATTIVO CON ESERCITAZIONI DI GRUPPO E INDIVIDUALI. L'ESERCIZIO SI SVOLGERA' ANCHE NEL LABORATORIO PER ACQUISIRE MASSIMA FAMILIARITA' CON LA TASTIERA DEL COMPUTER E I MEZZI DI SUPPORTO AL TRADUTTORE.
( testi)
- P. FAINI, TRADURRE. MANUALE TEORICO E PRATICO, CAROCCI, 2008.
ALTRO MATERIALE DIDATTICO VERRÀ INDICATO SUL SITO DEL DOCENTE E SARÀ DISPONIBILE, IN FORMA DI DISPENSA, NELLA COPISTERIA VICINO L’UNIVERSITÀ.
|
12
|
L-LIN/12
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20709171 -
LINGUA E TRADUZIONE LINGUA RUSSA II LCMC 1° LINGUA/ LTI 1 ° E 2° LINGUA
|
12
|
L-LIN/21
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20709179 -
LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE II LCMC 1° E 2° LINGUA/ LTI 1° LINGUA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DEI LINEAMENTI DELLA STORIA LETTERARIA E CULTURALE DEI PAESI DELL’AMERICA MERIDIONALE DI LINGUA SPAGNOLA NEI SECOLI XIX E XX CON PARTICOLARE RIGUARDO AI PROCESSI IDENTITARI POST-INDIPENDENZA E AL TEMA DELLA FRONTIERA, PRESENTATI ATTRAVERSO IL CANONE LETTERARIO CIVILTÀ/BARBARIE, NONCHÉ DI COMPETENZE RELATIVE ALLA COMPRENSIONE E ALL’ANALISI CRITICA DEI FENOMENI LETTERARI DI QUESTO PERIODO IN UNA DIMENSIONE STORICO-CULTURALE. SPECIFICAMENTE PER LCMC, ACQUISIZIONE DI COMPETENZE AVANZATE RELATIVE ALLE METODOLOGIE DELL’ANALISI TESTUALE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA DIMENSIONE LINGUISTICA, FIGURATIVA E INTERMEDIALE, NONCHÉ UNA CONOSCENZA AVANZATA E APPLICATA DELLE METODOLOGIE DI ANALISI DELLA COMUNICAZIONE LETTERARIA E DEI PROCESSI CULTURALI.
-
DOCENTE CONTRATTO
( programma)
La contrapposizione civiltà/barbarie è alla base del canone delle letterature ispanoamericane ed è strettamente legata alla definizione dell’identità nazionale. Il modulo ne esplorerà le ragioni ideologiche e culturali nell’ambito della letteratura ottocentesca e novecentesca.
( testi)
II LCMC 1° E 2° LINGUA/ LTI 1° LINGUA C. AIRA, UN EPISODIO EN LA VIDA DEL PINTOR VIAJERO, BARCELONA, ERA, 2000; J. M. ARGUEDAS, FESTA DI SANGUE, TORINO, EINAUDI, 1988; J. L. BORGES, “HISTORIA DEL GUERRERO Y LA CAUTIVA”, IN EL ALEPH, MADRID, ALIANZA, 2004; E. ECHEVERRÍA, EL MATADERO/IL MATTATOIO, ROMA, PORTAPAROLE, 2010 OPPURE HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/OBRA-VISOR/EL-MATADERO-1871/HTML/ D. F. SARMIENTO, FACUNDO, MADRID, CÁTEDRA, 1999 (CAPP. I-II); L. LUGONES, RACCONTI FATALI, ROMA, NOVA DELPHI LIBRI, 2012. E. PERASSI, L. SCARABELLI (A CURA DI), ITINERARI DI CULTURA ISPANOAMERICANA, NOVARA, UTET-DE AGOSTINI, 2011 (CAPP. 5, 9, 11, 21).
LTI 2° LINGUA C. AIRA, UN EPISODIO EN LA VIDA DEL PINTOR VIAJERO, BARCELONA, ERA, 2000; J. M. ARGUEDAS, FESTA DI SANGUE, TORINO, EINAUDI, 1988; J. L. BORGES, “HISTORIA DEL GUERRERO Y LA CAUTIVA”, IN EL ALEPH, MADRID, ALIANZA, 2004; E. ECHEVERRÍA, EL MATADERO/IL MATTATOIO, ROMA, PORTAPAROLE, 2010 OPPURE HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/OBRA-VISOR/EL-MATADERO-1871/HTML/ D. F. SARMIENTO, FACUNDO, MADRID, CÁTEDRA, 1999 (CAPP. I-II); E. PERASSI, L. SCARABELLI (A CURA DI), ITINERARI DI CULTURA ISPANOAMERICANA, NOVARA, UTET-DE AGOSTINI, 2011 (CAPP. 5, 9, 11, 21).
-
CATTARULLA CAMILLA
( programma)
La contrapposizione civiltà/barbarie è alla base del canone delle letterature ispanoamericane ed è strettamente legata alla definizione dell’identità nazionale. Il modulo ne esplorerà le ragioni ideologiche e culturali nell’ambito della letteratura ottocentesca e novecentesca.
( testi)
II LCMC 1° E 2° LINGUA/ LTI 1° LINGUA C. AIRA, UN EPISODIO EN LA VIDA DEL PINTOR VIAJERO, BARCELONA, ERA, 2000; J. M. ARGUEDAS, FESTA DI SANGUE, TORINO, EINAUDI, 1988; J. L. BORGES, “HISTORIA DEL GUERRERO Y LA CAUTIVA”, IN EL ALEPH, MADRID, ALIANZA, 2004; E. ECHEVERRÍA, EL MATADERO/IL MATTATOIO, ROMA, PORTAPAROLE, 2010 OPPURE HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/OBRA-VISOR/EL-MATADERO-1871/HTML/ D. F. SARMIENTO, FACUNDO, MADRID, CÁTEDRA, 1999 (CAPP. I-II); L. LUGONES, RACCONTI FATALI, ROMA, NOVA DELPHI LIBRI, 2012. E. PERASSI, L. SCARABELLI (A CURA DI), ITINERARI DI CULTURA ISPANOAMERICANA, NOVARA, UTET-DE AGOSTINI, 2011 (CAPP. 5, 9, 11, 21).
LTI 2° LINGUA C. AIRA, UN EPISODIO EN LA VIDA DEL PINTOR VIAJERO, BARCELONA, ERA, 2000; J. M. ARGUEDAS, FESTA DI SANGUE, TORINO, EINAUDI, 1988; J. L. BORGES, “HISTORIA DEL GUERRERO Y LA CAUTIVA”, IN EL ALEPH, MADRID, ALIANZA, 2004; E. ECHEVERRÍA, EL MATADERO/IL MATTATOIO, ROMA, PORTAPAROLE, 2010 OPPURE HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/OBRA-VISOR/EL-MATADERO-1871/HTML/ D. F. SARMIENTO, FACUNDO, MADRID, CÁTEDRA, 1999 (CAPP. I-II); E. PERASSI, L. SCARABELLI (A CURA DI), ITINERARI DI CULTURA ISPANOAMERICANA, NOVARA, UTET-DE AGOSTINI, 2011 (CAPP. 5, 9, 11, 21).
|
12
|
L-LIN/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20709182 -
LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE II LCMC 1° E 2° LINGUA / LTI 1° LINGUA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DEI LINEAMENTI DELLA STORIA DELLA LETTERATURA DEGLI STATI UNITI DELL’OTTOCENTO IN UNA DIMENSIONE STORICO-CULTURALE E TRANSCULTURALE. ACQUISIZIONE DI COMPETENZE RELATIVE ALLE METODOLOGIE DELL'ANALISI TESTUALE. SPECIFICAMENTE PER IL CURRICULUM LCMC L’ANALISI TESTUALE CURERÀ IN PARTICOLARE GLI ASPETTI LINGUISTICI, INTERTESTUALI, INTERSEMIOTICI E DI GENDER.
|
12
|
L-LIN/11
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
LINGUE E CULTURE MODERNE E CONTEMPORANEE Orientamento unico C2-LETTERATURE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20709177 -
LETTERATURA FRANCESE II LCMC 1° E 2° LINGUA/ LTI 1° LINGUA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA LETTERARIA E CULTURALE DELLA FRANCIA DEL XVIII SECOLO, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE DINAMICHE TRANSCULTURALI E TRANSDISCIPLINARI, NONCHÉ DI COMPETENZE RELATIVE ALLA COMPRENSIONE E ALL’ANALISI CRITICA DEI FENOMENI LETTERARI DI QUESTO PERIODO IN UNA DIMENSIONE STORICO-CULTURALE. ACQUISIZIONE E APPROFONDIMENTO DEGLI STRUMENTI DELLA RICERCA CRITICO-LETTERARIA E DELLE COMPETENZE RELATIVE ALLE METODOLOGIE DELL’ANALISI TESTUALE. SPECIFICAMENTE PER IL CURRICULUM LCMC, TALI METODOLOGIE SARANNO APPLICATE CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA DIMENSIONE LINGUISTICA, FIGURATIVA E INTERMEDIALE. OBIETTIVI FORMATIVI DA 6 CFU: ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA LETTERARIA E CULTURALE DELLA FRANCIA DEL XVIII SECOLO, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE DINAMICHE TRANSCULTURALI E TRANSDISCIPLINARI, NONCHÉ DI COMPETENZE RELATIVE ALLA COMPRENSIONE E ALL’ANALISI CRITICA DEI FENOMENI LETTERARI DI QUESTO PERIODO IN UNA DIMENSIONE STORICO-CULTURALE. ACQUISIZIONE E APPROFONDIMENTO DELLE COMPETENZE RELATIVE ALLE METODOLOGIE DELL’ANALISI TESTUALE.
-
POMPEJANO VALERIA
( programma)
PROGRAMMA DEL CORSO : IL SETTECENTO FRANCESE. IL ROMANZO EPISTOLARE
( testi)
MATERIALE DIDATTICO : PARTE GENERALE: STORIA EUROPEA DELLA LETTERATURA FRANCESE, A CURA DI LIONELLO SOZZI, VOL. II, IL SETTECENTO, PP. 5-125, TORINO, PICCOLA BIBLIOTECA EINAUDI, 2013 ANTOLOGIA: BEAUBOURG, VOL. I, TORINO, EINAUDI SCUOLA, LE XVIIIE SIÈCLE, PP. 270-391 OPPURE LAGARDE ET MICHARD, XVIIIE SIÈCLE, PARIS, BORDAS PER CHI VUOLE APPROFONDIRE: BÉATRICE DIDIER, HISTOIRE DE LA LITTÉRATURE FRANÇAISE DU XVIIIE SIÈCLE, PARIS, NATHAN SUL ROMANZO EPISTOLARE GAMBELLI, NORCI, POMPEJANO, IL ROMANZO EPISTOLARE IN FRANCIA NEL SETTECENTO, ROMA, BIBLINK TESTI: GUILLERAGUES, LETTRES PORTUGAISES, EDIZIONE MARSILIO CON TESTO A FRONTE; MONTESQUIEU, LETTRES PERSANES , ED. FOLIO O ALTRA EDIZIONE LACLOS, LES LIAISONS DANGEREUSES, ED. FOLIO O ALTRA EDIZIONE LETTURE CRITICHE: TUTTI GLI STUDENTI SONO TENUTI A LEGGERE UNO DEI SEGUENTI STUDI CRITICI, A LORO SCELTA (EVENTUALMENTE ANCHE IN VERSIONE ITALIANA): P. LEPAPE, VOLTAIRE LE CONQUERANT. NAISSANCE DES INTELLECTUELS AU SIÈCLE DES LUMIÈRES, PARIS, SEUIL ; R. POMEAU, L’EUROPE DES LUMIÈRES, PARIS, STOCK ; C. MARTIN (DIR.), LES LETTRES PERSANES DE MONTESQUIEU, PARIS, PUPS, 2013 ; L. VERSINI, LE ROMAN ÉPISTOLAIRE, PARIS, PUF ; J. STAROBINSKI, JEAN-JACQUES ROUSSEAU: LA TRANSPARENCE ET L’OBSTACLE, PARIS, GALLIMARD NOTE: IL MATERIALE DIDATTICO POTREBBE SUBIRE LEGGERE VARIAZIONI DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI MATERIALE DIDATTICO DA 6 CFU :
PARTE GENERALE: STORIA EUROPEA DELLA LETTERATURA FRANCESE, A CURA DI LIONELLO SOZZI, VOL. II, IL SETTECENTO, PP. 5-125, TORINO, PICCOLA BIBLIOTECA EINAUDI, 2013 ANTOLOGIA: BEAUBOURG, VOL. I, TORINO, EINAUDI SCUOLA, LE XVIIIE SIÈCLE, PP. 270-391 OPPURE LAGARDE ET MICHARD, XVIIIE SIÈCLE, PARIS, BORDAS
SUL ROMANZO EPISTOLARE GAMBELLI, NORCI, POMPEJANO, IL ROMANZO EPISTOLARE IN FRANCIA NEL SETTECENTO, ROMA, BIBLINK
TESTI: GUILLERAGUES, LETTRES PORTUGAISES, EDIZIONE MARSILIO CON TESTO A FRONTE; MONTESQUIEU, LETTRES PERSANES , ED. FOLIO O ALTRA EDIZIONE
NOTE: IL MATERIALE DIDATTICO POTREBBE SUBIRE LEGGERE VARIAZIONI DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
-
NORCI CAGIANO DE AZEVEDO LETIZIA
( programma)
PROGRAMMA DEL CORSO : IL SETTECENTO FRANCESE. IL ROMANZO EPISTOLARE
( testi)
MATERIALE DIDATTICO : PARTE GENERALE: STORIA EUROPEA DELLA LETTERATURA FRANCESE, A CURA DI LIONELLO SOZZI, VOL. II, IL SETTECENTO, PP. 5-125, TORINO, PICCOLA BIBLIOTECA EINAUDI, 2013 ANTOLOGIA: BEAUBOURG, VOL. I, TORINO, EINAUDI SCUOLA, LE XVIIIE SIÈCLE, PP. 270-391 OPPURE LAGARDE ET MICHARD, XVIIIE SIÈCLE, PARIS, BORDAS PER CHI VUOLE APPROFONDIRE: BÉATRICE DIDIER, HISTOIRE DE LA LITTÉRATURE FRANÇAISE DU XVIIIE SIÈCLE, PARIS, NATHAN SUL ROMANZO EPISTOLARE GAMBELLI, NORCI, POMPEJANO, IL ROMANZO EPISTOLARE IN FRANCIA NEL SETTECENTO, ROMA, BIBLINK TESTI: GUILLERAGUES, LETTRES PORTUGAISES, EDIZIONE MARSILIO CON TESTO A FRONTE; MONTESQUIEU, LETTRES PERSANES , ED. FOLIO O ALTRA EDIZIONE LACLOS, LES LIAISONS DANGEREUSES, ED. FOLIO O ALTRA EDIZIONE LETTURE CRITICHE: TUTTI GLI STUDENTI SONO TENUTI A LEGGERE UNO DEI SEGUENTI STUDI CRITICI, A LORO SCELTA (EVENTUALMENTE ANCHE IN VERSIONE ITALIANA): P. LEPAPE, VOLTAIRE LE CONQUERANT. NAISSANCE DES INTELLECTUELS AU SIÈCLE DES LUMIÈRES, PARIS, SEUIL ; R. POMEAU, L’EUROPE DES LUMIÈRES, PARIS, STOCK ; C. MARTIN (DIR.), LES LETTRES PERSANES DE MONTESQUIEU, PARIS, PUPS, 2013 ; L. VERSINI, LE ROMAN ÉPISTOLAIRE, PARIS, PUF ; J. STAROBINSKI, JEAN-JACQUES ROUSSEAU: LA TRANSPARENCE ET L’OBSTACLE, PARIS, GALLIMARD NOTE: IL MATERIALE DIDATTICO POTREBBE SUBIRE LEGGERE VARIAZIONI DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI MATERIALE DIDATTICO DA 6 CFU :
PARTE GENERALE: STORIA EUROPEA DELLA LETTERATURA FRANCESE, A CURA DI LIONELLO SOZZI, VOL. II, IL SETTECENTO, PP. 5-125, TORINO, PICCOLA BIBLIOTECA EINAUDI, 2013 ANTOLOGIA: BEAUBOURG, VOL. I, TORINO, EINAUDI SCUOLA, LE XVIIIE SIÈCLE, PP. 270-391 OPPURE LAGARDE ET MICHARD, XVIIIE SIÈCLE, PARIS, BORDAS
SUL ROMANZO EPISTOLARE GAMBELLI, NORCI, POMPEJANO, IL ROMANZO EPISTOLARE IN FRANCIA NEL SETTECENTO, ROMA, BIBLINK
TESTI: GUILLERAGUES, LETTRES PORTUGAISES, EDIZIONE MARSILIO CON TESTO A FRONTE; MONTESQUIEU, LETTRES PERSANES , ED. FOLIO O ALTRA EDIZIONE
NOTE: IL MATERIALE DIDATTICO POTREBBE SUBIRE LEGGERE VARIAZIONI DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
|
12
|
L-LIN/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20709178 -
LETTERATURA SPAGNOLA II LCMC 1° E 2° LINGUA / LTI 1° LINGUA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DEI LINEAMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA LETTERARIA E CULTURALE DELLA SPAGNA DAL SETTECENTO AI PRIMI VENT’ANNI DEL NOVECENTO, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA INTERRELAZIONE CON LE DINAMICHE STORICO-SOCIALI PECULIARI DEL PAESE E CON I MAGGIORI MUTAMENTI CHE HANNO CARATTERIZZATO LA CULTURA EUROPEA TRA IL XVIII E GLI INIZI DEL XX SECOLO. ACQUISIZIONE DI BUONE COMPETENZE NELLA CONSAPEVOLEZZA DELLE DIVERSE PROSPETTIVE DI LETTURA POSSIBILI A SECONDA DEL GENERE E DEL TIPO DI TESTO STUDIATO. SPECIFICAMENTE PER IL CURRICULUM LCMC È PREVISTO APPROFONDIMENTO DI QUESTIONI LETTERARIE E CULTURALI, LADDOVE POSSIBILE CON ATTENZIONE ALLE TEMATICHE DELL’INTERCULTURALITÀ E DEI FENOMENI DI INTERMEDIALITÀ.
-
ANTONUCCI FAUSTA
( programma)
Il corso si propone di introdurre gli studenti ad alcuni aspetti specialmente significativi della cultura e della letteratura spagnole dell’Ottocento e dei primi vent’anni del Novecento. In particolare, il modulo tenuto dalla prof.ssa Antonucci presenterà diverse modalità della narrazione breve, dal periodo postromantico al periodo modernista; il modulo tenuto dal dott. Trecca si soffermerà sulla questione dell’identità nazionale e presenterà le forme di rinnovamento del romanzo nei primi decenni del Novecento.
( testi)
1) TESTI: SOLO PER GLI STUDENTI DI LCMC E LTI SPAGNOLO PRIMA LINGUA: A. GUSTAVO ADOLFO BÉCQUER, LEYENDAS, MADRID, CÁTEDRA (OPPURE SCARICARLE ALL’INDIRIZZO HTTP://BIB.CERVANTESVIRTUAL.COM/SERVLET/SIRVEOBRAS/BECQUER/03698405344615473232268/INDEX.HTM); B. EMILIA PARDO BAZÁN, RACCONTI SELEZIONATI DA SCARICARE ALL’INDIRIZZO HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/PORTALES/PARDO_BAZAN/CATALOGO/ (I TITOLI SARANNO INDICATI DALLA DOCENTE SUL SUO SITO PRIMA DELL’INIZIO DEL CORSO); C. LEOPOLDO ALAS “CLARÍN”, RACCONTI SELEZIONATI DA SCARICARE ALL’INDIRIZZO HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/BIB/BIB_AUTOR/CLARIN/NARRATIVA.SHTML (I TITOLI SARANNO INDICATI DALLA DOCENTE SUL SUO SITO PRIMA DELL’INIZIO DEL CORSO);
PER TUTTI GLI STUDENTI: d. JOSÉ CADALSO, MARIANO JOSÉ DE LARRA, ÁNGEL GANIVET, MIGUEL DE UNAMUNO, JOSÉ MARTÍNEZ RUIZ “AZORÍN”, JOSÉ ORTEGA Y GASSET (BRANI SELEZIONATI E MESSI A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE ALL’INIZIO DEL MODULO); e. MIGUEL DE UNAMUNO, NIEBLA, MADRID, CÁTEDRA; f. PÍO BAROJA, EL ÁRBOL DE LA CIENCIA (QUALSIASI EDIZIONE SPAGNOLA).
2) CRITICA E NOZIONI DI STORIA LETTERARIA: PER TUTTI GLI STUDENTI: A. FAUSTA ANTONUCCI, IL NOVECENTO LETTERARIO SPAGNOLO: PERCORSI, PISA, ETS (CAPITOLI 1 E 6); B. L. RODRÍGUEZ CACHO, MANUAL DE HISTORIA DE LA LITERATURA ESPAÑOLA, VOL. II, SIGLOS XVIII AL XX, MADRID, CASTALIA (ALCUNE PARTI INDICATE DAL DOCENTE); C. AA.VV., L’ETÀ CONTEMPORANEA DELLA LETTERATURA SPAGNOLA. IL NOVECENTO, FIRENZE, LA NUOVA ITALIA, PP. 3-32; 64-120; D. L. CHINES, C. VAROTTI, CHE COS’È UN TESTO LETTERARIO, ROMA, CAROCCI; E. EVENTUALI ALTRI SAGGI CRITICI CHE SARANNO INDICATI PER TEMPO SUI SITI DEI DOCENTI.
SOLO PER GLI STUDENTI DI LCMC E LTI SPAGNOLO PRIMA LINGUA: F) L. RODRÍGUEZ CACHO, MANUAL DE HISTORIA DE LA LITERATURA ESPAÑOLA, VOL. II, SIGLOS XVIII AL XX, MADRID, CASTALIA (III PARTE, CAPP. 3-4-5, PP. 87-210); G) RUSSELL P. SEBOLD, “GUSTAVO ADOLFO BÉCQUER, CUENTISTA” (HTTP://BIB.CERVANTESVIRTUAL.COM/SERVLET/SIRVEOBRAS/BECQUER/12705071125611506432435/INDEX.HTM)
-
TRECCA SIMONE
( programma)
Il corso si propone di introdurre gli studenti ad alcuni aspetti specialmente significativi della cultura e della letteratura spagnole dell’Ottocento e dei primi vent’anni del Novecento. In particolare, il modulo tenuto dalla prof.ssa Antonucci presenterà diverse modalità della narrazione breve, dal periodo postromantico al periodo modernista; il modulo tenuto dal dott. Trecca si soffermerà sulla questione dell’identità nazionale e presenterà le forme di rinnovamento del romanzo nei primi decenni del Novecento.
( testi)
1) TESTI: SOLO PER GLI STUDENTI DI LCMC E LTI SPAGNOLO PRIMA LINGUA: A. GUSTAVO ADOLFO BÉCQUER, LEYENDAS, MADRID, CÁTEDRA (OPPURE SCARICARLE ALL’INDIRIZZO HTTP://BIB.CERVANTESVIRTUAL.COM/SERVLET/SIRVEOBRAS/BECQUER/03698405344615473232268/INDEX.HTM); B. EMILIA PARDO BAZÁN, RACCONTI SELEZIONATI DA SCARICARE ALL’INDIRIZZO HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/PORTALES/PARDO_BAZAN/CATALOGO/ (I TITOLI SARANNO INDICATI DALLA DOCENTE SUL SUO SITO PRIMA DELL’INIZIO DEL CORSO); C. LEOPOLDO ALAS “CLARÍN”, RACCONTI SELEZIONATI DA SCARICARE ALL’INDIRIZZO HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/BIB/BIB_AUTOR/CLARIN/NARRATIVA.SHTML (I TITOLI SARANNO INDICATI DALLA DOCENTE SUL SUO SITO PRIMA DELL’INIZIO DEL CORSO);
PER TUTTI GLI STUDENTI: d. JOSÉ CADALSO, MARIANO JOSÉ DE LARRA, ÁNGEL GANIVET, MIGUEL DE UNAMUNO, JOSÉ MARTÍNEZ RUIZ “AZORÍN”, JOSÉ ORTEGA Y GASSET (BRANI SELEZIONATI E MESSI A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE ALL’INIZIO DEL MODULO); e. MIGUEL DE UNAMUNO, NIEBLA, MADRID, CÁTEDRA; f. PÍO BAROJA, EL ÁRBOL DE LA CIENCIA (QUALSIASI EDIZIONE SPAGNOLA).
2) CRITICA E NOZIONI DI STORIA LETTERARIA: PER TUTTI GLI STUDENTI: A. FAUSTA ANTONUCCI, IL NOVECENTO LETTERARIO SPAGNOLO: PERCORSI, PISA, ETS (CAPITOLI 1 E 6); B. L. RODRÍGUEZ CACHO, MANUAL DE HISTORIA DE LA LITERATURA ESPAÑOLA, VOL. II, SIGLOS XVIII AL XX, MADRID, CASTALIA (ALCUNE PARTI INDICATE DAL DOCENTE); C. AA.VV., L’ETÀ CONTEMPORANEA DELLA LETTERATURA SPAGNOLA. IL NOVECENTO, FIRENZE, LA NUOVA ITALIA, PP. 3-32; 64-120; D. L. CHINES, C. VAROTTI, CHE COS’È UN TESTO LETTERARIO, ROMA, CAROCCI; E. EVENTUALI ALTRI SAGGI CRITICI CHE SARANNO INDICATI PER TEMPO SUI SITI DEI DOCENTI.
SOLO PER GLI STUDENTI DI LCMC E LTI SPAGNOLO PRIMA LINGUA: F) L. RODRÍGUEZ CACHO, MANUAL DE HISTORIA DE LA LITERATURA ESPAÑOLA, VOL. II, SIGLOS XVIII AL XX, MADRID, CASTALIA (III PARTE, CAPP. 3-4-5, PP. 87-210); G) RUSSELL P. SEBOLD, “GUSTAVO ADOLFO BÉCQUER, CUENTISTA” (HTTP://BIB.CERVANTESVIRTUAL.COM/SERVLET/SIRVEOBRAS/BECQUER/12705071125611506432435/INDEX.HTM)
|
12
|
L-LIN/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20709179 -
LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE II LCMC 1° E 2° LINGUA/ LTI 1° LINGUA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DEI LINEAMENTI DELLA STORIA LETTERARIA E CULTURALE DEI PAESI DELL’AMERICA MERIDIONALE DI LINGUA SPAGNOLA NEI SECOLI XIX E XX CON PARTICOLARE RIGUARDO AI PROCESSI IDENTITARI POST-INDIPENDENZA E AL TEMA DELLA FRONTIERA, PRESENTATI ATTRAVERSO IL CANONE LETTERARIO CIVILTÀ/BARBARIE, NONCHÉ DI COMPETENZE RELATIVE ALLA COMPRENSIONE E ALL’ANALISI CRITICA DEI FENOMENI LETTERARI DI QUESTO PERIODO IN UNA DIMENSIONE STORICO-CULTURALE. SPECIFICAMENTE PER LCMC, ACQUISIZIONE DI COMPETENZE AVANZATE RELATIVE ALLE METODOLOGIE DELL’ANALISI TESTUALE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA DIMENSIONE LINGUISTICA, FIGURATIVA E INTERMEDIALE, NONCHÉ UNA CONOSCENZA AVANZATA E APPLICATA DELLE METODOLOGIE DI ANALISI DELLA COMUNICAZIONE LETTERARIA E DEI PROCESSI CULTURALI.
-
DOCENTE CONTRATTO
( programma)
La contrapposizione civiltà/barbarie è alla base del canone delle letterature ispanoamericane ed è strettamente legata alla definizione dell’identità nazionale. Il modulo ne esplorerà le ragioni ideologiche e culturali nell’ambito della letteratura ottocentesca e novecentesca.
( testi)
II LCMC 1° E 2° LINGUA/ LTI 1° LINGUA C. AIRA, UN EPISODIO EN LA VIDA DEL PINTOR VIAJERO, BARCELONA, ERA, 2000; J. M. ARGUEDAS, FESTA DI SANGUE, TORINO, EINAUDI, 1988; J. L. BORGES, “HISTORIA DEL GUERRERO Y LA CAUTIVA”, IN EL ALEPH, MADRID, ALIANZA, 2004; E. ECHEVERRÍA, EL MATADERO/IL MATTATOIO, ROMA, PORTAPAROLE, 2010 OPPURE HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/OBRA-VISOR/EL-MATADERO-1871/HTML/ D. F. SARMIENTO, FACUNDO, MADRID, CÁTEDRA, 1999 (CAPP. I-II); L. LUGONES, RACCONTI FATALI, ROMA, NOVA DELPHI LIBRI, 2012. E. PERASSI, L. SCARABELLI (A CURA DI), ITINERARI DI CULTURA ISPANOAMERICANA, NOVARA, UTET-DE AGOSTINI, 2011 (CAPP. 5, 9, 11, 21).
LTI 2° LINGUA C. AIRA, UN EPISODIO EN LA VIDA DEL PINTOR VIAJERO, BARCELONA, ERA, 2000; J. M. ARGUEDAS, FESTA DI SANGUE, TORINO, EINAUDI, 1988; J. L. BORGES, “HISTORIA DEL GUERRERO Y LA CAUTIVA”, IN EL ALEPH, MADRID, ALIANZA, 2004; E. ECHEVERRÍA, EL MATADERO/IL MATTATOIO, ROMA, PORTAPAROLE, 2010 OPPURE HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/OBRA-VISOR/EL-MATADERO-1871/HTML/ D. F. SARMIENTO, FACUNDO, MADRID, CÁTEDRA, 1999 (CAPP. I-II); E. PERASSI, L. SCARABELLI (A CURA DI), ITINERARI DI CULTURA ISPANOAMERICANA, NOVARA, UTET-DE AGOSTINI, 2011 (CAPP. 5, 9, 11, 21).
-
CATTARULLA CAMILLA
( programma)
La contrapposizione civiltà/barbarie è alla base del canone delle letterature ispanoamericane ed è strettamente legata alla definizione dell’identità nazionale. Il modulo ne esplorerà le ragioni ideologiche e culturali nell’ambito della letteratura ottocentesca e novecentesca.
( testi)
II LCMC 1° E 2° LINGUA/ LTI 1° LINGUA C. AIRA, UN EPISODIO EN LA VIDA DEL PINTOR VIAJERO, BARCELONA, ERA, 2000; J. M. ARGUEDAS, FESTA DI SANGUE, TORINO, EINAUDI, 1988; J. L. BORGES, “HISTORIA DEL GUERRERO Y LA CAUTIVA”, IN EL ALEPH, MADRID, ALIANZA, 2004; E. ECHEVERRÍA, EL MATADERO/IL MATTATOIO, ROMA, PORTAPAROLE, 2010 OPPURE HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/OBRA-VISOR/EL-MATADERO-1871/HTML/ D. F. SARMIENTO, FACUNDO, MADRID, CÁTEDRA, 1999 (CAPP. I-II); L. LUGONES, RACCONTI FATALI, ROMA, NOVA DELPHI LIBRI, 2012. E. PERASSI, L. SCARABELLI (A CURA DI), ITINERARI DI CULTURA ISPANOAMERICANA, NOVARA, UTET-DE AGOSTINI, 2011 (CAPP. 5, 9, 11, 21).
LTI 2° LINGUA C. AIRA, UN EPISODIO EN LA VIDA DEL PINTOR VIAJERO, BARCELONA, ERA, 2000; J. M. ARGUEDAS, FESTA DI SANGUE, TORINO, EINAUDI, 1988; J. L. BORGES, “HISTORIA DEL GUERRERO Y LA CAUTIVA”, IN EL ALEPH, MADRID, ALIANZA, 2004; E. ECHEVERRÍA, EL MATADERO/IL MATTATOIO, ROMA, PORTAPAROLE, 2010 OPPURE HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/OBRA-VISOR/EL-MATADERO-1871/HTML/ D. F. SARMIENTO, FACUNDO, MADRID, CÁTEDRA, 1999 (CAPP. I-II); E. PERASSI, L. SCARABELLI (A CURA DI), ITINERARI DI CULTURA ISPANOAMERICANA, NOVARA, UTET-DE AGOSTINI, 2011 (CAPP. 5, 9, 11, 21).
|
12
|
L-LIN/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20709181 -
LETTERATURA INGLESE II LCMC 1° E 2° LINGUA / LTI 1° LINGUA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA GENERALE DELLA STORIA DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA INGLESE NEL LONG EIGHTEENTH CENTURY, NONCHÉ DI COMPETENZE RELATIVE ALLA COMPRENSIONE E ALL’ANALISI CRITICA DEI FENOMENI LETTERARI DI QUESTO PERIODO IN UNA DIMENSIONE STORICO-CULTURALE. ACQUISIZIONE DI COMPETENZE RELATIVE ALLE METODOLOGIE DI ANALISI CRITICO-LETTERARIA, ATTRAVERSO LO STUDIO DI TESTI ESEMPLARI. SPECIFICAMENTE PER LCMC, ACQUISIZIONE DI COMPETENZE RELATIVE ALLE METODOLOGIE DI ANALISI E DELLA RICERCA CRITICO-LETTERARIA E FILOLOGICA, ATTRAVERSO LO STUDIO DI TESTI CON ATTENZIONE AGLI ASPETTI FORMALI DELLA LINGUA LETTERARIA OLTRE CHE TEMATICI, INTERCULTURALI E INTERMEDIALI. ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE APPROFONDITE SUL DIBATTITO TEORICO-METODOLOGICO E DI CAPACITÀ DI ARGOMENTARNE CRITICAMENTE I CONTENUTI.
-
SACERDOTI GILBERTO
( programma)
Il modulo intende offrire un panorama organico dei principali movimenti letterari del “lungo settecento” (dalla restaurazione al romanticismo – dal 1660 al 1830), analizzando l'evoluzione dei vari generi e, nello specifico contesto culturale, la poetica degli autori più rappresentativi. il corso, inoltre, si propone di fornire gli strumenti critici per consentire allo studente di orientarsi nel campo degli studi culturali e letterari collegati al periodo. tenendo conto degli obiettivi sopra specificati, verranno letti, analizzati e contestualizzati testi dalla restaurazione e dal romanticismo.
( testi)
Laurence Sterne, Tristram Shandy; John Dryden “macflecknoe” (extract); Alexander Pope, “The Dunciad” (extract); Jonathan Swift, “The lady's dressing room”; Lady Mary Wortley Montagu, “The reasons that induced dr s to write a poem call'd the lady's dressing room”; Thomas Gray, “ode on the death of a favourite cat”; Oliver Goldsmith, “an elegy on the death of a mad dog”, “the deserted village” (extract); Jonathan Swift, a modest proposal literary history (restoration, enlightenment, romanticism); Paul Poplawski, English literature in context (Cambridge: Cambridge university press, 2008). In alternativa, a scelta A. Sanders, the short Oxford history of English literature, Clarendon press, 1994; ed. italiana a cura di A. Anzi, storia della letteratura inglese, 2 volumi, Mondadori università, 2001, oppure P. Bertinetti (a cura di), storia della letteratura inglese, 2 volumi, Enaudi, 2000.
|
12
|
L-LIN/10
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20709182 -
LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE II LCMC 1° E 2° LINGUA / LTI 1° LINGUA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DEI LINEAMENTI DELLA STORIA DELLA LETTERATURA DEGLI STATI UNITI DELL’OTTOCENTO IN UNA DIMENSIONE STORICO-CULTURALE E TRANSCULTURALE. ACQUISIZIONE DI COMPETENZE RELATIVE ALLE METODOLOGIE DELL'ANALISI TESTUALE. SPECIFICAMENTE PER IL CURRICULUM LCMC L’ANALISI TESTUALE CURERÀ IN PARTICOLARE GLI ASPETTI LINGUISTICI, INTERTESTUALI, INTERSEMIOTICI E DI GENDER.
|
12
|
L-LIN/11
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20709183 -
LETTERATURA TEDESCA II LCMC 1° E 2° LINGUA / LTI 1° LINGUA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DEI LINEAMENTI DELLA STORIA DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA MODERNE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE DINAMICHE TRANSCULTURALI, NONCHÉ COMPETENZE RELATIVE ALLA COMPRENSIONE E ALL’ANALISI CRITICA DEI FENOMENI LETTERARI DI QUESTO PERIODO IN UNA DIMENSIONE STORICO-CULTURALE. ACQUISIZIONE DI COMPETENZE AVANZATE RELATIVE ALLE METODOLOGIE DELL’ANALISI TESTUALE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA DIMENSIONE LINGUISTICA, FIGURATIVE E INTERMEDIALE. SPECIFICAMENTE PER IL CURRICULUM LCMC, SI ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA AVANZATA E APPLICATA DELLE METODOLOGIE DI ANALISI DELLA COMUNICAZIONE LETTERARIA E DEI PROCESSI CULTURALI, CON PARTICOLARE RIGUARDO AGLI STRUMENTI DELL’ANALISI CULTUROLOGICA.
-
WEIDENHILLER UTE CHRISTIANE
( programma)
Il modulo introduce alle problematiche e i generi centrali della letteratura tedesca tra l’Ottocento e il primo Novecento attraverso la lettura di testi esemplari di epoche diverse e la loro contestualizzazione storico-culturale.
( testi)
J. W. von Goethe, Inni, Einaudi; Le affinità elettive, Marsilio. E.T.A. Hoffmann, Signorina di Scuderi (fotocopie), La finestra d’angolo del cugino, Marsilio. Novalis, Enrico di Ofterdingen, Mondadori. L. Tieck, Il biondo Eckbert, Marsilio; La montagna delle rune (in: Fiabe romantiche, Garzanti). J. von Eichendorff, Vita di un perdigiorno, BUR. H. von Kleist, Il Principe di Homburg, Marsilio, Pentesilea, Einaudi. J. Gotthelf, Il ragno nero, Adelphi. Th. Mann, I Buddenbrook, Mondadori. F. Kafka, La metamorfosi, Nella colonia penale, Un medico di campagna (in: La metamorfosi e tutti i racconti pubblicati in vita, Feltrinelli).
|
12
|
L-LIN/13
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20709184 -
LETTERATURA RUSSA II LCMC 1° E 2° LINGUA / LTI 1° LINGUA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DELLA CULTURA RUSSA DALLE ORIGINI ALLA PRIMA METÀ DEL XIX SECOLO E DEI MAGGIORI AUTORI E DELLE PROBLEMATICHE LETTERARIE DEL PERIODO TRATTATO. IL CORSO INTRODURRÀ LO STUDENTE ALLA CONOSCENZA DELLE TECNICHE DI ANALISI E DELLE METODOLOGIE DELLA RICERCA CRITICO-LETTERARIA E FILOLOGICA, FORNENDO STRUMENTI UTILI ALL’ARGOMENTAZIONE CRITICA SU TEMI E PROBLEMATICHE AFFRONTATI NEL CORSO DELLE LEZIONI
|
12
|
L-LIN/21
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20709180 -
LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA II LCMC 1° E 2° LINGUA /LTI 1° LINGUA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DEI LINEAMENTI DELLA STORIA LETTERARIA E CULTURALE PORTOGHESE E BRASILIANA NEL PERIODO COMPRESO TRA IL XVI E IL XVIII SECOLO. SVILUPPO DI COMPETENZE ADEGUATE ALL’ANALISI CRITICA DI ALCUNI FENOMENI LETTERARI IN UNA PROSPETTIVA LUSO-BRASILIANA. SPECIFICAMENTE PER LCMC, ACQUISIZIONE DI COMPETENZE AVANZATE RELATIVE ALLE METODOLOGIE DELL’ANALISI TESTUALE, FINALIZZATE ALLA COMPRENSIONE E ALL’ANALISI CRITICA DEI FENOMENI LETTERARI NELLA LORO SPECIFICA DIMENSIONE STORICO-CULTURALE.
|
12
|
L-LIN/08
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|