LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE I LCMC
(obiettivi)
LCMC: AVVIO A UNA CONOSCENZA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA DEGLI STATI UNITI E DEGLI ALTRI PAESI DELL''AREA DI LINGUA INGLESE D''AMERICA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE TEMATICHE, PROBLEMATICHE E NODI STORICI CHE LI CARATTERIZZANO, E ALLA DIVERSIFICAZIONE GEOPOLITICA DEI VARI TERRITORI. ACQUISIZIONE DI COMPETENZE DI BASE RELATIVE ALLE TECNICHE DI ANALISI E ALLE METODOLOGIE DELLA RICERCA CRITICO-LETTERARIA.
LTI: AVVIO A UNA CONOSCENZA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA DEGLI STATI UNITI E DEGLI ALTRI PAESI DELL''AREA DI LINGUA INGLESE D''AMERICA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE TEMATICHE, PROBLEMATICHE E NODI STORICI CHE LI CARATTERIZZANO, E ALLA DIVERSIFICAZIONE GEOPOLITICA DEI VARI TERRITORI.
|
Codice
|
20707092 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
12
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/11
|
Ore Aula
|
72
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
ANTONELLI SARA
(programma)
LCMC: CASE STREGATE, VAMPIRI, MORTI VIVENTI, MALEDIZIONI ANCESTRALI: LA GEOGRAFIA E IL PAESAGGIO POLITICO STATUNITENSE OFFRONO DA SEMPRE A SCRITTORI E SCRITTRICI L''OCCASIONE DI SPERIMENTARE COL LINGUAGGIO DEL TERRORE E DELLA PAURA. IN QUESTO MODULO ESAMINEREMO ALCUNI TESTI CHIAVE DEL DICIANNOVESIMO E DEL VENTESIMO SECOLO PER RINTRACCIARE L’ORIGINE E SEGUIRE L’EVOLUZIONE DEL GOTICO STATUNITENSE. DAL PUNTO DI VISTA TEORICO, LE LEZIONI SI AVVARRANNO DEI PIÙ RECENTI APPROCCI CRITICI E PERMETTERANNO AGLI STUDENTI E ALLE STUDENTESSE DI INDIVIDUARE I MODI IN CUI LA LETTERATURA, LA FOTOGRAFIA E IL CINEMA SI SONO APPROPRIATI DI TEMI E STILEMI DEL GOTICO EUROPEO PER RAPPRESENTARE IL PERTURBANTE STATUNITENSE. ATTRAVERSO L’ESPLORAZIONE DEI TERRITORI OSCURI DEL GOTICO SI INDAGHERANNO QUESTIONI QUALI L’IDENTITÀ DELLA NUOVA REPUBBLICA E IL RETAGGIO EUROPEO; LE DIVERSITÀ REGIONALI (IN PARTICOLARE TRA NORD E SUD DEGLI USA); LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLE CATEGORIE DI “RAZZA”, GENDER E CLASSE SOCIALE; RAPPRESENTAZIONI DEL SÉ E DELL’ALTRO.
LTI: CASE STREGATE, VAMPIRI, MORTI VIVENTI, MALEDIZIONI ANCESTRALI: LA GEOGRAFIA E IL PAESAGGIO POLITICO STATUNITENSE OFFRONO DA SEMPRE A SCRITTORI E SCRITTRICI L''OCCASIONE DI SPERIMENTARE COL LINGUAGGIO DEL TERRORE E DELLA PAURA. IN QUESTO MODULO ESAMINEREMO ALCUNI TESTI CHIAVE DEL VENTESIMO SECOLO PER SEGUIRE GLI SVILUPPI DELLA TRADIZIONE GOTICA NEGLI USA. DAL PUNTO DI VISTA TEORICO, LE LEZIONI SI AVVARRANNO DEI PIÙ RECENTI APPROCCI CRITICI E PERMETTERANNO AGLI STUDENTI E ALLE STUDENTESSE DI INDIVIDUARE I MODI IN CUI LA LETTERATURA, LA FOTOGRAFIA E IL CINEMA SI SONO APPROPRIATI DI TEMI E STILEMI DEL GOTICO EUROPEO PER RAPPRESENTARE IL PERTURBANTE STATUNITENSE.
(testi)
LCMC: - CHARLES BROCKDEN BROWN, WIELAND, OR THE TRANSFORMATION. AN AMERICAN TALE (1798), DOVER PUBLICATIONS, 2010. - NATHANIEL HAWTHORNE, “YOUNG GOODMAN BROWN” (1835); “THE MINISTER’S BLACK VEIL” (1836), YOUNG GOODMAN BROWN AND OTHER TALES, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2009. - EDGAR ALLAN POE, “THE FALL OF THE HOUSE OF USHER” (1839); “THE PIT AND THE PENDULUM” (1842), THE FALL OF THE HOUSE OF USHER AND OTHER WRITINGS, ED. DAVID GALLOWAY, PENGUIN, 2003. - CHARLOTTE PERKINS GILMAN, “THE YELLOW WALLPAPER” (1892), THE YELLOW WALLPAPER AND OTHER STORIES, ED. ROBERT SHULMAN, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2009. - HENRY JAMES, THE TURN OF THE SCREW (1898), ED. PETER G. BEIDLER, BEDFORD/ST. MARTIN’S PRESS, 2010. - PAULINE HOPKINS, OF ONE BLOOD; OR, THE HIDDEN SELF (1903), NEW YORK, WASHINGTON SQUARE PRESS, 2004. - CHARLES LAUGHTON, THE NIGHT OF THE HUNTER, 1955, B/N, 92 MIN. - TRUMAN CAPOTE, IN COLD BLOOD (1965), NEW YORK, VINTAGE, 2012. - TONI MORRISON, BELOVED (1987), NEW YORK, VINTAGE, 2004.
ULTERIORI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI VERRANNO FORNITI IN CLASSE E INDICATI SUL SITO DELLE DOCENTI AL TERMINE DEL CICLO DI LEZIONI.
LTI: - PAULINE HOPKINS, OF ONE BLOOD; OR, THE HIDDEN SELF (1903), NEW YORK, WASHINGTON SQUARE PRESS, 2004. - CHARLES LAUGHTON, THE NIGHT OF THE HUNTER, 1955, B/N, 92 MIN. - TRUMAN CAPOTE, IN COLD BLOOD (1965), NEW YORK, VINTAGE, 2012. -- TONI MORRISON, BELOVED (1987), NEW YORK, VINTAGE, 2004.
ULTERIORI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI VERRANNO FORNITI IN CLASSE E INDICATI SUL SITO DELLA DOCENTE AL TERMINE DEL CICLO DI LEZIONI.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
VELLUCCI SABRINA
(programma)
LCMC: CASE STREGATE, VAMPIRI, MORTI VIVENTI, MALEDIZIONI ANCESTRALI: LA GEOGRAFIA E IL PAESAGGIO POLITICO STATUNITENSE OFFRONO DA SEMPRE A SCRITTORI E SCRITTRICI L''OCCASIONE DI SPERIMENTARE COL LINGUAGGIO DEL TERRORE E DELLA PAURA. IN QUESTO MODULO ESAMINEREMO ALCUNI TESTI CHIAVE DEL DICIANNOVESIMO E DEL VENTESIMO SECOLO PER RINTRACCIARE L’ORIGINE E SEGUIRE L’EVOLUZIONE DEL GOTICO STATUNITENSE. DAL PUNTO DI VISTA TEORICO, LE LEZIONI SI AVVARRANNO DEI PIÙ RECENTI APPROCCI CRITICI E PERMETTERANNO AGLI STUDENTI E ALLE STUDENTESSE DI INDIVIDUARE I MODI IN CUI LA LETTERATURA, LA FOTOGRAFIA E IL CINEMA SI SONO APPROPRIATI DI TEMI E STILEMI DEL GOTICO EUROPEO PER RAPPRESENTARE IL PERTURBANTE STATUNITENSE. ATTRAVERSO L’ESPLORAZIONE DEI TERRITORI OSCURI DEL GOTICO SI INDAGHERANNO QUESTIONI QUALI L’IDENTITÀ DELLA NUOVA REPUBBLICA E IL RETAGGIO EUROPEO; LE DIVERSITÀ REGIONALI (IN PARTICOLARE TRA NORD E SUD DEGLI USA); LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLE CATEGORIE DI “RAZZA”, GENDER E CLASSE SOCIALE; RAPPRESENTAZIONI DEL SÉ E DELL’ALTRO.
LTI: CASE STREGATE, VAMPIRI, MORTI VIVENTI, MALEDIZIONI ANCESTRALI: LA GEOGRAFIA E IL PAESAGGIO POLITICO STATUNITENSE OFFRONO DA SEMPRE A SCRITTORI E SCRITTRICI L''OCCASIONE DI SPERIMENTARE COL LINGUAGGIO DEL TERRORE E DELLA PAURA. IN QUESTO MODULO ESAMINEREMO ALCUNI TESTI CHIAVE DEL VENTESIMO SECOLO PER SEGUIRE GLI SVILUPPI DELLA TRADIZIONE GOTICA NEGLI USA. DAL PUNTO DI VISTA TEORICO, LE LEZIONI SI AVVARRANNO DEI PIÙ RECENTI APPROCCI CRITICI E PERMETTERANNO AGLI STUDENTI E ALLE STUDENTESSE DI INDIVIDUARE I MODI IN CUI LA LETTERATURA, LA FOTOGRAFIA E IL CINEMA SI SONO APPROPRIATI DI TEMI E STILEMI DEL GOTICO EUROPEO PER RAPPRESENTARE IL PERTURBANTE STATUNITENSE.
(testi)
LCMC: - CHARLES BROCKDEN BROWN, WIELAND, OR THE TRANSFORMATION. AN AMERICAN TALE (1798), DOVER PUBLICATIONS, 2010. - NATHANIEL HAWTHORNE, “YOUNG GOODMAN BROWN” (1835); “THE MINISTER’S BLACK VEIL” (1836), YOUNG GOODMAN BROWN AND OTHER TALES, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2009. - EDGAR ALLAN POE, “THE FALL OF THE HOUSE OF USHER” (1839); “THE PIT AND THE PENDULUM” (1842), THE FALL OF THE HOUSE OF USHER AND OTHER WRITINGS, ED. DAVID GALLOWAY, PENGUIN, 2003. - CHARLOTTE PERKINS GILMAN, “THE YELLOW WALLPAPER” (1892), THE YELLOW WALLPAPER AND OTHER STORIES, ED. ROBERT SHULMAN, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2009. - HENRY JAMES, THE TURN OF THE SCREW (1898), ED. PETER G. BEIDLER, BEDFORD/ST. MARTIN’S PRESS, 2010. - PAULINE HOPKINS, OF ONE BLOOD; OR, THE HIDDEN SELF (1903), NEW YORK, WASHINGTON SQUARE PRESS, 2004. - CHARLES LAUGHTON, THE NIGHT OF THE HUNTER, 1955, B/N, 92 MIN. - TRUMAN CAPOTE, IN COLD BLOOD (1965), NEW YORK, VINTAGE, 2012. - TONI MORRISON, BELOVED (1987), NEW YORK, VINTAGE, 2004.
ULTERIORI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI VERRANNO FORNITI IN CLASSE E INDICATI SUL SITO DELLE DOCENTI AL TERMINE DEL CICLO DI LEZIONI.
LTI: - PAULINE HOPKINS, OF ONE BLOOD; OR, THE HIDDEN SELF (1903), NEW YORK, WASHINGTON SQUARE PRESS, 2004. - CHARLES LAUGHTON, THE NIGHT OF THE HUNTER, 1955, B/N, 92 MIN. - TRUMAN CAPOTE, IN COLD BLOOD (1965), NEW YORK, VINTAGE, 2012. -- TONI MORRISON, BELOVED (1987), NEW YORK, VINTAGE, 2004.
ULTERIORI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI VERRANNO FORNITI IN CLASSE E INDICATI SUL SITO DELLA DOCENTE AL TERMINE DEL CICLO DI LEZIONI.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|