LETTERATURA SPAGNOLA II LTI 2° LINGUA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DEI LINEAMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA LETTERARIA E CULTURALE DELLA SPAGNA DAL SETTECENTO AI PRIMI VENT’ANNI DEL NOVECENTO, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA INTERRELAZIONE CON LE DINAMICHE STORICO-SOCIALI PECULIARI DEL PAESE E CON I MAGGIORI MUTAMENTI CHE HANNO CARATTERIZZATO LA CULTURA EUROPEA TRA IL XVIII E GLI INIZI DEL XX SECOLO. ACQUISIZIONE DI BUONE COMPETENZE NELLA CONSAPEVOLEZZA DELLE DIVERSE PROSPETTIVE DI LETTURA POSSIBILI A SECONDA DEL GENERE E DEL TIPO DI TESTO STUDIATO. SPECIFICAMENTE PER IL CURRICULUM LCMC È PREVISTO APPROFONDIMENTO DI QUESTIONI LETTERARIE E CULTURALI, LADDOVE POSSIBILE CON ATTENZIONE ALLE TEMATICHE DELL’INTERCULTURALITÀ E DEI FENOMENI DI INTERMEDIALITÀ.
|
Codice
|
20709186 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/05
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Mutua da
|
20709178 LETTERATURA SPAGNOLA II LCMC 1° E 2° LINGUA / LTI 1° LINGUA in LINGUE E CULTURE STRANIERE (DM 270) L-11 N0 ANTONUCCI FAUSTA, TRECCA SIMONE
(programma)
IL CORSO SI PROPONE DI INTRODURRE GLI STUDENTI AD ALCUNI ASPETTI SPECIALMENTE SIGNIFICATIVI DELLA CULTURA E DELLA LETTERATURA SPAGNOLE DELL’OTTOCENTO E DEI PRIMI VENT’ANNI DEL NOVECENTO. IN PARTICOLARE, IL MODULO TENUTO DALLA PROF.SSA ANTONUCCI PRESENTERÀ DIVERSE MODALITÀ DELLA NARRAZIONE BREVE, DAL PERIODO POSTROMANTICO AL PERIODO MODERNISTA; IL MODULO TENUTO DAL DOTT. TRECCA SI SOFFERMERÀ SULLA QUESTIONE DELL’IDENTITÀ NAZIONALE E PRESENTERÀ LE FORME DI RINNOVAMENTO DEL ROMANZO NEI PRIMI DECENNI DEL NOVECENTO.
(testi)
1) TESTI: SOLO PER GLI STUDENTI DI LCMC E LTI SPAGNOLO PRIMA LINGUA: A. GUSTAVO ADOLFO BÉCQUER, LEYENDAS, MADRID, CÁTEDRA (OPPURE SCARICARLE ALL’INDIRIZZO HTTP://BIB.CERVANTESVIRTUAL.COM/SERVLET/SIRVEOBRAS/BECQUER/03698405344615473232268/INDEX.HTM); B. EMILIA PARDO BAZÁN, RACCONTI SELEZIONATI DA SCARICARE ALL’INDIRIZZO HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/PORTALES/PARDO_BAZAN/CATALOGO/ (I TITOLI SARANNO INDICATI DALLA DOCENTE SUL SUO SITO PRIMA DELL’INIZIO DEL CORSO); C. LEOPOLDO ALAS “CLARÍN”, RACCONTI SELEZIONATI DA SCARICARE ALL’INDIRIZZO HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/BIB/BIB_AUTOR/CLARIN/NARRATIVA.SHTML (I TITOLI SARANNO INDICATI DALLA DOCENTE SUL SUO SITO PRIMA DELL’INIZIO DEL CORSO);
PER TUTTI GLI STUDENTI: D. JOSÉ CADALSO, MARIANO JOSÉ DE LARRA, ÁNGEL GANIVET, MIGUEL DE UNAMUNO, JOSÉ MARTÍNEZ RUIZ “AZORÍN”, JOSÉ ORTEGA Y GASSET (BRANI SELEZIONATI E MESSI A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE ALL’INIZIO DEL MODULO); E. MIGUEL DE UNAMUNO, NIEBLA, MADRID, CÁTEDRA; F. PÍO BAROJA, EL ÁRBOL DE LA CIENCIA (QUALSIASI EDIZIONE SPAGNOLA).
2) CRITICA E NOZIONI DI STORIA LETTERARIA: PER TUTTI GLI STUDENTI: A. FAUSTA ANTONUCCI, IL NOVECENTO LETTERARIO SPAGNOLO: PERCORSI, PISA, ETS (CAPITOLI 1 E 6); B. L. RODRÍGUEZ CACHO, MANUAL DE HISTORIA DE LA LITERATURA ESPAÑOLA, VOL. II, SIGLOS XVIII AL XX, MADRID, CASTALIA (ALCUNE PARTI INDICATE DAL DOCENTE); C. AA.VV., L’ETÀ CONTEMPORANEA DELLA LETTERATURA SPAGNOLA. IL NOVECENTO, FIRENZE, LA NUOVA ITALIA, PP. 3-32; 64-120; D. L. CHINES, C. VAROTTI, CHE COS’È UN TESTO LETTERARIO, ROMA, CAROCCI; E. EVENTUALI ALTRI SAGGI CRITICI CHE SARANNO INDICATI PER TEMPO SUI SITI DEI DOCENTI.
SOLO PER GLI STUDENTI DI LCMC E LTI SPAGNOLO PRIMA LINGUA: F) L. RODRÍGUEZ CACHO, MANUAL DE HISTORIA DE LA LITERATURA ESPAÑOLA, VOL. II, SIGLOS XVIII AL XX, MADRID, CASTALIA (III PARTE, CAPP. 3-4-5, PP. 87-210); G) RUSSELL P. SEBOLD, “GUSTAVO ADOLFO BÉCQUER, CUENTISTA” (HTTP://BIB.CERVANTESVIRTUAL.COM/SERVLET/SIRVEOBRAS/BECQUER/12705071125611506432435/INDEX.HTM)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Mutua da
|
20709178 LETTERATURA SPAGNOLA II LCMC 1° E 2° LINGUA / LTI 1° LINGUA in LINGUE E CULTURE STRANIERE (DM 270) L-11 N0 ANTONUCCI FAUSTA, TRECCA SIMONE
(programma)
IL CORSO SI PROPONE DI INTRODURRE GLI STUDENTI AD ALCUNI ASPETTI SPECIALMENTE SIGNIFICATIVI DELLA CULTURA E DELLA LETTERATURA SPAGNOLE DELL’OTTOCENTO E DEI PRIMI VENT’ANNI DEL NOVECENTO. IN PARTICOLARE, IL MODULO TENUTO DALLA PROF.SSA ANTONUCCI PRESENTERÀ DIVERSE MODALITÀ DELLA NARRAZIONE BREVE, DAL PERIODO POSTROMANTICO AL PERIODO MODERNISTA; IL MODULO TENUTO DAL DOTT. TRECCA SI SOFFERMERÀ SULLA QUESTIONE DELL’IDENTITÀ NAZIONALE E PRESENTERÀ LE FORME DI RINNOVAMENTO DEL ROMANZO NEI PRIMI DECENNI DEL NOVECENTO.
(testi)
1) TESTI: SOLO PER GLI STUDENTI DI LCMC E LTI SPAGNOLO PRIMA LINGUA: A. GUSTAVO ADOLFO BÉCQUER, LEYENDAS, MADRID, CÁTEDRA (OPPURE SCARICARLE ALL’INDIRIZZO HTTP://BIB.CERVANTESVIRTUAL.COM/SERVLET/SIRVEOBRAS/BECQUER/03698405344615473232268/INDEX.HTM); B. EMILIA PARDO BAZÁN, RACCONTI SELEZIONATI DA SCARICARE ALL’INDIRIZZO HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/PORTALES/PARDO_BAZAN/CATALOGO/ (I TITOLI SARANNO INDICATI DALLA DOCENTE SUL SUO SITO PRIMA DELL’INIZIO DEL CORSO); C. LEOPOLDO ALAS “CLARÍN”, RACCONTI SELEZIONATI DA SCARICARE ALL’INDIRIZZO HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/BIB/BIB_AUTOR/CLARIN/NARRATIVA.SHTML (I TITOLI SARANNO INDICATI DALLA DOCENTE SUL SUO SITO PRIMA DELL’INIZIO DEL CORSO);
PER TUTTI GLI STUDENTI: D. JOSÉ CADALSO, MARIANO JOSÉ DE LARRA, ÁNGEL GANIVET, MIGUEL DE UNAMUNO, JOSÉ MARTÍNEZ RUIZ “AZORÍN”, JOSÉ ORTEGA Y GASSET (BRANI SELEZIONATI E MESSI A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE ALL’INIZIO DEL MODULO); E. MIGUEL DE UNAMUNO, NIEBLA, MADRID, CÁTEDRA; F. PÍO BAROJA, EL ÁRBOL DE LA CIENCIA (QUALSIASI EDIZIONE SPAGNOLA).
2) CRITICA E NOZIONI DI STORIA LETTERARIA: PER TUTTI GLI STUDENTI: A. FAUSTA ANTONUCCI, IL NOVECENTO LETTERARIO SPAGNOLO: PERCORSI, PISA, ETS (CAPITOLI 1 E 6); B. L. RODRÍGUEZ CACHO, MANUAL DE HISTORIA DE LA LITERATURA ESPAÑOLA, VOL. II, SIGLOS XVIII AL XX, MADRID, CASTALIA (ALCUNE PARTI INDICATE DAL DOCENTE); C. AA.VV., L’ETÀ CONTEMPORANEA DELLA LETTERATURA SPAGNOLA. IL NOVECENTO, FIRENZE, LA NUOVA ITALIA, PP. 3-32; 64-120; D. L. CHINES, C. VAROTTI, CHE COS’È UN TESTO LETTERARIO, ROMA, CAROCCI; E. EVENTUALI ALTRI SAGGI CRITICI CHE SARANNO INDICATI PER TEMPO SUI SITI DEI DOCENTI.
SOLO PER GLI STUDENTI DI LCMC E LTI SPAGNOLO PRIMA LINGUA: F) L. RODRÍGUEZ CACHO, MANUAL DE HISTORIA DE LA LITERATURA ESPAÑOLA, VOL. II, SIGLOS XVIII AL XX, MADRID, CASTALIA (III PARTE, CAPP. 3-4-5, PP. 87-210); G) RUSSELL P. SEBOLD, “GUSTAVO ADOLFO BÉCQUER, CUENTISTA” (HTTP://BIB.CERVANTESVIRTUAL.COM/SERVLET/SIRVEOBRAS/BECQUER/12705071125611506432435/INDEX.HTM)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|