LETTERATURA FRANCESE II LTI 2° LINGUA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA LETTERARIA E CULTURALE DELLA FRANCIA DEL XVIII SECOLO, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE DINAMICHE TRANSCULTURALI E TRANSDISCIPLINARI, NONCHÉ DI COMPETENZE RELATIVE ALLA COMPRENSIONE E ALL’ANALISI CRITICA DEI FENOMENI LETTERARI DI QUESTO PERIODO IN UNA DIMENSIONE STORICO-CULTURALE. ACQUISIZIONE E APPROFONDIMENTO DEGLI STRUMENTI DELLA RICERCA CRITICO-LETTERARIA E DELLE COMPETENZE RELATIVE ALLE METODOLOGIE DELL’ANALISI TESTUALE. SPECIFICAMENTE PER IL CURRICULUM LCMC, TALI METODOLOGIE SARANNO APPLICATE CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA DIMENSIONE LINGUISTICA, FIGURATIVA E INTERMEDIALE. Obiettivi formativi da 6 CFU: Acquisizione di una buona conoscenza della storia letteraria e culturale della Francia del XVIII secolo, con particolare riguardo alle dinamiche transculturali e transdisciplinari, nonché di competenze relative alla comprensione e all’analisi critica dei fenomeni letterari di questo periodo in una dimensione storico-culturale. Acquisizione e approfondimento delle competenze relative alle metodologie dell’analisi testuale.
|
Codice
|
20709185 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/03
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Mutua da
|
20709177 LETTERATURA FRANCESE II LCMC 1° E 2° LINGUA/ LTI 1° LINGUA in LINGUE E CULTURE STRANIERE (DM 270) L-11 N0 POMPEJANO VALERIA, NORCI CAGIANO DE AZEVEDO LETIZIA
(programma)
PROGRAMMA DEL CORSO : IL SETTECENTO FRANCESE. IL ROMANZO EPISTOLARE
(testi)
MATERIALE DIDATTICO : PARTE GENERALE: STORIA EUROPEA DELLA LETTERATURA FRANCESE, A CURA DI LIONELLO SOZZI, VOL. II, IL SETTECENTO, PP. 5-125, TORINO, PICCOLA BIBLIOTECA EINAUDI, 2013 ANTOLOGIA: BEAUBOURG, VOL. I, TORINO, EINAUDI SCUOLA, LE XVIIIE SIÈCLE, PP. 270-391 OPPURE LAGARDE ET MICHARD, XVIIIE SIÈCLE, PARIS, BORDAS PER CHI VUOLE APPROFONDIRE: BÉATRICE DIDIER, HISTOIRE DE LA LITTÉRATURE FRANÇAISE DU XVIIIE SIÈCLE, PARIS, NATHAN SUL ROMANZO EPISTOLARE GAMBELLI, NORCI, POMPEJANO, IL ROMANZO EPISTOLARE IN FRANCIA NEL SETTECENTO, ROMA, BIBLINK TESTI: GUILLERAGUES, LETTRES PORTUGAISES, EDIZIONE MARSILIO CON TESTO A FRONTE; MONTESQUIEU, LETTRES PERSANES , ED. FOLIO O ALTRA EDIZIONE LACLOS, LES LIAISONS DANGEREUSES, ED. FOLIO O ALTRA EDIZIONE LETTURE CRITICHE: TUTTI GLI STUDENTI SONO TENUTI A LEGGERE UNO DEI SEGUENTI STUDI CRITICI, A LORO SCELTA (EVENTUALMENTE ANCHE IN VERSIONE ITALIANA): P. LEPAPE, VOLTAIRE LE CONQUERANT. NAISSANCE DES INTELLECTUELS AU SIÈCLE DES LUMIÈRES, PARIS, SEUIL ; R. POMEAU, L’EUROPE DES LUMIÈRES, PARIS, STOCK ; C. MARTIN (DIR.), LES LETTRES PERSANES DE MONTESQUIEU, PARIS, PUPS, 2013 ; L. VERSINI, LE ROMAN ÉPISTOLAIRE, PARIS, PUF ; J. STAROBINSKI, JEAN-JACQUES ROUSSEAU: LA TRANSPARENCE ET L’OBSTACLE, PARIS, GALLIMARD NOTE: IL MATERIALE DIDATTICO POTREBBE SUBIRE LEGGERE VARIAZIONI DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI MATERIALE DIDATTICO DA 6 CFU :
PARTE GENERALE: STORIA EUROPEA DELLA LETTERATURA FRANCESE, A CURA DI LIONELLO SOZZI, VOL. II, IL SETTECENTO, PP. 5-125, TORINO, PICCOLA BIBLIOTECA EINAUDI, 2013 ANTOLOGIA: BEAUBOURG, VOL. I, TORINO, EINAUDI SCUOLA, LE XVIIIE SIÈCLE, PP. 270-391 OPPURE LAGARDE ET MICHARD, XVIIIE SIÈCLE, PARIS, BORDAS
SUL ROMANZO EPISTOLARE GAMBELLI, NORCI, POMPEJANO, IL ROMANZO EPISTOLARE IN FRANCIA NEL SETTECENTO, ROMA, BIBLINK
TESTI: GUILLERAGUES, LETTRES PORTUGAISES, EDIZIONE MARSILIO CON TESTO A FRONTE; MONTESQUIEU, LETTRES PERSANES , ED. FOLIO O ALTRA EDIZIONE
NOTE: IL MATERIALE DIDATTICO POTREBBE SUBIRE LEGGERE VARIAZIONI DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Mutua da
|
20709177 LETTERATURA FRANCESE II LCMC 1° E 2° LINGUA/ LTI 1° LINGUA in LINGUE E CULTURE STRANIERE (DM 270) L-11 N0 POMPEJANO VALERIA, NORCI CAGIANO DE AZEVEDO LETIZIA
(programma)
PROGRAMMA DEL CORSO : IL SETTECENTO FRANCESE. IL ROMANZO EPISTOLARE
(testi)
MATERIALE DIDATTICO : PARTE GENERALE: STORIA EUROPEA DELLA LETTERATURA FRANCESE, A CURA DI LIONELLO SOZZI, VOL. II, IL SETTECENTO, PP. 5-125, TORINO, PICCOLA BIBLIOTECA EINAUDI, 2013 ANTOLOGIA: BEAUBOURG, VOL. I, TORINO, EINAUDI SCUOLA, LE XVIIIE SIÈCLE, PP. 270-391 OPPURE LAGARDE ET MICHARD, XVIIIE SIÈCLE, PARIS, BORDAS PER CHI VUOLE APPROFONDIRE: BÉATRICE DIDIER, HISTOIRE DE LA LITTÉRATURE FRANÇAISE DU XVIIIE SIÈCLE, PARIS, NATHAN SUL ROMANZO EPISTOLARE GAMBELLI, NORCI, POMPEJANO, IL ROMANZO EPISTOLARE IN FRANCIA NEL SETTECENTO, ROMA, BIBLINK TESTI: GUILLERAGUES, LETTRES PORTUGAISES, EDIZIONE MARSILIO CON TESTO A FRONTE; MONTESQUIEU, LETTRES PERSANES , ED. FOLIO O ALTRA EDIZIONE LACLOS, LES LIAISONS DANGEREUSES, ED. FOLIO O ALTRA EDIZIONE LETTURE CRITICHE: TUTTI GLI STUDENTI SONO TENUTI A LEGGERE UNO DEI SEGUENTI STUDI CRITICI, A LORO SCELTA (EVENTUALMENTE ANCHE IN VERSIONE ITALIANA): P. LEPAPE, VOLTAIRE LE CONQUERANT. NAISSANCE DES INTELLECTUELS AU SIÈCLE DES LUMIÈRES, PARIS, SEUIL ; R. POMEAU, L’EUROPE DES LUMIÈRES, PARIS, STOCK ; C. MARTIN (DIR.), LES LETTRES PERSANES DE MONTESQUIEU, PARIS, PUPS, 2013 ; L. VERSINI, LE ROMAN ÉPISTOLAIRE, PARIS, PUF ; J. STAROBINSKI, JEAN-JACQUES ROUSSEAU: LA TRANSPARENCE ET L’OBSTACLE, PARIS, GALLIMARD NOTE: IL MATERIALE DIDATTICO POTREBBE SUBIRE LEGGERE VARIAZIONI DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI MATERIALE DIDATTICO DA 6 CFU :
PARTE GENERALE: STORIA EUROPEA DELLA LETTERATURA FRANCESE, A CURA DI LIONELLO SOZZI, VOL. II, IL SETTECENTO, PP. 5-125, TORINO, PICCOLA BIBLIOTECA EINAUDI, 2013 ANTOLOGIA: BEAUBOURG, VOL. I, TORINO, EINAUDI SCUOLA, LE XVIIIE SIÈCLE, PP. 270-391 OPPURE LAGARDE ET MICHARD, XVIIIE SIÈCLE, PARIS, BORDAS
SUL ROMANZO EPISTOLARE GAMBELLI, NORCI, POMPEJANO, IL ROMANZO EPISTOLARE IN FRANCIA NEL SETTECENTO, ROMA, BIBLINK
TESTI: GUILLERAGUES, LETTRES PORTUGAISES, EDIZIONE MARSILIO CON TESTO A FRONTE; MONTESQUIEU, LETTRES PERSANES , ED. FOLIO O ALTRA EDIZIONE
NOTE: IL MATERIALE DIDATTICO POTREBBE SUBIRE LEGGERE VARIAZIONI DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|