LETTERATURA SPAGNOLA I LTI
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DEI LINEAMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA LETTERARIA E CULTURALE DELLA SPAGNA DEL CINQUECENTO E DEL SEICENTO, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA INTERRELAZIONE CON LE DINAMICHE STORICO-SOCIALI PECULIARI DEL PAESE E CON I MAGGIORI MUTAMENTI CHE HANNO CARATTERIZZATO LA CULTURA EUROPEA IN QUESTI SECOLI. ACQUISIZIONE DI COMPETENZE DI BASE NELLA LETTURA CRITICA E NELL’ANALISI DEI TESTI IN PROGRAMMA. SPECIFICAMENTE PER IL CURRICULUM LCMC, È PREVISTA LA LETTURA DI ALMENO UN’OPERA DI CERVANTES, NONCHÉ APPRENDIMENTO DI ALCUNI TRA I PRINCIPALI STRUMENTI E METODOLOGIE DELLA RICERCA CRITICO-LETTERARIA.
|
Codice
|
20707085 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/05
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
TRECCA SIMONE
(programma)
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla cultura e alla letteratura spagnole del Cinquecento e del Seicento, attraverso una lettura critica dei testi indicati.
(testi)
1) TESTI: PRIMO SEMESTRE: - F. DE ROJAS, LA CELESTINA, MILANO, RIZZOLI (BUR) (TUTTO; IL PRIMO ATTO ANDRÀ LETTO ANCHE IN UNA QUALSIASI EDIZIONE SPAGNOLA); - LAZARILLO DE TORMES, MILANO, FELTRINELLI O QUALSIASI ALTRA TRADUZIONE ITALIANA (TUTTO; I PRIMI TRE “TRATADOS” ANDRANNO LETTI ANCHE IN SPAGNOLO, NELL’EDIZIONE DI F. RICO, MADRID, CÁTEDRA); - LOPE DE VEGA, IL CAVALIERE DI OLMEDO, (chiedere al docente); - PEDRO CALDERÓN DE LA BARCA, LA VITA È UN SOGNO, ED. BILINGUE A CURA DI F. ANTONUCCI, VENEZIA, MARSILIO;
SECONDO SEMESTRE (SOLO STUDENTI DEL CURRICULUM LCMC): - GARCILASO DE LA VEGA, POESIE, ED. BILINGUE A CURA DI M. DI PINTO, NAPOLI, LIGUORI (ANCHE IN FORMATO E–BOOK); - LUIS DE GÓNGORA, LE SOLITUDINI E ALTRE POESIE, ED. BILINGUE, A CURA DI N. VON PRELLWITZ, MILANO, RIZZOLI (BUR); - MIGUEL DE CERVANTES, DON CHISCIOTTE. PRIMA PARTE, QUALSIASI EDIZIONE ITALIANA (I PRIMI TRE CAPITOLI ANDRANNO LETTI IN ORIGINALE, IN UNA QUALSIASI EDIZIONE SPAGNOLA. SI SEGNALA CHE ESISTE UNA RECENTE EDIZIONE BILINGUE A CURA DI FRANCISCO RICO, MILANO, BOMPIANI, 2012). 2) CRITICA E METODOLOGIA: - G. GRILLI, LA SCENA ORIGINARIA. IDENTITÀ E CLASSICITÀ DELLA LETTERATURA SPAGNOLA, “IBERICA”, ROMA, NUOVA CULTURA; - C. GUILLÉN, SAPERE E CONOSCERE, “DIALOGOI. STUDI COMPARATISTICI”, ROMA, ARACNE; - LE INTRODUZIONI ALLE EDIZIONI CONSIGLIATE DEI TESTI IN PROGRAMMA; - EVENTUALI ALTRI SAGGI CRITICI SARANNO INDICATI O MESSI A DISPOSIZIONE DAI DOCENTI DURANTE IL CORSO.
3) TESTO DI RIFERIMENTO PER LO STUDIO DELLA STORIA LETTERARIA (ALCUNE PARTI INDICATE DAL DOCENTE ALL’INIZIO DEL CORSO; EVENTUALI ALTRI TESTI VERRANNO INDICATI O FORNITI DURANTE IL CORSO): - C. SAMONÀ, G. MANCINI, F. GUAZZELLI, A. MARTINENGO, LA LETTERATURA SPAGNOLA DEI SECOLI D’ORO, SANSONI-ACCADEMIA O BUR.
oppure
C. Alvar, J-C Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. Volume 1: Il Medioevo e l'età d'oro, Einaudi. oppure C. SAMONÀ, G. MANCINI, F. GUAZZELLI, A. MARTINENGO, LA LETTERATURA SPAGNOLA DEI SECOLI D’ORO, SANSONI-ACCADEMIA O BUR.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Docente
|
GRILLI GIUSEPPE
(programma)
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla cultura e alla letteratura spagnole del Cinquecento e del Seicento, attraverso una lettura critica dei testi indicati.
(testi)
1) TESTI: PRIMO SEMESTRE: - F. DE ROJAS, LA CELESTINA, MILANO, RIZZOLI (BUR) (TUTTO; IL PRIMO ATTO ANDRÀ LETTO ANCHE IN UNA QUALSIASI EDIZIONE SPAGNOLA); - LAZARILLO DE TORMES, MILANO, FELTRINELLI O QUALSIASI ALTRA TRADUZIONE ITALIANA (TUTTO; I PRIMI TRE “TRATADOS” ANDRANNO LETTI ANCHE IN SPAGNOLO, NELL’EDIZIONE DI F. RICO, MADRID, CÁTEDRA); - LOPE DE VEGA, IL CAVALIERE DI OLMEDO, (chiedere al docente); - PEDRO CALDERÓN DE LA BARCA, LA VITA È UN SOGNO, ED. BILINGUE A CURA DI F. ANTONUCCI, VENEZIA, MARSILIO;
SECONDO SEMESTRE (SOLO STUDENTI DEL CURRICULUM LCMC): - GARCILASO DE LA VEGA, POESIE, ED. BILINGUE A CURA DI M. DI PINTO, NAPOLI, LIGUORI (ANCHE IN FORMATO E–BOOK); - LUIS DE GÓNGORA, LE SOLITUDINI E ALTRE POESIE, ED. BILINGUE, A CURA DI N. VON PRELLWITZ, MILANO, RIZZOLI (BUR); - MIGUEL DE CERVANTES, DON CHISCIOTTE. PRIMA PARTE, QUALSIASI EDIZIONE ITALIANA (I PRIMI TRE CAPITOLI ANDRANNO LETTI IN ORIGINALE, IN UNA QUALSIASI EDIZIONE SPAGNOLA. SI SEGNALA CHE ESISTE UNA RECENTE EDIZIONE BILINGUE A CURA DI FRANCISCO RICO, MILANO, BOMPIANI, 2012). 2) CRITICA E METODOLOGIA: - G. GRILLI, LA SCENA ORIGINARIA. IDENTITÀ E CLASSICITÀ DELLA LETTERATURA SPAGNOLA, “IBERICA”, ROMA, NUOVA CULTURA; - C. GUILLÉN, SAPERE E CONOSCERE, “DIALOGOI. STUDI COMPARATISTICI”, ROMA, ARACNE; - LE INTRODUZIONI ALLE EDIZIONI CONSIGLIATE DEI TESTI IN PROGRAMMA; - EVENTUALI ALTRI SAGGI CRITICI SARANNO INDICATI O MESSI A DISPOSIZIONE DAI DOCENTI DURANTE IL CORSO.
3) TESTO DI RIFERIMENTO PER LO STUDIO DELLA STORIA LETTERARIA (ALCUNE PARTI INDICATE DAL DOCENTE ALL’INIZIO DEL CORSO; EVENTUALI ALTRI TESTI VERRANNO INDICATI O FORNITI DURANTE IL CORSO): - C. SAMONÀ, G. MANCINI, F. GUAZZELLI, A. MARTINENGO, LA LETTERATURA SPAGNOLA DEI SECOLI D’ORO, SANSONI-ACCADEMIA O BUR.
oppure
C. Alvar, J-C Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. Volume 1: Il Medioevo e l'età d'oro, Einaudi. oppure C. SAMONÀ, G. MANCINI, F. GUAZZELLI, A. MARTINENGO, LA LETTERATURA SPAGNOLA DEI SECOLI D’ORO, SANSONI-ACCADEMIA O BUR.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|