Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20703008 -
PROVA FINALE LM
(obiettivi)
Prova finale
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24 | 144 | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20710204 -
ABILITA' LINGUISTICHE
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3 | 18 | - | - | - | Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d) | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20705085 -
FONTI E METODOLOGIE DELLA STORIA DEL TEATRO
(obiettivi)
OBIETTIVI: Fondamenti, metodi e strumenti della storia del teatro
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GUARINO RAIMONDO
(programma)
Analizzando prevalentemente le culture teatrali del primo Novecento, il corso introduce lo studente al rapporto critico con testi, archivi, documenti riguardanti visioni e prospettive sui fattori basilari sulla composizione della performance: movimento, spazio, espressione, ritmo.
(testi)
Le lezioni affrontano testi ed esperienze del movimento espressivo, dei suoi valori formali e simbolici, nella riflessione e nella pratica sull'azione fisica, tra teatro, danza, ginnastica, fotografia, arti visive e antropologia. Lo studente è introdotto nella parte finale all'uso diretto del testo e del documento come strumento di conoscenza delle tradizioni delle professioni dello spettacolo. S. Ejzenstejn, Sulla biomeccanica, Armando.
S. Ejzenstejn, Il movimento espressivo. Scritti sul teatro, Marsilio (esaurito, file con i saggi richiesti per l'esame fornito a richiesta dal docente). A. Warburg, Il rituale del serpente, Adelphi. M- Mauss, Le tecniche del corpo, a c. di M. Fusaschi, ETS. P. Apolito, R. Guarino e altri, Ritmo, Grenelle. |
6 | L-ART/05 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA |
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20710266 -
PRINCIPI E METODI DELLA COMPOSIZIONE SCENICA
(obiettivi)
Il corso si propone di trasmettere agli studenti elementi di conoscenza dei principi e dei metodi di composizione dei diversi elementi espressivi dello spettacolo teatrale (corpo, parola, movimento, spazio, suono, luce) in un unico processo creativo, con riferimento ad esperienze concrete, storiche e attuali, nell’ambito della ricerca teatrale più consapevole.
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GUARINO RAIMONDO
(programma)
Il corso 2019-2020 affronta alcuni degli episodi determinanti nel cambiamento della relazione fra attore e scena nel XX secolo.
(testi)
Particolare attenzione sarà dedicata ad Appia, Piscator e all'attore nel cinema muto tedesco e sovietico A. Appia, Attore, musica e scena, ed. italiana a c. di F. Marotti, Cue Press;
B. Balazs, L'uomo visibile, Lindau (NON REPERIBILE IN COMMERCIO, può essere sostituito da W. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilita' tecnica, Einaudi); S. M. Ejzenstejn, Lezioni di regia, Einaudi. Filmografia: R. Wiene, Il gabinetto del dottor Caligari; F. Lang, Metropolis; L. Kuleshov, Secondo la legge (Dura Lex); S.M. Ejzenstejn, Que viva Mexico! |
6 | L-ART/05 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20709115 -
LETTERATURA FRANCESE LM
(obiettivi)
Conoscenza dei movimenti d'avanguardia del 900. Teoria e analisi dei testi.
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GALLETTI MARINA
(programma)
La Scrittura dell’istante e il politico. il modulo si propone di approfondire le due principali avanguardie del Novecento francese, il Surrealismo e Tel Quel. In particolare saranno esplorati dei due gruppi la modalità di scrittura, la nozione di istante e il rapporto con il politico a partire da Georges Bataille . TESTI PER L’ESAME 1. STORIA LETTERARIA: GLI STUDENTI SONO TENUTI A STUDIARE DUE DEI TRE SAGGI: - Maurice Nadeau, Storia e antologia del surrealismo, Mondadori, 1980 ( per la parte critica). - Jacqueline Risset (a cura di), Tel Quel; Bulzoni Roma-Nizet Paris, 1982. - Philippe Forest, Histoire de Tel Quel. (1960-1982), Paris, Seuil, 1995. 2. TESTI André Breton, Nadja, Torino, Einaudi, 2017. Georges Bataille, La struttura psicologica del fascismo, Brescia, Chersi, 1996 (oppure Scritti sul fascismo. 1933-34. Contro Heidegger, Milano, Mimesis, 2010). Philippe Sollers, Il parco, trad. J. Risset, Milano, Bompiani, 1967. Philippe Sollers, Dramma, trad. di J. Risset, Torino, Einaudi, 1972. 3. ANTOLOGIA - André Breton, Manifesto del surrealismo; Id., Secondo manifesto del surrealismo; Id., I vasi comunicanti (estratto); Id., Come in un bosco, in Per conoscere André Breton a cura di Ivos Margoni, Milano Mondadori, 1976. - Georges Bataille, Le surréalisme et sa différence avec l’existentialisme, in Oeuvres complètes,Paris, Gallimard, t. XI, 1981; La religione surrealista, in Georges Bataille, Sulla religione a cura di Felice Ciro Papparo, Napoli, Cronopio, 2007. -Jacqueline Risset e Alfredo Giuliani (a cura di), Poeti di Tel Quel, Torino, Einaudi, 1968. Altri estratti dei testi degli autori trattati e saggi saranno forniti di volta in volta dal docente a lezione. 4. SAGGI GLI STUDENTI SONO TENUTI A LEGGERE TRE (I NON FREQUENTANTI 4) DEI SEGUENTI SAGGI, DI CUI ALMENO 1 ( I NON FREQUENTANTI 2) SU TEL QUEL : Per il surrealismo: - Ferdinand Alquié, Filosofia del surrealismo, Torino, Hopefulmonster, 1987. - Germana Orlandi Cerenza (a cura di), Traiettorie della modernità. Il surrealismo all’alba del terzo millennio, Torino, Lindau, 2003 (scelta a cura degli studenti di quattro testi del volume). - Marina Galletti, Surrealism; Simonetta Falasca-Zamponi, Sociology and Ethnography; Andrew Hussey, Fascism and the Politics of the 1930s in France, in Mark Hewson & Marcus Coelen (ed.), Georges Bataille. Key Concepts, London and New York, Routledge, 2016. -Jacqueline Risset, Georges Bataille a cura di M. Galletti e S. Svolacchia, Roma, Artemide, 2018 (oltre all’Introduzione, i seguenti capitoli: Il politico e il sacro; Bataille-Sartre. Un dialogo incompiuto; Haine de la poésie, Documents). Per Tel Quel: - Scrittura e rivoluzione, Milano, Mazzotta, 1974. -Krumm Ermanno; Charvet Monique, Tel Quel. Un’avanguardia per il materialismo, Bari, Dedalo, 1974. - Roland Barthes, Il brusio della lingua. Saggi critici: 4, Torino, Einaudi, 1988. - Roland Barthes, Sollers scrittore. La dissidenza della scrittura, Milano, Sugar, 1979. - Jacqueline Risset, Tel Quel et le surréalisme. Transgression, écriture, expérience-limite in Catherine Maubon (a cura di), Tradizione e contestazione III: Canon et anti-canon. À propos du surréalisme et de ses fantômes, Alinea, Firenze 2009, pp. 141-150. 5. FILMOGRAFIA F.W. Murnau, Nosferatu (1922); Man Ray, Le Retour à la raison (1923), Emak Bakia (1927), Le Mystère du château du Dé (1929); Marcel Duchamp, Man Ray Anémic cinéma (1926); Germaine Dulac, Antonin Artaud, La coquille et le clergyman (1927); Man Ray, Robert Desnos, L’Etoile de mer (1928); Luis Buñuel, Un chien andalou (1928), L’Age d’or (1930). NOTE / ALTRE INFORMAZIONI Il modulo prevede due conferenze su Jacqueline Risset. Causa emergenza CORONAVIRUS, il programma ha subito delle modifiche. Per accedere al PROGRAMMA MODIFICATO contattare FRANCESCO BENEDETTI al seguente indirizzo: fra.benedetti95@gmail.com L’esame è orale e a distanza e avverrà sulla piaforma Teams . TESTI PER L’ESAME
1. STORIA LETTERARIA: GLI STUDENTI SONO TENUTI A STUDIARE DUE DEI TRE SAGGI: - Maurice Nadeau, Storia e antologia del surrealismo, Mondadori, 1980 ( per la parte critica). - Jacqueline Risset (a cura di), Tel Quel; Bulzoni Roma-Nizet Paris, 1982. - Philippe Forest, Histoire de Tel Quel. (1960-1982), Paris, Seuil, 1995. 2. TESTI André Breton, Nadja, Torino, Einaudi, 2017. Georges Bataille, La struttura psicologica del fascismo, Brescia, Chersi, 1996 (oppure Scritti sul fascismo. 1933-34. Contro Heidegger, Milano, Mimesis, 2010). Philippe Sollers, Il parco, trad. J. Risset, Milano, Bompiani, 1967. Philippe Sollers, Dramma, trad. di J. Risset, Torino, Einaudi, 1972. 3. ANTOLOGIA - André Breton, Manifesto del surrealismo; Id., Secondo manifesto del surrealismo; Id., I vasi comunicanti (estratto); Id., Come in un bosco, in Per conoscere André Breton a cura di Ivos Margoni, Milano Mondadori, 1976. - Georges Bataille, Le surréalisme et sa différence avec l’existentialisme, in Oeuvres complètes,Paris, Gallimard, t. XI, 1981; La religione surrealista, in Georges Bataille, Sulla religione, a cura di Felice Ciro Papparo, Napoli, Cronopio, 2007. -Jacqueline Risset e Alfredo Giuliani (a cura di), Poeti di Tel Quel, Torino, Einaudi, 1968. Altri estratti dei testi degli autori trattati e saggi saranno forniti di volta in volta dal docente a lezione. 4. SAGGI GLI STUDENTI SONO TENUTI A LEGGERE TRE (I NON FREQUENTANTI 4) DEI SEGUENTI SAGGI, DI CUI ALMENO 1 ( I NON FREQUENTANTI 2) SU TEL QUEL : Per il surrealismo: - Ferdinand Alquié, Filosofia del surrealismo, Torino, Hopefulmonster, 1987. - Germana Orlandi Cerenza (a cura di), Traiettorie della modernità. Il surrealismo all’alba del terzo millennio, Torino, Lindau, 2003 (scelta a cura degli studenti di quattro testi del volume). - Marina Galletti, Surrealism; Simonetta Falasca-Zamponi, Sociology and Ethnography; Andrew Hussey, Fascism and the Politics of the 1930s in France, in Mark Hewson & Marcus Coelen (ed.), Georges Bataille. Key Concepts, London and New York, Routledge, 2016. -Jacqueline Risset, Georges Bataille a cura di M. Galletti e S. Svolacchia, Roma, Artemide, 2018 (oltre all’Introduzione, i seguenti capitoli: Il politico e il sacro; Bataille-Sartre. Un dialogo incompiuto; Haine de la poésie, Documents). Per Tel Quel: - Scrittura e rivoluzione, Milano, Mazzotta, 1974; oppure: Krumm Ermanno; Charvet Monique, Tel Quel. Un’avanguardia per il materialismo, Bari, Dedalo, 1974. - Roland Barthes, Il brusio della lingua. Saggi critici: 4, Torino, Einaudi, 1988. - Roland Barthes, Sollers scrittore. La dissidenza della scrittura, Milano, Sugar, 1979. - Jacqueline Risset, Tel Quel et le surréalisme. Transgression, écriture, expérience-limite in Catherine Maubon (a cura di), Tradizione e contestazione III: Canon et anti-canon. À propos du surréalisme et de ses fantômes, Alinea, Firenze 2009, pp. 141-150. NOTE / ALTRE INFORMAZIONI Il modulo prevede due conferenze su Jacqueline Risset. L’esame è orale. Gli studenti sono tenuti a presentarsi all’esame muniti dell’attestato dell’avvenuta iscrizione on line. |
6 | L-LIN/03 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20705261 -
TEORIE E PRATICHE DEL LAVORO TEATRALE
(obiettivi)
Corso avanzato di studi teatrali: attraverso l’esame di casi esemplari si affronta il problema delle relazioni (simbiotiche, inesistenti o antitetiche) tra teorie e
pratiche del teatro, e delle sue conseguenze anche storiografiche.
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SCHINO MIRELLA
(programma)
Programma 2019-20:
(testi)
(L-ART/05) docente: Mirella Schino Le riviste di teatro durante il ventennio fascista: il caso de “Il Dramma”. Che cosa può raccontarci il teatro su una situazione politica estrema? I testi teatrali dicono poco, in caso di dittatura. Ma l’influenza della storia sul teatro può farci capire molte cose. Al centro del corso sta la proliferazione di riviste teatrali che avviene intorno alla metà degli anni Venti, con il fascismo già completamente consolidato, ma prima che inizino i veri cambiamenti decisi dall’alto sul teatro. La situazione politica influisce pesantemente, anche se, per tutti gli anni Venti, il teatro mostra ancora segni di vivacità e di volontà di cambiamento. Il corso prevede una esercitazione pratica sulla rivista teatrale “Il dramma”. A causa della situazione determinata dal coronavirus il programma è così cambiato:
1) Emanuela Scarpellini Organizzazione teatrale e politica del teatro nell’età fascista. L'ho caricato in quattro parte come materiale didattico nel sito del dipartimento (: http://filosofiacomunicazionespettacolo-uniroma3-it.mirror.uniroma3.it/mschino/). 2) Dossier L’anticipo italiano (“Teatro e storia” n. 29, pp. 27-256, può essere letto gratuitamente on-line dal sito di “Teatro e Storia”, http://www.teatroestoria.it/volumi.php) 3) Gli studenti leggeranno inoltre Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore, e Enrico IV (più l’introduzione, o almeno un profilo biografico). |
6 | L-ART/05 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702657 -
TEORIE E PRATICHE DELLA DANZA (XIX -XXI SEC. ) LM
(obiettivi)
Il corso si propone di approfondire, attingendo alle teorie di Delsarte, Jaques-Dalcroze e Laban, i codici stilistici e le diverse modalità espressive. Il fine è quello di individuare percorsi tra le poetiche della danza e le coeve sperimentazioni nei contesti teatrali, artistici e musicali.
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MARENZI SAMANTHA
(programma)
Il Butō e l’eredità della cultura europea, l’antropologia teatrale e l’individuazione dei principi dell’arte dell’attore/danzatore nelle diverse epoche e culture, azione ed espressione nella danza tedesca del primo Novecento.
(testi)
Il corso prevede, per i frequentanti, un esercizio di ricognizione bibliografica e di scrittura biografica nel quadro del progetto di ricerca sulla fotografia di danza e del suo archivio www.fotografiaedanza.it - Eugenio Barba, Nicola Savarese, L’arte segreta dell’attore, edizioni di pagina, Bari 2011
(acquistabile anche in formato pdf sul sito della casa editrice) - Eugenia Casini Ropa, La danza e l'agitprop. I teatri non-teatrali nella cultura tedesca del primo Novecento, Imola, Cue Press, 2015 (disponibile anche in formato e-book) - Butoh-fu. Dance and words, Dossier edited by Samantha Marenzi, in “Teatro e Storia”, 37/2016 (scaricabile in pdf sul sito della rivista in corrispondenza del numero 37, pp. 51-150, comprensivo dei saggi di Marenzi, Kasai, Baird, Morishita, Barber, Centonze, D’Orazi, al link http://www.teatroestoria.it/indici.php?id_volume=102). In caso di impossibilità di lettura in lingua inglese il Dossier può essere sostituito dal volume a cura di Matteo Casari ed Elena Cervellati, Butō. Prospettive europee e sguardi dal Giappone, Bologna, Dipartimento delle Arti e ALMADL, 2015, limitatamente ai saggi IV, V, VI, VII, IX, XI (il volume è scaricabile al link http://amsacta.unibo.it/4352/) PER I NON FREQUENTANTI: I corpi del Butō. Fotografie di danza tra Oriente e Occidente, a cura di Samantha Marenzi, Postcart, Roma 2018. (Il volume sarà disponibile all’acquisto on-line a partire dal mese di maggio 2020. In caso di difficoltà di reperimento scrivere alla docente a partire da quella data) |
6 | L-ART/05 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20705086 -
PROBLEMI DI STORIOGRAFIA DELLO SPETTACOLO
(obiettivi)
Fornire strumenti per affrontare lo studio dei principali problemi posti dalla storiografia teatrale, riguardando le culture teatrali di volta in volta esaminate in relazione al loro contesto storico, ai modi di operare che hanno prodotto e alle tradizioni che hanno creato.
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VENTURINI VALENTINA
(programma)
Oggetto specifico di indagine sarà il teatro dialettale “d’eccezione” (in particolare quello di Raffaele Viviani), tassello essenziale per osservare in maniera nuova quel momento della storia del teatro italiano che la storiografia identifica con gli “anni del ritardo” rispetto al fenomeno della nascente regia teatrale. È prevista la visione e l’analisi di film tratti dai testi teatrali di Viviani ("La tavola dei poveri", regia di A. Blasetti, 1932, e "I dieci comandamenti", regia di M. Martone, 2000) e di spezzoni documentari inediti.
(testi)
STUDENTI FREQUENTANTI:
1) Valentina Venturini, "Raffaele Viviani. La compagnia, Napoli e l’Europa", Roma, Bulzoni, 2008 (escluso il cap. IV) 2) Raffaele Viviani, "Dalla vita alle scene. L’altra biografia (1888-1947)", a c. di Maria Emilia Nardo, Napoli, Rogiosi editore, 2012 (http://www.rogiosi.it/) 3) Materiali a cura del docente (da scaricare on line, pubblicati nell'area del docente sul sito del dipartimento FilCoSpe) 4) FILM: "La tavola dei poveri" di A. Blasetti 5) FILM: "I dieci comandamenti" di M. Martone [Avvertenze: copia dei film in programma è a disposizione degli studenti presso la biblioteca del Dams, via Ostiense 139, piano -1]. STUDENTI NON FREQUENTANTI: 1) Valentina Venturini, "Raffaele Viviani. La compagnia, Napoli e l’Europa", Roma, Bulzoni, 2008 (escluso il cap. IV) 2) Raffaele Viviani, "Dalla vita alle scene. L’altra biografia (1888-1947)", a c. di Maria Emilia Nardo, Napoli, Rogiosi editore, 2012 (http://www.rogiosi.it/) 3) Franca Angelini, "Teatro e spettacolo nel primo Novecento", Bari-Roma, Laterza, 2009 4) FILM: "La tavola dei poveri" di A. Blasetti 5) FILM: "I dieci comandamenti" di M. Martone. [Avvertenze: copia dei film in programma è a disposizione degli studenti presso la biblioteca del Dams, via Ostiense 139, piano -1]. |
6 | L-ART/05 | 72 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20710175 -
CULTURA TEATRALE E CULTURA LETTERARIA
(obiettivi)
Il corso offre un’analisi avanzata delle relazioni tra scena e libro, attori e scrittori, pratiche di composizione letteraria e teatrale.
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GERACI STEFANO
(programma)
ATTENZIONE: a causa dell'emergenza sanitaria e quindi dell'impossibilità di svolgere esercitazioni in aula, il corso si concentra sull'analisi
(testi)
degli snodi fondamentali delle drammaturgie e dei processi di composizione scenica del Novecento attraverso lo studio del teatro di Anton Cechov. Attenzione:
A causa dell'emergenza sanitaria e considerata le difficoltà per gli studenti di reperire libri e di accedere ai prestiti, sono in parte cambiati i materiali didattici, i testi adottati e le loro edizioni. Materiali didattici a cura del docente (disponibili nel sito https://sites.google.com/com/site/stefanogeraci1), A. Cechov, Teatro. Il gabbiano-Il giardino dei ciliegi-Zio Vania-Tre sorelle a cura di G. Guerrieri, Mondadori; Stnalislavkij ,Zio Vanja, Tre sorelle, Il giardino dei ciliegi,CUE PRESS; 2020. Per gli studenti non frequentanti: Materiali didattici a cura del docente (disponibili all’inizio del corso nel sito https://sites.google.com/com/site/stefanogeraci1)a cura del docente; P. Szondi,Teoria del dramma moderno,Torino, Einaudi,1962 e succ.ed, A. Cechov, Teatro. Il gabbiano-Il giardino dei ciliegi-Zio Vania-Tre sorelle a cura di G. Guerrieri, Mondadori; Stanislavskij, Le mie regie.Il gabbiano ,Zio Vanja, Tre sorelle, Il giardino dei ciliegi, CUE PRESS, 2020. |
12 | L-ART/05 | 72 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20709116 -
FORME E LINGUAGGI DELLA MUSICA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di autonome capacità di analisi storica e interpretazione critica dei fenomeni artistici, soprattutto in ambito musicale, dell’età contemporanea
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GUANTI GIOVANNI
(programma)
La ricerca nella musica di consumo e il consumo nella musica di ricerca: due paradigmi estetico-sociologici a confronto
(testi)
La resistenza estetica in musica : esempi e riflessioni, a cura di Giovanni Guanti, Pisa, Pisa University Espress 2018
AA.VV., Creatività musicali: narrazioni, pratiche e mercato, a cura di Giolo Fele, Marco Russo, Fabio Cifariello Ciardi, Milano-Udine. Mimesis 2017 GUANTI, Giovanni. A friendly reminder: get used to the unheard not to end up devoured. Nuove Musiche, 2016, 1.1: 35-51. GUANTI, GIOVANNI. HOW TO (PER) FORM THE INCOMPARABLE. Performance Analysis: A Bridge between Theory and Interpretation, 2018, 49. Studenti non frequentanti: sono pregati di contattare il docente per ricevere indicazioni sui testi aggiuntivi |
6 | L-ART/07 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20709115 -
LETTERATURA FRANCESE LM
(obiettivi)
Conoscenza dei movimenti d'avanguardia del 900. Teoria e analisi dei testi.
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6 | L-LIN/03 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20710393 -
ACUSTICA, SONORIZZAZIONE DEGLI AMBIENTI, ILLUMINOTECNICA
(obiettivi)
Il corso intende fornire conoscenze di acustica e di illuminotecnica di base ed applicate, particolare riguardo alla progettazione di sale. Il corso fornirà, da una parte, gli strumenti necessari per affrontare la problematica della sonorizzazione e protezione acustica degli ambienti interni ed esterni, dall’altra, si occuperà della progettazione della qualità acustica e illuminotecnica delle sale (teatri, sale da concerto, sale conferenze ecc.).
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ASDRUBALI FRANCESCO
(programma)
ACUSTICA
(testi)
Acustica fisica. Il fenomeno sonoro. Principali grandezze acustiche. Velocità del suono nei vari mezzi. Onde piane, sferiche, cilindriche, stazionarie. Psicoacustica. Sistema uditivo umano. Disturbo e danno da rumore. Livelli sonori decibel e spettri. Scala dei decibel. Filtri di (1/n di) ottava. Curve di ponderazione in frequenza. Metrica dei livelli sonori. Misuratori di livello sonoro. Cenni all'analisi di Fourier. Rumore in ambiente esterno. La propagazione sonora in ambiente esterno. Leggi e norme tecniche. Acustica edilizia. Isolamento acustico: leggi fondamentali. Valutazione delle prestazioni acustiche dell'edificio nel suo insieme a partire dalle prestazioni dei componenti. I requisiti acustici passivi degli edifici, la legislazione italiana. Acustica degli ambienti chiusi. Trattazione geometrica. Trattazione energetica-statistica. Riverberazione. Formule di Sabine e di Norris-Eyring del tempo di riverberazione. Cenni alla trattazione ondulatoria. Materiali e sistemi passivi fonoassorbenti. Acustica architettonica. Descrittori dell'intelligibilità del parlato. L'acustica delle sale da spettacolo: cenni storici fino all'opera di Sabine. L'opera di Beranek. Descrittori acustici monoaurali e binaurali per le sale da concerto. La teoria di Ando. La ricerca contemporanea. La qualità acustica degli ambienti per la musica, la prosa, il cinema. Utilizzo di software per la progettazione acustica di ambienti. Tecniche di auralizzazione ILLUMINOTECNICA Fotometria. Il sistema visivo umano Grandezze fotometriche fondamentali. Cenni alle misure fotometriche. Sorgenti luminose artificiali. Lampade ad incandescenza. Lampade a scarica nei gas. I sistemi a LED. Apparecchi illuminanti. Illuminazione artificiale. Illuminazione artificiale di interni. Uso dell’illuminazione in scenografia e nel mondo dello spettacolo Utilizzo di software per la progettazione illuminotecnica di ambienti Sono fornite le dispense da parte del docente
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6 | ING-IND/11 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20710204 -
ABILITA' LINGUISTICHE
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3 | 18 | - | - | - | Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20710406 -
DIDATTICA MUSICALE INTERCULTURALE
(obiettivi)
Conoscere le musiche del mondo per acquisire competenze nell’apprendimento e nella trasmissione dei saperi relativi alla didattica musicale interculturale.
Appropriarsi degli strumenti di analisi musicale necessari a sapersi orientare nella variegata fonosfera, che caratterizza la nostra attuale società globalizzata, attraverso lo studio dei complessi processi compositivi dei repertori di tradizione orale. |
6 | L-ART/08 | 36 | - | - | - | Attività formative affini ed integrative | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20710391 -
ANALISI E DIDATTICA DELL'INTERPRETAZIONE MUSICALE
(obiettivi)
Conoscere i fondamenti teorici dell’interpretazione musicale e del suo insegnamento, in prospettiva sia storica, sia stilistica. Si analizzeranno inoltre i rapporti tra esecuzione (vocale e strumentale) ed elementi extra-musicali, nelle interrelazioni con la altre arti (letteratura, cinema, teatro, arte) e nella prospettiva di una didattica interdisciplinare, con specifico riferimento al ruolo del docente.
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20710391-1 -
ANALISI E DIDATTICA DELL'INTERPRETAZIONE MUSICALE 1
(obiettivi)
Conoscere i fondamenti teorici dell’interpretazione musicale e del suo insegnamento, in prospettiva sia storica, sia stilistica. Si analizzeranno inoltre i rapporti tra esecuzione (vocale e strumentale) ed elementi extra-musicali, nelle interrelazioni con la altre arti (letteratura, cinema, teatro, arte) e nella prospettiva di una didattica interdisciplinare, con specifico riferimento al ruolo del docente.
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AVERSANO LUCA
(programma)
Il corso ha per oggetto la teoria e l'analisi dell'interpretazione musicale sia sul piano più specificamente musicologico (prassi esecutive vocali e strumentali dal Barocco al XX secolo), sia su quello della storia culturale. In particolare, sarà esaminata la figura di Maria Callas, anche nei rapporti con il contesto sociale e con le altre arti (letteratura, teatro, cinema, arte, media e comunicazione).
(testi)
- Selezione di saggi indicati dal docente all’inizio delle lezioni (disponibile in copisteria);
- volume "Mille e una Callas. Voci e studi", a cura di Luca Aversano e Jacopo Pellegrini, II ed., Quodlibet, Macerata 2017. in aggiunta per i non frequentanti un libro a scelta tra: Enrico Careri, Studi su esecuzione e interpretazione. Vivaldi, Schubert, E.A. Mario, Lim, Lucca 2014; Arturo Toscanini: il direttore e l'artista mediatico, a cura di Marco Capra e Ivano Cavallini, Lim, Lucca 2011; Davide Bertotti, Il direttore d'orchestra da Wagner a Furtwängler: l'illustre aberrazione, L’epos, Palermo 2005; Hans-Heinrich Unger, Musica e retorica fra XVI e XVIII secolo, a cura di Elisabetta Zoni, Alinea Editrice, Firenze 2003; Ivano Cavallini, Il direttore d’orchestra. Genesi e storia di un’arte, Marsilio, Venezia 1998; Piero Rattalino, Storia del pianoforte, Il Saggiatore, Milano 2008; Bernard Sherman, Interviste sulla musica antica. Dal canto gregoriano a Monteverdi, Edt, Torino 2002; Free improvisation: history and perspectives, a cura di A. Sbordoni e A. Rostagno, Lucca, LIM, 2018. |
6 | L-ART/07 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20710391-2 -
ANALISI E DIDATTICA DELL'INTERPRETAZIONE MUSICALE 2
(obiettivi)
Il corso mira a fornire le conoscenze fondamentali sulla storia della didattica musicale tra il XVI e il XX secolo, con particolare riferimento alla didattica degli strumenti e del canto. Saranno inoltre approfonditi i moderni approcci all'insegnamento dell'esecuzione e dell'interpretazione musicali, secondo i diversi gradi di apprendimento.
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AVERSANO LUCA
(programma)
Argomento del corso sarà la storia dell’insegnamento degli strumenti musicali e del canto tra il XVI e il XX secolo. Le lezioni tratteranno inoltre dei diversi approcci all’interpretazione musicale praticati oggi a livello internazionale.
(testi)
- Selezione di saggi indicati dal docente all’inizio delle lezioni (disponibile in copisteria);
- Carla Cuomo, Dall'ascolto all'esecuzione. Orientamenti per la pedagogia e la didattica della musica, Milano, FrancoAngeli 2018 - John Rink (a cura di), L' esecuzione musicale: guida, analisi, prospettive (Cambridge 2002), edizione italiana di Stefano Leoni, Milano, Rugginenti 2008. In aggiunta per i non frequentanti, un libro a scelta tra: - Piero Rattalino, L' interpretazione pianistica nel postmoderno, Milano, Rugginenti 2017 - Guido Salvetti, Le sonate per pianoforte e violoncello di Johannes Brahms. Contesto, testo, interpretazione, Lucca, Lim 2005 -Alfonso Alberti, Le sonate di Claude Debussy. Contesto, testo, interpretazione, Lucca, Lim 2008 - Maria Grazia Sità - Corrado Vitale, I Quartetti di Béla Bartók, Lucca, Lim 2012 - Vania Del Maso, Teoria e Pratica della Musica Italiana del Rinascimento, Lucca, LIM, 2017. |
6 | L-ART/07 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20703008 -
PROVA FINALE LM
(obiettivi)
Prova finale
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21 | 126 | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA |
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20710390 -
SOCIOLOGIA DELLA MUSICA
(obiettivi)
Il corso ha come oggetto lo studio del rapporto tra musica e società nel duplice significato di “music as agency” nella vita quotidiana e di costruzione sociale delle carriere dei testi musicali e dei musicisti. La prima parte del corso fornisce agli studenti gli strumenti per comprendere come la musica costruisca i significati sociali dell’esperienza, del tempo e dello spazio. La seconda parte del corso, invece, mira a problematizzare il concetto di genio musicale, mostrandone le componenti sociali.
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TOTA ANNA LISA
(programma)
Il corso ha come oggetto lo studio del rapporto tra musica e società nel duplice significato di “music as agency” nella vita quotidiana e di costruzione sociale delle carriere dei testi musicali e dei musicisti. La prima parte del corso fornisce agli studenti gli strumenti per comprendere come la musica costruisca i significati sociali dell’esperienza, del tempo e dello spazio. Nella vita quotidiana la musica può funzionare come dispositivo mnemonico, emotivo e cognitivo precostruendo per noi mondi, entro i quali siamo chiamati a fare esperienza. Ci sono canzoni che hanno contribuito alla difesa dei diritti civili nel mondo (“Nick and Bart”); altre che hanno segnato un’epoca storica o politica. La seconda parte del corso, invece, mira a problematizzare il concetto di genio musicale, mostrandone le componenti sociali. In particolare problematizza il rapporto tra genio, etnia, gender e classe sociale.
(testi)
1) Anna Lisa Tota (2000), Musica e vita quotidiana: la composizione musicale dell’esperienza sociale, «Konsequenz», 3-4, pp. 63-72.
2) Anna Lisa Tota (2001), When Orff meets Guiness: music in advertising as a form of cultural hybrid, «Poetics. Journal of Empirical Research on Literature, the Media and the Arts», n. 29, pp. 109-123. 3) Tia DeNora (2001), Memoria e tradizione nella costruzione del talento di Beethoven, in La memoria contesa. Studi sulla comunicazione sociale del passato, a cura di Anna Lisa Tota, Milano, Angeli, pp. 172-196. 4) Tia De Nora (2000), Corpo e genere al piano. Repertorio, tecnologia e comportamento nella Vienna di Beethoven, “Rassegna italiana di Sociologia, n. XII, n. 2, aprile –giugno, pp. 165-188. 5) Pinan Güran and Tia DeNora (2016), Remembering through music: Turkish diasporic identities in Berlin, in Anna Lisa Tota and Trever Hagen (Eds.), Routledge International Handbook of Memory Studies, London, Routledge, pp. 233-246. 6) Tia DeNora (1999), Music as a Technology of the Self, «Poetics. Journal of Empirical Research on Literature, the Media and the Arts» (27), pp. 31-56. Inoltre: 7) Norbert Elias (1991), Mozart. Sociologia di un genio, Bologna, il Mulino, pp. 1-162. Gli articoli (da 1 a 6 ) saranno messi a disposizione degli studenti sul sito http://filosofiacomunicazionespettacolo.uniroma3.it nella webpage personale della docente. |
6 | SPS/08 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20710386 -
ESTETICHE E PRATICHE DELLE NUOVE TECNOLOGIE MUSICALI
(obiettivi)
Fornire i fondamenti storiografici, estetici e pragmatici della creazione e interpretazione di musica elettronica ed elettroacustica con precipuo riferimento alla sonorizzazione di video e alla multisensorialità.
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20710386-1 -
ESTETICHE E PRATICHE DELLE NUOVE TECNOLOGIE MUSICALI 1
(obiettivi)
Fornire i fondamenti storiografici, estetici e pragmatici della creazione e interpretazione di musica elettronica ed elettroacustica con precipuo riferimento alla sonorizzazione di video e alla multisensorialità.
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GUANTI GIOVANNI
(programma)
Genesi, sviluppi e implicazioni estetico-filosofiche dell'elettroacustica: dalle pionieristiche esperienze 'colte' del primo Novecento alla diffusione di generi musicali basati esclusivamente su suoni artificiali e 'denaturati'
(testi)
FRONZI, Giacomo, Electrosound. Storia ed estetica della musica elettroacustica, EDT, Torino 2013
Studenti non frequentanti: sono pregati di contattare il docente per ricevere indicazioni sui testi aggiuntivi |
6 | L-ART/07 | 36 | - | - | - | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20710386-2 -
ESTETICHE E PRATICHE DELLE NUOVE TECNOLOGIE MUSICALI 2
(obiettivi)
Fornire i fondamenti storiografici, estetici e pragmatici della creazione e interpretazione di musica elettronica ed elettroacustica con precipuo riferimento alla sonorizzazione di video e alla multisensorialità.
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GUANTI GIOVANNI
(programma)
illustrare le metamorfosi di un panorama musicale plasmato da una elettrificazione e digitalizzazione del suono sempre più accentuate. Il modulo svolgerà anche temi estetici relativi al rapporto di sinergia/discrasia tra suoni e immagini cinematografiche.
(testi)
Fabbri, Franco, Il suono in cui viviamo: saggi sulla popular music, Milano, Il Saggiatore 2008
Studenti non frequentanti: sono pregati di contattare il docente per ricevere indicazioni sui testi aggiuntivi Gli studenti che non hanno raggiunto il 75% della frequenza alle lezioni per poter sostenere l’esame dovranno concordare con il docente le integrazioni al presente programma |
6 | L-ART/07 | 36 | - | - | - | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20710524 -
DIDATTICA DELLA STORIA DELLA MUSICA
(obiettivi)
Il corso si propone di illustrare princìpi e metodi della didattica della storia della musica, anche in riferimento alle tematiche principali della storia della danza. Mira contemporaneamente a fornire agli studenti una competenza specifica per il futuro insegnamento della Storia della musica nei Licei musicali e coreutici.
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ARFINI MARIA TERESA
(programma)
1. Inquadramento della materia:
(testi)
• l’approccio didattico • che cos’è la storia della musica • oggetti di studio • metodologia della ricerca storico-musicale 2. Metodologie didattiche: • studio delle opere: didattica dell’ascolto • studio della vita musicale • la storia della musica e le altre discipline • la manualistica: principi organizzativi e metodologici dei principali manuali 3. Percorsi didattici esemplificativi: in questa parte del corso si affronteranno alcuni percorsi didattici differenti per epoca e impostazione metodologica, al fine di fornire agli studenti esempi operativi dettagliati Percorso 1: • Storia di un genere musicale: genesi e sviluppo della Sinfonia da inizio Settecento a Mozart; Storia di una forma: la forma-sonata; Storia di uno stile: lo stile classico Percorso 2: • Musica e politica: la quarta e la quinta sinfonia di Shostakovic Tutti i testi in bibliografia sono disponibili in pdf sulla piattaforma Moodle relativa al corso
1. CRISTINA CANO, Didattica della Storia della Musica, «Musica/Realtà», XV, n. 45, dicembre 1994, pp. 89-115 2. CARL DAHLHAUS, Che significa e a quale fine si studia la storia della musica?, «Il Saggiatore musicale», XII, 2005, pp. 219-230 3. HANS HEINRICH EGGEBRECHT, La scienza come insegnamento, «Il Saggiatore Musicale», 2005, pp. 231-237 4. ANDREA CHEGAI, PAOLO RUSSO, La didattica della storia della musica, «Il Saggiatore musicale», XV, 2, 2008, pp. 269-279 5. ANTONIO SERRAVEZZA, L’educazione estetica alla musica, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 121-139 6. IVO MATTOZZI, Una didattica della storia per l’insegnamento della storia della musica, in Educazione musicale e Formazione, a cura di Giuseppina La Face Bianconi e Franco Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 346-378 7. FABRIZIO DELLA SETA, Musica nella storia e musica come storia, in Educazione musicale e Formazione, a cura di Giuseppina La Face Bianconi e Franco Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 379-386 8. LORENZO BIANCONI, La musica al plurale, in A. Nuzzaci – G. Pagannone, Musica Ricerca e Didattica. Profili culturali e competenza musicale, Lecce, Pensa Multimedia, 2008, pp. 23-32 9. PAOLO SOMIGLI, Didattica della musica. Un’introduzione, Roma, Aracne, 2013 10. GIUSEPPINA LA FACE BIANCONI, “La trota” fra canto e suoni. Un percorso didattico, «Saggiatore musicale», XII, n. 1, 2005, pp. 77-123 11. GIUSEPPINA LA FACE BIANCONI, Le Pedate di Pierrot. Comprensione musicale e didattica dell’ascolto, in Musikerziehung. Erfahrungen und Reflexionen, a cura di Franz Comploi, Bressanone/Brixen, Weger, 2005, pp. 40-60 12. GIUSEPPINA LA FACE BIANCONI, La linea e la rete. La costruzione della conoscenza in un Quartetto di Haydn, in «Finché non splende in ciel notturna face». Studi in memoria di Francesco Degrada, a cura di Cesare Fertonani, Emilio Sala e Claudio Toscani, Milano, LED, 2009, pp. 225-250 13. GIUSEPPINA LA FACE BIANCONI, Testo e musica: leggere, ascoltare, guardare, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», II, 2012, pp. 31-54 14. CARLA CUOMO - MARIA ROSA DE LUCA, La trasposizione del sapere musicale nella formazione intellettuale, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 17-38 15. Musica e società, 2: Dal 1640 al 1830, a cura di Paolo Fabbri, Alessandro Roccatagliati e Paolo Russo, Lucca, LIM, 2019: Capitolo IV, paragrafi 4.9 (Affermazione e insediamento sociale della musica strumentale); 4.10 (In stile di sonata: tecniche, generi, autori); 4.11 (Haydn e Mozart negli anni ’80: il Classicismo viennese) 16. Musiche nella storia. Dall’età di Dante alla Grande Guerra, a cura di Andrea Chegai, Franco Piperno, Antonio Rostagno, Emanuele Senici, Roma, Carocci, 2017: Capitolo VII (Geografia e pratiche del classicismo musicale) 17. FERRUCCIO TAMMARO, La sinfonia classica, Milano, Mursia, 1996: Capitoli 1 (La sinfonia prima della sinfonia) e 2 (Agli albori della sinfonia) 18. MARIO CARROZZO, CRISTINA CIMAGALLI, Storia della musica occidentale, Roma, Armando, 2008: vol. 2, Capitolo 29.2 (Approfondimento: la forma-sonata tra stile galante e stile classico) 19. ANDREA CHEGAI, Serve, la storia alla musica? Serve, la musica alla storia?, in La Musica tra Conoscere e Fare, a cura di Giuseppina La Face Bianconi e Anna Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 42-60 20. Musica e società, 3: dal 1830 al 2000, a cura di Virgilio Bernardoni e Paolo Fabbri, Lucca, LIM, 2016: Parte II, Capitolo XIII, paragrafo 13.3 (Dal modernismo al ritorno all’ordine in chiave sovietica) |
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