Docente
|
ARFINI MARIA TERESA
(programma)
1. Inquadramento della materia: • l’approccio didattico • che cos’è la storia della musica • oggetti di studio • metodologia della ricerca storico-musicale 2. Metodologie didattiche: • studio delle opere: didattica dell’ascolto • studio della vita musicale • la storia della musica e le altre discipline • la manualistica: principi organizzativi e metodologici dei principali manuali 3. Percorsi didattici esemplificativi: in questa parte del corso si affronteranno alcuni percorsi didattici differenti per epoca e impostazione metodologica, al fine di fornire agli studenti esempi operativi dettagliati Percorso 1: • Storia di un genere musicale: genesi e sviluppo della Sinfonia da inizio Settecento a Mozart; Storia di una forma: la forma-sonata; Storia di uno stile: lo stile classico Percorso 2: • Musica e politica: la quarta e la quinta sinfonia di Shostakovic
(testi)
Tutti i testi in bibliografia sono disponibili in pdf sulla piattaforma Moodle relativa al corso 1. CRISTINA CANO, Didattica della Storia della Musica, «Musica/Realtà», XV, n. 45, dicembre 1994, pp. 89-115 2. CARL DAHLHAUS, Che significa e a quale fine si studia la storia della musica?, «Il Saggiatore musicale», XII, 2005, pp. 219-230 3. HANS HEINRICH EGGEBRECHT, La scienza come insegnamento, «Il Saggiatore Musicale», 2005, pp. 231-237 4. ANDREA CHEGAI, PAOLO RUSSO, La didattica della storia della musica, «Il Saggiatore musicale», XV, 2, 2008, pp. 269-279 5. ANTONIO SERRAVEZZA, L’educazione estetica alla musica, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 121-139 6. IVO MATTOZZI, Una didattica della storia per l’insegnamento della storia della musica, in Educazione musicale e Formazione, a cura di Giuseppina La Face Bianconi e Franco Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 346-378 7. FABRIZIO DELLA SETA, Musica nella storia e musica come storia, in Educazione musicale e Formazione, a cura di Giuseppina La Face Bianconi e Franco Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 379-386 8. LORENZO BIANCONI, La musica al plurale, in A. Nuzzaci – G. Pagannone, Musica Ricerca e Didattica. Profili culturali e competenza musicale, Lecce, Pensa Multimedia, 2008, pp. 23-32 9. PAOLO SOMIGLI, Didattica della musica. Un’introduzione, Roma, Aracne, 2013
10. GIUSEPPINA LA FACE BIANCONI, “La trota” fra canto e suoni. Un percorso didattico, «Saggiatore musicale», XII, n. 1, 2005, pp. 77-123 11. GIUSEPPINA LA FACE BIANCONI, Le Pedate di Pierrot. Comprensione musicale e didattica dell’ascolto, in Musikerziehung. Erfahrungen und Reflexionen, a cura di Franz Comploi, Bressanone/Brixen, Weger, 2005, pp. 40-60 12. GIUSEPPINA LA FACE BIANCONI, La linea e la rete. La costruzione della conoscenza in un Quartetto di Haydn, in «Finché non splende in ciel notturna face». Studi in memoria di Francesco Degrada, a cura di Cesare Fertonani, Emilio Sala e Claudio Toscani, Milano, LED, 2009, pp. 225-250 13. GIUSEPPINA LA FACE BIANCONI, Testo e musica: leggere, ascoltare, guardare, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», II, 2012, pp. 31-54 14. CARLA CUOMO - MARIA ROSA DE LUCA, La trasposizione del sapere musicale nella formazione intellettuale, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 17-38
15. Musica e società, 2: Dal 1640 al 1830, a cura di Paolo Fabbri, Alessandro Roccatagliati e Paolo Russo, Lucca, LIM, 2019: Capitolo IV, paragrafi 4.9 (Affermazione e insediamento sociale della musica strumentale); 4.10 (In stile di sonata: tecniche, generi, autori); 4.11 (Haydn e Mozart negli anni ’80: il Classicismo viennese) 16. Musiche nella storia. Dall’età di Dante alla Grande Guerra, a cura di Andrea Chegai, Franco Piperno, Antonio Rostagno, Emanuele Senici, Roma, Carocci, 2017: Capitolo VII (Geografia e pratiche del classicismo musicale) 17. FERRUCCIO TAMMARO, La sinfonia classica, Milano, Mursia, 1996: Capitoli 1 (La sinfonia prima della sinfonia) e 2 (Agli albori della sinfonia) 18. MARIO CARROZZO, CRISTINA CIMAGALLI, Storia della musica occidentale, Roma, Armando, 2008: vol. 2, Capitolo 29.2 (Approfondimento: la forma-sonata tra stile galante e stile classico) 19. ANDREA CHEGAI, Serve, la storia alla musica? Serve, la musica alla storia?, in La Musica tra Conoscere e Fare, a cura di Giuseppina La Face Bianconi e Anna Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 42-60 20. Musica e società, 3: dal 1830 al 2000, a cura di Virgilio Bernardoni e Paolo Fabbri, Lucca, LIM, 2016: Parte II, Capitolo XIII, paragrafo 13.3 (Dal modernismo al ritorno all’ordine in chiave sovietica)
|