| ANALISI E DIDATTICA DELL'INTERPRETAZIONE MUSICALE
(obiettivi)
Modulo 1. Conoscere i fondamenti teorici dell’interpretazione musicale e del suo insegnamento, in prospettiva sia storica, sia stilistica. Si analizzeranno inoltre i rapporti tra esecuzione (vocale e strumentale) ed elementi extra-musicali, nelle interrelazioni con la altre arti (letteratura, cinema, teatro, arte) e nella prospettiva di una didattica interdisciplinare, con specifico riferimento al ruolo del docente.
Modulo 2. Il corso mira a fornire le conoscenze fondamentali sulla storia della didattica musicale tra il XVI e il XX secolo, con particolare riferimento alla didattica degli strumenti e del canto. Saranno inoltre approfonditi i moderni approcci all'insegnamento dell'esecuzione e dell'interpretazione musicali, secondo i diversi gradi di apprendimento.
|
|
Codice
|
20710391 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: ANALISI E DIDATTICA DELL'INTERPRETAZIONE MUSICALE 1
(obiettivi)
Conoscere i fondamenti teorici dell’interpretazione musicale e del suo insegnamento, in prospettiva sia storica, sia stilistica. Si analizzeranno inoltre i rapporti tra esecuzione (vocale e strumentale) ed elementi extra-musicali, nelle interrelazioni con la altre arti (letteratura, cinema, teatro, arte) e nella prospettiva di una didattica interdisciplinare, con specifico riferimento al ruolo del docente.
|
|
Codice
|
20710391-1 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/07
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
|
|
| Modulo: ANALISI E DIDATTICA DELL'INTERPRETAZIONE MUSICALE 2
(obiettivi)
Il corso mira a fornire le conoscenze fondamentali sulla storia della didattica musicale tra il XVI e il XX secolo, con particolare riferimento alla didattica degli strumenti e del canto. Saranno inoltre approfonditi i moderni approcci all'insegnamento dell'esecuzione e dell'interpretazione musicali, secondo i diversi gradi di apprendimento.
|
|
Codice
|
20710391-2 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/07
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Mutua da
|
20710391-2 ANALISI E DIDATTICA DELL'INTERPRETAZIONE MUSICALE 2 in DAMS Teatro, musica, danza LM-65 R NAVARRO LALANDA SARA
(programma)
Il secondo modulo è dedicato alla progettazione didattica focalizzata sull’interpretazione musicale, con particolare attenzione ai processi di innovazione e alla ricerca pedagogica applicata, sia nell’aula di musica sia nel più ampio contesto educativo, in relazione al sistema scolastico italiano e alle linee guida delle istituzioni europee in ambito formativo. Saranno analizzati i contesti di apprendimento e il ruolo della motivazione, approfondendo strategie cognitive, metacognitive e di autoregolazione finalizzate a promuovere un apprendimento musicale consapevole e autonomo. Infine, sarà esaminata la storia della didattica musicale attraverso lo studio comparato di trattati e fonti storiche, messi in relazione con le pratiche contemporanee di studio e interpretazione di un’opera. Particolare attenzione sarà riservata al rapporto tra esecuzione e comprensione del linguaggio musicale, nonché alla transizione dall’ambiente scolastico al contesto performativo.
(testi)
Selezione di saggi e articoli forniti dal docente durante il corso.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|