ESTETICHE E PRATICHE DELLE NUOVE TECNOLOGIE MUSICALI
(obiettivi)
Fornire i fondamenti storiografici, estetici e pragmatici della creazione e interpretazione di musica elettronica ed elettroacustica con precipuo riferimento alla sonorizzazione di video e alla multisensorialità.
|
Codice
|
20710386 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: ESTETICHE E PRATICHE DELLE NUOVE TECNOLOGIE MUSICALI 1
(obiettivi)
Fornire i fondamenti storiografici, estetici e pragmatici della creazione e interpretazione di musica elettronica ed elettroacustica con precipuo riferimento alla sonorizzazione di video e alla multisensorialità.
|
Codice
|
20710386-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/07
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
|
Canale Unico
Docente
|
GUANTI GIOVANNI
(programma)
Genesi, sviluppi e implicazioni estetico-filosofiche dell'elettroacustica: dalle pionieristiche esperienze 'colte' del primo Novecento alla diffusione di generi musicali basati esclusivamente su suoni artificiali e 'denaturati'
(testi)
FRONZI, Giacomo, Electrosound. Storia ed estetica della musica elettroacustica, EDT, Torino 2013
Studenti non frequentanti: sono pregati di contattare il docente per ricevere indicazioni sui testi aggiuntivi
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: ESTETICHE E PRATICHE DELLE NUOVE TECNOLOGIE MUSICALI 2
(obiettivi)
Fornire i fondamenti storiografici, estetici e pragmatici della creazione e interpretazione di musica elettronica ed elettroacustica con precipuo riferimento alla sonorizzazione di video e alla multisensorialità.
|
Codice
|
20710386-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/07
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
|
Canale Unico
Docente
|
GUANTI GIOVANNI
(programma)
illustrare le metamorfosi di un panorama musicale plasmato da una elettrificazione e digitalizzazione del suono sempre più accentuate. Il modulo svolgerà anche temi estetici relativi al rapporto di sinergia/discrasia tra suoni e immagini cinematografiche.
(testi)
Fabbri, Franco, Il suono in cui viviamo: saggi sulla popular music, Milano, Il Saggiatore 2008
Studenti non frequentanti: sono pregati di contattare il docente per ricevere indicazioni sui testi aggiuntivi
Gli studenti che non hanno raggiunto il 75% della frequenza alle lezioni per poter sostenere l’esame dovranno concordare con il docente le integrazioni al presente programma
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|