CONTE LARA
Professore Associato
Settore scientifico disciplinare di riferimento
|
(L-ART/03)
|
Ateneo
|
Università degli Studi ROMA TRE
|
Struttura di afferenza
|
Dipartimento di
FILOSOFIA, COMUNICAZIONE E SPETTACOLO
|
Orari di ricevimento
martedì, ore 14.30, stanza 1.11.C, via Ostiense 139 su appuntamento (scrivere a lara.conte@uniroma3.it).
Curriculum
Lara Conte è Professoressa associata di Storia dell’arte contemporanea presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università di Roma Tre. Nel 2014 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per la II fascia nel S.C. 10 B/1, S.S.D. L-ART/03, storia dell’arte contemporanea.
Si è laureata nel 2000 in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Pisa. Nel 2002 ha svolto un master post laurea in Comunicazione e Organizzazione delle Arti Visive all’Accademia di Brera, Milano. Nel 2003 ha conseguito il diploma di specializzazione in storia dell’arte contemporanea presso l’Università di Pisa.
Dottoranda borsista dal 2004, nel 2007 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia delle arti visive e dello spettacolo presso l’Università di Pisa, discutendo una tesi dal titolo "Antiform, Process Art, Earth Art, Arte Povera: sviluppi e diffusione. Verso un’internazionalizzazione della neoavanguardia artistica postminimalista. 1966-1970". La sua ricerca ha ricevuto il Premio Nazionale per la storia e la critica dell’arte italiana contemporanea promosso dal Ministero dei Beni Culturali e del MAXXI.
Dal 2008 al 2010 è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia delle Arti dell’Università di Pisa e nel corso del 2012 chercheuse invitée all’INHA, Parigi.
Dal 2010 al 2017 è stata docente a contratto di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università dell’Insubria, Como. Ha inoltre tenuto corsi presso Università di Pisa (supporto alla didattica per l’insegnamento di Storia dell’arte contemporanea nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici, 2010); EAC – Ecole d’Arts et de Culture, Communication, Management, Luxe, Parigi (2013); Accademia di Belle Arti di Bologna (2015); IED – Istituto Europeo del Design, Como (2016); Master post laurea in Educational Management per l’arte contemporanea promosso dall’Università del Piemonte Orientale e dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli (2012).
Nel corso degli anni ha collaborato con molteplici istituzioni museali e culturali per ricerche storico-artistiche e progetti curatoriali, tra cui GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino; Kunstmuseum, Winterthur; Museo Cantonale d’Arte, Lugano; Fondazione Prada, Milano; Museo Vincenzo Vela, Ligornetto; Kunstmuseum, Vaduz; Magazzino Italian Art, New York.
È collaboratrice scientifica della Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino (dal 20013). Fa parte del comitato scientifico di NOVA – Nuovo Opificio Vaccari per le Arti (dal 2017).
Collabora con il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale nell’ambito del progetto “L’Arte povera e la sua trasmissione al futuro. La raccolta della memoria materiale e immateriale come strumento di tutela e conservazione delle opere di arte contemporanea”, promosso in collaborazione con il Centro di Ricerca del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli, Torino.