Mutua da
|
20702657 TEORIE E PRATICHE DELLA DANZA (XIX -XXI SEC. ) LM in DAMS Teatro, musica, danza LM-65 MARENZI SAMANTHA
(programma)
Il Butō e l’eredità della cultura europea, l’antropologia teatrale e l’individuazione dei principi dell’arte dell’attore/danzatore nelle diverse epoche e culture, azione ed espressione nella danza tedesca del primo Novecento. Il corso prevede, per i frequentanti, un esercizio di ricognizione bibliografica e di scrittura biografica nel quadro del progetto di ricerca sulla fotografia di danza e del suo archivio www.fotografiaedanza.it
(testi)
- Eugenio Barba, Nicola Savarese, L’arte segreta dell’attore, edizioni di pagina, Bari 2011 (acquistabile anche in formato pdf sul sito della casa editrice) - Eugenia Casini Ropa, La danza e l'agitprop. I teatri non-teatrali nella cultura tedesca del primo Novecento, Imola, Cue Press, 2015 (disponibile anche in formato e-book) - Butoh-fu. Dance and words, Dossier edited by Samantha Marenzi, in “Teatro e Storia”, 37/2016 (scaricabile in pdf sul sito della rivista in corrispondenza del numero 37, pp. 51-150, comprensivo dei saggi di Marenzi, Kasai, Baird, Morishita, Barber, Centonze, D’Orazi, al link http://www.teatroestoria.it/indici.php?id_volume=102). In caso di impossibilità di lettura in lingua inglese il Dossier può essere sostituito dal volume a cura di Matteo Casari ed Elena Cervellati, Butō. Prospettive europee e sguardi dal Giappone, Bologna, Dipartimento delle Arti e ALMADL, 2015, limitatamente ai saggi IV, V, VI, VII, IX, XI (il volume è scaricabile al link http://amsacta.unibo.it/4352/)
PER I NON FREQUENTANTI: I corpi del Butō. Fotografie di danza tra Oriente e Occidente, a cura di Samantha Marenzi, Postcart, Roma 2018. (Il volume sarà disponibile all’acquisto on-line a partire dal mese di maggio 2020. In caso di difficoltà di reperimento scrivere alla docente a partire da quella data)
|