Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
20702398 -
ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è l’acquisizione della capacità di muoversi con sicurezza nel panorama storico della letteratura italiana, attraverso l’assimilazione delle nozioni basilari per una corretta esegesi e interpretazione storico-critica delle opere degli scrittori più importanti.
Canale: AL
-
MARCOZZI LUCA
(programma)
LE QUATTRO CORONE: LA LETTERATURA IN ITALIA DA DANTE A BEMBO - Il corso si prefigge di fornire agli studenti strumenti di analisi e conoscenze di base su di un ampio settore cronologico della Letteratura Italiana, prendendo in considerazione la produzione letteraria, in particolare poetica, dalle origini alla prima età moderna.
(testi)
Appunti dalle lezioni.
Un manuale di letteratura italiana di livello universitario, possibilmente con antologia. Si consiglia: G. Alfano, P. Italia, E. Russo, F. Tomasi, La Letteratura italiana, 2 voll., Milano, Mondadori Università, 2018. Lessico critico petrarchesco, Roma, Carocci, 2016. F. Rico, I venerdì del Petrarca, Milano, Adelphi, 2016. L. Marcozzi, Bembo, Firenze, Cesati, 2017. Antologia da scaricare dalla bacheca elettronica del docente Ulteriori materiali saranno indicati durante il corso e resi noti nella bacheca elettronica del docente (http://studiumanistici.uniroma3.it/lmarcozzi/materiali-didattici/).
Canale: MZ
|
12 | L-FIL-LET/10 | 72 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702408 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
(obiettivi)
Lo studente acquisirà una conoscenza aggiornata e
competente del profilo storico della letteratura latina dalle origini al II secolo d.C. Parteciperà inoltre alla lettura in latino e all'esegesi a tutti i livelli di uno o più testi letterari, con illustrazione della problematica connessa.
-
DE NONNO MARIO
(programma)
Descrizione del corso: Il corso di ‘Lingua e letteratura latina’ è rivolto a tutti gli studenti che intendono conseguire una solida conoscenza di base, in prospettiva storico-culturale, di temi e forme della Letteratura latina, fondata su adeguate competenze linguistiche e, conseguentemente, sulla lettura, diretta e non antologica, di alcuni tra i più significativi testi della produzione letteraria di età classica. A tal fine esso comprende:
(testi)
(1) Un ciclo di lezioni volte a offrire un quadro organico di autori e tendenze dello ‘spazio letterario’ di Roma antica, con particolare attenzione al rapporto con la storia politica e istituzionale, alla tipologia e allo sviluppo dei generi letterari, al nesso letterato-società, e alla differenziazione di livelli e funzioni della produzione scritta latina; particolare attenzione sarà prestata al problema della costituzione e tradizione del corpus dei testi pervenutici, anche in rapporto alla loro fortuna medievale e moderna. (2) Una panoramica su aspetti salienti della lingua latina, con specifico riferimento alla struttura generale del latino e alle forme della lingua letteraria. (3) Inquadramento, lettura, traduzione e commento delle seguenti opere della letteratura latina: - (a) Apuleio, Metamorfosi, IV 28 – VI 22 (la favola di Amore e Psiche); - (b) Sallustio, La congiura di Catilina; - (c) Virgilio, Eneide, libro XII. Eventuale propedeuticità del corso: Nessuna. Per gli studenti provenienti da istituti di istruzione secondaria in cui non è previsto lo studio del latino è fortemente consigliata la frequenza preliminare dell’apposito Corso di ‘Latino di Base’ impartito nell’ambito delle attività del Corso di laurea in Lettere. Bibliografia:
Per il punto 1: - G.B. Conte, Letteratura latina, Firenze (ed. Le Monnier), parti I-IV (dalle Origini alla fine del II secolo d. C.). - E. Norden, La letteratura romana, Bari (Laterza), la sola appendice intitolata Le fonti antiche, disponibile nella bacheca on line del docente. - Ulteriori materiali didattici saranno distribuiti a lezione dal docente e/o caricati nella bacheca on line del docente. Per il punto 2: - R. Oniga, Il latino: breve introduzione linguistica, seconda edizione, Milano (ed. Franco Angeli). Per il punto 3: - Apuleio, Le metamorfosi o L’asino d’oro, a cura di A. Fo, Torino (ed. Einaudi), 2014 [oppure Apuleio, La novella di Amore e Psiche, a cura di C. Moreschini, Padova (ed. Esedra), 1990]. - Sallustio, La congiura di Catilina, a cura di L. Piazzi, Milano (Ed. Rusconi), 2015. - Virgilio. L’utopia e la storia. Il libro XII dell’Eneide e antologia delle opere, a c. di A. Traina, Bologna (ed. Pàtron), 2017 [oppure Publio Virgilio Marone, Eneide, Traduzione a cura di A. Fo. Note di F. Giannotti, Torino (ed. Einaudi), 2012]. - ulteriori letture relative ai testi in programma saranno indicate dal docente all’inizio del corso. |
12 | L-FIL-LET/04 | 72 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20704002 -
LETTERATURA ITALIANA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è l’acquisizione della capacità di una corretta interpretazione della letteratura italiana attraverso la conoscenza delle metodologie ermeneutiche e delle conoscenze teoriche atte all’interpretazione di uno o più testi letterari o di un solo autore oppure di generi diversi
Canale: AL
-
PEGORETTI ANNA
(programma)
Il corso si propone di offrire una conoscenza panoramica dell’intera "Commedia" dantesca. Verranno affrontati i problemi essenziali riguardanti la composizione e diffusione dell’opera, la sua struttura, i temi principali che la percorrono. Alcuni canti verranno letti e commentati puntualmente.
(testi)
È richiesta la lettura integrale del poema, che si consiglia di studiare con l’ausilio del commento di Anna Maria Chiavacci Leonardi (più volte ripubblicato da Mondadori e Zanichelli anche in edizione economica), oppure di Pasquini-Quaglio (Garzanti) o di Giorgio Inglese (Carocci). La maggior parte dei commenti alla Commedia è reperibile online su https://dante.dartmouth.edu oppure sul sito http://dantelab.dartmouth.edu, ma si invita a procurarsi una copia cartacea del testo. Sarà richiesta una conoscenza approfondita dei seguenti canti: * Inferno 1-6, 11, 13, 15, 19, 26-27, 33-34 * Purgatorio 1-3, 6, 11, 16-17, 24, 26, 28-33 * Paradiso 1-3, 6, 11-12, 15-17, 24-26, 30, 33. È richiesta la lettura integrale del poema, che si consiglia di studiare con l’ausilio del commento di Anna Maria Chiavacci Leonardi (più volte ripubblicato da Mondadori e Zanichelli anche in edizione economica), oppure di Pasquini-Quaglio (Garzanti) o di Giorgio Inglese (Carocci). La maggior parte dei commenti alla Commedia è reperibile online su https://dante.dartmouth.edu oppure sul sito http://dantelab.dartmouth.edu, ma si invita a procurarsi una copia cartacea del testo.
Canale: MZ
-
SUITNER FRANCO
(programma)
La poesia del Dolce Stil Nuovo.
(testi)
Origini e caratteristiche di questo movimento poetico, fondamentale per la nostra lirica delle Origini, in rapporto con la tradizione letteraria europea. Lettura e commento di testi esemplari. Poesie dello Stilnovo, a cura di M. Berisso, Milano, BUR Rizzoli
Poeti del Dolce Stil Novo, a cura di D. Pirovano, Roma, Salerno F. Suitner, I poeti del medio evo, Roma, Carocci Letteratura italiana. vol. 1 Dalle Origini al Seicento, a cura di A. Battistini, Bologna, Il Mulino (i capp. I-II-III-IV-V). Ulteriori indicazioni bibliografiche daranno date durante il corso. Gli studenti non-frequentanti si rivolgeranno al docente per le indicazioni e integrazioni relative al programma. |
6 | L-FIL-LET/10 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702396 -
ISTITUZIONI DI FILOLOGIA ITALIANA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è l’acquisizione dei fondamenti del metodo filologico (censimento dei testimoni, collazione, costituzione dello stemma, ricostruzione del testo, elaborazione dell’apparato), attraverso l’analisi di varie tipologie di edizioni critiche di opere della letteratura italiana dalle Origini all’età contemporanea, con attenzione anche al percorso genetico-evolutivo dei testi.
|
6 | L-FIL-LET/13 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702721 -
TEORIE DELLA LETTERATURA
(obiettivi)
Il corso intende fornire specifiche conoscenze in materia di Teorie della letteratura, con particolare riferimento alle acquisizioni epistemologiche prodotte, in ambito internazionale, nel secolo scorso. Lo studente sarà messo in grado di distinguere nel discorso critico i vari orientamenti teorici e, in generale, di leggere consapevolmente testi di riflessione metaletteraria.
|
6 | L-FIL-LET/14 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702393 -
GEOGRAFIA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di far acquisire allo studente i
contenuti del sapere geografico e, in particolare, di introdurre alla conoscenza sistematica dei processi che regolano le dinamiche del rapporto società umane - ambiente naturale. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702393-1 -
GEOGRAFIA I
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di far acquisire allo studente i
contenuti del sapere geografico e, in particolare, di introdurre alla conoscenza sistematica dei processi che regolano le dinamiche del rapporto società umane - ambiente naturale. |
6 | M-GGR/01 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702393-2 -
GEOGRAFIA II
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di far acquisire allo studente i
contenuti del sapere geografico e, in particolare, di introdurre alla conoscenza sistematica dei processi che regolano le dinamiche del rapporto società umane - ambiente naturale. |
6 | M-GGR/01 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20709853 -
ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è l’acquisizione delle competenze storiche e critiche per conoscere i principali autori della letteratura italiana dell’800 e ’900 e le rispettive opere, focalizzandoli nel contesto storico di appartenenza. Obiettivo successivo è l’approfondimento delle competenze metodologiche e critiche utili ad avviare una pratica ermeneutica su testi sia prosastici sia lirici.
Canale: CANALE I
-
VENTURINI MONICA
(programma)
Il corso, riservato a studenti iscritti al corso di Laurea in Lingue e a quelli del corso di Scienze storiche, partendo dall’inizio del Novecento e giungendo fino al presente, seguirà lo svolgersi della storia letteraria italiana sul versante sia lirico sia narrativo, inserendo ogni autore trattato nel suo contesto storico-geografico e dando alcuni esempi di lettura e di analisi testuale delle opere maggiori, tramite il riferimento costante al rapporto con il cinema, la televisione e i nuovi media. Una parte del corso sarà dedicata ad incontri e discussioni con scrittori contemporanei.
(testi)
Testi d’esame:
Costanza Melani-Monica Venturini, Ecce Video. Tv e letteratura dagli anni Ottanta ad oggi. Firenze, Cesati, 2018 Monica Venturini, L'Unità discontinua. Poesia e identità nazionale nel Novecento, Perugia, Morlacchi, 2016 (II parte) Ulteriori precisazioni sulla bibliografia saranno fornite nel corso delle lezioni. Per gli studenti frequentanti è richiesta la lettura e l’analisi di 1 raccolta poetica e 1 opera narrativa a scelta tra gli autori indicati in elenco. Si richiede per gli studenti non frequentanti oltre ai testi d’esame è richiesta la lettura integrale di 2 raccolte poetiche e 2 opere narrative di autori indicati in elenco; per gli studenti Erasmus la lettura integrale di 1 raccolta poetica e 1 opera narrativa di autori indicati in elenco. Gli studenti NON frequentanti dovranno contattare la docente per concordare il programma d’esame.
Canale: CANALE II
-
COSTA SIMONA
(programma)
Il corso ripercorre autori, opere e movimenti letterari basilari del secondo Ottocento e del Novecento italiani, in prospettiva anche comparatistica. Partendo dalla formazione del nuovo stato italiano e giungendo agli anni Sessanta del Novecento, si seguirà lo svolgersi della nostra storia letteraria sul versante sia lirico sia narrativo, inserendo ogni autore trattato nel suo contesto storico-geografico e dando alcuni esempi di lettura e di analisi testuale delle sue opere maggiori.
(testi)
Parte generale: La storia della letteratura italiana dal 1861 agli anni Sessanta del Novecento è da prepararsi su un manuale di letteratura italiana (quello di Giulio Ferroni, Storia della letteratura Italiana, Dall’Ottocento al Novecento e Il Novecento e il nuovo millennio, Mondadori Università, ma si può ricorrere alle varie storie e antologie della letteratura italiana già usate nella scuola superiore). Per la narrativa, oltre ai movimenti generali e a un profilo globale, è richiesta una buona conoscenza almeno dei seguenti autori, inseriti nei rispettivi ambiti cronologici e movimenti: Nievo, Verga, Capuana, De Roberto, Fogazzaro, Deledda, D’Annunzio, Pirandello, Tozzi, Svevo, Palazzeschi, Gadda, Moravia, Flaiano, Pavese, Vittorini, Fenoglio, Calvino, Pratolini, Tomasi di Lampedusa, Bassani, Cassola, Pasolini, Sciascia, Primo Levi, Elsa Morante, Anna Maria Ortese. Si richiede inoltre un profilo della lirica novecentesca, oltre a una buona conoscenza almeno dei seguenti autori, inseriti nei rispettivi ambiti cronologici e movimenti: Pascoli, D’Annunzio, Gozzano, Marinetti, Palazzeschi, Campana, Saba, Ungaretti, Montale, Tessa, Noventa, Marin, Quasimodo, Luzi, Caproni, Penna, Bertolucci, Sereni, Pavese, Pasolini. Opere da leggere integralmente: Narrativa: Ippolito Nievo, Le confessioni di un italiano Gabriele d’Annunzio Il piacere o Il Fuoco Federico De Roberto, I vicerè Carlo Emilio Gadda, La cognizione del dolore o Il Pasticciaccio Elsa Morante, Menzogna e sortilegio Beppe Fenoglio, Il partigiano Johnny o Una questione privata Italo Calvino, I nostri antenati (Il visconte dimezzato, Il barone rampante, Il cavaliere inesistente) Poesia: D’Annunzio: Alcyone Montale, Ossi di seppia o Le occasioni o La bufera Saba, Il Canzoniere: scelta di due raccolte all’interno del Canzoniere Ungaretti: L’Allegria Mario Luzi: una raccolta a scelta Giorgio Caproni: una raccolta a scelta Vittorio Sereni: una raccolta a scelta |
6 | L-FIL-LET/11 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702882 -
ABILITÀ INFORMATICHE - LETTERE, STORIA, FILOSOFIA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base per l’utilizzo degli strumenti informatici, come previste dal programma di base dell’ECDL Core**. Durante gli incontri verranno trattati argomenti legati alle tecnologie dell’informazione e ai loro campi di applicazione, con una attenzione particolare alla multimedialità, ad internet e alle nuove opportunità offerte dal cloud computing.
|
6 | 18 | - | - | - | Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20703175 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale del Corso di Laurea Triennale in Lettere prevede la presentazione e discussione di un elaborato scritto redatto sotto la guida di un relatore.
|
6 | 36 | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA |
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
20702398 -
ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è l’acquisizione della capacità di muoversi con sicurezza nel panorama storico della letteratura italiana, attraverso l’assimilazione delle nozioni basilari per una corretta esegesi e interpretazione storico-critica delle opere degli scrittori più importanti.
Canale: AL
-
MARCOZZI LUCA
(programma)
LE QUATTRO CORONE: LA LETTERATURA IN ITALIA DA DANTE A BEMBO - Il corso si prefigge di fornire agli studenti strumenti di analisi e conoscenze di base su di un ampio settore cronologico della Letteratura Italiana, prendendo in considerazione la produzione letteraria, in particolare poetica, dalle origini alla prima età moderna.
(testi)
Appunti dalle lezioni.
Un manuale di letteratura italiana di livello universitario, possibilmente con antologia. Si consiglia: G. Alfano, P. Italia, E. Russo, F. Tomasi, La Letteratura italiana, 2 voll., Milano, Mondadori Università, 2018. Lessico critico petrarchesco, Roma, Carocci, 2016. F. Rico, I venerdì del Petrarca, Milano, Adelphi, 2016. L. Marcozzi, Bembo, Firenze, Cesati, 2017. Antologia da scaricare dalla bacheca elettronica del docente Ulteriori materiali saranno indicati durante il corso e resi noti nella bacheca elettronica del docente (http://studiumanistici.uniroma3.it/lmarcozzi/materiali-didattici/).
Canale: MZ
|
12 | L-FIL-LET/10 | 72 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702408 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
(obiettivi)
Lo studente acquisirà una conoscenza aggiornata e
competente del profilo storico della letteratura latina dalle origini al II secolo d.C. Parteciperà inoltre alla lettura in latino e all'esegesi a tutti i livelli di uno o più testi letterari, con illustrazione della problematica connessa.
-
DE NONNO MARIO
(programma)
Descrizione del corso: Il corso di ‘Lingua e letteratura latina’ è rivolto a tutti gli studenti che intendono conseguire una solida conoscenza di base, in prospettiva storico-culturale, di temi e forme della Letteratura latina, fondata su adeguate competenze linguistiche e, conseguentemente, sulla lettura, diretta e non antologica, di alcuni tra i più significativi testi della produzione letteraria di età classica. A tal fine esso comprende:
(testi)
(1) Un ciclo di lezioni volte a offrire un quadro organico di autori e tendenze dello ‘spazio letterario’ di Roma antica, con particolare attenzione al rapporto con la storia politica e istituzionale, alla tipologia e allo sviluppo dei generi letterari, al nesso letterato-società, e alla differenziazione di livelli e funzioni della produzione scritta latina; particolare attenzione sarà prestata al problema della costituzione e tradizione del corpus dei testi pervenutici, anche in rapporto alla loro fortuna medievale e moderna. (2) Una panoramica su aspetti salienti della lingua latina, con specifico riferimento alla struttura generale del latino e alle forme della lingua letteraria. (3) Inquadramento, lettura, traduzione e commento delle seguenti opere della letteratura latina: - (a) Apuleio, Metamorfosi, IV 28 – VI 22 (la favola di Amore e Psiche); - (b) Sallustio, La congiura di Catilina; - (c) Virgilio, Eneide, libro XII. Eventuale propedeuticità del corso: Nessuna. Per gli studenti provenienti da istituti di istruzione secondaria in cui non è previsto lo studio del latino è fortemente consigliata la frequenza preliminare dell’apposito Corso di ‘Latino di Base’ impartito nell’ambito delle attività del Corso di laurea in Lettere. Bibliografia:
Per il punto 1: - G.B. Conte, Letteratura latina, Firenze (ed. Le Monnier), parti I-IV (dalle Origini alla fine del II secolo d. C.). - E. Norden, La letteratura romana, Bari (Laterza), la sola appendice intitolata Le fonti antiche, disponibile nella bacheca on line del docente. - Ulteriori materiali didattici saranno distribuiti a lezione dal docente e/o caricati nella bacheca on line del docente. Per il punto 2: - R. Oniga, Il latino: breve introduzione linguistica, seconda edizione, Milano (ed. Franco Angeli). Per il punto 3: - Apuleio, Le metamorfosi o L’asino d’oro, a cura di A. Fo, Torino (ed. Einaudi), 2014 [oppure Apuleio, La novella di Amore e Psiche, a cura di C. Moreschini, Padova (ed. Esedra), 1990]. - Sallustio, La congiura di Catilina, a cura di L. Piazzi, Milano (Ed. Rusconi), 2015. - Virgilio. L’utopia e la storia. Il libro XII dell’Eneide e antologia delle opere, a c. di A. Traina, Bologna (ed. Pàtron), 2017 [oppure Publio Virgilio Marone, Eneide, Traduzione a cura di A. Fo. Note di F. Giannotti, Torino (ed. Einaudi), 2012]. - ulteriori letture relative ai testi in programma saranno indicate dal docente all’inizio del corso. |
12 | L-FIL-LET/04 | 72 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702409 -
LINGUA E LETTERATURA GRECA
(obiettivi)
Lo studente acquisirà la conoscenza dello sviluppo storico della letteratura greca, considerata nella sua articolazione in generi letterari, sullo sfondo dell’evoluzione economica e politica nonchè in relazione alle progressive trasformazioni del sistema di comunicazione; inoltre, attraverso l’assimilazione delle nozioni ermeneutiche basilari, acquisirà la competenza per affrontare una corretta esegesi linguistica dei testi di un o più autori greci inquadrandoli anche dal punto di vista delle problematiche storico-letterarie che essi comportano.
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702409-1 -
LINGUA E LETTERATURA GRECA I
(obiettivi)
Obbiettivo del corso è l’acquisizione della conoscenza della letteratura greca, considerata nel suo sviluppo storico, nella sua articolazione in generi letterari, sullo sfondo dell’evoluzione economica e politica nonchè in relazione alle progressive trasformazioni del sistema di comunicazione; inoltre, attraverso la studio e la traduzione di un testo breve o di una circoscritta selezione antologica di diversi testi in lingua originale, sarà in grado di acquisire capacità ermeneutiche soprattutto dal punto di vista linguistico ma anche nozioni fondamentali di tipo storico-letterario.
-
GIUSEPPETTI MASSIMO
(programma)
Il corso intende presentare un profilo storico della letteratura greca dalle origini fino all’età romana attraverso una rassegna dei generi e degli autori più significativi. L’analisi storico-letteraria sarà accompagnata da una selezione di letture antologiche che saranno tradotte e illustrate durane il corso. I passi che verranno letti saranno: Omero, Iliade 5.792-863 e Odissea 17.290-327; Inno omerico ad Apollo 146-176; Esiodo, Teogonia 174-201; Archiloco, frr. 1, 5, 19 West; Ipponatte, fr. 128 West; Solone, frr. 1-3 West; Senofane, frr. 1-2 West; Teognide, 19-38; Alceo, fr. 6 Voigt; Saffo, fr. 31 Voigt; Pindaro, Pitica 1.1-40; Erodoto 3.80-83; Tucidide 1.20-23; Sofocle, Antigone 450-96; Aristofane, Uccelli 904-57; Platone, Repubblica 487e-489a, 493a-c; Isocrate, Panatenaico 1-4; Lisia, Contro Eratostene 4-13; Callimaco, Aetia frr. 67-75 Pfeiffer; Teocrito, Idillio 11.1-24; Apollonio Rodio, Argonautiche 3.275-98.
(testi)
Gli studenti dovranno approfondire il quadro storico delineato a lezione con lo studio di uno dei manuali di storia della letteratura greca in commercio. I passi antologici illustrati durante il corso saranno forniti in dispense distribuite attraverso la bacheca del docente sul sito del Dipartimento di Studi Umanistici (http://studiumanistici.uniroma3.it/mgiuseppetti/bacheca/).
|
6 | L-FIL-LET/02 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702409-2 -
LINGUA E LETTERATURA GRECA II
(obiettivi)
Obbiettivo del corso è, attraverso l’assimilazione delle nozioni ermeneutiche basilari nonchè attraverso lo studio e la traduzione di un testo o di una selezione di diversi testi in lingua originale, l’acquisizione di capacità per affrontare una corretta esegesi linguistica dei testi di uno o di più autori greci e per interpretarli inquandrandoli anche dal punto di vista delle differenti problematiche che essi possono comportare (storiche, letterarie, filologiche e performative e/o drammaturgiche).
-
COZZOLI ADELE TERESA
(programma)
TITOLO DELL’INSEGNAMENTO
(testi)
Lingua e letteratura greca TRIENNALE O MAGISTRALE Triennale SETTORE DISCIPLINARE L-Fil-Let/02 TITOLO DEL MODULO (ORE TOTALI; NUMERO CFU) Forme e generi della letteratura greca - L’Antigone di Sofocle: la tragedia del genos. 72 ore, 12 CFU NOME DEL DOCENTE Adele-Teresa Cozzoli Massimo Giuseppetti SEMESTRE I semestre CODICE GOMP TIPOLOGIA DELL’ESAME (SCRITTO/ORALE) Orale EVENTUALE PROPEDEUTICITA’ DEL CORSO Si consiglia la frequenza assidua del corso. Il corso presuppone la conoscenza della lingua greca. DESCRIZIONE DELLO SVOLGIMENTO DEL CORSO Il corso si articola in due parti. La prima parte intende presentare un profilo storico della letteratura greca dalle origini fino all’età romana attraverso una rassegna dei generi e degli autori più significativi. L’analisi storico-letteraria sarà accompagnata da una selezione di letture antologiche che saranno tradotte e illustrate durane il corso. I passi che verranno letti saranno: Omero, Iliade 5.792-863 e Odissea 17.290-327; Inno omerico ad Apollo 146-176; Esiodo, Teogonia 174-201; Archiloco, frr. 1, 5, 19 West; Ipponatte, fr. 128 West; Solone, frr. 1-3 West; Senofane, frr. 1-2 West; Teognide, 19-38; Alceo, fr. 6 Voigt; Saffo, fr. 31 Voigt; Pindaro, Pitica 1.1-40; Erodoto 3.80-83; Tucidide 1.20-23; Sofocle, Antigone 450-96; Aristofane, Uccelli 904-57; Platone, Repubblica 487e-489a, 493a-c; Isocrate, Panatenaico 1-4; Lisia, Contro Eratostene 4-13; Callimaco, Aetia frr. 67-75 Pfeiffer; Teocrito, Idillio 11.1-24; Apollonio Rodio, 3.275-98. Nella seconda parte del corso si leggerà l’Antigone di Sofocle, una delle tragedie più note dell’antichità, cercando di individuarne il valore storico e drammaturgico nonché la posizione all’interno della produzione teatrale del tragediografo. BIBLIOGRAFIA Per la prima parte del corso: gli studenti dovranno approfondire il quadro storico delineato a lezione con lo studio di uno dei manuali di storia della letteratura greca in commercio. I passi antologici illustrati durante il corso saranno forniti in dispense distribuite attraverso la bacheca del docente sul sito del Dipartimento di Studi Umanistici (http://studiumanistici.uniroma3.it/mgiuseppetti/bacheca/). Per la seconda parte del corso: M. Di Marco, La tragedia greca, Carocci, Roma 2000. CONTATTO @MAIL DEL DOCENTE adeleteresa.cozzoli@uniroma3.it massimo.giuseppetti@uniroma3.it Per la prima parte del corso: gli studenti dovranno approfondire il quadro storico delineato a lezione con lo studio di uno dei manuali di storia della letteratura greca in commercio. I passi antologici illustrati durante il corso saranno forniti in dispense distribuite attraverso la bacheca del docente sul sito del Dipartimento di Studi Umanistici (http://studiumanistici.uniroma3.it/mgiuseppetti/bacheca/).
Per la seconda parte del corso: M. Di Marco, La tragedia greca, Carocci, Roma 2000. |
6 | L-FIL-LET/02 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702393 -
GEOGRAFIA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di far acquisire allo studente i
contenuti del sapere geografico e, in particolare, di introdurre alla conoscenza sistematica dei processi che regolano le dinamiche del rapporto società umane - ambiente naturale. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702393-1 -
GEOGRAFIA I
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di far acquisire allo studente i
contenuti del sapere geografico e, in particolare, di introdurre alla conoscenza sistematica dei processi che regolano le dinamiche del rapporto società umane - ambiente naturale. |
6 | M-GGR/01 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702393-2 -
GEOGRAFIA II
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di far acquisire allo studente i
contenuti del sapere geografico e, in particolare, di introdurre alla conoscenza sistematica dei processi che regolano le dinamiche del rapporto società umane - ambiente naturale. |
6 | M-GGR/01 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20703175 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale del Corso di Laurea Triennale in Lettere prevede la presentazione e discussione di un elaborato scritto redatto sotto la guida di un relatore.
|
6 | 36 | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702882 -
ABILITÀ INFORMATICHE - LETTERE, STORIA, FILOSOFIA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base per l’utilizzo degli strumenti informatici, come previste dal programma di base dell’ECDL Core**. Durante gli incontri verranno trattati argomenti legati alle tecnologie dell’informazione e ai loro campi di applicazione, con una attenzione particolare alla multimedialità, ad internet e alle nuove opportunità offerte dal cloud computing.
|
6 | 18 | - | - | - | Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d) | ITA |
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
20702398 -
ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è l’acquisizione della capacità di muoversi con sicurezza nel panorama storico della letteratura italiana, attraverso l’assimilazione delle nozioni basilari per una corretta esegesi e interpretazione storico-critica delle opere degli scrittori più importanti.
Canale: AL
-
MARCOZZI LUCA
(programma)
LE QUATTRO CORONE: LA LETTERATURA IN ITALIA DA DANTE A BEMBO - Il corso si prefigge di fornire agli studenti strumenti di analisi e conoscenze di base su di un ampio settore cronologico della Letteratura Italiana, prendendo in considerazione la produzione letteraria, in particolare poetica, dalle origini alla prima età moderna.
(testi)
Appunti dalle lezioni.
Un manuale di letteratura italiana di livello universitario, possibilmente con antologia. Si consiglia: G. Alfano, P. Italia, E. Russo, F. Tomasi, La Letteratura italiana, 2 voll., Milano, Mondadori Università, 2018. Lessico critico petrarchesco, Roma, Carocci, 2016. F. Rico, I venerdì del Petrarca, Milano, Adelphi, 2016. L. Marcozzi, Bembo, Firenze, Cesati, 2017. Antologia da scaricare dalla bacheca elettronica del docente Ulteriori materiali saranno indicati durante il corso e resi noti nella bacheca elettronica del docente (http://studiumanistici.uniroma3.it/lmarcozzi/materiali-didattici/).
Canale: MZ
|
12 | L-FIL-LET/10 | 72 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702408 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
(obiettivi)
Lo studente acquisirà una conoscenza aggiornata e
competente del profilo storico della letteratura latina dalle origini al II secolo d.C. Parteciperà inoltre alla lettura in latino e all'esegesi a tutti i livelli di uno o più testi letterari, con illustrazione della problematica connessa.
-
DE NONNO MARIO
(programma)
Descrizione del corso: Il corso di ‘Lingua e letteratura latina’ è rivolto a tutti gli studenti che intendono conseguire una solida conoscenza di base, in prospettiva storico-culturale, di temi e forme della Letteratura latina, fondata su adeguate competenze linguistiche e, conseguentemente, sulla lettura, diretta e non antologica, di alcuni tra i più significativi testi della produzione letteraria di età classica. A tal fine esso comprende:
(testi)
(1) Un ciclo di lezioni volte a offrire un quadro organico di autori e tendenze dello ‘spazio letterario’ di Roma antica, con particolare attenzione al rapporto con la storia politica e istituzionale, alla tipologia e allo sviluppo dei generi letterari, al nesso letterato-società, e alla differenziazione di livelli e funzioni della produzione scritta latina; particolare attenzione sarà prestata al problema della costituzione e tradizione del corpus dei testi pervenutici, anche in rapporto alla loro fortuna medievale e moderna. (2) Una panoramica su aspetti salienti della lingua latina, con specifico riferimento alla struttura generale del latino e alle forme della lingua letteraria. (3) Inquadramento, lettura, traduzione e commento delle seguenti opere della letteratura latina: - (a) Apuleio, Metamorfosi, IV 28 – VI 22 (la favola di Amore e Psiche); - (b) Sallustio, La congiura di Catilina; - (c) Virgilio, Eneide, libro XII. Eventuale propedeuticità del corso: Nessuna. Per gli studenti provenienti da istituti di istruzione secondaria in cui non è previsto lo studio del latino è fortemente consigliata la frequenza preliminare dell’apposito Corso di ‘Latino di Base’ impartito nell’ambito delle attività del Corso di laurea in Lettere. Bibliografia:
Per il punto 1: - G.B. Conte, Letteratura latina, Firenze (ed. Le Monnier), parti I-IV (dalle Origini alla fine del II secolo d. C.). - E. Norden, La letteratura romana, Bari (Laterza), la sola appendice intitolata Le fonti antiche, disponibile nella bacheca on line del docente. - Ulteriori materiali didattici saranno distribuiti a lezione dal docente e/o caricati nella bacheca on line del docente. Per il punto 2: - R. Oniga, Il latino: breve introduzione linguistica, seconda edizione, Milano (ed. Franco Angeli). Per il punto 3: - Apuleio, Le metamorfosi o L’asino d’oro, a cura di A. Fo, Torino (ed. Einaudi), 2014 [oppure Apuleio, La novella di Amore e Psiche, a cura di C. Moreschini, Padova (ed. Esedra), 1990]. - Sallustio, La congiura di Catilina, a cura di L. Piazzi, Milano (Ed. Rusconi), 2015. - Virgilio. L’utopia e la storia. Il libro XII dell’Eneide e antologia delle opere, a c. di A. Traina, Bologna (ed. Pàtron), 2017 [oppure Publio Virgilio Marone, Eneide, Traduzione a cura di A. Fo. Note di F. Giannotti, Torino (ed. Einaudi), 2012]. - ulteriori letture relative ai testi in programma saranno indicate dal docente all’inizio del corso. |
12 | L-FIL-LET/04 | 72 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702421 -
STORIA MEDIEVALE (A)
(obiettivi)
Il corso ha carattere istituzionale e intende offrire una conoscenza di base delle grandi fasi della storia dell'Occidente nel periodo medievale, ognuno dei due moduli mettendo l'accento su un determinato settore della realtà storica ossia: nel primo modulo sulle forme di dominazione politica, in modo da illustrare la loro diversità e il loro succedersi in relazione con i mutamenti della società e le peculiarità sociali, economiche e culturali di ogni area; nel secondo modulo sugli aspetti religiosi e culturali della storia dell'Occidente, con particolare attenzione al ruolo della religione nella società e all'evoluzione delle strutture ecclesiastiche, ai mutamenti e alle modalità di acquisizione e di circolazione della cultura scritta.
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702421-1 -
STORIA MEDIEVALE I
(obiettivi)
IL CORSO HA CARATTERE ISTITUZIONALE E INTENDE OFFRIRE UNA CONOSCENZA DI BASE DELLE GRANDI FASI DELLA STORIA DELL'OCCIDENTE NEL PERIODO MEDIEVALE, OGNUNO DEI DUE MODULI METTENDO L'ACCENTO SU UN DETERMINATO SETTORE DELLA REALTÀ STORICA OSSIA: NEL PRIMO MODULO SULLE FORME DI DOMINAZIONE POLITICA, IN MODO DA ILLUSTRARE LA LORO DIVERSITÀ E IL LORO SUCCEDERSI IN RELAZIONE CON I MUTAMENTI DELLA SOCIETÀ E LE PECULIARITÀ SOCIALI, ECONOMICHE E CULTURALI DI OGNI AREA; NEL SECONDO MODULO SUGLI ASPETTI RELIGIOSI E CULTURALI DELLA STORIA DELL'OCCIDENTE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL RUOLO DELLA RELIGIONE NELLA SOCIETÀ E ALL'EVOLUZIONE DELLE STRUTTURE ECCLESIASTICHE, AI MUTAMENTI E ALLE MODALITÀ DI ACQUISIZIONE E DI CIRCOLAZIONE DELLA CULTURA SCRITTA.
-
Erogato presso
20702421 STORIA MEDIEVALE (A) in Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale L-42 (docente da definire)
(programma)
I Modulo: Introduzione alla storia medievale II Modulo: La storia religiosa nel medioevo: metodi, fonti e studi Articolazione didattica: I semestre: 60 ore, 12 CFU, più eventuali altre ore motivate da necessità di approfondimento ulteriore Descrizione I Modulo: Il corso parte dalla crisi dell’Impero romano e dai caratteri del periodo di transizione “tardo antico”con particolare riferimentoalla nascita delle chiese cristiane all’affermazione del Cristianesimo come religione dell’Impero; continua riflettendo sulle ‘invasioni barbariche’ e sui loro effetti per la costruzione di nuovi assetti politici e religiosi fino al IX secolo; si sofferma sulle caratteristiche socio-economiche, politiche e religiose prima dell’Impero carolingio e poi di quello ottoniano; riflette sui rapporti tra papato e impero tra XI e XIII secolo; analizza l’emergere dall’XI secolo di nuovi ceti sociali e di nuove esigenze di protagonismo nelle città italiane ed europee, con effetti nella costruzione dei sistemi politici, nei mutamenti economici, nella vita religiosa ed ecclesiastica; si interroga sulla nascita, dopo la riforma gregoriana, di movimenti religiosi nuovi che ora si trasformano in ordini religiosi (in particolare, rivolgendo una particolare attenzione all’ordine dei frati minori di Francesco d’Assisi e all’ ordine dei predicatori di Domenico di Caleruega), ora sono respinti dalla Chiesa come movimenti ereticali; osserva la nascita delle monarchie nazionali e il graduale affievolirsi del ruolo dell’impero e di quello del papato fino al trasferimento della Curia romana ad Avignone agli inizi del XIV secolo; definisce le costruzioni politico-territoriali del XV secolo e l’influenza dell’Umanesimo nella vita religiosa e culturale del Quattrocento. La metodologia didattica prevede anche la lettura di alcune testimonianze scritte che possano agevolare la comprensione delle culture e delle mentalità medioevali e l’adozione per piccoli gruppi di alcuni monumenti della città rappresentativi di tornanti significativi del millennio medioevale: da visitare durante alcune mattinate del sabato durante l’orario di lezione, anche in sintonia con i corsi di storia dell’arte medievale. II Modulo: Approfondisce i temi trattati nel primo modulo concentrandosi in modo maggiore su alcuni temi solo accennati nel primo, anche in sintonia con le esigenze emerse nella prima parte del corso. Tra i temi in questione: il ruolo del monachesimo nei processi di cristianizzazione, le esperienze eremitiche, la religiosità femminile tra alto e basso Medioevo, il protagonismo dei laici, eresie e inquisizioni, il ruolo del culto dei santi e del miracoloso, gli ordini religiosi del XIII i modi della predicazione e il ruolo di profeti e testi profetici nell’organizzazione e direzione del presente storico. Qualora il numero degli studenti lo consenta è possibile anche il lavoro per piccoli gruppi di studio. Bibliografia:
I Modulo: 1) G. Sergi, L’idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Donzelli. 2) G. Vitolo, Il medioevo I. caratteri originali di un’età di transizione, Sansoni II Modulo: Dispense a cura del docente, intitolate ' Percorsi di storia religiosa nel Medioevo' da ritirare presso la copisteria di fronte alla facoltà. N.B. Per i non frequentanti è consigliabile, seppur non obbligatorio, un colloquio con il docente durante l’orario di ricevimento per acquisire alcune coordinate utili alla preparazione. Contatto mail del docente: raimondo.michetti@uniroma3.it |
6 | M-STO/01 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702421-2 -
STORIA MEDIEVALE II
(obiettivi)
IL CORSO HA CARATTERE ISTITUZIONALE E INTENDE OFFRIRE UNA CONOSCENZA DI BASE DELLE GRANDI FASI DELLA STORIA DELL'OCCIDENTE NEL PERIODO MEDIEVALE, OGNUNO DEI DUE MODULI METTENDO L'ACCENTO SU UN DETERMINATO SETTORE DELLA REALTÀ STORICA OSSIA: NEL PRIMO MODULO SULLE FORME DI DOMINAZIONE POLITICA, IN MODO DA ILLUSTRARE LA LORO DIVERSITÀ E IL LORO SUCCEDERSI IN RELAZIONE CON I MUTAMENTI DELLA SOCIETÀ E LE PECULIARITÀ SOCIALI, ECONOMICHE E CULTURALI DI OGNI AREA; NEL SECONDO MODULO SUGLI ASPETTI RELIGIOSI E CULTURALI DELLA STORIA DELL'OCCIDENTE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL RUOLO DELLA RELIGIONE NELLA SOCIETÀ E ALL'EVOLUZIONE DELLE STRUTTURE ECCLESIASTICHE, AI MUTAMENTI E ALLE MODALITÀ DI ACQUISIZIONE E DI CIRCOLAZIONE DELLA CULTURA SCRITTA.
|
6 | M-STO/01 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702397 -
ISTITUZIONI DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
(obiettivi)
Acquisizione della conoscenza della letteratura cristiana antica nel suo sviluppo storico con particolare riferimento ai rapporti tematici e formali con le coeve letterature del mondo antico greco e latino e con l’eredità giudaica. Acquisizione di capacità critiche nella raccolta e nell’interpretazione dei dati, che consentano l’espressione e la comunicazione di giudizi autonomi.
-
Erogato presso
20702397 ISTITUZIONI DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA in Lettere L-10 N0 D'ANNA ALBERTO
(programma)
Saranno approfonditi i dati principali della produzione letteraria cristiana antica, dal I al V secolo, mettendone in rilievo tanto le caratteristiche proprie, quanto i rapporti con la letteratura giudaica, greca e latina. Principali temi affrontati: letteratura protocristiana (lettere, letteratura evangelica, apocalissi), formazione del canone neotestamentario, scritti di età subapostolica, apologetica in lingua greca, letteratura “eretica” ed eresiologica, letteratura martiriale, Tertulliano, Cipriano, letteratura esegetica, Origene, storiografia, autori di Cappadocia, letteratura antiochena, Ilario, Ambrogio, Gerolamo, Rufino, letteratura agiografica, Agostino.
(testi)
I testi commentati in aula saranno forniti dal docente.
|
6 | L-FIL-LET/06 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20703175 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale del Corso di Laurea Triennale in Lettere prevede la presentazione e discussione di un elaborato scritto redatto sotto la guida di un relatore.
|
6 | 36 | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702882 -
ABILITÀ INFORMATICHE - LETTERE, STORIA, FILOSOFIA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base per l’utilizzo degli strumenti informatici, come previste dal programma di base dell’ECDL Core**. Durante gli incontri verranno trattati argomenti legati alle tecnologie dell’informazione e ai loro campi di applicazione, con una attenzione particolare alla multimedialità, ad internet e alle nuove opportunità offerte dal cloud computing.
|
6 | 18 | - | - | - | Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d) | ITA |
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
20702398 -
ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è l’acquisizione della capacità di muoversi con sicurezza nel panorama storico della letteratura italiana, attraverso l’assimilazione delle nozioni basilari per una corretta esegesi e interpretazione storico-critica delle opere degli scrittori più importanti.
Canale: AL
-
MARCOZZI LUCA
(programma)
LE QUATTRO CORONE: LA LETTERATURA IN ITALIA DA DANTE A BEMBO - Il corso si prefigge di fornire agli studenti strumenti di analisi e conoscenze di base su di un ampio settore cronologico della Letteratura Italiana, prendendo in considerazione la produzione letteraria, in particolare poetica, dalle origini alla prima età moderna.
(testi)
Appunti dalle lezioni.
Un manuale di letteratura italiana di livello universitario, possibilmente con antologia. Si consiglia: G. Alfano, P. Italia, E. Russo, F. Tomasi, La Letteratura italiana, 2 voll., Milano, Mondadori Università, 2018. Lessico critico petrarchesco, Roma, Carocci, 2016. F. Rico, I venerdì del Petrarca, Milano, Adelphi, 2016. L. Marcozzi, Bembo, Firenze, Cesati, 2017. Antologia da scaricare dalla bacheca elettronica del docente Ulteriori materiali saranno indicati durante il corso e resi noti nella bacheca elettronica del docente (http://studiumanistici.uniroma3.it/lmarcozzi/materiali-didattici/).
Canale: MZ
|
12 | L-FIL-LET/10 | 72 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702408 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
(obiettivi)
Lo studente acquisirà una conoscenza aggiornata e
competente del profilo storico della letteratura latina dalle origini al II secolo d.C. Parteciperà inoltre alla lettura in latino e all'esegesi a tutti i livelli di uno o più testi letterari, con illustrazione della problematica connessa.
-
DE NONNO MARIO
(programma)
Descrizione del corso: Il corso di ‘Lingua e letteratura latina’ è rivolto a tutti gli studenti che intendono conseguire una solida conoscenza di base, in prospettiva storico-culturale, di temi e forme della Letteratura latina, fondata su adeguate competenze linguistiche e, conseguentemente, sulla lettura, diretta e non antologica, di alcuni tra i più significativi testi della produzione letteraria di età classica. A tal fine esso comprende:
(testi)
(1) Un ciclo di lezioni volte a offrire un quadro organico di autori e tendenze dello ‘spazio letterario’ di Roma antica, con particolare attenzione al rapporto con la storia politica e istituzionale, alla tipologia e allo sviluppo dei generi letterari, al nesso letterato-società, e alla differenziazione di livelli e funzioni della produzione scritta latina; particolare attenzione sarà prestata al problema della costituzione e tradizione del corpus dei testi pervenutici, anche in rapporto alla loro fortuna medievale e moderna. (2) Una panoramica su aspetti salienti della lingua latina, con specifico riferimento alla struttura generale del latino e alle forme della lingua letteraria. (3) Inquadramento, lettura, traduzione e commento delle seguenti opere della letteratura latina: - (a) Apuleio, Metamorfosi, IV 28 – VI 22 (la favola di Amore e Psiche); - (b) Sallustio, La congiura di Catilina; - (c) Virgilio, Eneide, libro XII. Eventuale propedeuticità del corso: Nessuna. Per gli studenti provenienti da istituti di istruzione secondaria in cui non è previsto lo studio del latino è fortemente consigliata la frequenza preliminare dell’apposito Corso di ‘Latino di Base’ impartito nell’ambito delle attività del Corso di laurea in Lettere. Bibliografia:
Per il punto 1: - G.B. Conte, Letteratura latina, Firenze (ed. Le Monnier), parti I-IV (dalle Origini alla fine del II secolo d. C.). - E. Norden, La letteratura romana, Bari (Laterza), la sola appendice intitolata Le fonti antiche, disponibile nella bacheca on line del docente. - Ulteriori materiali didattici saranno distribuiti a lezione dal docente e/o caricati nella bacheca on line del docente. Per il punto 2: - R. Oniga, Il latino: breve introduzione linguistica, seconda edizione, Milano (ed. Franco Angeli). Per il punto 3: - Apuleio, Le metamorfosi o L’asino d’oro, a cura di A. Fo, Torino (ed. Einaudi), 2014 [oppure Apuleio, La novella di Amore e Psiche, a cura di C. Moreschini, Padova (ed. Esedra), 1990]. - Sallustio, La congiura di Catilina, a cura di L. Piazzi, Milano (Ed. Rusconi), 2015. - Virgilio. L’utopia e la storia. Il libro XII dell’Eneide e antologia delle opere, a c. di A. Traina, Bologna (ed. Pàtron), 2017 [oppure Publio Virgilio Marone, Eneide, Traduzione a cura di A. Fo. Note di F. Giannotti, Torino (ed. Einaudi), 2012]. - ulteriori letture relative ai testi in programma saranno indicate dal docente all’inizio del corso. |
12 | L-FIL-LET/04 | 72 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20704002 -
LETTERATURA ITALIANA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è l’acquisizione della capacità di una corretta interpretazione della letteratura italiana attraverso la conoscenza delle metodologie ermeneutiche e delle conoscenze teoriche atte all’interpretazione di uno o più testi letterari o di un solo autore oppure di generi diversi
Canale: AL
-
PEGORETTI ANNA
(programma)
Il corso si propone di offrire una conoscenza panoramica dell’intera "Commedia" dantesca. Verranno affrontati i problemi essenziali riguardanti la composizione e diffusione dell’opera, la sua struttura, i temi principali che la percorrono. Alcuni canti verranno letti e commentati puntualmente.
(testi)
È richiesta la lettura integrale del poema, che si consiglia di studiare con l’ausilio del commento di Anna Maria Chiavacci Leonardi (più volte ripubblicato da Mondadori e Zanichelli anche in edizione economica), oppure di Pasquini-Quaglio (Garzanti) o di Giorgio Inglese (Carocci). La maggior parte dei commenti alla Commedia è reperibile online su https://dante.dartmouth.edu oppure sul sito http://dantelab.dartmouth.edu, ma si invita a procurarsi una copia cartacea del testo. Sarà richiesta una conoscenza approfondita dei seguenti canti: * Inferno 1-6, 11, 13, 15, 19, 26-27, 33-34 * Purgatorio 1-3, 6, 11, 16-17, 24, 26, 28-33 * Paradiso 1-3, 6, 11-12, 15-17, 24-26, 30, 33. È richiesta la lettura integrale del poema, che si consiglia di studiare con l’ausilio del commento di Anna Maria Chiavacci Leonardi (più volte ripubblicato da Mondadori e Zanichelli anche in edizione economica), oppure di Pasquini-Quaglio (Garzanti) o di Giorgio Inglese (Carocci). La maggior parte dei commenti alla Commedia è reperibile online su https://dante.dartmouth.edu oppure sul sito http://dantelab.dartmouth.edu, ma si invita a procurarsi una copia cartacea del testo.
Canale: MZ
-
SUITNER FRANCO
(programma)
La poesia del Dolce Stil Nuovo.
(testi)
Origini e caratteristiche di questo movimento poetico, fondamentale per la nostra lirica delle Origini, in rapporto con la tradizione letteraria europea. Lettura e commento di testi esemplari. Poesie dello Stilnovo, a cura di M. Berisso, Milano, BUR Rizzoli
Poeti del Dolce Stil Novo, a cura di D. Pirovano, Roma, Salerno F. Suitner, I poeti del medio evo, Roma, Carocci Letteratura italiana. vol. 1 Dalle Origini al Seicento, a cura di A. Battistini, Bologna, Il Mulino (i capp. I-II-III-IV-V). Ulteriori indicazioni bibliografiche daranno date durante il corso. Gli studenti non-frequentanti si rivolgeranno al docente per le indicazioni e integrazioni relative al programma. |
6 | L-FIL-LET/10 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702396 -
ISTITUZIONI DI FILOLOGIA ITALIANA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è l’acquisizione dei fondamenti del metodo filologico (censimento dei testimoni, collazione, costituzione dello stemma, ricostruzione del testo, elaborazione dell’apparato), attraverso l’analisi di varie tipologie di edizioni critiche di opere della letteratura italiana dalle Origini all’età contemporanea, con attenzione anche al percorso genetico-evolutivo dei testi.
-
FIORILLA MAURIZIO
(programma)
Fondamenti di Filologia italiana
(testi)
Il corso intende illustrare i fondamenti dell’analisi critico-filologica sul testo (censimento dei testimoni, collazione, costituzione dello stemma, costituzione del testo e dell’apparato). Durante il corso saranno approfondite diverse metodologie filologiche di approccio al testo (con attenzione soprattutto ai metodi di Lachmann e Bédier) applicati a casi esemplari di opere della letteratura italiana, a partire delle Origini fino all’età moderna e contemporanea. Alcune lezioni saranno dedicate alla filologia d’autore. - P. STOPPELLI, Filologia della letteratura italiana, Roma, Carocci, 2008 (e successive ristampe).
- Le lezioni e il manuale dovranno essere integrati con lo studio di alcune sezioni del volume di Franca Brambilla Ageno, L’edizione critica dei testi volgari, Padova, Antenore, 1984 (partic. pp. 31-93, 103-106, 157-162, 197-209, 211-215, 218-231) messe a disposizione degli studenti in fotocopia nelle dispense, insieme ad altri materiali: saggi di critica testuale, riproduzioni di testimoni manoscritti e a stampa, trascrizioni diplomatiche, pagine di edizioni critiche (con notizie sulla tradizione delle opere prese in esame ed esempi di testi e apparati), appunti di a cura del docente. Gli studenti che non potessero frequentare dovranno prendere contatto con il docente e concordare il programma. |
6 | L-FIL-LET/13 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702721 -
TEORIE DELLA LETTERATURA
(obiettivi)
Il corso intende fornire specifiche conoscenze in materia di Teorie della letteratura, con particolare riferimento alle acquisizioni epistemologiche prodotte, in ambito internazionale, nel secolo scorso. Lo studente sarà messo in grado di distinguere nel discorso critico i vari orientamenti teorici e, in generale, di leggere consapevolmente testi di riflessione metaletteraria.
|
6 | L-FIL-LET/14 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702382 -
BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
(obiettivi)
Insegnamento: Bibliografia e Biblioteconomia (AA 2016-17)
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO: acquisire una conoscenza di base della bibliografia e della biblioteconomia; conoscere i lineamenti di storia del libro e delle biblioteche e i principi soggiacenti ai processi di mediazione comunicativa che la biblioteca è chiamata ad attuare. PREMESSA Le società complesse, transizionali (o “liquide”) richiedono a ciascun individuo la padronanza di solide capacità di lettura e competenze informative e mediatiche per “leggere” i fenomeni che la caratterizzano, orientarsi nella complessità informativa e apprendere lungo il corso della vita in un contesto globalizzato e interconnesso. Le infrastrutture della conoscenza - biblioteche, archivi, centri di documentazione, musei - si configurano sempre più quali ambienti per l’apprendimento che consentono di acquisire, consolidare e potenziare la competenza informativa e mediatica quale strumento di conoscenza e diritto di cittadinanza (anche digitale). OBIETTIVI a) Acquisire la consapevolezza della rilevanza della competenza informativa e mediatica (Media and Information Literacy) e del ruolo che svolgono le biblioteche nel processo di apprendimento nella società complessa. b) Conoscere i fondamenti teorici di base e acquisire le tecniche della Bibliografia, Biblioteconomia e Documentazione, con particolare riguardo a: - informazione e documentazione - tecnologie e strumenti (web 2.0, banche dati ecc.) di accesso all'informazione, di promozione e di erogazione dei servizi bibliotecari - organizzazione e gestione dei servizi bibliotecari
-
MARQUARDT LUISA
(programma)
Il corso è articolato in tre moduli:
(testi)
1) a carattere introduttivo, in cui si offre una panoramica sulla complessità informativa, sul “docuverso”, sull’importanza dell’acquisizione dell’alfabetismo informativo e sul ruolo di biblioteche e bibliotecari in tale processo. Inoltre si introdurrà lo studente alla ricerca delle informazioni ai fini del lavoro finale, alle diverse tipologie di tesi e alla scrittura accademica. 2) Bibliografia 3) Biblioteconomia. Il corso • prende in esame le definizioni di “competenza informativa” (Information Literacy) e introduce il concetto di “competenza informativa e mediatica” (Media and Information Literacy), a partire dai più recenti documenti UNESCO e delle associazioni e istituzioni bibliotecarie; • indica e analizza vari approcci e metodi del processo di ricerca delle informazioni, con riferimento anche ai fenomeni del sovraccarico informativo (Information Overload) e del divario digitale; • riflette sul ruolo delle biblioteche e dei bibliotecari nel contrastare i su citati fenomeni, mediante lo sviluppo e la fornitura di servizi personalizzati (Reference Library), la cura della formazione dell’utente, grazie anche ai nuovi strumenti di interazione sociale in rete che il web 2.0 offre. Vengono introdotti i concetti base di bibliografia, biblioteconomia e documentazione (definizione, ambiti di competenza, cenni storici e relazioni tra le tre discipline): 1. Bibliografia: definizione; ambiti di competenza; cenni storici; tipologie; citazione bibliografica e stili citazionali (es. APA, MLA, Chicago/Turabian ecc.); compilazione repertori: la “catena bibliografica”; strumenti; norme ISO. 2. Biblioteconomia: definizione; ambiti di competenza; cenni storici (storia della biblioteca con cenni di storia del libro); tipologie bibliotecarie (statali, universitarie, pubbliche ecc.) – Legislazione bibliotecaria – Proprietà intellettuale e diritto d’autore - Biblioteca pubblica: definizione, cenni storici, linee guida IFLA e Manifesto UNESCO – Biblioteca per ragazzi: definizione, cenni storici, linee guida IFLA e Manifesto UNESCO - Biblioteca scolastica: definizione, cenni storici, linee guida IFLA (con particolare riguardo alle ultime) e Manifesto UNESCO - Biblioteca come sistema complesso: organizzazione, programmazione, gestione e valutazione - Automazione - Trattamento e organizzazione dell’informazione - Catalogazione descrittiva: scelta e forma dell’intestazione (REICAT) e ISBD - Catalogazione semantica: Dewey, CDU, per soggetto e thesauri – OPAC - Misurazione e valutazione - Sviluppo di collezioni materiali e digitali e organizzazione degli spazi fisici e virtuali funzionali all’apprendimento attraverso le risorse 3. Documentazione: Documento e documentazione - Tipologia documentaria – Trattamento dell’informazione - Catena documentaria. 1. MARCO SANTORO, Lezioni di bibliografia, Milano: Editrice Bibliografica, 2012. ISBN 9788870757224.
2. GIOVANNA GRANATA, Introduzione alla biblioteconomia, Bologna: Il Mulino, 2013. 3. un volume a scelta nella collana “Conoscere la biblioteca” (Milano, Editrice Bibliografica). Dispense e materiali didattici della docente saranno disponibili nella piattaforma Edmodo. Inoltre è vivamente consigliato: JOSÉ M. PRELLEZO – JESUS M. GARCIA (a cura di), Invito alla ricerca. Metodologia e tecniche del lavoro scientifico, Roma: LAS, 2007. |
6 | M-STO/08 | 36 | - | - | - | Attività formative affini ed integrative | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
20702393 -
GEOGRAFIA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di far acquisire allo studente i
contenuti del sapere geografico e, in particolare, di introdurre alla conoscenza sistematica dei processi che regolano le dinamiche del rapporto società umane - ambiente naturale. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702393-1 -
GEOGRAFIA I
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di far acquisire allo studente i
contenuti del sapere geografico e, in particolare, di introdurre alla conoscenza sistematica dei processi che regolano le dinamiche del rapporto società umane - ambiente naturale. |
6 | M-GGR/01 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702393-2 -
GEOGRAFIA II
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di far acquisire allo studente i
contenuti del sapere geografico e, in particolare, di introdurre alla conoscenza sistematica dei processi che regolano le dinamiche del rapporto società umane - ambiente naturale. |
6 | M-GGR/01 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20709853 -
ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è l’acquisizione delle competenze storiche e critiche per conoscere i principali autori della letteratura italiana dell’800 e ’900 e le rispettive opere, focalizzandoli nel contesto storico di appartenenza. Obiettivo successivo è l’approfondimento delle competenze metodologiche e critiche utili ad avviare una pratica ermeneutica su testi sia prosastici sia lirici.
Canale: CANALE I
-
VENTURINI MONICA
(programma)
Il corso, riservato a studenti iscritti al corso di Laurea in Lingue e a quelli del corso di Scienze storiche, partendo dall’inizio del Novecento e giungendo fino al presente, seguirà lo svolgersi della storia letteraria italiana sul versante sia lirico sia narrativo, inserendo ogni autore trattato nel suo contesto storico-geografico e dando alcuni esempi di lettura e di analisi testuale delle opere maggiori, tramite il riferimento costante al rapporto con il cinema, la televisione e i nuovi media. Una parte del corso sarà dedicata ad incontri e discussioni con scrittori contemporanei.
(testi)
Testi d’esame:
Costanza Melani-Monica Venturini, Ecce Video. Tv e letteratura dagli anni Ottanta ad oggi. Firenze, Cesati, 2018 Monica Venturini, L'Unità discontinua. Poesia e identità nazionale nel Novecento, Perugia, Morlacchi, 2016 (II parte) Ulteriori precisazioni sulla bibliografia saranno fornite nel corso delle lezioni. Per gli studenti frequentanti è richiesta la lettura e l’analisi di 1 raccolta poetica e 1 opera narrativa a scelta tra gli autori indicati in elenco. Si richiede per gli studenti non frequentanti oltre ai testi d’esame è richiesta la lettura integrale di 2 raccolte poetiche e 2 opere narrative di autori indicati in elenco; per gli studenti Erasmus la lettura integrale di 1 raccolta poetica e 1 opera narrativa di autori indicati in elenco. Gli studenti NON frequentanti dovranno contattare la docente per concordare il programma d’esame.
Canale: CANALE II
-
COSTA SIMONA
(programma)
Il corso ripercorre autori, opere e movimenti letterari basilari del secondo Ottocento e del Novecento italiani, in prospettiva anche comparatistica. Partendo dalla formazione del nuovo stato italiano e giungendo agli anni Sessanta del Novecento, si seguirà lo svolgersi della nostra storia letteraria sul versante sia lirico sia narrativo, inserendo ogni autore trattato nel suo contesto storico-geografico e dando alcuni esempi di lettura e di analisi testuale delle sue opere maggiori.
(testi)
Parte generale: La storia della letteratura italiana dal 1861 agli anni Sessanta del Novecento è da prepararsi su un manuale di letteratura italiana (quello di Giulio Ferroni, Storia della letteratura Italiana, Dall’Ottocento al Novecento e Il Novecento e il nuovo millennio, Mondadori Università, ma si può ricorrere alle varie storie e antologie della letteratura italiana già usate nella scuola superiore). Per la narrativa, oltre ai movimenti generali e a un profilo globale, è richiesta una buona conoscenza almeno dei seguenti autori, inseriti nei rispettivi ambiti cronologici e movimenti: Nievo, Verga, Capuana, De Roberto, Fogazzaro, Deledda, D’Annunzio, Pirandello, Tozzi, Svevo, Palazzeschi, Gadda, Moravia, Flaiano, Pavese, Vittorini, Fenoglio, Calvino, Pratolini, Tomasi di Lampedusa, Bassani, Cassola, Pasolini, Sciascia, Primo Levi, Elsa Morante, Anna Maria Ortese. Si richiede inoltre un profilo della lirica novecentesca, oltre a una buona conoscenza almeno dei seguenti autori, inseriti nei rispettivi ambiti cronologici e movimenti: Pascoli, D’Annunzio, Gozzano, Marinetti, Palazzeschi, Campana, Saba, Ungaretti, Montale, Tessa, Noventa, Marin, Quasimodo, Luzi, Caproni, Penna, Bertolucci, Sereni, Pavese, Pasolini. Opere da leggere integralmente: Narrativa: Ippolito Nievo, Le confessioni di un italiano Gabriele d’Annunzio Il piacere o Il Fuoco Federico De Roberto, I vicerè Carlo Emilio Gadda, La cognizione del dolore o Il Pasticciaccio Elsa Morante, Menzogna e sortilegio Beppe Fenoglio, Il partigiano Johnny o Una questione privata Italo Calvino, I nostri antenati (Il visconte dimezzato, Il barone rampante, Il cavaliere inesistente) Poesia: D’Annunzio: Alcyone Montale, Ossi di seppia o Le occasioni o La bufera Saba, Il Canzoniere: scelta di due raccolte all’interno del Canzoniere Ungaretti: L’Allegria Mario Luzi: una raccolta a scelta Giorgio Caproni: una raccolta a scelta Vittorio Sereni: una raccolta a scelta |
6 | L-FIL-LET/11 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20703175 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale del Corso di Laurea Triennale in Lettere prevede la presentazione e discussione di un elaborato scritto redatto sotto la guida di un relatore.
|
6 | 36 | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702882 -
ABILITÀ INFORMATICHE - LETTERE, STORIA, FILOSOFIA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base per l’utilizzo degli strumenti informatici, come previste dal programma di base dell’ECDL Core**. Durante gli incontri verranno trattati argomenti legati alle tecnologie dell’informazione e ai loro campi di applicazione, con una attenzione particolare alla multimedialità, ad internet e alle nuove opportunità offerte dal cloud computing.
|
6 | 18 | - | - | - | Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d) | ITA |