DI MARCO MICHELE
Ricercatore
Vai alla scheda del docente
Settore scientifico disciplinare di riferimento
|
(L-FIL-LET/08)
|
Ateneo
|
Università degli Studi ROMA TRE
|
Struttura di afferenza
|
Dipartimento di
STUDI UMANISTICI
|
Orari di ricevimento
su richiesta
Curriculum
Michele Di Marco
Ricercatore confermato S.S.D. L-FIL-LET/08 – Letteratura latina medievale e umanistica
Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Studi Umanistici
CURRICULUM VITAE
Formazione (1978-2003):
Michele DI MARCO si è laureato in Filosofia all’Università di Roma “La Sapienza” nel 1983.
Nel biennio 1984-1985 ha frequentato la Scuola di Perfezionamento in Studi storico-religiosi della Facoltà di Lettere dell’Università “La Sapienza”.
Nel 1986 ha conseguito la licenza in Storia Ecclesiastica (con specializzazione in Storia della Chiesa antica) presso la Pont. Università Gregoriana.
Nel 1993 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia Religiosa (sezione Cristianistica), presso la Facoltà di Lettere dell’Università “La Sapienza”.
Nel 1994 ha conseguito il Magistero in Scienze Religiose presso la Pont. Università Lateranense.
Nel 1997 ha ottenuto dall’Università di Roma “La Sapienza” una borsa di studio, di durata biennale, per lo svolgimento di attività di ricerca post-dottorato nel settore “Ricerche in storia delle religioni e cristianistica”.
Nel 1999 ha ottenuto dall’Università degli Studi Roma Tre un assegno di ricerca di durata biennale, rinnovato per un ulteriore biennio nel 2001, per il progetto “Archivio informatico della latinità medievale italiana”.
Attività didattica e scientifica:
Dal 1987 al 2020 ha ricoperto continuativamente vari incarichi di insegnamento presso università internazionali (Pont. Università “S. Tommaso d’Aquino”; Pont. Università Gregoriana).
Dal 1998 al 2001 è stato cultore della materia per Letteratura latina medievale presso il Dipartimento di Studi sul Mondo Antico dell'Università Roma Tre.
Dal 2001 al 2005 è stato professore a contratto della medesima disciplina.
Ricercatore per il S.S.D. L-FIL-LET/08 dal 1.12.2005 (confermato dal 1.12.2008), afferente al Dipartimento di Studi sul Mondo Antico (Università Roma Tre, Facoltà di Lettere e Filosofia; ora Dipartimento di Studi Umanistici), docente di Letteratura latina medievale per Laurea triennale e Laurea magistrale; membro del collegio dei docenti dei Dottorati di ricerca in “Civiltà e tradizione greca e romana” e in “Civiltà e culture linguistico-letterarie dall’antichità al moderno” (2006-2013); responsabile per la didattica del L.I.S.A. (Laboratorio Informatico per gli Studi Antichistici) dal 2006 al 2011 e ancora dal 2015 al 2016; referente per le risorse elettroniche della Biblioteca di Area Umanistica presso il Sistema Bibliotecario di Ateneo (2007-2014).
Ha fatto parte del Comitato scientifico dell’Istituto di Studi su Cassiodoro e il Medioevo in Calabria (Squillace). Dal 1996 è membro della Commissione scientifica del “Dizionario Latino Medievale” istituita presso l’Unione Accademica Nazionale (Roma). Ha partecipato a diversi progetti di ricerca (PRIN) nell’ambito dell’elaborazione elettronica di testi mediolatini di area italiana. Dal 2007 è socio fondatore della CoMUL (Consulta per il Medioevo e l’Umanesimo latini). Dal 2014 è membro della Société internationale pour l'étude du latin vulgaire et tardif. Dal 2018 è membro della SISMEL (Società Internazionale di Studi sul Medioevo Latino).
Interessi di ricerca:
Lessicografia mediolatina. Aspetti del dibattito dottrinale e della storia delle idee, fra tardo antico e alto Medioevo. Storia delle istituzioni monastiche altomedievali. Risorse elettroniche per lo studio dei testi mediolatini.