Docente
|
PORENA PIERFRANCESCO
(programma)
La storia di Roma appare difficilmente sintetizzabile, per l’ampiezza dell’arco cronologico interessato dal suo percorso storico (VIII sec. a.C.-VI sec. d.C.), per l’inusitata estensione geografica e culturale degli spazi coinvolti, per la ricchezza delle esperienze e delle trasformazioni proprie della civiltà su cui si estese l’egemonia romana. Nel modulo si esamineranno i momenti salienti e le caratteristiche del processo di costruzione da parte della città di Roma di un’egemonia mondiale, e della sua destrutturazione. Saranno evidenziati, attraverso l’analisi di testimonianze letterarie, epigrafiche e artistiche, l’originalità e lo stile della storia di Roma. Questo percorso critico è finalizzato a neutralizzare certi luoghi comuni su Roma antica, radicati nella cultura occidentale e nell’uso di un linguaggio improprio.
(testi)
▪ TESTI di riferimento per i frequentanti : - G. GERACI, A. MARCONE, Storia romana, Le Monnier, (edizione minor) Firenze 2011 ss. ; - G. GERACI, A. MARCONE, Fonti per la storia romana, Le Monnier, Firenze 2006 ss. ; - Atlante Storico, De Agostini, Novara 2003 o altra edizione ;
▪ TESTI di riferimento per i non-frequentanti : oltre ai tre testi indicati per i frequentanti: - A. Giardina (a cura di), L’uomo romano, Roma-Bari (Laterza) (1989) 2008 (economica) ss.
|