SUITNER FRANCO
Professore Ordinario
Settore scientifico disciplinare di riferimento
|
(L-FIL-LET/10)
|
Ateneo
|
Università degli Studi ROMA TRE
|
Struttura di afferenza
|
Dipartimento di
STUDI UMANISTICI
|
Orari di ricevimento
Durante il periodo delle lezioni del secondo semestre 2024-25: al termine delle lezioni.
E' opportuno segnalare prima al docente la propria presenza per appuntamento, tramite e-mail.
Curriculum
FRANCO SUITNER - CURRICULUM
Franco Suitner è nato a Feltre, in provincia di Belluno, il 18.8.1952. Ha studiato presso l’Università di Padova, dove si è laureato nell’a.a. 1974-75. 1977: ricercatore e docente di Lingua e letteratura italiana presso la Faculteit der Letteren dell’Università di Leida, in Olanda. 1978-79: attività di ricerca a Parigi, presso l’Università di Paris-Sorbonne, e frequenza dei seminari di Filologia all’Ecole des Hautes Etudes. 1979: prof. Incaricato di Letteratura Italiana presso la Facoltà di Lettere dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. 1983: prof. Associato di Letteratura Italiana. 1987: prof. Straordinario e poi Ordinario di Storia della critica letteraria, nel raggruppamento di Teoria della critica e Letteratura Comparata, e poi Ordinario di Letteratura Italiana. Dal 2001: prof. Ordinario di Letteratura italiana nell’Università di Roma III.
I principali interessi di ricerca sono i seguenti: 1) La letteratura italiana ed europea del Medio evo, con particolare attenzione alla prospettiva comparata e al rapporto fra i testi letterari e l’ambiente storico in cui si è sviluppata l’attività intellettuale; Dante e Petrarca, Iacopone da Todi e la poesia religiosa; 2) il periodo romantico e pre-romantico, anche qui con particolare attenzione alla prospettiva comparata europea (teoria romantica della letteratura, Manzoni, De Sanctis, studio di nuclei tematici costitutivi della letteratura del periodo); 3) problemi di teoria della letteratura e della produzione culturale e problemi teorici del romanzo contemporaneo, anche in prospettiva comparata.
Fra gli incarichi organizzativi ricoperti, a Venezia ha fra l’altro rappresentato per tre anni la Facoltà di Lettere nella Commissione di Ateneo ed è stato per quattro anni Coordinatore del Dottorato di ricerca in Italianistica, nonché per alcuni anni Coordinatore della sezione di Italianistica; a Roma è stato coordinatore della sezione di Italianistica e Coordinatore del Dottorato in Italianistica.
E’ stato membro per tre anni del comitato direttivo della rivista “Scienza e Cultura” delle Università delle Venezie e della Commissione pubblicazioni della Facoltà di Lettere e Filosofia di Venezia; fa parte del Comitato direttivo delle riviste “Letteratura italiana antica” e “Studi danteschi”, nonché del Comitato scientifico de “La parola nel testo”. E’ stato in varie occasioni commissario nazionale per concorsi a cattedra (di nomina e di conferma in ruolo), quando in Italia esistevano concorsi nazionali, nonché membro di commissioni di valutazione per procedure concorsuali a prof. ordinario e associato. Ha curato, anche in collaborazione con altri colleghi, l’organizzazione scientifica di svariate iniziative culturali, a Venezia, Roma, Stroncone, Sansepolcro, Firenze. Ha particolari legami di collaborazione e scambio con varie Università straniere, dove ha tenuto lezioni e conferenze.
Fa parte del Consiglio scientifico della Società Dantesca Italiana, a Firenze, per la quale ha seguito varie iniziative quali ad per esempio alcune Lecturae Dantis o il Convegno Nel Duecento di Dante: i personaggi, nel 2020, personalmente curato dal punto di vista scientifico ed editoriale, o quello sulla Terzina dantesca nel 2023. Ha fatto parte del Comitato Promotore dei Colloqui internazionali di Letteratura italiana presso l’Università Orsola Benincasa di Napoli, e fa parte del Comitato scientifico dei Seminari annuali petrarcheschi “Laureatus in Urbe”, organizzati dall'Università di Roma Tre in collaborazione con il Notre Dame Rome Global Gateway.
Nel 1978 ha ricevuto il “Premio Bonavera” dell’Accademia delle Scienze di Torino (commissione presieduta da Alessandro Passerin d’Entrèves). Nel 2015 il Premio “Lumbroso”, XIII edizione, della Fondazione Besso di Roma, per un saggio dantesco pubblicato nel volume Dante e il mondo animale, a cura di G. Crimi e L. Marcozzi, Roma, Carocci, 2013.
Oltre alle riviste di tipo scientifico collabora anche alla rivista “MedioEvo”, destinata ad un pubblico ampio.
Fra le principali pubblicazioni in volume, si ricordano le seguenti:
Petrarca e la tradizione stilnovistica, Firenze, Olschki 1977; Due trovatori nella Commedia: Bertran de Born e Folchetto di Marsiglia, Roma, Memoria della Acc. Naz. dei Lincei 1980; La poesia satirica e giocosa nell’età dei comuni, Padova, Antenore 1983; Introduzione ai Promessi Sposi, Firenze, Giunti 1989; Iacopone da Todi, Roma, Donzelli 1999; Dionigi da Borgo Sansepolcro fra Petrarca e Boccaccio, a cura di F. Suitner, Città di Castello, Petruzzi 2001; La critica della letteratura e le sue tecniche, Roma, Carocci 2004; Dante, Petrarca e altra poesia antica, Firenze, Cadmo 2005; Iacopone poeta, a cura di F. Suitner, Roma, Bulzoni 2006; I poeti del medio evo, Roma, Carocci 2010, I Promessi Sposi. Un’idea di romanzo, Roma, Carocci, 2012; La poesia in Italia prima di Dante, a cura di F. Suitner, Ravenna, Longo 2017; Nel Duecento di Dante: i personaggi, a cura di F. Suitner, Firenze, Le Lettere 2020; Iacopone da Todi, nuova ed. aggiornata e ampliata, Firenze, Le Lettere 2023.