Docente
|
FIORILLA MAURIZIO
(programma)
Le biografie di Dante tra XIV e XVI secolo e i ritratti del poeta dal Trecento all’età contemporanea
Il corso sarà incentrato sui profili biografici di Dante elaborati, tra XIV e XVI secolo, da Giovanni Villani, Giovanni Boccaccio, Filippo Villani, Domenico Di Bandino, Leonardo Bruni, Giannozzo Manetti, Marcantonio Nicoletti. Una parte del corso sarà dedicata all’iconografia dantesca: sarà esaminata scelta di raffigurazioni del poeta, da celebre ritratto del Bargello (attribuito a Giotto) all’immagine sulla scalinata della Metropolitana di Napoli
(testi)
- Le vite di Dante tra XIV e XVI secolo, a cura di M. BERTÉ e M. FIORILLA, Iconografia dantesca, a cura di S. CHIODO e I. VALENTE, Roma, Salerno Editrice (NECOD, vol. VII, to. IV), 2017.
Lo studio del volume dovrà essere integrato con altri materiali raccolti nelle dispense a cura del docente (messe a disposizione degli studenti in fotocopia): riproduzioni e schede di manoscritti, documenti utili alla ricostruzioni della biografia di Dante (tratti dal Codice diplomatico dantesco e da varie fonti letterarie), pagine di opere dantesche e di altri autori (classici e medievali), appunti a cura del docente.
|