Docente
|
Moro Caterina
(programma)
Introduzione alle scritture ebraiche
Lo scopo di questo corso è di introdurre gli studenti ai linguaggi e ai temi delle scritture ebraiche, ai problemi storici e interpretativi che esse pongono e ai metodi e le discipline che la critica storica ha elaborato per comprenderle, per riscoprire non solo le idee e le condizioni storiche di chi le ha scritte ma anche il loro valore come opere letterarie, i meccanismi narrativi, i generi letterari impiegati, la loro capacità di fare appello ai nostri sentimenti. Il corso offre, a chi lo desidera, la possibilità di apprendere l'ebraico biblico: a tal scopo sarà dedicato un terzo delle lezioni del corso. Si consiglia a chi intraprende lo studio della lingua di continuarlo anche nel II semestre, frequentando le lezioni impartite nel corso di Ebraico per la Laurea Magistrale.
Le lezioni avranno inizio il 1 ottobre 2018
(testi)
Per i frequentanti: G. Deiana – A. Spreafico, Guida allo studio dell'ebraico biblico, Roma 1997 (e ristampe). Appunti e testi distribuiti a lezione.
Per i non frequentanti: P. Merlo (a cura di) L'Antico Testamento. Introduzione storico-letteraria, Carocci, Roma 2011 I. Finkelstein; N.A. Silberman, Le tracce di Mosè: La Bibbia tra storia e mito, Carocci, Roma 2002
|