Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20702754 -
LINGUISTICA GENERALE 1
(obiettivi)
Linguistica generale 1
(1A) “Strutture del linguaggio”: Conoscenza delle nozioni fondamentali della linguistica, quali, ad esempio, i concetti di fonema, morfema, sintagma, lessema. Comprensione delle distinzioni tra i vari livelli di analisi. Sviluppo della capacità di utilizzare in maniera basilare ma corretta e rigorosa le metodologie della linguistica, ad esempio le prove di commutazione o gli indicatori sintagmatici. (1B) “Sintassi e Lingue del mondo”: Acquisizione di competenze nell’analisi sintattica e sviluppo della capacità di applicare le conoscenze acquisite alla comparazione tra lingue diverse. Conoscenza delle diverse classificazioni (genetica, tipologica e areale) e riflessione critica sui livelli di analisi, nonché sulla relazione (“interfaccia”) tra aspetti formali, semantici e pragmatici del linguaggio. |
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20702754-1 -
LINGUISTICA GENERALE 1A
(obiettivi)
(1A) “Strutture del linguaggio”:
Conoscenza delle nozioni fondamentali della linguistica, quali, ad esempio, i concetti di fonema, morfema, sintagma, lessema. Comprensione delle distinzioni tra i vari livelli di analisi. Sviluppo della capacità di utilizzare in maniera basilare ma corretta e rigorosa le metodologie della linguistica, ad esempio le prove di commutazione o gli indicatori sintagmatici.
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CERBASI DONATO
(programma)
Introduzione al linguaggio verbale.
(testi)
Elementi di fonetica e di fonologia. Elementi di morfologia. Elementi di semantica. Mutamento e variazione nelle lingue. G. Berruto, M. Cerruti, “La linguistica. Un corso introduttivo”, Utet, Torino, 2011 (capitoli 1, 2, 3, 5 e 7).
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6 | L-LIN/01 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20710264 -
LINGUISTICA ITALIANA CONTEMPORANEA (LINGUE E MEDIAZIONE)
Canale: A - L
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Erogato presso
20710264 LINGUISTICA ITALIANA CONTEMPORANEA (LINGUE E MEDIAZIONE) in LETTERE L-10 (docente da definire)
(programma)
Titolo del modulo: L’italiano contemporaneo: strutture e usi
(testi)
Descrizione del corso: Il corso intende presentare le strutture dell’italiano di oggi, a tutti i livelli di analisi linguistica (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, lessico), con attenzione anche agli aspetti variazionali (rapporti con i dialetti e le varietà regionali, differenze fra scritto, parlato e trasmesso). Bibliografia:
- Paolo D’Achille, L’italiano contemporaneo, 3. ed., Bologna, il Mulino, 2010. - Francesco Sabatini, Analisi del linguaggio giuridico. Il testo normativo in una tipologia generale dei testi, in Corso di studi superiori legislativi 1988-89, a cura di Mario D’Antonio, Padova, Cedam, 1990, pp. 675-724 (le fotocopie sono disponibili presso la copisteria di fronte alla Facoltà); anche nella ristampa in Francesco Sabatini, L’italiano nel mondo moderno, vol. II, Tra grammatica e testi, Napoli, Liguori, 2012, pp. 273-320.
Canale: M - Z
-
Erogato presso
20710264 LINGUISTICA ITALIANA CONTEMPORANEA (LINGUE E MEDIAZIONE) in LETTERE L-10 (docente da definire)
(programma)
Titolo del modulo: L’italiano contemporaneo: strutture e usi
(testi)
Descrizione del corso: Il corso intende presentare le strutture dell’italiano di oggi, a tutti i livelli di analisi linguistica (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, lessico), con attenzione anche agli aspetti variazionali (rapporti con i dialetti e le varietà regionali, differenze fra scritto, parlato e trasmesso). Bibliografia:
- Paolo D’Achille, L’italiano contemporaneo, 3. ed., Bologna, il Mulino, 2010. - Francesco Sabatini, Analisi del linguaggio giuridico. Il testo normativo in una tipologia generale dei testi, in Corso di studi superiori legislativi 1988-89, a cura di Mario D’Antonio, Padova, Cedam, 1990, pp. 675-724 (le fotocopie sono disponibili presso la copisteria di fronte alla Facoltà); anche nella ristampa in Francesco Sabatini, L’italiano nel mondo moderno, vol. II, Tra grammatica e testi, Napoli, Liguori, 2012, pp. 273-320. |
6 | L-FIL-LET/12 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20702754 -
LINGUISTICA GENERALE 1
(obiettivi)
Linguistica generale 1
(1A) “Strutture del linguaggio”: Conoscenza delle nozioni fondamentali della linguistica, quali, ad esempio, i concetti di fonema, morfema, sintagma, lessema. Comprensione delle distinzioni tra i vari livelli di analisi. Sviluppo della capacità di utilizzare in maniera basilare ma corretta e rigorosa le metodologie della linguistica, ad esempio le prove di commutazione o gli indicatori sintagmatici. (1B) “Sintassi e Lingue del mondo”: Acquisizione di competenze nell’analisi sintattica e sviluppo della capacità di applicare le conoscenze acquisite alla comparazione tra lingue diverse. Conoscenza delle diverse classificazioni (genetica, tipologica e areale) e riflessione critica sui livelli di analisi, nonché sulla relazione (“interfaccia”) tra aspetti formali, semantici e pragmatici del linguaggio. |
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20702754-2 -
LINGUISTICA GENERALE 1B
(obiettivi)
(1B) “Sintassi e Lingue del mondo”:
Acquisizione di competenze nell’analisi sintattica e sviluppo della capacità di applicare le conoscenze acquisite alla comparazione tra lingue diverse. Conoscenza delle diverse classificazioni (genetica, tipologica e areale) e riflessione critica sui livelli di analisi, nonché sulla relazione (“interfaccia”) tra aspetti formali, semantici e pragmatici del linguaggio.
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FRASCARELLI MARA
(programma)
Il modulo nella sua interezza si propone come corso introduttivo allo studio della linguistica generale, disciplina che riveste un ruolo centrale all’interno della Laurea Triennale in questione. A questo scopo si presenteranno in maniera dettagliata, seppur elementare, le nozioni fondamentali della linguistica, integrando la teoria con esempi ed esercitazioni in classe. In particolare nel presente Modulo B saranno trattati i seguenti argomenti:
(testi)
- Universali linguistici. Principi e parametri. - Categorie e funzioni; concetto di parola. - Analisi sintattica: test di costituenza; struttura del sintagma; concetto di “testa”; parametro testa-complemento. - Nozione di “interfaccia”: interazione tra il livello sintattico e i livelli lessicale, morfologico e pragmatico (analisi in “zone”). - La valenza verbale. Argomenti vs. aggiunti; ruoli argomentali. - La struttura frasale; tipi di frase. Soggetto nullo e soggetto espletivo. – Elementi di pragmatica. Atti linguistici. Struttura dell’informazione. – Classificazione genealogica delle lingue del mondo. Presentazione delle principali famiglie linguistiche. Teorie sulle origini del linguaggio. – Classificazione tipologica delle lingue del mondo. Tipologia morfologica e sintattica. Riflessione tipologica su lingue a confronto. Le lingue ergative. - Frascarelli, M., F. Ramaglia e B. Corpina (2012) “Elementi di sintassi”. Caissa Italia – Roma/Cesena. Capitoli: Introduzione, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e Appendice (tranne i paragrafi di approfondimento, segnalati nell’indice con lo sfondo grigio).
- Crystal, D. (1993) “Enciclopedia Cambridge delle scienze del linguaggio”, edizione italiana a cura di Pier Marco Bertinetto, Zanichelli, Bologna (Parte IX, Le lingue del mondo, pp. 283-327). |
6 | L-LIN/01 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20401970 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
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6 | 36 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA |
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20703252 -
LINGUISTICA GENERALE 2
(obiettivi)
Approfondimento di questioni teoriche e metodologiche legate all’analisi sintattica, a partire dalla correlazione tra ruoli semantici e struttura sintagmatica, fino ad arrivare alla capacità di analisi avanzata della struttura frasale, dell’interpretazione alle “interfacce” e della distribuzione dell’informazione.
La riflessione sintattica prenderà spunto da fenomeni appartenenti alle diverse lingue previste nei due curricula previsti nel presente CdL.
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FRASCARELLI MARA
(programma)
In questo modulo si affrontano questioni teoriche e metodologiche dell’analisi sintattica. Si divide in due parti principali. La prima parte prevede un percorso graduale che parte dalla correlazione tra ruoli semantici e struttura sintagmatica per procedere ad un’analisi avanzata della struttura frasale. Saranno esaminati in modo particolare i fenomeni correlati all’assegnazione del Caso, all’interpretazione degli elementi anaforici e pronominali e al movimento dei costituenti in frasi complesse. Nella seconda parte si approfondisce l’area di analisi strutturale dedicata alla struttura dell’informazione (interfaccia sintassi-grammatica del discorso). In particolare si prenderanno in esame le categorie (e relative costruzioni) di Focus, Topic e Contrasto, esaminandone proprietà sintattiche e interpretative, anche in prospettiva comparativa. L’analisi si svolgerà all’interno del quadro teorico offerto dalla grammatica generativa.
(testi)
Frascarelli, M., F. Ramaglia e B. Corpina (2012) Elementi di sintassi. Caissa Italia – Roma/Cesena. (Capitoli 1-8).
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6 | L-LIN/01 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20703253 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE LL
(obiettivi)
Conoscenza delle ricerche sul processo di apprendimento delle lingue straniere (L2), sia apprese in maniera spontanea che guidata dall’insegnante, con attenzione particolare agli aspetti linguistici relativi allo sviluppo della capacità di uso di una L2 e al loro ordine di acquisizione: variabilità, sistematicità e fattori interni ed esterni all’individuo che determinano il processo stesso di acquisizione.
Sviluppo della riflessione metalinguistica, indispensabile ai fini di un apprendimento consapevole ed efficace delle lingue straniere. Approfondimento - alla luce delle indicazioni del Quadro Comune di Riferimento Europeo - del processo di sviluppo della competenza d’uso di una lingua straniera, con attenzione al ruolo del contesto, dell'input, nonché delle strategie di apprendimento implicate. Avvicinamento a temi quali la modularità del processo e il ruolo primario delle capacità ricettive (ascolto e lettura), attraverso esempi relativi alle varie lingue insegnate presso il Dipartimento e nelle scuole italiane, compreso l’italiano per stranieri.
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BONVINO ELISABETTA
(programma)
Nella prima parte, il corso si propone di dare i fondamenti del processo di apprendimento della seconda lingua, con particolare interesse all’apprendimento spontaneo e allo sviluppo dell’interlingua e della riflessione metalinguistica. Nella seconda parte il corso si incentra sul processo di sviluppo della competenza d’uso delle diverse abilità linguistiche di una lingua straniera attraverso lo studio del Quadro comune europeo di riferimento. Il corso fornisce un’introduzione ai concetti di educazione plurilingue e intercomprensione.
(testi)
Cristina Bosisio e Marini Chini (a cura di) (2014), Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, Roma, Carocci.
Elisabetta Bonvino (2008), Valutazione e misurazione dell’apprendimento linguistico. Paola Leone, Bitonti, A., Resta, D. & B. Sisinni, (2015) Osservazione di classe, insegnamento linguistico e (tele)collaborazione, Firenze: Franco Cesati. Consiglio d'Europa, 2002, Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, La Nuova Italia - Le Monnier, capitoli 1-4. Dispense sull’intercomprensione. |
12 | L-LIN/02 | 72 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20710080 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
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6 | 36 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20704303 -
ALTRE
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6 | - | - | - | - | Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20704302 -
PROVA FINALE
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6 | - | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA |
Insegnamenti extracurriculari: (nascondi) |
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20702754 -
LINGUISTICA GENERALE 1
(obiettivi)
Linguistica generale 1
(1A) “Strutture del linguaggio”: Conoscenza delle nozioni fondamentali della linguistica, quali, ad esempio, i concetti di fonema, morfema, sintagma, lessema. Comprensione delle distinzioni tra i vari livelli di analisi. Sviluppo della capacità di utilizzare in maniera basilare ma corretta e rigorosa le metodologie della linguistica, ad esempio le prove di commutazione o gli indicatori sintagmatici. (1B) “Sintassi e Lingue del mondo”: Acquisizione di competenze nell’analisi sintattica e sviluppo della capacità di applicare le conoscenze acquisite alla comparazione tra lingue diverse. Conoscenza delle diverse classificazioni (genetica, tipologica e areale) e riflessione critica sui livelli di analisi, nonché sulla relazione (“interfaccia”) tra aspetti formali, semantici e pragmatici del linguaggio. |
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20702754-1 -
LINGUISTICA GENERALE 1A
(obiettivi)
(1A) “Strutture del linguaggio”:
Conoscenza delle nozioni fondamentali della linguistica, quali, ad esempio, i concetti di fonema, morfema, sintagma, lessema. Comprensione delle distinzioni tra i vari livelli di analisi. Sviluppo della capacità di utilizzare in maniera basilare ma corretta e rigorosa le metodologie della linguistica, ad esempio le prove di commutazione o gli indicatori sintagmatici.
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CERBASI DONATO
(programma)
Introduzione al linguaggio verbale.
(testi)
Elementi di fonetica e di fonologia. Elementi di morfologia. Elementi di semantica. Mutamento e variazione nelle lingue. G. Berruto, M. Cerruti, “La linguistica. Un corso introduttivo”, Utet, Torino, 2011 (capitoli 1, 2, 3, 5 e 7).
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6 | L-LIN/01 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20710264 -
LINGUISTICA ITALIANA CONTEMPORANEA (LINGUE E MEDIAZIONE)
Canale: A - L
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Erogato presso
20710264 LINGUISTICA ITALIANA CONTEMPORANEA (LINGUE E MEDIAZIONE) in LETTERE L-10 (docente da definire)
(programma)
Titolo del modulo: L’italiano contemporaneo: strutture e usi
(testi)
Descrizione del corso: Il corso intende presentare le strutture dell’italiano di oggi, a tutti i livelli di analisi linguistica (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, lessico), con attenzione anche agli aspetti variazionali (rapporti con i dialetti e le varietà regionali, differenze fra scritto, parlato e trasmesso). Bibliografia:
- Paolo D’Achille, L’italiano contemporaneo, 3. ed., Bologna, il Mulino, 2010. - Francesco Sabatini, Analisi del linguaggio giuridico. Il testo normativo in una tipologia generale dei testi, in Corso di studi superiori legislativi 1988-89, a cura di Mario D’Antonio, Padova, Cedam, 1990, pp. 675-724 (le fotocopie sono disponibili presso la copisteria di fronte alla Facoltà); anche nella ristampa in Francesco Sabatini, L’italiano nel mondo moderno, vol. II, Tra grammatica e testi, Napoli, Liguori, 2012, pp. 273-320.
Canale: M - Z
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Erogato presso
20710264 LINGUISTICA ITALIANA CONTEMPORANEA (LINGUE E MEDIAZIONE) in LETTERE L-10 (docente da definire)
(programma)
Titolo del modulo: L’italiano contemporaneo: strutture e usi
(testi)
Descrizione del corso: Il corso intende presentare le strutture dell’italiano di oggi, a tutti i livelli di analisi linguistica (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, lessico), con attenzione anche agli aspetti variazionali (rapporti con i dialetti e le varietà regionali, differenze fra scritto, parlato e trasmesso). Bibliografia:
- Paolo D’Achille, L’italiano contemporaneo, 3. ed., Bologna, il Mulino, 2010. - Francesco Sabatini, Analisi del linguaggio giuridico. Il testo normativo in una tipologia generale dei testi, in Corso di studi superiori legislativi 1988-89, a cura di Mario D’Antonio, Padova, Cedam, 1990, pp. 675-724 (le fotocopie sono disponibili presso la copisteria di fronte alla Facoltà); anche nella ristampa in Francesco Sabatini, L’italiano nel mondo moderno, vol. II, Tra grammatica e testi, Napoli, Liguori, 2012, pp. 273-320. |
6 | L-FIL-LET/12 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20702754 -
LINGUISTICA GENERALE 1
(obiettivi)
Linguistica generale 1
(1A) “Strutture del linguaggio”: Conoscenza delle nozioni fondamentali della linguistica, quali, ad esempio, i concetti di fonema, morfema, sintagma, lessema. Comprensione delle distinzioni tra i vari livelli di analisi. Sviluppo della capacità di utilizzare in maniera basilare ma corretta e rigorosa le metodologie della linguistica, ad esempio le prove di commutazione o gli indicatori sintagmatici. (1B) “Sintassi e Lingue del mondo”: Acquisizione di competenze nell’analisi sintattica e sviluppo della capacità di applicare le conoscenze acquisite alla comparazione tra lingue diverse. Conoscenza delle diverse classificazioni (genetica, tipologica e areale) e riflessione critica sui livelli di analisi, nonché sulla relazione (“interfaccia”) tra aspetti formali, semantici e pragmatici del linguaggio. |
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20702754-2 -
LINGUISTICA GENERALE 1B
(obiettivi)
(1B) “Sintassi e Lingue del mondo”:
Acquisizione di competenze nell’analisi sintattica e sviluppo della capacità di applicare le conoscenze acquisite alla comparazione tra lingue diverse. Conoscenza delle diverse classificazioni (genetica, tipologica e areale) e riflessione critica sui livelli di analisi, nonché sulla relazione (“interfaccia”) tra aspetti formali, semantici e pragmatici del linguaggio.
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FRASCARELLI MARA
(programma)
Il modulo nella sua interezza si propone come corso introduttivo allo studio della linguistica generale, disciplina che riveste un ruolo centrale all’interno della Laurea Triennale in questione. A questo scopo si presenteranno in maniera dettagliata, seppur elementare, le nozioni fondamentali della linguistica, integrando la teoria con esempi ed esercitazioni in classe. In particolare nel presente Modulo B saranno trattati i seguenti argomenti:
(testi)
- Universali linguistici. Principi e parametri. - Categorie e funzioni; concetto di parola. - Analisi sintattica: test di costituenza; struttura del sintagma; concetto di “testa”; parametro testa-complemento. - Nozione di “interfaccia”: interazione tra il livello sintattico e i livelli lessicale, morfologico e pragmatico (analisi in “zone”). - La valenza verbale. Argomenti vs. aggiunti; ruoli argomentali. - La struttura frasale; tipi di frase. Soggetto nullo e soggetto espletivo. – Elementi di pragmatica. Atti linguistici. Struttura dell’informazione. – Classificazione genealogica delle lingue del mondo. Presentazione delle principali famiglie linguistiche. Teorie sulle origini del linguaggio. – Classificazione tipologica delle lingue del mondo. Tipologia morfologica e sintattica. Riflessione tipologica su lingue a confronto. Le lingue ergative. - Frascarelli, M., F. Ramaglia e B. Corpina (2012) “Elementi di sintassi”. Caissa Italia – Roma/Cesena. Capitoli: Introduzione, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e Appendice (tranne i paragrafi di approfondimento, segnalati nell’indice con lo sfondo grigio).
- Crystal, D. (1993) “Enciclopedia Cambridge delle scienze del linguaggio”, edizione italiana a cura di Pier Marco Bertinetto, Zanichelli, Bologna (Parte IX, Le lingue del mondo, pp. 283-327). |
6 | L-LIN/01 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20401970 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
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6 | 36 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA |
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20703252 -
LINGUISTICA GENERALE 2
(obiettivi)
Approfondimento di questioni teoriche e metodologiche legate all’analisi sintattica, a partire dalla correlazione tra ruoli semantici e struttura sintagmatica, fino ad arrivare alla capacità di analisi avanzata della struttura frasale, dell’interpretazione alle “interfacce” e della distribuzione dell’informazione.
La riflessione sintattica prenderà spunto da fenomeni appartenenti alle diverse lingue previste nei due curricula previsti nel presente CdL.
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Erogato presso
20703252 LINGUISTICA GENERALE 2 in LINGUE E MEDIAZIONE LINGUISTICO-CULTURALE L-12 FRASCARELLI MARA
(programma)
In questo modulo si affrontano questioni teoriche e metodologiche dell’analisi sintattica. Si divide in due parti principali. La prima parte prevede un percorso graduale che parte dalla correlazione tra ruoli semantici e struttura sintagmatica per procedere ad un’analisi avanzata della struttura frasale. Saranno esaminati in modo particolare i fenomeni correlati all’assegnazione del Caso, all’interpretazione degli elementi anaforici e pronominali e al movimento dei costituenti in frasi complesse. Nella seconda parte si approfondisce l’area di analisi strutturale dedicata alla struttura dell’informazione (interfaccia sintassi-grammatica del discorso). In particolare si prenderanno in esame le categorie (e relative costruzioni) di Focus, Topic e Contrasto, esaminandone proprietà sintattiche e interpretative, anche in prospettiva comparativa. L’analisi si svolgerà all’interno del quadro teorico offerto dalla grammatica generativa.
(testi)
Frascarelli, M., F. Ramaglia e B. Corpina (2012) Elementi di sintassi. Caissa Italia – Roma/Cesena. (Capitoli 1-8).
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6 | L-LIN/01 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20703287 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE OCI
(obiettivi)
Lo sviluppo dell’Interlingua e dell’italiano come L2: conoscenza delle ricerche sul processo di apprendimento delle lingue straniere (L2), apprese in maniera spontanea, con attenzione particolare agli aspetti linguistici relativi allo sviluppo della capacità di uso dell’italiano L2 e all’ordine di acquisizione dei vari elementi: variabilità, sistematicità e fattori interni ed esterni all’individuo che determinano il processo stesso di acquisizione. Sviluppo della riflessione metalinguistica, indispensabile ai fini di un apprendimento consapevole ed efficace delle lingue straniere.
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NUZZO ELENA
(programma)
Parte generale: si offre una panoramica di alcuni temi centrali nella ricerca sull’apprendimento delle seconde lingue, con particolare attenzione alla distinzione tra acquisizione spontanea e apprendimento guidato.
(testi)
Approfondimento: si forniscono agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari per analizzare le varietà di apprendimento e gli aspetti interazionali della comunicazione tra parlanti nativi e non nativi di una lingua. Nuzzo E., Grassi R., Input, output e interazione nell'insegnamento delle lingue, Bonacci-Loescher 2016.
Nuzzo E., Valutare l’interlingua di studenti cinesi, in S. Rastelli, Italiano di cinesi, italiano per cinesi, di Stefano Rastelli, Perugia, Guerra Edizioni, 2010, pp. 223-238. Andorno C. 2008. Interazione nativo / non nativo in italiano L2: strumenti per la pianificazione dialogica. In: M.Pettorino, A. Giannini, M. Vallone & R. Savy (a cura di) La comunicazione parlata, Atti del Convegno Internazionale (Napoli, 23-25 febbraio 2006). Napoli: Liguori, pp. 1421-1439. |
6 | L-LIN/02 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20704303 -
ALTRE
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6 | - | - | - | - | Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20710080 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
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6 | 36 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20704302 -
PROVA FINALE
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6 | - | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA |