Mutua da
|
20706022 LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 3 - 1^ LINGUA / 2^ LINGUA / OCI in LINGUE E MEDIAZIONE LINGUISTICO-CULTURALE L-12 N0 POLLICINO SIMONA
(programma)
Il corso intende favorire il consolidamento delle competenze linguistiche acquisite dagli studenti negli anni precedenti come pure approfondire la conoscenza strutturale e d’uso degli elementi della lingua francese (fonetici, ortografici, morfosintattici e lessicali) corrispondente ai livelli di uscita (B2+/C1). La riflessione metalinguistica, in prospettiva sincronica e diacronica, avverrà a partire da documenti autentici e attraverso esercizi di traduzione di varie tipologie di testo, senza trascurare le varietà funzionali e situazionali rispetto al francese standard. Una parte del corso sarà inoltre dedicata allo studio delle problematiche teoriche e metodologiche inerenti alla traduzione come mediazione linguistica e culturale.
(testi)
Grammatica della lingua francese, a cura di F. P. A. Madonia e A. Principato, Roma, Carocci Editore, 2011 : cap. 6 (il pronome), cap. 7, §§ 1-3 e 7-8 (tipologia e uso dei verbi), cap. 9 (la preposizione) cap. 11 (la frase semplice).
A. Principato, Breve storia della lingua francese, Roma, Carocci, 2000.
|