LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 1 - 1^ LINGUA / OCI
(obiettivi)
Prima lingua (LLE): Acquisizione del livello B1+ omogeneo in tutte le abilità. Avvio alla: a) conoscenza e comprensione delle principali caratteristiche della lingua oggetto di studio; b) applicazione delle conoscenze acquisite a testi brevi appartenenti a vari generi testuali; c) conoscenza di alcune risorse e strumenti per la raccolta e l’interpretazione dei dati e per la traduzione. Introduzione all’apprendi-mento autonomo. Comprensione del testo scritto (laboratorio).
Lingua europea (OCI): Acquisizione del livello B1 per tutte le abilità di ricezione e di produzione. Avvio alla: a) conoscenza e comprensione delle principali caratteristiche della lingua oggetto di studio; b) applicazione delle conoscenze acquisite a testi brevi appartenenti a vari generi testuali; c) conoscenza di alcune risorse e strumenti per la raccolta e l’interpretazione di dati per la traduzione. Introduzione all’apprendimento autonomo. Comprensione del testo scritto (laboratorio).
|
Codice
|
20706016 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
12
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/12
|
Ore Aula
|
72
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: A - F
Docente
|
NUCCORINI STEFANIA
(programma)
Il modulo illustra i principali tratti fonologici, morfologici, sintattici e lessicali dell’inglese contemporaneo. Inoltre avvia all’uso del dizionario monolingue. Attività finalizzate al raggiungimento del livello di competenza linguistica previsto: comprensione e produzione orale e scritta. GLI STUDENTI DEVONO SUPERARE LE PROVE RELATIVE ALLE ATTIVITÀ DI COMPRENSIONE E DI PRODUZIONE DELLA LINGUA A LIVELLO B1 (PRIMA LINGUA LLE/ OCI) PRIMA DI SOSTENERE L’ESAME RELATIVO AL MODULO. I 12 CFU COMPLESSIVI VENGONO ACQUISITI ESCLUSIVAMENTE A CONCLUSIONE DELL’INTERO PERCORSO DIDATTICO CON IL SUPERAMENTO DELL’ESAME. LA PRIMA SESSIONE E’ QUELLA ESTIVA E LE PROVE RESTANO VALIDE FINO ALLA SUCCESSIVA SESSIOE INVERNALE COME STABILITO NEL REGOLAMENTO DIDATTICO DEL DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE STRANIERE (ISCRIZIONE ALLE PROVE DI ESAME) E COME DA ISTRUZIONI SUL PORTALE DELLO STUDENTE (ART. 20 DEL REGOLAMENTO DELLA CARRIEREA UNIVERSITARIA DEGLI STUDENTI) LA PRENOTAZIONE ONLINE PER LE PROVE DI ESAME INCLUSE LE PROVE DI LIVELLO E LE PROVE INTERMEDIE, TRA CUI LA PROVA DI SPEAKING A MAGGIO E A GENNAIO, E’OBBLIGATORIA SU GOMP.
SI CONSIGLIA VIVAMENTE LA FREQUENZA. GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FREQUENTARE DEVONO CONTATTARE DI PERSONA LA DOCENTE ALL’INIZIO DELL’ANNO ACCADEMICO
(testi)
• Jeffries L., Discovering language. The Structure of Modern English, Palgrave, MacMillan, 2006 (capitoli 1-6).[capp 3 e 6: per intero; Cap 1: pp.-32-42 soprattutto gli esempi; Cap 2: pp. 46-63; Cap 4: pp. 102-113; Cap 5: pp. 124-129; 134-137] • Jackson H., Words and Their Meaning, Longman, 1988 (capitoli 1,2, 5, 12).[Il capitolo 12 va riferito alle edizioni dei dizionari nel programma] • Un dizionario monolingue a scelta tra i seguenti, nell’edizione più recente. - Cambridge Advanced Learner’s Dictionary - Collins Cobuild Advanced Learner’s English Dictionary - Longman Dictionary of Contemporary English - MacMillan English Dictionary for Advanced Learners - Oxford Advanced Learner’s Dictionary further information will be given at the beginning of the academic year
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Canale: G - N
Docente
|
LOPRIORE LUCILLA
(programma)
Il modulo illustra i principali tratti fonologici, morfologici, sintattici e lessicali dell’inglese contemporaneo. Inoltre avvia all’uso del dizionario monolingue. Attività finalizzate al raggiungimento del livello di competenza linguistica previsto: comprensione, produzione e interazione orale e scritta. Gli studenti devono superare le prove relative alle attività di comprensione e di produzione della lingua a livello B1 (Prima lingua LLE/OCI) o A2 (Seconda lingua LLE) prima di sostenere l'esame relativo al modulo. I 12 CFU complessivi vengono acquisiti solo a conclusione dell'intero percorso didattico con il superamento dell'esame. La prima sessione è quella estiva e le prove restano valide fino alla successiva sessione invernale. Si consigli vivamente la frequenza. Gli studenti che non possono frequentare devono contattare di persona la docente all'inizio dell'anno accademico.
(testi)
• Jeffries L., Discovering language. The Structure of Modern English, Palgrave, MacMillan, 2006 (capitoli 1-6). • Jackson H., Words and Their Meaning, Longman, 1988 (cap. 2, 3, 12). • Un dizionario monolingue a scelta tra i seguenti, nell’edizione più recente. - Cambridge Advanced Learner’s Dictionary - Collins Cobuild Advanced Learner’s English Dictionary - Longman Dictionary of Contemporary English - MacMillan English Dictionary for Advanced Learners - Oxford Advanced Learner’s Dictionary
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Canale: O - Z
Docente
|
ZANOTTI SERENELLA
(programma)
Il modulo illustra i principali tratti fonologici, morfologici, sintattici e lessicali dell’inglese contemporaneo. Inoltre avvia all’uso del dizionario monolingue.
Attività finalizzate al raggiungimento del livello di competenza linguistica previsto: comprensione e produzione orale e scritta.
(testi)
Jeffries L., Discovering language. The Structure of Modern English, Palgrave, MacMillan, 2006 (capitoli 1-6). Jackson H., Words and Their Meaning, Longman, 1988 (cap. 2, 3, 12). Un dizionario monolingue a scelta tra i seguenti, nell’edizione più recente. - Cambridge Advanced Learner’s Dictionary - Collins Cobuild Advanced Learner’s English Dictionary - Longman Dictionary of Contemporary English - MacMillan English Dictionary for Advanced Learners - Oxford Advanced Learner’s Dictionary
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|