Corso di laurea: Servizio sociale e Sociologia
A.A. 2021/2022
Autonomia di giudizio
Il laureato deve aver sviluppato una adeguata capacità critica tale da consentirgli di affrontare con giudizio indipendente e adeguato i problemi concreti con cui si misura.
Deve quindi saper fondare in modo appropriato sul patrimonio conoscitivo e sulle competenze acquisite le indicazioni strategiche ed operative che nel suo futuro professionale sarà chiamato ad esprimere.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata principalmente nelle attività seminariali e laboratoriali previste a corredo della didattica tradizionale, nello svolgimento delle attività di tirocinio o stage nonché nel percorso di preparazione della prova finale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi si realizza valutando il contenuto delle esperienze di tirocinio o stage oltre che nella predisposizione della prova finale.Abilità comunicative
Il laureato deve possedere competenze di comunicazione scritta e orale non solo in lingua italiana nonché una adeguata capacità d'impiego della terminologia tecnica.
Deve inoltre detenere abilità comunicative adatte e adattabili a diverse situazioni e ambienti, che lo rendano anche capace di lavorare in gruppo apportando un contributo positivo nei processi di analisi o decisionali in cui risulta coinvolto.
Il laureato deve poi avere la capacità di formulare in modo professionale una relazione tecnica o un rapporto di ricerca e deve aver maturato competenze idonee all'uso delle tecnologie informatiche non solo per esigenze espositive ma anche per gestire database e collegarsi o lavorare in rete.
Le abilità comunicative sono acquisite sia nelle attività laboratoriali e seminariali previste a corredo della didattica tradizionale, sia nelle esperienze di tirocinio e stage, sia negli insegnamenti specificamente dedicati (lingue e abilità informatiche).
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi si realizza attraverso la valutazione dei materiali prodotti dallo studente in funzione di attività seminariali o laboratoriali oltre che attraverso la valutazione delle esperienze svolte sul campo.Capacità di apprendimento
Il laureato deve aver acquisito una capacità di apprendimento idonea a sostenerlo nella autonoma definizione di un eventuale percorso di approfondimento degli studi (laurea magistrale o master) ovvero di aggiornamento professionale occasionale o continuativo.
Il laureato deve altresì possedere un orientamento cognitivo aperto e riflessivo utile per rispondere efficacemente alla costante esigenza di rielaborare le proprie conoscenze in funzione del rapido cambiamento dei fenomeni della società contemporanea.
Le capacità di apprendimento sono sviluppate attraverso la partecipazione a tutte le attività formative proposte che facilitano la crescita culturale, lo sviluppo e l'aggiornamento professionale e l'autonomia verso successivi percorsi di studio.Requisiti di ammissione
Al Corso di Studio si è ammessi se in possesso di un diploma di scuola media superiore o altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
Le conoscenze necessarie per l'accesso sono quelle fornite dalla scuola superiore, Indipendentemente dall'indirizzo seguito.
In particolare, tali conoscenze consistono nella comprensione della lettura, nelle abilità logico-linguistiche e logico-matematiche.
Sono inoltre richieste conoscenze di cultura generale, lingua italiana, lingua inglese, nonché competenze informatiche di base.
Per accertare il possesso di tali conoscenze e competenze è previsto una prova di ingresso selettiva che propone quesiti a scelta multipla.
La modalità di svolgimento della prova sono determinate e rese note con il bando (pubblicato nel periodo giugno-luglio sul portale dello studente del sito di ateneo) nel quale sono altresì indicate le scadenze per la preimmatricolazione, la data in cui la prova viene effettuata nonché i criteri di valutazione per i passaggi di corso, i trasferimenti e le abbreviazioni di carriera.
Le procedure per il recupero delle eventuali lacune di preparazione accertate nella prova di ingresso sono determinate nel Regolamento Didattico del corso di laurea e si realizzando anche con il supporto di appositi servizi attivati a livello di Dipartimento.
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato scritto che può assumere tanto la forma di una ricerca approfondita su un argomento concordato con il docente-relatore quanto quella di un testo in cui vengono presentati e criticamente discussi alcuni aspetti della esperienza di tirocinio o stage.
Alla prova finale sono attribuiti 6 CFU.Orientamento in ingresso
ATTIVITA' ORGANIZZATE A LIVELLO DI ATENEO.
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell'Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l'orientamento e l'auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il "progetto di auto-orientamento" è un intervento significativo che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell'Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell'offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell'anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
- Salone dello studente "Campus orienta", si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo.
- Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell'Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un'esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
- Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L'evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all'offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all'organizzazione degli eventi.
ATTIVITÀ ORGANIZZATE DAL DIPARTIMENTO PER IL CORSO DI LAUREA
Gli studenti del corso di laurea oltre ad usufruire delle attività promosse a livello di Ateneo possono fruire di ulteriori attività e servizi realizzati dal Dipartimento di Scienze della Formazione, a cui il corso di laurea appartiene.
Per l'orientamento in ingresso, in particolare, gli studenti del corso di laurea hanno a disposizione anche il Servizio di Tutorato Matricole (S.Tu.M.).
Il servizio, curato da docenti del Dipartimento e da studenti laureandi che svolgono la funzione di tutor, si propone di:
- facilitare l'inserimento attivo delle matricole nei corsi di studio;
- migliorare l'accessibilità alle informazioni utili;
- offrire un sostegno nel percorso universitario di ogni studente;
- promuovere tra studenti la costituzione di gruppi di studio.
Il funzionamento dello S.Tu.M è assicurato dall'inizio alla fine delle attività didattiche (ottobre-maggio) e trova collocazione nell'atrio posto al I piano di Principe Amedeo..Il Corso di Studio in breve
Il corso di studio in Servizio sociale e Sociologia mira alla formazione di professionalità dotate di un bagaglio teorico, metodologico e tecnico in grado di consentire a) l'analisi e la comprensione dei fenomeni sociali, b) la progettazione di azioni capaci di rispondere in modo adeguato ai problemi della società odierna e c) la realizzazione di interventi appropriati nell'area dei bisogni e della domanda di welfare.
In quanto interclasse, il corso di studio rilascia alternativamente i titoli di dottore in Sociologia (classe L 40) oppure di dottore in Servizio Sociale (classe L 39).
La sua strutturazione valorizza gli aspetti comuni alla formazione sociologica e a quella di servizio sociale – che convergono nella esigenza di una buona cultura interdisciplinare, di adeguate capacità analitiche e organizzative per la predisposizione di ricerche e di strategie di intervento sociale, di idonee competenze comunicativo-relazionali e pratico-operative – lasciando però ampio spazio alla specifica caratterizzazione dei distinti percorsi di studio.
Il corso di laurea è ad accesso libero, per l'ammissione è previsto un test semplicemente orientativo per l'opzione tra i due curricula di Servizio Sociale e di Sociologia.
CORSO DI LAUREA IN SERVIZIO SOCIALE
Il corso di laurea in Servizio Sociale fornisce agli studenti conoscenze, competenze e abilità in grado di attribuire loro una specifica professionalità nell'ambito dei servizi di assistenza sociale.
La figura professionale di riferimento è quella dell'assistente sociale.
In particolare la laurea in Servizio Sociale consente l'acquisizione di saperi finalizzati a: 1.
prevenire e risolvere situazioni di disagio di singoli, gruppi e comunità in ambito istituzionale; 2.
promuovere e valorizzare nuove risorse, anche di volontariato e di terzo settore; 3.
svolgere compiti di gestione, organizzazione, programmazione dei servizi sociali; 4.
contribuire ad una diffusione delle strategie di informazione e formazione sui servizi e sui diritti degli utenti.
La laurea in Servizio Sociale si consegue al termine di un triennio di studi che comporta il superamento di 20 esami.
Tra le discipline oggetto di studio vi sono i principi e i fondamenti del servizio sociale, la psicologia generale e sociale, la politica sociale, la storia contemporanea, il diritto pubblico, la sociologia dell'educazione, i metodi e le tecniche del servizio sociale, la psicologia dello sviluppo e dell'educazione, la statistica, la lingua inglese e l'informatica.
Il corso di laurea prevede anche che lo svolgimento di un percorso di tirocinio professionale (450 ore) che risulta essenziale per la acquisizione delle competenze e delle abilità che caratterizzano la professione di riferimento e consentono un proficuo inserimento nel mercato del lavoro.
CORSO DI LAUREA IN SOCIOLOGIA
Il corso di laurea in Sociologia prepara gli studenti alla capacità di osservare, di descrivere, di spiegare e di interpretare i problemi e le trasformazioni della società contemporanea.
La figura professionale di riferimento è quella dell'esperto in attività di indagine sociale.
Le questioni che sono oggetto di studio attengono sia ai macrofenomeni sociali (i processi migratori, i modelli di consumo, le forme della globalizzazione, le tendenze demografiche, le matrici sociali della conoscenza e dell'educazione, il ruolo delle grandi religioni) sia ai problemi della vita quotidiana (le dinamiche di gruppo, i processi di interazione e comunicazione interpersonale, la comunità locale).
Alla base di questo percorso formativo si colloca una preparazione interdisciplinare nella quale trovano particolare rilievo i presupposti metodologici e tecnici che presiedono alla ricerca sociale.
La formazione che viene proposta intende essere operativa, mirata a far acquisire le competenze idonee per effettuare indagini sociali e per produrre modelli interpretativi dei diversi aspetti della realtà contemporanea.
La laurea in Sociologia si consegue al termine di un triennio di studi che comporta il superamento di 20 esami.
Tra le discipline oggetto di studio vi sono la sociologia generale, la storia contemporanea, il diritto pubblico, la sociologia dell'educazione, la psicologia sociale, la metodologia della ricerca sociale, la statistica, la psicologia dello sviluppo e dell'educazione, la lingua inglese e l'informatica.
Il corso di laurea prevede anche che lo svolgimento di un percorso di stage (300 ore) che consente la acquisizione di competenze e abilità utili per un proficuo inserimento nel mercato del lavoro.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Servizio sociale / L-39
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902434 -
INFORMATICA (L39/40)
(obiettivi)
Obiettivi dell’insegnamento sono a) fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di utilizzare il computer come strumento per l'automazione delle più comuni ed elementari attività legate l'elaborazione dell'informazione e b) far acquisire la conoscenza introduttiva dei sistemi di elaborazione delle informazioni, il loro utilizzo ed i linguaggi per l’interrogazione delle basi di dati.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità nell’utilizzare il computer come strumento per l'automazione delle più comuni ed elementari attività legate l'elaborazione dell'informazione - è in grado di orientarsi criticamente nell’utilizzo di semplici sistemi di elaborazione delle informazioni, ed effettuare alcune semplici interrogazioni su di questi.
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22910273 -
Laboratorio di tirocinio osservativo
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901950 -
PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE (L39)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire allo studente un quadro introduttivo ma completo dell’oggetto, delle finalità e delle funzioni del servizio sociale nella sua dimensione professionale. Esso intende inoltre presentare in modo organico i fondamenti della professione nella loro caratterizzazione etico-deontologica.
Alla conclusione del corso lo studente ha acquisito la consapevolezza e la capacità di riflettere su: a) i diritti sociali della persona e i principi che ne determinano la esigibilità, b) i principi della personalizzazione e umanizzazione dell’intervento, c) il rilievo della cultura e della responsabilità professionale.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901948 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire un quadro essenziale dei concetti e delle prospettive teoriche che possono essere utilizzati per osservare e dar conto in modo sociologicamente appropriato dei principali fenomeni della realtà sociale contemporanea
Al termine del corso lo studente ha: - conoscenza e capacità di utilizzo del lessico sociologico di base - capacità di applicare i concetti sociologici all’analisi dei principali fenomeni e processi che caratterizzano le trasformazioni della società contemporanea
|
|
22901948-2 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire un quadro essenziale dei concetti e delle prospettive teoriche che possono essere utilizzati per osservare e dar conto in modo sociologicamente appropriato dei principali fenomeni della realtà sociale contemporanea
Al termine del corso lo studente ha: - conoscenza e capacità di utilizzo del lessico sociologico di base - capacità di applicare i concetti sociologici all’analisi dei principali fenomeni e processi che caratterizzano le trasformazioni della società contemporanea
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901948-1 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire un quadro essenziale dei concetti e delle prospettive teoriche che possono essere utilizzati per osservare e dar conto in modo sociologicamente appropriato dei principali fenomeni della realtà sociale contemporanea
Al termine del corso lo studente ha: - conoscenza e capacità di utilizzo del lessico sociologico di base - capacità di applicare i concetti sociologici all’analisi dei principali fenomeni e processi che caratterizzano le trasformazioni della società contemporanea
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901951 -
PSICOLOGIA GENERALE (L39)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare criticamente tra i diversi modelli teorici della psicologia generale e nell’ambito degli strumenti utili alla rilevazione delle variabili psicologiche significative in ambito formativo ed educativo. L’insegnamento si propone anche di promuovere lo sviluppo della sensibilità dell’allievo nella lettura delle esigenze psicologiche dell’altro, capacità rilevante nelle relazioni di aiuto.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base della psicologia generale - ha acquisito conoscenze sui metodi di ricerca in psicologia - è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli teorici della psicologia generale - è capace di orientarsi nella conoscenza degli strumenti per la rilevazione delle variabili psicologiche significative in ambito formativo ed educativo - ha sviluppato sensibilità nella lettura delle esigenze psicologiche dell’altro - ha maturato conoscenze sui processi affettivi e cognitivi rilevanti nelle relazioni di aiuto
|
6
|
M-PSI/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
1 ANNO - ESAMI OBBLIGATORI A SCELTA SERVIZIO SOCIALE L39 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22902476 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40)
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di analizzare le principali correnti sociologiche classiche e contemporanee adottando una prospettiva analitica del processo educativo incentrata sull’aspetto sociale dell’educazione, al di là delle questioni connesse all’istruzione.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia dell’educazione e conosce le diverse teorie interpretative dei processi educativi, formali ed informali, nella società contemporanea - è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi approcci riguardanti l’educabilità e la socialità nella società globalizzata, tecnologica e multiculturale
|
|
22902476-2 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902476-1 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22910116 -
Sociologia dei processi di socializzazione + Laboratorio Inclusione sociale
(obiettivi)
L’insegnamento intende contribuire alla conoscenza delle principali problematiche sociologiche in stretta connessione con gli ambiti disciplinari, di ricerca e di intervento sociale presenti nel corso di laurea interclasse serss. Il corso In particolare persegue l’obiettivo di introdurre alla conoscenza dei processi socializzativi attraverso un’analisi storico-critica dei diversi approcci teorici e delle corrispondenti categorie di analisi adottati nello studio dei modelli di riproduzione delle società contemporanee e dei principali temi di ricerca affrontati. La parte monografica si concentra sulle forme di riproduzione del legame sociale, sulle pratiche e sulle culture della solidarietà e del mutualismo. Le attività laboratoriali, focalizzate sull’analisi di particolari agenzie, contesti e processi socializzativi, offriranno percorsi di apprendimento di tipo esperienziale basati sull’impiego di strumenti e tecniche di osservazione, rilevazione, trattamento ed analisi di informazioni e dati. Al termine del corso lo studente avrà acquisito: - capacità di applicare i concetti sociologici all’analisi dei principali processi socializzativi che caratterizzano specifiche forme di inclusione nella società contemporanea; - capacità di declinare criticamente i modelli teorici di riferimento; - capacità descrittive e interpretative nell’analisi di fonti dati diversificate, relative ai processi di socializzazione e di inclusione sociale.
L'insegnamento del Laboratorio si propone di fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel panorama delle scienze sociali, di conoscere ed utilizzare i principali strumenti della ricerca empirica e di stimolare la propensione alla ricerca sul campo
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia dei processi culturali e relazionali - è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli contemporanei delle scienze sociali - ha acquisito familiarità con strumenti e metodi della ricerca sociale - abbia svolto esperienza empirica e situata sul campo di studi
|
9
|
SPS/08
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22901946 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire allo studente le conoscenze relative alle trasformazioni politico-istituzionali, socio-economiche e culturali, occorse durante i secoli XIX e XX. Esso intende altresì fornire le coordinate spaziali e temporali lungo le quali si dipana la storia europea e globale, nell’intento di dare impulso a una capacità critica e interpretativa della contemporaneità.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito la conoscenza dei fatti che connotano la storia contemporanea e delle modificazioni profonde che hanno attraversato la società tra Otto e Novecento. - ha maturato una capacità di analisi funzionale alla comprensione dei mutamenti politico-istituzionali e culturali della contemporaneità.
|
|
22901946-2 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire allo studente le conoscenze relative alle trasformazioni politico-istituzionali, socio-economiche e culturali, occorse durante i secoli XIX e XX. Esso intende altresì fornire le coordinate spaziali e temporali lungo le quali si dipana la storia europea e globale, nell’intento di dare impulso a una capacità critica e interpretativa della contemporaneità.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito la conoscenza dei fatti che connotano la storia contemporanea e delle modificazioni profonde che hanno attraversato la società tra Otto e Novecento. - ha maturato una capacità di analisi funzionale alla comprensione dei mutamenti politico-istituzionali e culturali della contemporaneità.
|
3
|
M-STO/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901946-1 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire allo studente le conoscenze relative alle trasformazioni politico-istituzionali, socio-economiche e culturali, occorse durante i secoli XIX e XX. Esso intende altresì fornire le coordinate spaziali e temporali lungo le quali si dipana la storia europea e globale, nell’intento di dare impulso a una capacità critica e interpretativa della contemporaneità.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito la conoscenza dei fatti che connotano la storia contemporanea e delle modificazioni profonde che hanno attraversato la società tra Otto e Novecento. - ha maturato una capacità di analisi funzionale alla comprensione dei mutamenti politico-istituzionali e culturali della contemporaneità.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22910273 -
Laboratorio di tirocinio osservativo
(obiettivi)
Gli obiettivi formativi che il Laboratorio si pone sono: l'approfondimento della motivazione al lavoro sociale, l'avvio della formazione dell'identità professionale, le finalità e gli scopi del tirocinio professionale, una prima conoscenza dei principali Servizi Sociali territoriali. Il corso è strutturato in unità didattiche integrate da attività di laboratorio presso l'ISTISSS per favorire la connessione fra teoria e prassi attraverso le prime sperimentazioni dello strumento di analisi del gruppo di lavoro (bisogno, domanda, intervento, servizi, sistema di welfare).
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22901947 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivi dell'insegnamento sono fornire a) le basi concettuali di natura giuridica e istituzionale per comprendere i fondamenti dell'ordinamento italiano, statale e regionale; b) gli strumenti per l'analisi di testi giuridici; c) le conoscenze per comprendere il ruolo e le competenze di Stato, Regioni, Enti locali.
Al termine del corso lo studente conosce: - le fonti del diritto nazionali e i criteri per risolvere i contrasti fra le stesse - la struttura ed i principali contenuti della Costituzione italiana e le vicende storico-politiche che hanno portato alla sua approvazione - i rapporti che intercorrono fra gli organi di governo, le modalità di elezione o nomina e le principali competenze di ognuno di essi e le principali prerogative del potere giudiziario
|
|
22901947-1 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivi dell'insegnamento sono fornire a) le basi concettuali di natura giuridica e istituzionale per comprendere i fondamenti dell'ordinamento italiano, statale e regionale; b) gli strumenti per l'analisi di testi giuridici; c) le conoscenze per comprendere il ruolo e le competenze di Stato, Regioni, Enti locali.
Al termine del corso lo studente conosce: - le fonti del diritto nazionali e i criteri per risolvere i contrasti fra le stesse - la struttura ed i principali contenuti della Costituzione italiana e le vicende storico-politiche che hanno portato alla sua approvazione - i rapporti che intercorrono fra gli organi di governo, le modalità di elezione o nomina e le principali com petenze di ognuno di essi e le principali prerogative del potere giudiziario
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901947-2 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivi dell'insegnamento sono fornire a) le basi concettuali di natura giuridica e istituzionale per comprendere i fondamenti dell'ordinamento italiano, statale e regionale; b) gli strumenti per l'analisi di testi giuridici; c) le conoscenze per comprendere il ruolo e le competenze di Stato, Regioni, Enti locali.
Al termine del corso lo studente conosce: - le fonti del diritto nazionali e i criteri per risolvere i contrasti fra le stesse - la struttura ed i principali contenuti della Costituzione italiana e le vicende storico-politiche che hanno portato alla sua approvazione - i rapporti che intercorrono fra gli organi di governo, le modalità di elezione o nomina e le principali com petenze di ognuno di essi e le principali prerogative del potere giudiziario
|
3
|
IUS/09
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902435 -
LINGUA INGLESE (L39/40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è far acquisire una competenza comunicativa della lingua inglese di livello intermediate, corrispondente globalmente al livello B1/B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo. Le abilità per tale livello sono descritte nel sito web del QCER (cfr. tabella p. 24 di https://rm.coe.int/1680459f97 ). Verranno altresì introdotte conoscenze di tipo specialistico rispetto all’English for Special Purposes (ESP) relativo alle HR e al mondo occupazionale.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base delle dinamiche linguistiche e sociolinguistiche attuate nei contesti lavorativi (in particolare nelle settore HR) - è in grado di orientarsi consapevolmente rispetto alle proprie e altrui soft-skills, e di esprimere i contenuti relativi alla costruzione del proprio CV e bagaglio esperienziale e vissuto.
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
1 ANNO - ESAMI OBBLIGATORI A SCELTA SERVIZIO SOCIALE L39 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22902476 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40)
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di analizzare le principali correnti sociologiche classiche e contemporanee adottando una prospettiva analitica del processo educativo incentrata sull’aspetto sociale dell’educazione, al di là delle questioni connesse all’istruzione.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia dell’educazione e conosce le diverse teorie interpretative dei processi educativi, formali ed informali, nella società contemporanea - è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi approcci riguardanti l’educabilità e la socialità nella società globalizzata, tecnologica e multiculturale
|
|
22902476-2 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40)
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di analizzare le principali correnti sociologiche classiche e contemporanee adottando una prospettiva analitica del processo educativo incentrata sull’aspetto sociale dell’educazione, al di là delle questioni connesse all’istruzione.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia dell’educazione e conosce le diverse teorie interpretative dei processi educativi, formali ed informali, nella società contemporanea - è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi approcci riguardanti l’educabilità e la socialità nella società globalizzata, tecnologica e multiculturale
|
3
|
SPS/08
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902476-1 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40)
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di analizzare le principali correnti sociologiche classiche e contemporanee adottando una prospettiva analitica del processo educativo incentrata sull’aspetto sociale dell’educazione, al di là delle questioni connesse all’istruzione.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia dell’educazione e conosce le diverse teorie interpretative dei processi educativi, formali ed informali, nella società contemporanea - è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi approcci riguardanti l’educabilità e la socialità nella società globalizzata, tecnologica e multiculturale
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22910116 -
Sociologia dei processi di socializzazione + Laboratorio Inclusione sociale
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22901955 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I (L39)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti le conoscenze teoriche e metodologiche di servizio sociale che attengono ad una formazione di base per poter intervenire in tutti gli ambiti dove opera l'assistente sociale. In particolare l’insegnamento intende far acquisire gli aspetti di base della prospettiva trifocale nella quale si colloca l’utilizzo degli strumenti teorici e pratici della professione.
Alla conclusione del corso lo studente ha acquisito un appropriato quadro di riferimento riguardo a: - i mandati e le responsabilità del professionista; - il rapporto tra teoria e prassi nel servizio sociale; - la logica progettuale e la metodologia del processo d’aiuto; - il processo di accoglienza e presa in carico.
|
|
22901955-1 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I (L39)
(obiettivi)
Obiettivi dell'insegnamento sono a) fornire le basi informative e concettuali che consentono di inquadrare le politiche sociali nella loro moderna evoluzione storica e di decodificare il significato e gli orientamenti degli interventi che possono essere realizzati nel campo della protezione sociale e b) fornire un quadro essenziale delle principali normative che regolano il settore dei servizi sociali.
Alla conclusione del corso lo studente: - conosce le finalità delle moderne politiche sociali e la loro evoluzione storica ed è in grado di collocare gli odierni orientamenti della protezione sociale nel quadro delle tipologie di welfare regime; - è in grado di collocare in modo appropriato gli interventi settoriali della protezione sociale nello scenario delle politiche sociali contemporanee; - dispone di un patrimonio concettuale e terminologico idoneo per discutere in modo appropriato i principali temi della social policy; - ha appreso i fondamenti normativi che regolano i sistemi locali dei servizi sociali e conosce le principali leggi che riguardano il settore dei servizi sociali.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901955-2 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I (L39)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901957 -
POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (L39)
(obiettivi)
Obiettivi dell'insegnamento sono a) fornire le basi informative e concettuali che consentono di inquadrare le politiche sociali nella loro moderna evoluzione storica e di decodificare il significato e gli orientamenti degli interventi che possono essere realizzati nel campo della protezione sociale e b) fornire un quadro essenziale delle principali normative che regolano il settore dei servizi sociali.
Alla conclusione del corso lo studente: - conosce le finalità delle moderne politiche sociali e la loro evoluzione storica ed è in grado di collocare gli odierni orientamenti della protezione sociale nel quadro delle tipologie di welfare regime; - è in grado di collocare in modo appropriato gli interventi settoriali della protezione sociale nello scenario delle politiche sociali contemporanee; - dispone di un patrimonio concettuale e terminologico idoneo per discutere in modo appropriato i principali temi della social policy; - ha appreso i fondamenti normativi che regolano i sistemi locali dei servizi sociali e conosce le principali leggi che riguardano il settore dei servizi sociali.
|
|
22901957-2 -
POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (L39)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901957-1 -
POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (L39)
(obiettivi)
Obiettivi dell'insegnamento sono a) fornire le basi informative e concettuali che consentono di inquadrare le politiche sociali nella loro moderna evoluzione storica e di decodificare il significato e gli orientamenti degli interventi che possono essere realizzati nel campo della protezione sociale e b) fornire un quadro essenziale delle principali normative che regolano il settore dei servizi sociali.
Alla conclusione del corso lo studente: - conosce le finalità delle moderne politiche sociali e la loro evoluzione storica ed è in grado di collocare gli odierni orientamenti della protezione sociale nel quadro delle tipologie di welfare regime; - è in grado di collocare in modo appropriato gli interventi settoriali della protezione sociale nello scenario delle politiche sociali contemporanee; - dispone di un patrimonio concettuale e terminologico idoneo per discutere in modo appropriato i principali temi della social policy; - ha appreso i fondamenti normativi che regolano i sistemi locali dei servizi sociali e conosce le principali leggi che riguardano il settore dei servizi sociali.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20802038 -
TIROCINIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902332 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELLA RELIGIONE E LABORATORIO "ABITARE IL DIALOGO: CULTURE E RELIGIONI NEL MEDITERRANEO"(L39/40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è far acquisire le conoscenze fondamentali per la comprensione dei fenomeni della cultura e delle culture religiose nella complessità del mondo contemporaneo, con particolare attenzione allo studio del metodo per coniugare la teoria con la ricerca empirica.
Alla fine del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia dei processi culturali e con le teorie sociologiche. - è in grado di discutere criticamente sui diversi modelli. .
Obiettivo del laboratorio è quello di consentire un approfondimento delle esperienze e delle ricerche empiriche sul dialogo culturale e religioso nel Mediterraneo.
Alla conclusione del laboratorio lo studente ha acquisito consapevolezza sull’importanza del dialogo religioso e culturale nel Mar Mediterraneo e in particolare conosce gli studi e le ricerche empiriche realizzate in questa area
|
|
22902332-2 -
LABORATORIO " ABITARE IL DIALOGO: CULTURE E RELIGIONI NEL MEDITERRANEO"
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è far acquisire le conoscenze fondamentali per la comprensione dei fenomeni della cultura e delle culture religiose nella complessità del mondo contemporaneo, con particolare attenzione allo studio del metodo per coniugare la teoria con la ricerca empirica. Alla fine del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia dei processi culturali e con le teorie sociologiche. - è in grado di discutere criticamente sui diversi modelli. . Obiettivo del laboratorio è quello di consentire un approfondimento delle esperienze e delle ricerche empiriche sul dialogo culturale e religioso nel Mediterraneo. Alla conclusione del laboratorio lo studente ha acquisito consapevolezza sull’importanza del dialogo religioso e culturale nel Mar Mediterraneo e in particolare conosce gli studi e le ricerche empiriche realizzate in questa area
|
3
|
SPS/08
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902332-1 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELLA RELIGIONE
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è far acquisire le conoscenze fondamentali per la comprensione dei fenomeni della cultura e delle culture religiose nella complessità del mondo contemporaneo, con particolare attenzione allo studio del metodo per coniugare la teoria con la ricerca empirica. Alla fine del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia dei processi culturali e con le teorie sociologiche. - è in grado di discutere criticamente sui diversi modelli. . Obiettivo del laboratorio è quello di consentire un approfondimento delle esperienze e delle ricerche empiriche sul dialogo culturale e religioso nel Mediterraneo. Alla conclusione del laboratorio lo studente ha acquisito consapevolezza sull’importanza del dialogo religioso e culturale nel Mar Mediterraneo e in particolare conosce gli studi e le ricerche empiriche realizzate in questa area
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Insegnamenti a scelta dello studente II anno L39 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22902482 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE E SOCIALE (6 CFU L39)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902423 -
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA DI GENERE L39/L40
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire le basi teoriche e concettuali per comprendere la rilevanza del genere nella struttura sociale contemporanea e per osservare i rapporti e le relazioni di genere nel loro prodursi nella vita quotidiana.
Alla conclusione del corso lo studente: - conosce le teorie sociologiche degli studi di genere; - ha acquisito e sa utilizzare i concetti di base della sociologia della cultura di genere; - è in grado di discutere criticamente sui diversi modelli sul genere; - possiede le competenze di base per programmare le politiche di genere.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22910177 -
PEDAGOGIA SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22901955 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I (L39)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti le conoscenze teoriche e metodologiche di servizio sociale che attengono ad una formazione di base per poter intervenire in tutti gli ambiti dove opera l'assistente sociale. In particolare l’insegnamento intende far acquisire gli aspetti di base della prospettiva trifocale nella quale si colloca l’utilizzo degli strumenti teorici e pratici della professione.
Alla conclusione del corso lo studente ha acquisito un appropriato quadro di riferimento riguardo a: - i mandati e le responsabilità del professionista; - il rapporto tra teoria e prassi nel servizio sociale; - la logica progettuale e la metodologia del processo d’aiuto; - il processo di accoglienza e presa in carico.
|
|
22901955-1 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I (L39)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901955-2 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I (L39)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti le conoscenze teoriche e metodologiche di servizio sociale che attengono ad una formazione di base per poter intervenire in tutti gli ambiti dove opera l'assistente sociale. In particolare l’insegnamento intende far acquisire gli aspetti di base della prospettiva trifocale nella quale si colloca l’utilizzo degli strumenti teorici e pratici della professione.
Alla conclusione del corso lo studente ha acquisito un appropriato quadro di riferimento riguardo a: - i mandati e le responsabilità del professionista; - il rapporto tra teoria e prassi nel servizio sociale; - la logica progettuale e la metodologia del processo d’aiuto; - il processo di accoglienza e presa in carico.
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901957 -
POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (L39)
(obiettivi)
Obiettivi dell'insegnamento sono a) fornire le basi informative e concettuali che consentono di inquadrare le politiche sociali nella loro moderna evoluzione storica e di decodificare il significato e gli orientamenti degli interventi che possono essere realizzati nel campo della protezione sociale e b) fornire un quadro essenziale delle principali normative che regolano il settore dei servizi sociali.
Alla conclusione del corso lo studente: - conosce le finalità delle moderne politiche sociali e la loro evoluzione storica ed è in grado di collocare gli odierni orientamenti della protezione sociale nel quadro delle tipologie di welfare regime; - è in grado di collocare in modo appropriato gli interventi settoriali della protezione sociale nello scenario delle politiche sociali contemporanee; - dispone di un patrimonio concettuale e terminologico idoneo per discutere in modo appropriato i principali temi della social policy; - ha appreso i fondamenti normativi che regolano i sistemi locali dei servizi sociali e conosce le principali leggi che riguardano il settore dei servizi sociali.
|
|
22901957-2 -
POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (L39)
(obiettivi)
Obiettivi dell'insegnamento sono a) fornire le basi informative e concettuali che consentono di inquadrare le politiche sociali nella loro moderna evoluzione storica e di decodificare il significato e gli orientamenti degli interventi che possono essere realizzati nel campo della protezione sociale e b) fornire un quadro essenziale delle principali normative che regolano il settore dei servizi sociali.
Alla conclusione del corso lo studente: - conosce le finalità delle moderne politiche sociali e la loro evoluzione storica ed è in grado di collocare gli odierni orientamenti della protezione sociale nel quadro delle tipologie di welfare regime; - è in grado di collocare in modo appropriato gli interventi settoriali della protezione sociale nello scenario delle politiche sociali contemporanee; - dispone di un patrimonio concettuale e terminologico idoneo per discutere in modo appropriato i principali temi della social policy; - ha appreso i fondamenti normativi che regolano i sistemi locali dei servizi sociali e conosce le principali leggi che riguardano il settore dei servizi sociali.
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901957-1 -
POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (L39)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901958 -
SOCIOLOGIA ECONOMICA E DELLO SVILUPPO (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivo del corso è fornire allo studente concetti e conoscenze utili a comprendere a) i principali aspetti della realtà economico-sociale del mondo contemporaneo e le loro implicazioni nel quadro dei processi di trasformazione nazionale e globale e b) i modelli di sviluppo che, complessivamente, sostengono il processo di miglioramento delle condizioni di vita di una società.
Al termine del corso lo studente ha acquisito la capacità di riflettere criticamente sui processi di natura economica che orientano le trasformazioni della società e sugli elementi che connotano il concetto di sviluppo nell’epoca contemporanea
|
6
|
SPS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Insegnamenti a scelta dello studente II anno L39 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22902482 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE E SOCIALE (6 CFU L39)
(obiettivi)
Obiettivi dell'insegnamento sono a) fornire nozioni di base sui concetti fondamentali dell’antropologia sociale e culturale e sulle principali questioni che sono oggi al centro del dibattito e b) fornire strumenti concettuali utili per ragionare autonomamente e criticamente su temi e problemi legati alla globalizzazione contemporanea come complesso intreccio di processi locali e transnazionali.
Alla conclusione del corso lo studente ha: - una conoscenza delle principali teorie antropologiche, con capacità di contestualizzazione del loro sviluppo storico-scientifico - una conoscenza dei principali concetti dell'antropologia culturale e sociale.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902423 -
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA DI GENERE L39/L40
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22910177 -
PEDAGOGIA SOCIALE
(obiettivi)
Il corso fornisce agli studenti conoscenze relative a autori e nodi concettuali propri della pedagogia sociale (educazione e società, bisogni formativi e culturali, promozione del benessere, prevenzione del disagio e emergenze educative, formazione continua, associazionismo sostegno alla genitorialità, interculturalità, antirazzismo) con particolare riferimento alla prima infanzia. Ogni anno si proporranno approfondimenti sui principali autori del 900. Le diverse tematiche trattate saranno inquadrate nel più ampio dibattito sul sapere pedagogico in relazione ad altri ambiti disciplinari. Nel laboratorio gli studenti verranno convolti in attività finalizzate all’integrazione tra teoria e prassi e tra biografia e professione anche in preparazione all’esperienza di tirocinio.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Alla conclusione del corso lo studente: - acquisirà conoscenze relative agli autori e alle correnti di pensiero rilevanti nella stoia della pedagogia sociale (filosofi greci, religioni e società, grandi utopie, pedagogie militanti, educatori della prima infanzia ecc.) e alle problematiche che oggi caratterizzano la disciplina con particolare riferimento alla prima infanzia (diritti e doveri, cura, rispetto delle diversità, accoglienza e relazione, gioco, sostegno alla genitorialità, pensiero biografico); - acquisirà competenze di base di ricerca e di intervento nell'ambito del settore della ricerca pedagogica e sociale (ricerca azione). Grazie al laboratorio gli studenti avranno la possibilità di ripercorrere la propria esperienza educativa e di porre le basi per ad affrontare in modo consapevole il proprio futuro professionale.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
20802038 -
TIROCINIO
(obiettivi)
Obiettivi delle attività - che sono svolte presso strutture esterne convenzionate - sono quelli di a) aiutare lo studente a riflettere sulle motivazioni e sulle aspettative rispetto alla scelta del corso di laurea e al futuro professionale; b) favorire lo sviluppo di capacità di osservazione e di riflessione sulle dinamiche relazionali che sul campo si determinano tanto con gli utenti quanto con gli altri operatori; c) promuovere un primo contatto con gli strumenti e le pratiche del lavoro professionale svolto sul campo; d) sostenere un processo riflessivo sulle attività che vengono sperimentate sul campo.
Alla conclusione delle attività lo studente: - ha approfondito e verificato le motivazioni della scelta del suo futuro professionale - ha iniziato ad orientarsi nelle tecniche del servizio sociale - ha osservato e sperimentato il ruolo e le funzioni dell’assistente sociale nel sistema dei servizi sociali
|
9
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
22910018 -
PSICOLOGIA SOCIALE E LABORATORIO DI PSICOLOGIA SOCIALE DEGLI ATTEGGIAMENTI
(obiettivi)
Obiettivo dell'insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente a) di sapersi orientare nel panorama dei processi individuali e di gruppo (disposizioni, atteggiamenti, comunicazione) che sono alla base dell’interazione sociale e b) di saper utilizzare tali capacità per interpretare la realtà sociale della vita quotidiana, in campi applicativi quali la promozione della salute, l’educazione ambientale e la sostenibilità sociale.
Al termine del corso lo studente ha: - conoscenza e comprensione dei concetti di base della cognizione sociale; - conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo psicologico-sociale; - conoscenza e comprensione del concetto di atteggiamento sociale In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione lo studente sa - distinguere la psicologia sociale ingenua dalle conoscenze sul comportamento sociale accumulate attraverso la ricerca empirica; - applicare i modelli dell’interazione sociali per l’interpretazione dei principali contesti di vita quotidiana in cui avviene l’interazione sociale; - applicare il costrutto di atteggiamento per la valutazione e l’interpretazione delle preferenze espresse dagli individui nel corso dell’interazione sociale.
|
|
22910018-1 -
PSICOLOGIA SOCIALE
(obiettivi)
Obiettivo dell'insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente a) di sapersi orientare nel panorama dei processi individuali e di gruppo (disposizioni, atteggiamenti, comunicazione) che sono alla base dell’interazione sociale e b) di saper utilizzare tali capacità per interpretare la realtà sociale della vita quotidiana, in campi applicativi quali la promozione della salute, l’educazione ambientale e la sostenibilità sociale. Al termine del corso lo studente ha: - conoscenza e comprensione dei concetti di base della cognizione sociale; - conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo psicologico-sociale; - conoscenza e comprensione del concetto di atteggiamento sociale In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione lo studente sa - distinguere la psicologia sociale ingenua dalle conoscenze sul comportamento sociale accumulate attraverso la ricerca empirica; - applicare i modelli dell’interazione sociali per l’interpretazione dei principali contesti di vita quotidiana in cui avviene l’interazione sociale; - applicare il costrutto di atteggiamento per la valutazione e l’interpretazione delle preferenze espresse dagli individui nel corso dell’interazione sociale.
|
6
|
M-PSI/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22910018-2 -
LABORATORIO DI PSICOLOGIA SOCIALE DEGLI ATTEGGIAMENTI
(obiettivi)
Obiettivo dell'insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente a) di sapersi orientare nel panorama dei processi individuali e di gruppo (disposizioni, atteggiamenti, comunicazione) che sono alla base dell’interazione sociale e b) di saper utilizzare tali capacità per interpretare la realtà sociale della vita quotidiana, in campi applicativi quali la promozione della salute, l’educazione ambientale e la sostenibilità sociale.
Al termine del corso lo studente ha: - conoscenza e comprensione dei concetti di base della cognizione sociale; - conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo psicologico-sociale; - conoscenza e comprensione del concetto di atteggiamento sociale In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione lo studente sa - distinguere la psicologia sociale ingenua dalle conoscenze sul comportamento sociale accumulate attraverso la ricerca empirica; - applicare i modelli dell’interazione sociali per l’interpretazione dei principali contesti di vita quotidiana in cui avviene l’interazione sociale; - applicare il costrutto di atteggiamento per la valutazione e l’interpretazione delle preferenze espresse dagli individui nel corso dell’interazione sociale.
|
3
|
M-PSI/05
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
SERVIZIO SOCIALE L39 - ESAMI CONSIGLIATI A SCELTA DELLO STUDENTE -3° ANNO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22902570 -
MUSICOLOGIA, STORIA E SOCIOLOGIA DELLA MUSICA ( L39/40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel campo della Musicologia, della Storia e della Sociologia della Musica dotando di metodologie e di conoscenze di base.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base della Musicologia, Storia e Sociologia della Musica - è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli e approcci scientifici alla Musica
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901973 -
SOCIOLOGIA DELLE RELAZIONI ETNICHE (L39/L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22910007 -
TECNICHE E STRUMENTI PROFESSIONALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22910318 -
Film Music - Musica per film
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel campo dei film music studies, attraverso lo studio di metodologie e di conoscenze di base. Alla conclusione del corso lo studente:
- ha acquisito familiarità con i concetti di base e le principali metodologie di indagine nel campo dei film music studies.
- è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli e approcci scientifici alla storia, alla teoria e alla pratica della musica per film
|
3
|
L-ART/06
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22910006 -
DOCUMENTAZIONE E SCRITTURA DI SERVIZIO SOCIALE
(obiettivi)
Obiettivo dell'insegnamento è stimolare acquisire competenzesullo strumento della documentazione professionale e sulla scrittura tecnica nel Servizio Sociale attraverso metodologie teorico-pratico.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito consapevolezza in merito all’importanza della documentazione per la professione in generale e per il lavoro dell’assistente sociale in particolare - ha acquisito consapevolezza in merito agli aspetti normativi legati al tema della documentazione e familiarità con i vari tipi di documentazione professionale - è in grado di redigere una relazione di servizio sociale
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
22901964 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivi dell’insegnamento sono: a) fornire le conoscenze di base della psicologia dello sviluppo, con una particolare attenzione ad aspetti teorici, metodologici e all’applicazione di tali conoscenze in ambito educativo, clinico-sanitario e sociale; b) rappresentare lo sviluppo psicologico tipico, la variabilità interindividuale che lo caratterizza; c) dare conto del peso dei fattori genetici-biologici e ambientali-culturali sottostanti allo sviluppo psicologico.
Alla conclusione del corso lo studente ha appreso: - i cambiamenti relativi ai concetti di “bambino” e di sviluppo psicologico; - i concetti di base relativi allo sviluppo cognitivo, comunicativo-linguistico e emotivo-sociale nel periodo compreso dall’infanzia all’adolescenza; - la capacità di riconoscere comportamenti psicologici tipici e a rischio, durante l’età evolutiva.
|
6
|
M-PSI/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901967 -
TIROCINIO II (L39)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901963 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II (L39)
(obiettivi)
Obiettivi dell’insegnamento sono 1. rafforzare nello studente la prospettiva trifocale del servizio sociale professionale con a) l’approfondimento del focus su persona e famiglia e la conoscenza dei principali strumenti professionali, e b) lo sviluppo delle competenze da utilizzare nell’ambito organizzativo e nel lavoro di comunità; 2) fornire allo studente le basi per un approccio valutativo.
Alla conclusione del corso lo studente: - conosce gli ambiti organizzativi in cui si svolge il lavoro dell’assistente sociale, e i principali approcci teorici alle organizzazioni - sa orientarsi nelle reti primarie e secondarie, con particolare attenzione all’integrazione tra reti sociali e sanitarie - conosce i fondamenti e la storia del servizio sociale di comunità - conosce i fondamenti della valutazione nel processo di aiuto, nei progetti e nei servizi
|
|
22901963-2 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II INTEGRAZIONE (L39)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901963-1 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II (L39)
(obiettivi)
Obiettivi dell’insegnamento sono 1) rafforzare nello studente la prospettiva trifocale del servizio sociale professionale con a) l’approfondimento del focus su persona e famiglia e la conoscenza dei principali strumenti professionali, e b) lo sviluppo delle competenze da utilizzare nell’ambito organizzativo e nel lavoro di comunità; 2) fornire allo studente le basi per un approccio valutativo.
Alla conclusione del corso lo studente: - conosce gli ambiti organizzativi in cui si svolge il lavoro dell’assistente sociale, e i principali approcci teorici alle organizzazioni - sa orientarsi nelle reti primarie e secondarie, con particolare attenzione all’integrazione tra reti sociali e sanitarie - conosce i fondamenti e la storia del servizio sociale di comunità - conosce i fondamenti della valutazione nel processo di aiuto, nei progetti e nei servizi
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
SERVIZIO SOCIALE Orientamento unico 3 ANNO - ESAMI DI LINGUA A SCELTA - SERSS L39 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22901953 -
LINGUA SPAGNOLA (L39/40)
(obiettivi)
Il corso di lingua spagnola si propone l’obiettivo di sviluppare le quattro abilità linguistiche fino al raggiungimento del livello A2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue. saranno oggetto del corso riflessioni sulle metodologie di apprendimento delle lingue straniere con applicazioni teoriche e pratiche. In particolare, ci si soffermerà sull’importanza delle lingue locali nell’apprendimento delle lingue europee, con particolare attenzione alle convergenze tra lingue italiane e lingua spagnola.
Con lo studio della lingua spagnola lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. - In termini di conoscenza e capacità di comprensione: sviluppare le 4 abilità linguistiche fino al livello A2 del Quadro europeo comune di riferimento per le lingue. - In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di comprendere e produrre un testo di livello A2 scritto o orale in lingua spagnola - In termini di autonomia di giudizio: capacità di riflessione sulle metodologie di apprendimento linguistico. - In termini di abilità comunicative: conoscenza del metalinguaggio relativo alla formazione linguistica. - In termini di capacità di apprendimento: conoscenza della metodologie per l’autoapprendimento.
|
6
|
L-LIN/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22901954 -
LINGUA FRANCESE (L39)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902486 -
LINGUA INGLESE II (L39/40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
22901962 -
MEDICINA SOCIALE (L39)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel panorama delle questioni che attengono all’igiene e alla medicina sociale, con particolare riguardo agli aspetti sanitari, epidemiologici e di impatto sociale.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base dell’igiene e della medicina sociale. - è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli di sistemi sanitari, i mezzi fondamentali per prevenire le principali malattie infettive e multifattoriali, i tempi della prevenzione, elementi di sicurezza occupazionale, nonché i principi dell’educazione sanitaria e della promozione della salute del singolo e della comunità.
|
6
|
MED/42
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902432 -
STATISTICA SOCIALE L39 6 CFU
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti gli strumenti statistici per una autosufficiente capacità di elaborazione e analisi dei dati nell’ambito della ricerca sociale. Privilegiando gli aspetti applicativi della statistica, il corso intende far apprendere le basi concettuali e il funzionamento delle più comuni tecniche della statistica esplorativa, sia a livello univariato che bivariato.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base della Statistica Sociale - è in grado di effettuare analisi dei dati di carattere esplorativo ed usare i principali indicatori statistici per le scienze sociali.
|
6
|
SECS-S/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
SERVIZIO SOCIALE Orientamento unico 3 ANNO - ESAMI DI LINGUA A SCELTA - SERSS L39 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22901953 -
LINGUA SPAGNOLA (L39/40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901954 -
LINGUA FRANCESE (L39)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è far conseguire allo studente un livello accettabile di conoscenze relative alla pronuncia, alla grammatica e al lessico di base nonché alle fondamentali strutture sintattiche della lingua francese.
Alla conclusione del corso lo studente ha acquisito la capacità di orientarsi nella comprensione di testi scritti in lingua francese inerenti le discipline del corso di laurea, il tema della formazione del cittadino europeo e/o il confronto interculturale in area francofona.
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902486 -
LINGUA INGLESE II (L39/40)
(obiettivi)
Il percorso formativo si prefigge di consolidare una competenza comunicativa della lingua inglese di livello upper-intermediate, corrispondente globalmente al livello B2.1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo. Le abilità per tale livello sono descritte nel sito web del QCER (cfr. tabella p. 24 di https://rm.coe.int/1680459f97 ). Verranno altresì introdotte conoscenze di tipo specialistico rispetto all’English for Special Purposes (ESP) relativo alle Scienze sociali e al mondo occupazionale.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base delle dinamiche linguistiche e sociolinguistiche attuate nei contesti lavorativi (in particolare nelle settore Scienze Sociali) - è in grado di orientarsi consapevolmente rispetto alle dinamiche sociali di cui sono intessuti i testi presi in esame, e di esprimere i contenuti relativi all’analisi del bagaglio esperienziale e del vissuto.
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
22901963 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II (L39)
(obiettivi)
Obiettivi dell’insegnamento sono 1. rafforzare nello studente la prospettiva trifocale del servizio sociale professionale con a) l’approfondimento del focus su persona e famiglia e la conoscenza dei principali strumenti professionali, e b) lo sviluppo delle competenze da utilizzare nell’ambito organizzativo e nel lavoro di comunità; 2) fornire allo studente le basi per un approccio valutativo.
Alla conclusione del corso lo studente: - conosce gli ambiti organizzativi in cui si svolge il lavoro dell’assistente sociale, e i principali approcci teorici alle organizzazioni - sa orientarsi nelle reti primarie e secondarie, con particolare attenzione all’integrazione tra reti sociali e sanitarie - conosce i fondamenti e la storia del servizio sociale di comunità - conosce i fondamenti della valutazione nel processo di aiuto, nei progetti e nei servizi
|
|
22901963-2 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II INTEGRAZIONE (L39)
(obiettivi)
Obiettivi dell’insegnamento sono 1) rafforzare nello studente la prospettiva trifocale del servizio sociale professionale con a) l’approfondimento del focus su persona e famiglia e la conoscenza dei principali strumenti professionali, e b) lo sviluppo delle competenze da utilizzare nell’ambito organizzativo e nel lavoro di comunità; 2) fornire allo studente le basi per un approccio valutativo.
Alla conclusione del corso lo studente: - conosce gli ambiti organizzativi in cui si svolge il lavoro dell’assistente sociale, e i principali approcci teorici alle organizzazioni - sa orientarsi nelle reti primarie e secondarie, con particolare attenzione all’integrazione tra reti sociali e sanitarie - conosce i fondamenti e la storia del servizio sociale di comunità - conosce i fondamenti della valutazione nel processo di aiuto, nei progetti e nei servizi
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901963-1 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II (L39)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
SERVIZIO SOCIALE L39 - ESAMI CONSIGLIATI A SCELTA DELLO STUDENTE -3° ANNO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22902570 -
MUSICOLOGIA, STORIA E SOCIOLOGIA DELLA MUSICA ( L39/40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901973 -
SOCIOLOGIA DELLE RELAZIONI ETNICHE (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivi dell’insegnamento sono: a) fornire le conoscenze di base sulle molteplici cause delle migrazioni internazionali contemporanee; b) rendere possibile l’analisi delle dimensioni, delle cause e gli effetti delle migrazioni in Europa e in Italia; c) dotare lo studente di competenze e abilità di base da applicare negli studi e nel lavoro sociale.
Al termine del corso lo studente: - possiede un inquadramento generale dell’immigrazione in Europa e dei processi sociali, politici e culturali ad essa correlati; - conosce i principali strumenti concettuali per lo studio del fenomeno migratorio, così come elaborati dagli studi più avanzati e recenti; - conosce la terminologia specifica, i principali temi di ricerca e problemi del campo di studi relativo alle migrazioni. - sa utilizzare correttamente la terminologia corrente nel campo delle migrazioni e delle relazioni interculturali, sa costruire esempi a sostegno o a confutazione di una ipotesi di analisi; - è in grado di raccogliere informazioni, fornire analisi e interpretazioni applicando le conoscenze acquisite, fornendo esempi rilevanti, costruiti anche in modo autonomo.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22910007 -
TECNICHE E STRUMENTI PROFESSIONALI
(obiettivi)
La natura e la crescente complessità dei bisogni delle persone che si rivolgono al servizio sociale professionale sono in continua evoluzione così come le sfide sollevate ai professionisti dai territori, dalle comunità e dalle stesse organizzazioni del welfare. Tutto questo richiede agli assistenti sociali di saper attivare e manutenere i metodi, gli strumenti e le tecniche professionali in modo da avere impatto trasformativo durevole sulle persone, sulle comunità e sulle stesse organizzazioni.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22910318 -
Film Music - Musica per film
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22910006 -
DOCUMENTAZIONE E SCRITTURA DI SERVIZIO SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
22901967 -
TIROCINIO II (L39)
(obiettivi)
Obiettivi delle attività - che sono svolte presso strutture esterne convenzionate - sono quelli di a) fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nell’ambito della rete dei servizi pubblici e privati dove è presente il servizio sociale; b) approfondire la conoscenza delle attività professionali dell’assistente sociale sia nel lavoro individuale sia nello sviluppo dei processi di lavoro integrato di comunità e nell’acquisizione di atteggiamenti professionali.
Alla conclusione delle attività lo studente: - ha acquisito l’utilizzo degli strumenti operativi dell’assistente sociale - ha sperimentato concretamente le conoscenze e le abilità acquisite nel corso degli studi imparando ad integrarle con le azioni professionali competenti
|
9
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
22901484 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Obiettivo formativo della prova finale è il conseguimento della laurea in SerSS
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
22910117 -
Diritti sociali e soggetti deboli
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti conoscenze e competenze relative all'evoluzione e ai contenuti delle riforme politico-istituzionali e della legislazione in materia di cittadinanza sociale e di garanzie dei diritti sociali con particolare riguardo alle ricadute nell’ambito dei servizi sociali.
Al termine del corso lo studente ha acquisito : - la capacità di analizzare il sistema di tutela dei diritti sociali; - la capacità di approfondimento le tematiche giuridiche in materia di servizi alla persona
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Sociologia / L-40
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902434 -
INFORMATICA (L39/40)
(obiettivi)
Obiettivi dell’insegnamento sono a) fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di utilizzare il computer come strumento per l'automazione delle più comuni ed elementari attività legate l'elaborazione dell'informazione e b) far acquisire la conoscenza introduttiva dei sistemi di elaborazione delle informazioni, il loro utilizzo ed i linguaggi per l’interrogazione delle basi di dati.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità nell’utilizzare il computer come strumento per l'automazione delle più comuni ed elementari attività legate l'elaborazione dell'informazione - è in grado di orientarsi criticamente nell’utilizzo di semplici sistemi di elaborazione delle informazioni, ed effettuare alcune semplici interrogazioni su di questi.
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22901948 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire un quadro essenziale dei concetti e delle prospettive teoriche che possono essere utilizzati per osservare e dar conto in modo sociologicamente appropriato dei principali fenomeni della realtà sociale contemporanea
Al termine del corso lo studente ha: - conoscenza e capacità di utilizzo del lessico sociologico di base - capacità di applicare i concetti sociologici all’analisi dei principali fenomeni e processi che caratterizzano le trasformazioni della società contemporanea
|
|
22901948-2 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire un quadro essenziale dei concetti e delle prospettive teoriche che possono essere utilizzati per osservare e dar conto in modo sociologicamente appropriato dei principali fenomeni della realtà sociale contemporanea
Al termine del corso lo studente ha: - conoscenza e capacità di utilizzo del lessico sociologico di base - capacità di applicare i concetti sociologici all’analisi dei principali fenomeni e processi che caratterizzano le trasformazioni della società contemporanea
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901948-1 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire un quadro essenziale dei concetti e delle prospettive teoriche che possono essere utilizzati per osservare e dar conto in modo sociologicamente appropriato dei principali fenomeni della realtà sociale contemporanea
Al termine del corso lo studente ha: - conoscenza e capacità di utilizzo del lessico sociologico di base - capacità di applicare i concetti sociologici all’analisi dei principali fenomeni e processi che caratterizzano le trasformazioni della società contemporanea
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
1 ANNO - ESAMI OBBLIGATORI A SCELTA SOCIOLOGIA L40 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22902476 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40)
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di analizzare le principali correnti sociologiche classiche e contemporanee adottando una prospettiva analitica del processo educativo incentrata sull’aspetto sociale dell’educazione, al di là delle questioni connesse all’istruzione.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia dell’educazione e conosce le diverse teorie interpretative dei processi educativi, formali ed informali, nella società contemporanea - è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi approcci riguardanti l’educabilità e la socialità nella società globalizzata, tecnologica e multiculturale
|
|
22902476-2 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902476-1 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22910116 -
Sociologia dei processi di socializzazione + Laboratorio "Inclusione sociale"
(obiettivi)
L’insegnamento intende contribuire alla conoscenza delle principali problematiche sociologiche in stretta connessione con gli ambiti disciplinari, di ricerca e di intervento sociale presenti nel corso di laurea interclasse serss. Il corso In particolare persegue l’obiettivo di introdurre alla conoscenza dei processi socializzativi attraverso un’analisi storico-critica dei diversi approcci teorici e delle corrispondenti categorie di analisi adottati nello studio dei modelli di riproduzione delle società contemporanee e dei principali temi di ricerca affrontati. La parte monografica si concentra sulle forme di riproduzione del legame sociale, sulle pratiche e sulle culture della solidarietà e del mutualismo. Le attività laboratoriali, focalizzate sull’analisi di particolari agenzie, contesti e processi socializzativi, offriranno percorsi di apprendimento di tipo esperienziale basati sull’impiego di strumenti e tecniche di osservazione, rilevazione, trattamento ed analisi di informazioni e dati. Al termine del corso lo studente avrà acquisito: - capacità di applicare i concetti sociologici all’analisi dei principali processi socializzativi che caratterizzano specifiche forme di inclusione nella società contemporanea; - capacità di declinare criticamente i modelli teorici di riferimento; - capacità descrittive e interpretative nell’analisi di fonti dati diversificate, relative ai processi di socializzazione e di inclusione sociale.
L'insegnamento del Laboratorio si propone di fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel panorama delle scienze sociali, di conoscere ed utilizzare i principali strumenti della ricerca empirica e di stimolare la propensione alla ricerca sul campo
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia dei processi culturali e relazionali - è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli contemporanei delle scienze sociali - ha acquisito familiarità con strumenti e metodi della ricerca sociale - abbia svolto esperienza empirica e situata sul campo di studi
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
3
|
SPS/08
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22901947 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivi dell'insegnamento sono fornire a) le basi concettuali di natura giuridica e istituzionale per comprendere i fondamenti dell'ordinamento italiano, statale e regionale; b) gli strumenti per l'analisi di testi giuridici; c) le conoscenze per comprendere il ruolo e le competenze di Stato, Regioni, Enti locali.
Al termine del corso lo studente conosce: - le fonti del diritto nazionali e i criteri per risolvere i contrasti fra le stesse - la struttura ed i principali contenuti della Costituzione italiana e le vicende storico-politiche che hanno portato alla sua approvazione - i rapporti che intercorrono fra gli organi di governo, le modalità di elezione o nomina e le principali competenze di ognuno di essi e le principali prerogative del potere giudiziario
|
|
22901947-1 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivi dell'insegnamento sono fornire a) le basi concettuali di natura giuridica e istituzionale per comprendere i fondamenti dell'ordinamento italiano, statale e regionale; b) gli strumenti per l'analisi di testi giuridici; c) le conoscenze per comprendere il ruolo e le competenze di Stato, Regioni, Enti locali.
Al termine del corso lo studente conosce: - le fonti del diritto nazionali e i criteri per risolvere i contrasti fra le stesse - la struttura ed i principali contenuti della Costituzione italiana e le vicende storico-politiche che hanno portato alla sua approvazione - i rapporti che intercorrono fra gli organi di governo, le modalità di elezione o nomina e le principali com petenze di ognuno di essi e le principali prerogative del potere giudiziario
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901947-2 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivi dell'insegnamento sono fornire a) le basi concettuali di natura giuridica e istituzionale per comprendere i fondamenti dell'ordinamento italiano, statale e regionale; b) gli strumenti per l'analisi di testi giuridici; c) le conoscenze per comprendere il ruolo e le competenze di Stato, Regioni, Enti locali.
Al termine del corso lo studente conosce: - le fonti del diritto nazionali e i criteri per risolvere i contrasti fra le stesse - la struttura ed i principali contenuti della Costituzione italiana e le vicende storico-politiche che hanno portato alla sua approvazione - i rapporti che intercorrono fra gli organi di governo, le modalità di elezione o nomina e le principali com petenze di ognuno di essi e le principali prerogative del potere giudiziario
|
3
|
IUS/09
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901946 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire allo studente le conoscenze relative alle trasformazioni politico-istituzionali, socio-economiche e culturali, occorse durante i secoli XIX e XX. Esso intende altresì fornire le coordinate spaziali e temporali lungo le quali si dipana la storia europea e globale, nell’intento di dare impulso a una capacità critica e interpretativa della contemporaneità.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito la conoscenza dei fatti che connotano la storia contemporanea e delle modificazioni profonde che hanno attraversato la società tra Otto e Novecento. - ha maturato una capacità di analisi funzionale alla comprensione dei mutamenti politico-istituzionali e culturali della contemporaneità.
|
|
22901946-2 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire allo studente le conoscenze relative alle trasformazioni politico-istituzionali, socio-economiche e culturali, occorse durante i secoli XIX e XX. Esso intende altresì fornire le coordinate spaziali e temporali lungo le quali si dipana la storia europea e globale, nell’intento di dare impulso a una capacità critica e interpretativa della contemporaneità.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito la conoscenza dei fatti che connotano la storia contemporanea e delle modificazioni profonde che hanno attraversato la società tra Otto e Novecento. - ha maturato una capacità di analisi funzionale alla comprensione dei mutamenti politico-istituzionali e culturali della contemporaneità.
|
3
|
M-STO/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901946-1 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire allo studente le conoscenze relative alle trasformazioni politico-istituzionali, socio-economiche e culturali, occorse durante i secoli XIX e XX. Esso intende altresì fornire le coordinate spaziali e temporali lungo le quali si dipana la storia europea e globale, nell’intento di dare impulso a una capacità critica e interpretativa della contemporaneità.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito la conoscenza dei fatti che connotano la storia contemporanea e delle modificazioni profonde che hanno attraversato la società tra Otto e Novecento. - ha maturato una capacità di analisi funzionale alla comprensione dei mutamenti politico-istituzionali e culturali della contemporaneità.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902572 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE E LABORATORIO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE ( L40)
(obiettivi)
L’insegnamento ha lo scopo di far apprendere i presupposti epistemologici e alcune tecniche operative della ricerca sociale, introducendo ai fondamenti della conoscenza scientifica e sociologica e analizzando le alternative metodologiche della indagine empirica qualitativa e quantitativa
|
|
22902572-1 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
(obiettivi)
L’insegnamento ha lo scopo di far apprendere i presupposti epistemologici e alcune tecniche operative della ricerca sociale, introducendo ai fondamenti della conoscenza scientifica e sociologica e analizzando le alternative metodologiche della indagine empirica qualitativa e quantitativa
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902572-2 -
LABORATORIO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
(obiettivi)
L’insegnamento ha lo scopo di far apprendere i presupposti epistemologici e alcune tecniche operative della ricerca sociale, introducendo ai fondamenti della conoscenza scientifica e sociologica e analizzando le alternative metodologiche della indagine empirica qualitativa e quantitativa.
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902435 -
LINGUA INGLESE (L39/40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è far acquisire una competenza comunicativa della lingua inglese di livello intermediate, corrispondente globalmente al livello B1/B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo. Le abilità per tale livello sono descritte nel sito web del QCER (cfr. tabella p. 24 di https://rm.coe.int/1680459f97 ). Verranno altresì introdotte conoscenze di tipo specialistico rispetto all’English for Special Purposes (ESP) relativo alle HR e al mondo occupazionale.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base delle dinamiche linguistiche e sociolinguistiche attuate nei contesti lavorativi (in particolare nelle settore HR) - è in grado di orientarsi consapevolmente rispetto alle proprie e altrui soft-skills, e di esprimere i contenuti relativi alla costruzione del proprio CV e bagaglio esperienziale e vissuto.
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
1 ANNO - ESAMI OBBLIGATORI A SCELTA SOCIOLOGIA L40 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22902476 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40)
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di analizzare le principali correnti sociologiche classiche e contemporanee adottando una prospettiva analitica del processo educativo incentrata sull’aspetto sociale dell’educazione, al di là delle questioni connesse all’istruzione.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia dell’educazione e conosce le diverse teorie interpretative dei processi educativi, formali ed informali, nella società contemporanea - è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi approcci riguardanti l’educabilità e la socialità nella società globalizzata, tecnologica e multiculturale
|
|
22902476-2 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40)
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di analizzare le principali correnti sociologiche classiche e contemporanee adottando una prospettiva analitica del processo educativo incentrata sull’aspetto sociale dell’educazione, al di là delle questioni connesse all’istruzione.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia dell’educazione e conosce le diverse teorie interpretative dei processi educativi, formali ed informali, nella società contemporanea - è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi approcci riguardanti l’educabilità e la socialità nella società globalizzata, tecnologica e multiculturale
|
3
|
SPS/08
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902476-1 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40)
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di analizzare le principali correnti sociologiche classiche e contemporanee adottando una prospettiva analitica del processo educativo incentrata sull’aspetto sociale dell’educazione, al di là delle questioni connesse all’istruzione.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia dell’educazione e conosce le diverse teorie interpretative dei processi educativi, formali ed informali, nella società contemporanea - è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi approcci riguardanti l’educabilità e la socialità nella società globalizzata, tecnologica e multiculturale
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22910116 -
Sociologia dei processi di socializzazione + Laboratorio "Inclusione sociale"
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22901987 -
POLITICA SOCIALE (L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell'insegnamento è fornire le basi informative e concettuali che consentono di inquadrare le politiche sociali nella loro moderna evoluzione storica e di decodificare il significato e gli orientamenti degli interventi che possono essere realizzati nel campo della protezione sociale.
Alla conclusione del corso lo studente: - conosce le finalità delle moderne politiche sociali e la loro evoluzione storica ed è in grado di collocare gli odierni orientamenti della protezione sociale nel quadro delle tipologie di welfare regime; - è in grado di collocare in modo appropriato gli interventi settoriali della protezione sociale nello scenario delle politiche sociali contemporanee; - dispone di un patrimonio concettuale e terminologico idoneo per discutere in modo appropriato i principali temi della social policy.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901986 -
SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO (L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel panorama delle differenti teorie sociologiche contemporanee, di saper inquadrare le più recenti forme del mutamento sociale e di saper descrivere adeguatamente le modalità dell’interazione sociale.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti impiegati dalla teoria macro e micro sociologica contemporanea e conosce forme interpretative e modalità di analisi della realtà sociale da essa proposte. - è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli teorici offerti dalla sociologia contemporanea per comprendere gli assi centrali attorno a cui ruota la sua attività conoscitiva: dal mutamento sociale fino all’interazione sociale.
|
|
22901986-1 -
SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO (L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901986-2 -
SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO (L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902520 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE E SOCIALE E LABORATORIO DI ETNOGRAFIA
(obiettivi)
Obiettivi dell'insegnamento sono a) fornire nozioni di base sui concetti fondamentali dell’antropologia sociale e culturale e sulle principali questioni che sono oggi al centro del dibattito e b) fornire strumenti concettuali utili per ragionare autonomamente e criticamente su temi e problemi legati alla globalizzazione contemporanea come complesso intreccio di processi locali e transnazionali.
Alla conclusione del corso lo studente ha: - una conoscenza delle principali teorie antropologiche, con capacità di contestualizzazione del loro sviluppo storico-scientifico - una conoscenza dei principali concetti dell'antropologia culturale e sociale. Obiettivo del laboratorio è introdurre gli studenti ai fondamenti della ricerca etno-antropologica
Alla conclusione laboratorio lo studente ha una conoscenza dei principali metodi di indagine etnografica
|
|
22902520-2 -
LABORATORIO DI ETNOGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902520-1 -
ANTROPLOGIA CULTURALE E SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
SOCIOLOGIA 2 ANNO - CREDITI A SCELTA DELLO STUDENTE - ESAMI CONSIGLIATI L40 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22902423 -
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA DI GENERE L39/L40
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire le basi teoriche e concettuali per comprendere la rilevanza del genere nella struttura sociale contemporanea e per osservare i rapporti e le relazioni di genere nel loro prodursi nella vita quotidiana.
Alla conclusione del corso lo studente: - conosce le teorie sociologiche degli studi di genere; - ha acquisito e sa utilizzare i concetti di base della sociologia della cultura di genere; - è in grado di discutere criticamente sui diversi modelli sul genere; - possiede le competenze di base per programmare le politiche di genere.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22910177 -
PEDAGOGIA SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22910231 -
Guida alla lettura dei Classici della Sociologia
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22910233 -
Sociologia della famiglia
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
22902550 -
STATISTICA SOCIALE E LABORATORIO DI ANALISI DEI DATI (L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti gli strumenti statistici per una autosufficiente capacità di elaborazione e analisi dei dati nell’ambito della ricerca sociale. Privilegiando gli aspetti applicativi della statistica, il corso intende far apprendere le basi concettuali e il funzionamento delle più comuni tecniche della statistica esplorativa, sia a livello univariato che bivariato.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base della Statistica Sociale - è in grado di effettuare analisi dei dati di carattere esplorativo ed usare i principali indicatori statistici per le scienze sociali.
Obiettivo del laboratorio è l'implementazione delle principali funzioni statistiche di Excel.
Alla conclusione del laboratorio lo studente è in grado di effettuare analisi dei dati con l’ausilio di Excel.
|
|
22902550-2 -
LABORATORIO DI ANALISI DEI DATI
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti gli strumenti statistici per una autosufficiente capacità di elaborazione e analisi dei dati nell’ambito della ricerca sociale. Privilegiando gli aspetti applicativi della statistica, il corso intende far apprendere le basi concettuali e il funzionamento delle più comuni tecniche della statistica esplorativa, sia a livello univariato che bivariato.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base della Statistica Sociale - è in grado di effettuare analisi dei dati di carattere esplorativo ed usare i principali indicatori statistici per le scienze sociali.
Obiettivo del laboratorio è l'implementazione delle principali funzioni statistiche di Excel.
Alla conclusione del laboratorio lo studente è in grado di effettuare analisi dei dati con l’ausilio di Excel.
|
3
|
SECS-S/05
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902550-1 -
STATISTICA SOCIALE
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti gli strumenti statistici per una autosufficiente capacità di elaborazione e analisi dei dati nell’ambito della ricerca sociale. Privilegiando gli aspetti applicativi della statistica, il corso intende far apprendere le basi concettuali e il funzionamento delle più comuni tecniche della statistica esplorativa, sia a livello univariato che bivariato.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base della Statistica Sociale - è in grado di effettuare analisi dei dati di carattere esplorativo ed usare i principali indicatori statistici per le scienze sociali.
Obiettivo del laboratorio è l'implementazione delle principali funzioni statistiche di Excel.
Alla conclusione del laboratorio lo studente è in grado di effettuare analisi dei dati con l’ausilio di Excel.
|
6
|
SECS-S/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902332 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELLA RELIGIONE E LABORATORIO "ABITARE IL DIALOGO: CULTURE E RELIGIONI NEL MEDITERRANEO"(L39/40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è far acquisire le conoscenze fondamentali per la comprensione dei fenomeni della cultura e delle culture religiose nella complessità del mondo contemporaneo, con particolare attenzione allo studio del metodo per coniugare la teoria con la ricerca empirica.
Alla fine del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia dei processi culturali e con le teorie sociologiche. - è in grado di discutere criticamente sui diversi modelli. .
Obiettivo del laboratorio è quello di consentire un approfondimento delle esperienze e delle ricerche empiriche sul dialogo culturale e religioso nel Mediterraneo.
Alla conclusione del laboratorio lo studente ha acquisito consapevolezza sull’importanza del dialogo religioso e culturale nel Mar Mediterraneo e in particolare conosce gli studi e le ricerche empiriche realizzate in questa area
|
|
22902332-2 -
LABORATORIO " ABITARE IL DIALOGO: CULTURE E RELIGIONI NEL MEDITERRANEO"
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è far acquisire le conoscenze fondamentali per la comprensione dei fenomeni della cultura e delle culture religiose nella complessità del mondo contemporaneo, con particolare attenzione allo studio del metodo per coniugare la teoria con la ricerca empirica. Alla fine del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia dei processi culturali e con le teorie sociologiche. - è in grado di discutere criticamente sui diversi modelli. . Obiettivo del laboratorio è quello di consentire un approfondimento delle esperienze e delle ricerche empiriche sul dialogo culturale e religioso nel Mediterraneo. Alla conclusione del laboratorio lo studente ha acquisito consapevolezza sull’importanza del dialogo religioso e culturale nel Mar Mediterraneo e in particolare conosce gli studi e le ricerche empiriche realizzate in questa area
|
3
|
SPS/08
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902332-1 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELLA RELIGIONE
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è far acquisire le conoscenze fondamentali per la comprensione dei fenomeni della cultura e delle culture religiose nella complessità del mondo contemporaneo, con particolare attenzione allo studio del metodo per coniugare la teoria con la ricerca empirica. Alla fine del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia dei processi culturali e con le teorie sociologiche. - è in grado di discutere criticamente sui diversi modelli. . Obiettivo del laboratorio è quello di consentire un approfondimento delle esperienze e delle ricerche empiriche sul dialogo culturale e religioso nel Mediterraneo. Alla conclusione del laboratorio lo studente ha acquisito consapevolezza sull’importanza del dialogo religioso e culturale nel Mar Mediterraneo e in particolare conosce gli studi e le ricerche empiriche realizzate in questa area
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22901986 -
SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO (L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel panorama delle differenti teorie sociologiche contemporanee, di saper inquadrare le più recenti forme del mutamento sociale e di saper descrivere adeguatamente le modalità dell’interazione sociale.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti impiegati dalla teoria macro e micro sociologica contemporanea e conosce forme interpretative e modalità di analisi della realtà sociale da essa proposte. - è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli teorici offerti dalla sociologia contemporanea per comprendere gli assi centrali attorno a cui ruota la sua attività conoscitiva: dal mutamento sociale fino all’interazione sociale.
|
|
22901986-1 -
SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO (L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel panorama delle differenti teorie sociologiche contemporanee, di saper inquadrare le più recenti forme del mutamento sociale e di saper descrivere adeguatamente le modalità dell’interazione sociale.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti impiegati dalla teoria macro e micro sociologica contemporanea e conosce forme interpretative e modalità di analisi della realtà sociale da essa proposte. - è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli teorici offerti dalla sociologia contemporanea per comprendere gli assi centrali attorno a cui ruota la sua attività conoscitiva: dal mutamento sociale fino all’interazione sociale.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901986-2 -
SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO (L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel panorama delle differenti teorie sociologiche contemporanee, di saper inquadrare le più recenti forme del mutamento sociale e di saper descrivere adeguatamente le modalità dell’interazione sociale.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti impiegati dalla teoria macro e micro sociologica contemporanea e conosce forme interpretative e modalità di analisi della realtà sociale da essa proposte. - è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli teorici offerti dalla sociologia contemporanea per comprendere gli assi centrali attorno a cui ruota la sua attività conoscitiva: dal mutamento sociale fino all’interazione sociale.
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902520 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE E SOCIALE E LABORATORIO DI ETNOGRAFIA
(obiettivi)
Obiettivi dell'insegnamento sono a) fornire nozioni di base sui concetti fondamentali dell’antropologia sociale e culturale e sulle principali questioni che sono oggi al centro del dibattito e b) fornire strumenti concettuali utili per ragionare autonomamente e criticamente su temi e problemi legati alla globalizzazione contemporanea come complesso intreccio di processi locali e transnazionali.
Alla conclusione del corso lo studente ha: - una conoscenza delle principali teorie antropologiche, con capacità di contestualizzazione del loro sviluppo storico-scientifico - una conoscenza dei principali concetti dell'antropologia culturale e sociale. Obiettivo del laboratorio è introdurre gli studenti ai fondamenti della ricerca etno-antropologica
Alla conclusione laboratorio lo studente ha una conoscenza dei principali metodi di indagine etnografica
|
|
22902520-2 -
LABORATORIO DI ETNOGRAFIA
(obiettivi)
Obiettivi dell'insegnamento sono a) fornire nozioni di base sui concetti fondamentali dell’antropologia sociale e culturale e sulle principali questioni che sono oggi al centro del dibattito e b) fornire strumenti concettuali utili per ragionare autonomamente e criticamente su temi e problemi legati alla globalizzazione contemporanea come complesso intreccio di processi locali e transnazionali.
Alla conclusione del corso lo studente ha: - una conoscenza delle principali teorie antropologiche, con capacità di contestualizzazione del loro sviluppo storico-scientifico - una conoscenza dei principali concetti dell'antropologia culturale e sociale.
|
3
|
M-DEA/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902520-1 -
ANTROPLOGIA CULTURALE E SOCIALE
(obiettivi)
Obiettivi dell'insegnamento sono a) fornire nozioni di base sui concetti fondamentali dell’antropologia sociale e culturale e sulle principali questioni che sono oggi al centro del dibattito e b) fornire strumenti concettuali utili per ragionare autonomamente e criticamente su temi e problemi legati alla globalizzazione contemporanea come complesso intreccio di processi locali e transnazionali.
Alla conclusione del corso lo studente ha: - una conoscenza delle principali teorie antropologiche, con capacità di contestualizzazione del loro sviluppo storico-scientifico - una conoscenza dei principali concetti dell'antropologia culturale e sociale.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901958 -
SOCIOLOGIA ECONOMICA E DELLO SVILUPPO (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivo del corso è fornire allo studente concetti e conoscenze utili a comprendere a) i principali aspetti della realtà economico-sociale del mondo contemporaneo e le loro implicazioni nel quadro dei processi di trasformazione nazionale e globale e b) i modelli di sviluppo che, complessivamente, sostengono il processo di miglioramento delle condizioni di vita di una società.
Al termine del corso lo studente ha acquisito la capacità di riflettere criticamente sui processi di natura economica che orientano le trasformazioni della società e sugli elementi che connotano il concetto di sviluppo nell’epoca contemporanea
|
6
|
SPS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
SOCIOLOGIA 2 ANNO - CREDITI A SCELTA DELLO STUDENTE - ESAMI CONSIGLIATI L40 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22902423 -
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA DI GENERE L39/L40
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22910177 -
PEDAGOGIA SOCIALE
(obiettivi)
Il corso fornisce agli studenti conoscenze relative a autori e nodi concettuali propri della pedagogia sociale (educazione e società, bisogni formativi e culturali, promozione del benessere, prevenzione del disagio e emergenze educative, formazione continua, associazionismo sostegno alla genitorialità, interculturalità, antirazzismo) con particolare riferimento alla prima infanzia. Ogni anno si proporranno approfondimenti sui principali autori del 900. Le diverse tematiche trattate saranno inquadrate nel più ampio dibattito sul sapere pedagogico in relazione ad altri ambiti disciplinari. Nel laboratorio gli studenti verranno convolti in attività finalizzate all’integrazione tra teoria e prassi e tra biografia e professione anche in preparazione all’esperienza di tirocinio.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Alla conclusione del corso lo studente: - acquisirà conoscenze relative agli autori e alle correnti di pensiero rilevanti nella stoia della pedagogia sociale (filosofi greci, religioni e società, grandi utopie, pedagogie militanti, educatori della prima infanzia ecc.) e alle problematiche che oggi caratterizzano la disciplina con particolare riferimento alla prima infanzia (diritti e doveri, cura, rispetto delle diversità, accoglienza e relazione, gioco, sostegno alla genitorialità, pensiero biografico); - acquisirà competenze di base di ricerca e di intervento nell'ambito del settore della ricerca pedagogica e sociale (ricerca azione). Grazie al laboratorio gli studenti avranno la possibilità di ripercorrere la propria esperienza educativa e di porre le basi per ad affrontare in modo consapevole il proprio futuro professionale.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22910231 -
Guida alla lettura dei Classici della Sociologia
(obiettivi)
Il corso si ripropone di offrire una saggio di lettura diretta e critica di un classico della sociologia. Tale operazione ha un duplice obiettivo. Il primo è quello di consentire agli studenti l'accesso diretto ad una pietra miliare del sapere sociologico. Il secondo è quello di fornire una occasione di addestramento e perfezionamento della pratica dello studio di un testo scientifico.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22910233 -
Sociologia della famiglia
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è dotare lo studente di conoscenze di base sui modelli di famiglia avvicendatesi nel tempo e su ruolo e funzione dei suoi componenti nonché di fornirgli strumenti concettuali e di ricerca dei dati idonei per poter comprendere e interpretare le vicende dei mutamenti familiari che interessano gli individui lungo tutto il corso di vita.
Alla conclusione del corso lo studente ha acquisito la capacità di inquadrare e interpretare in modo sociologico i fenomeni contemporanei che segnano la trasformazione della famiglia facendo ricorso appropriatamente all’uso di documentazione statistica.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
22910018 -
PSICOLOGIA SOCIALE E LABORATORIO DI PSICOLOGIA SOCIALE DEGLI ATTEGGIAMENTI
(obiettivi)
Obiettivo dell'insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente a) di sapersi orientare nel panorama dei processi individuali e di gruppo (disposizioni, atteggiamenti, comunicazione) che sono alla base dell’interazione sociale e b) di saper utilizzare tali capacità per interpretare la realtà sociale della vita quotidiana, in campi applicativi quali la promozione della salute, l’educazione ambientale e la sostenibilità sociale.
Al termine del corso lo studente ha: - conoscenza e comprensione dei concetti di base della cognizione sociale; - conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo psicologico-sociale; - conoscenza e comprensione del concetto di atteggiamento sociale In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione lo studente sa - distinguere la psicologia sociale ingenua dalle conoscenze sul comportamento sociale accumulate attraverso la ricerca empirica; - applicare i modelli dell’interazione sociali per l’interpretazione dei principali contesti di vita quotidiana in cui avviene l’interazione sociale; - applicare il costrutto di atteggiamento per la valutazione e l’interpretazione delle preferenze espresse dagli individui nel corso dell’interazione sociale.
|
|
22910018-1 -
PSICOLOGIA SOCIALE
(obiettivi)
Obiettivo dell'insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente a) di sapersi orientare nel panorama dei processi individuali e di gruppo (disposizioni, atteggiamenti, comunicazione) che sono alla base dell’interazione sociale e b) di saper utilizzare tali capacità per interpretare la realtà sociale della vita quotidiana, in campi applicativi quali la promozione della salute, l’educazione ambientale e la sostenibilità sociale. Al termine del corso lo studente ha: - conoscenza e comprensione dei concetti di base della cognizione sociale; - conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo psicologico-sociale; - conoscenza e comprensione del concetto di atteggiamento sociale In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione lo studente sa - distinguere la psicologia sociale ingenua dalle conoscenze sul comportamento sociale accumulate attraverso la ricerca empirica; - applicare i modelli dell’interazione sociali per l’interpretazione dei principali contesti di vita quotidiana in cui avviene l’interazione sociale; - applicare il costrutto di atteggiamento per la valutazione e l’interpretazione delle preferenze espresse dagli individui nel corso dell’interazione sociale.
|
6
|
M-PSI/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22910018-2 -
LABORATORIO DI PSICOLOGIA SOCIALE DEGLI ATTEGGIAMENTI
(obiettivi)
Obiettivo dell'insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente a) di sapersi orientare nel panorama dei processi individuali e di gruppo (disposizioni, atteggiamenti, comunicazione) che sono alla base dell’interazione sociale e b) di saper utilizzare tali capacità per interpretare la realtà sociale della vita quotidiana, in campi applicativi quali la promozione della salute, l’educazione ambientale e la sostenibilità sociale.
Al termine del corso lo studente ha: - conoscenza e comprensione dei concetti di base della cognizione sociale; - conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo psicologico-sociale; - conoscenza e comprensione del concetto di atteggiamento sociale In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione lo studente sa - distinguere la psicologia sociale ingenua dalle conoscenze sul comportamento sociale accumulate attraverso la ricerca empirica; - applicare i modelli dell’interazione sociali per l’interpretazione dei principali contesti di vita quotidiana in cui avviene l’interazione sociale; - applicare il costrutto di atteggiamento per la valutazione e l’interpretazione delle preferenze espresse dagli individui nel corso dell’interazione sociale.
|
3
|
M-PSI/05
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22901988 -
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è presentare e analizzare le tradizioni culturali da cui derivano le principali correnti della sociologia che oggi animano il dibattito nazionale e internazionale.
|
|
22901988-2 -
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901988-1 -
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è presentare e analizzare le tradizioni culturali da cui derivano le principali correnti della sociologia che oggi animano il dibattito nazionale e internazionale.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901964 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivi dell’insegnamento sono: a) fornire le conoscenze di base della psicologia dello sviluppo, con una particolare attenzione ad aspetti teorici, metodologici e all’applicazione di tali conoscenze in ambito educativo, clinico-sanitario e sociale; b) rappresentare lo sviluppo psicologico tipico, la variabilità interindividuale che lo caratterizza; c) dare conto del peso dei fattori genetici-biologici e ambientali-culturali sottostanti allo sviluppo psicologico.
Alla conclusione del corso lo studente ha appreso: - i cambiamenti relativi ai concetti di “bambino” e di sviluppo psicologico; - i concetti di base relativi allo sviluppo cognitivo, comunicativo-linguistico e emotivo-sociale nel periodo compreso dall’infanzia all’adolescenza; - la capacità di riconoscere comportamenti psicologici tipici e a rischio, durante l’età evolutiva.
|
6
|
M-PSI/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901996 -
STAGE (L40)
(obiettivi)
Gli Obiettivi delle attività - che sono svolte per lo più presso strutture esterne convenzionate - sono quelli di far riflettere lo studente sul suo futuro professionale e di fargli sviluppare le capacità di osservazione e l'analisi di contesti sociali complessi in cui definire un personale progetto di ricerca sociale applicata.
|
12
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
SOCIOLOGIA SERSS L40 - 3 ANNO- ESAMI A SCELTA DI LINGUE - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22901953 -
LINGUA SPAGNOLA (L39/40)
(obiettivi)
Il corso di lingua spagnola si propone l’obiettivo di sviluppare le quattro abilità linguistiche fino al raggiungimento del livello A2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue. saranno oggetto del corso riflessioni sulle metodologie di apprendimento delle lingue straniere con applicazioni teoriche e pratiche. In particolare, ci si soffermerà sull’importanza delle lingue locali nell’apprendimento delle lingue europee, con particolare attenzione alle convergenze tra lingue italiane e lingua spagnola.
Con lo studio della lingua spagnola lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. - In termini di conoscenza e capacità di comprensione: sviluppare le 4 abilità linguistiche fino al livello A2 del Quadro europeo comune di riferimento per le lingue. - In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di comprendere e produrre un testo di livello A2 scritto o orale in lingua spagnola - In termini di autonomia di giudizio: capacità di riflessione sulle metodologie di apprendimento linguistico. - In termini di abilità comunicative: conoscenza del metalinguaggio relativo alla formazione linguistica. - In termini di capacità di apprendimento: conoscenza della metodologie per l’autoapprendimento.
|
6
|
L-LIN/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902437 -
LINGUA FRANCESE (L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902486 -
LINGUA INGLESE II (L39/40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIOLOGIA 3 ANNO - ESAMI A SCELTA CONSIGLIATI SERSS L40 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22902488 -
SOCIOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI (L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti i concetti fondamentali del quadro teorico di riferimento delle discipline sociologiche organizzative ed esaminare le interconnessioni con le altre discipline che hanno come oggetto di studio il lavoro e le organizzazioni, attraverso l’analisi delle teorie organizzative e lo studio empirico dei nuovi modelli organizzativi operanti nelle aziende e nelle pubbliche amministrazioni innovative.
Alla conclusione del corso lo studente ha acquisito conoscenze di tipo storico, teorico e metodologico relative al passaggio dai modelli organizzativi di tipo taylor-fordista e burocratico all’approccio “cognitivo”, all’analisi delle interconnessioni di carattere culturale e gestionale relative all’affermazione della azienda rete e della Total Quality Management.
|
6
|
SPS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902570 -
MUSICOLOGIA, STORIA E SOCIOLOGIA DELLA MUSICA ( L39/40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel campo della Musicologia, della Storia e della Sociologia della Musica dotando di metodologie e di conoscenze di base.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base della Musicologia, Storia e Sociologia della Musica - è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli e approcci scientifici alla Musica
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22910278 -
Sociologia degli studi giovanili
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo lo studio del mutamento della condizione giovanile nella società postfordista e globalizzata a partire da una ricostruzione dei principali orientamenti teorici e empirici, sviluppati a livello nazionale e internazionale, all’interno del campo degli Youth Studies Con lo studio dell’insegnamento degli Studi giovanili lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi: - In termini di conoscenza e capacità di comprensione: acquisire familiarità con i concetti complessi nell’ambito delle trasformazioni del concetto di gioventù come costrutto sociale, dei modelli di transizione, della tematica della mobilità, dell’individualizzazione, della riflessività e delle disuguaglianze. - In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: analizzare casi studio sul ruolo della mobilità come processo di transizione, sul ruolo della famiglia, del senso di appartenenza e del capitale culturale. - In termini di autonomia e di giudizio: orientarsi criticamente tra i diversi approcci riguardanti le teorie della transizione, della generazione e i paradigmi dell’individualizzazione e della riproduzione culturale. - In termini di abilità comunicative: sviluppare strumenti lessicali e concettuali necessari allo studio della Sociologia degli studi giovanili e degli approcci e utili ad acquisire abilità espositive in forma scritta e orale. - In termini di capacità di apprendimento: capacità di autoapprendimento critico e riflessivo e di organizzazione dello studio a livello individuale e di gruppo.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22910318 -
Film Music - Musica per film
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel campo dei film music studies, attraverso lo studio di metodologie e di conoscenze di base. Alla conclusione del corso lo studente:
- ha acquisito familiarità con i concetti di base e le principali metodologie di indagine nel campo dei film music studies.
- è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli e approcci scientifici alla storia, alla teoria e alla pratica della musica per film
|
3
|
L-ART/06
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
22901992 -
METODI STATISTICI PER LA RICERCA SOCIALE (L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è introdurre lo studente alle tecniche di inferenza statistica prevalentemente usate nelle scienze sociali, dando maggiore risalto alla comprensione dei concetti piuttosto che alla formalizzazione matematica.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base dell’Inferenza Statistica - è in grado di effettuare analisi dei dati di carattere inferenziale ed usare i principali modelli statistici per le scienze sociali.
|
|
22901992-2 -
METODI STATISTICI PER LA RICERCA SOCIALE (L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è introdurre lo studente alle tecniche di inferenza statistica prevalentemente usate nelle scienze sociali, dando maggiore risalto alla comprensione dei concetti piuttosto che alla formalizzazione matematica.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base dell’Inferenza Statistica - è in grado di effettuare analisi dei dati di carattere inferenziale ed usare i principali modelli statistici per le scienze sociali.
|
3
|
SECS-S/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901992-1 -
METODI STATISTICI PER LA RICERCA SOCIALE (L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è introdurre lo studente alle tecniche di inferenza statistica prevalentemente usate nelle scienze sociali, dando maggiore risalto alla comprensione dei concetti piuttosto che alla formalizzazione matematica.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base dell’Inferenza Statistica - è in grado di effettuare analisi dei dati di carattere inferenziale ed usare i principali modelli statistici per le scienze sociali.
|
6
|
SECS-S/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22901988 -
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è presentare e analizzare le tradizioni culturali da cui derivano le principali correnti della sociologia che oggi animano il dibattito nazionale e internazionale.
|
|
22901988-2 -
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è presentare e analizzare le tradizioni culturali da cui derivano le principali correnti della sociologia che oggi animano il dibattito nazionale e internazionale.
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901988-1 -
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
SOCIOLOGIA 3 ANNO - 6 CFU OBBLIGATORIAMENTE A SCELTA - SERSS L40 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22901973 -
SOCIOLOGIA DELLE RELAZIONI ETNICHE (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivi dell’insegnamento sono: a) fornire le conoscenze di base sulle molteplici cause delle migrazioni internazionali contemporanee; b) rendere possibile l’analisi delle dimensioni, delle cause e gli effetti delle migrazioni in Europa e in Italia; c) dotare lo studente di competenze e abilità di base da applicare negli studi e nel lavoro sociale.
Al termine del corso lo studente: - possiede un inquadramento generale dell’immigrazione in Europa e dei processi sociali, politici e culturali ad essa correlati; - conosce i principali strumenti concettuali per lo studio del fenomeno migratorio, così come elaborati dagli studi più avanzati e recenti; - conosce la terminologia specifica, i principali temi di ricerca e problemi del campo di studi relativo alle migrazioni. - sa utilizzare correttamente la terminologia corrente nel campo delle migrazioni e delle relazioni interculturali, sa costruire esempi a sostegno o a confutazione di una ipotesi di analisi; - è in grado di raccogliere informazioni, fornire analisi e interpretazioni applicando le conoscenze acquisite, fornendo esempi rilevanti, costruiti anche in modo autonomo.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902000 -
SOCIOLOGIA DELLA POLITICA E DEL DIRITTO (L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti le conoscenze di base per poter osservare i fenomeni politici e giuridici in una prospettiva sociologica e quindi di connessione tra politica, diritto e cambiamento sociale. A tal fine l’insegnamento propone agli studenti l’analisi delle principali teorie sociologiche che hanno formulato concetti in uso nello studio dei fenomeni della politica e del diritto.
Al termine del corso lo studente ha acquisito la capacità di inquadrare e discutere i fenomeni politici e giuridici utilizzando i concetti della teoria sociologica
|
6
|
SPS/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
SOCIOLOGIA SERSS L40 - 3 ANNO- ESAMI A SCELTA DI LINGUE - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22901953 -
LINGUA SPAGNOLA (L39/40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902437 -
LINGUA FRANCESE (L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è far conseguire allo studente un livello accettabile di conoscenze relative alla pronuncia, alla grammatica e al lessico di base nonché alle fondamentali strutture sintattiche della lingua francese.
Alla conclusione del corso lo studente ha acquisito la capacità di orientarsi nella comprensione di testi scritti in lingua francese inerenti le discipline del corso di laurea, il tema della formazione del cittadino europeo e/o il confronto interculturale in area francofona.
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902486 -
LINGUA INGLESE II (L39/40)
(obiettivi)
Il percorso formativo si prefigge di consolidare una competenza comunicativa della lingua inglese di livello upper-intermediate, corrispondente globalmente al livello B2.1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo. Le abilità per tale livello sono descritte nel sito web del QCER (cfr. tabella p. 24 di https://rm.coe.int/1680459f97 ). Verranno altresì introdotte conoscenze di tipo specialistico rispetto all’English for Special Purposes (ESP) relativo alle Scienze sociali e al mondo occupazionale.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base delle dinamiche linguistiche e sociolinguistiche attuate nei contesti lavorativi (in particolare nelle settore Scienze Sociali) - è in grado di orientarsi consapevolmente rispetto alle dinamiche sociali di cui sono intessuti i testi presi in esame, e di esprimere i contenuti relativi all’analisi del bagaglio esperienziale e del vissuto.
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
22901484 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Obiettivo formativo della prova finale è il conseguimento della laurea in SerSS
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
SOCIOLOGIA 3 ANNO - ESAMI A SCELTA CONSIGLIATI SERSS L40 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|