Docente
|
ACCORINTI MARCO
(programma)
L’insegnamento è volto a fornire alle studentesse/agli studenti un quadro introduttivo ma completo delle metodologie, degli approcci teorici, degli strumenti e delle pratiche di ricerca sociale teorica e applicata. Esso intende inoltre presentare in modo organico gli elementi di applicazione delle tecniche di ricerca al “sociale”. Alla conclusione del corso le studentesse/gli studenti avranno acquisito la consapevolezza e la capacità di riflettere su: a) quale domanda di ricerca è possibile impostare su un determinato fenomeno sociale, b) quali strumenti metodologici sono utili ai fini della produzione della conoscenza scientifica, c) il rilievo della cultura e della responsabilità professionale del ricercatore e della ricercatrice sociale.
(testi)
1. un testo base a scelta: Piergiorgio Corbetta, “La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Vol. I: I paradigmi di riferimento”, il Mulino, Bologna, 2015 (nuova edizione). Alberto Marradi, “Metodologia delle scienze sociali”, il Mulino, Bologna, 2007. a cura di Rita Pavsic e Maria Concetta Pitrone (solo i capitoli: i, ii, iv[solo paragrafi 3, 4 e 5], v, vi, vii, viii, x). David Silverman, “Manuale di ricerca sociale e qualitativa”, Carocci, Roma, 2008. edizione italiana a cura di Giampietro Gobo (solo i capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7). Franco Crespi, “Conoscenza e Società”, Carocci, Roma, 2007 (tutto).
|