Docente
|
DIOTALLEVI LUCA
(programma)
titolo ed argomento del corso: Potere, diritto, politica, legge: una introduzione sociologica Potere è sinonimo di politica? Legge è sinonimo di diritto? E quand’anche potesse non essere così, perché è possibile che in qualche caso le cose stiano in questi termini? Con l’aiuto di alcune recenti scuole sociologiche, e mantenendo sullo sfondo l’opera di alcuni classici come Max Weber, si cercherà di fare del tentativo di rispondere alle tre precedenti domande una occasione per introdurre alla sociologia, e dunque inevitabilmente, alla critica dello “Stato”.
obiettivo del corso Fornire gli strumenti sociologi atti ad operare una critica della ideologia dello “Stato”.
(testi)
testi d’esame Blokker P., Guercio L., Sociologia dei diritti umani, Mondadori, Milano 2020. Luhmann N., I diritti fondamentali come istituzione, Dedalo. Diotallevi L., Ordine imperfetto, Rubbettino.
Chi lo desideri può concordare con il docente un programma personalizzato – adeguatamente motivato –.
letture consigliate Durante le lezioni verranno fornite ulteriori indicazioni di lettura. Agli studenti ed alle studentesse verrà proposto di adottare la biblioteca come luogo abituale di studio e di ricerca. Si raccomanda di tener presente: Blokker P., Guercio L., Sociologia dei diritti umani, Mondadori, Milano 2020; Cassese S., Lo stato introvabile. Modernità e arretratezza delle istituzioni italiane, Donzelli; Ferrarese M.R., Prima lezione di diritto globale, Laterza, Roma-Bari; Matteucci N., Origanizzazione del potere e libertà, il Mulino, Bologna; Panebianco A., Belardinelli S., All’alba di un mondo nuovo, il Mulino, Bologna; Reinhard W., Storia dello stato moderno, il Mulino, Bologna; Weber M., Economia e società (una qualsiasi edizione critica, in particolare la parte introduttiva e quella dedicata alla analisi della politica).
|