SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40)
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di analizzare le principali correnti sociologiche classiche e contemporanee adottando una prospettiva analitica del processo educativo incentrata sull’aspetto sociale dell’educazione, al di là delle questioni connesse all’istruzione.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia dell’educazione e conosce le diverse teorie interpretative dei processi educativi, formali ed informali, nella società contemporanea - è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi approcci riguardanti l’educabilità e la socialità nella società globalizzata, tecnologica e multiculturale
|
Codice
|
22902476 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40)
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di analizzare le principali correnti sociologiche classiche e contemporanee adottando una prospettiva analitica del processo educativo incentrata sull’aspetto sociale dell’educazione, al di là delle questioni connesse all’istruzione.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia dell’educazione e conosce le diverse teorie interpretative dei processi educativi, formali ed informali, nella società contemporanea - è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi approcci riguardanti l’educabilità e la socialità nella società globalizzata, tecnologica e multiculturale
|
Codice
|
22902476-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/08
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: A - L
Docente
|
GIARDIELLO MAURO
(programma)
Le teorie classiche e contemporanee; Capitale culturale e scuola; Contesti educativi; Processi educativi e comunità; Qualità civile dell’educazione e spazio pubblico; Socializzazione, appartenenza e identità; Appartenenza scolastica; Educazione e marginalità; Disuguaglianze sociali e educative; Culture e subculture giovanili; Marginalità e seconde generazione di migrati; Ricerca sociale e progettazione educativa.
(testi)
Besozzi, E., Società, cultura, educazione, Carocci, Roma, 2016, pp.17-73; 91-103;127-153; 275-406. Bourdieu, P., Forme di Capitale. Santoro, M., (a cura di), Armando, Roma, 2015 Caiazza, K., Gagliardo, M., Sulle tracce dell'educazione, Edizioni Gruppo Abele, Torino. Giancola, O., Salmieri, L., Educazione, istruzione e diseguaglianze, in Giancola, O., Salmieri, L. (a cura di), Sociologia delle disuguaglianze, Carocci, Roma, 2020, pp. 141-150 (disponibili in pdf su formonline) Giardiello, M., Sociologia della marginalità. Il contributo di Gino Germani, Carocci, Roma 2012. Orioles, M., La seconda generazione di migranti. Verso Quale integrazione? Carocci, Roma, 2014
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: M - Z
Docente
|
RUSPINI PAOLO
(programma)
Il corso si divide in due parti: una prima parte generale dedicata ad una ricognizione di temi della sociologia dell’educazione con riferimento alla costruzione d’identità sociale in ambito multiculturale ed ai processi di socializzazione primaria, secondaria e tra pari; una seconda parte monografica, dedicata all’approfondimento delle dinamiche migratorie internazionali e del loro impatto sui processi educativi formali e informali in un’ottica comparativa. Temi di rilevanza in quest’ambito sono, tra gli altri, le seconde generazioni d’immigrati, la discriminazione in ambito educativo e lavorativo, le competenze interculturali, il ruolo delle reti transnazionali e delle diaspore di migranti come agenti educativi e di sviluppo, il dialogo intergenerazionale e la ricaduta delle dinamiche formative/ lavorative sui processi d’emigrazione. L’importanza della memoria storica e della trasmissione del sapere sulle migrazioni attraverso l’educazione alla diversità facilitano il contrasto alla problematizzazione e consentono così di avviare prassi di cittadinanza e naturalizzazione adeguate alla nuova realtà multietnica e alle identità ibride dei migranti transnazionali. A questo fine, verranno proposti in una prospettiva comparativa dei casi studio derivati da ricerche empiriche sulle migrazioni femminili dall’Africa subsahariana verso l’Europa e dall’analisi di vecchi e nuovi flussi d’emigrazione dall’Italia.
Calendario e temi delle lezioni
Giovedì 3 (11.00-13.00) e Venerdì 4 Marzo 2022 (14.00-17.00) Presentazione del corso e del tema “Società ed educazione”
Giovedì 10 (11.00-13.00) e Venerdì 11 Marzo 2022 (14.00-17.00) Società ed educazione: un quadro teorico ed interpretativo
Giovedì 17 (11.00-13.00) e Venerdì 18 Marzo 2022 (14.00-17.00) Società ed educazione: i modelli di socializzazione
Giovedì 24 (11.00-13.00) e Venerdì 25 Marzo 2022 (14.00-17.00) L’identità nella società multiculturale
Giovedì 31 Marzo (11.00-13.00) e Venerdì 1° aprile 2022 (14.00-17.00) Socializzazione, disuguaglianze e migrazioni
Giovedì 7 (11.00-13.00) e Venerdì 8 Aprile 2022 (14.00-17.00) Le migrazioni internazionali: un quadro teorico ed empirico Proiezione di Dreamwork China (2011) di Tommaso Facchin e Ivan Franceschin. Durata: 56 min.
Giovedì 28 (11.00-13.00) e Venerdì 29 Aprile 2022 (14.00-17.00) Memoria e migrazioni: le reti migratorie transnazionali e l’educazione alla diversità
Giovedì 5 (11.00-13.00) e Venerdì 6 Maggio 2022 (14.00-17.00) Interculturalità, discriminazioni e processi educativi: le seconde generazioni
Durante la lezione di Venerdì 6 Maggio (dalle 15.00 alle 17.00, Aula 11, Polo Didattico, Dipartimento di Scienze della Formazione, Via Principe Amedeo 184, Roma) si svolgerà un incontro dal titolo: “Voglio che la mia voce si senta": minori stranieri e seconde generazioni in Italia
Presentazione delle attività della Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane (CoNNGI), rete di associazioni di giovani con background migratorio.
Con la partecipazione di: Stefania Congia Dirigente Div. II - Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Stefano Scrima Redattore Portale Integrazione Migranti - Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Simohamed Kaabour Presidente CoNNGI - Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane (in collegamento da Genova)
Giovedì 12 (11.00-13.00) e Venerdì 13 Maggio 2022 (14.00-17.00) Migrazioni femminili dall’Africa subsahariana: genere e percorsi partecipativi
Giovedì 19 (11.00-13.00) e Venerdì 20 Maggio 2022 (14.00-17.00) “Perché se ne vanno?”: le emigrazioni italiane
Giovedì 26 (11.00-13.00) e Venerdì 27 Maggio 2022 (14.00-17.00) Percorso etnografico e conclusioni del corso
(testi)
Riferimenti bibliografici (frequentanti e non)
Diversi materiali didattici saranno suggeriti dal docente durante il corso insieme a letture ad hoc. Altri sono disponibili online.
Parte generale:
Besozzi, E. (2017), Società, cultura, educazione. Teorie, contesti e processi, Roma: Carocci.
Parte monografica:
Koser, K. (2009), Le migrazioni internazionali, Bologna: Il Mulino (Edizione originale: International Migration: A Very Short Introduction, Oxford: Oxford University Press, 2007)
Un testo a scelta tra: Lapov, Z., Campani, G. (2017), Donne africane oltre le frontiere. Percorsi partecipativi in prospettiva di genere, Firenze: Nerbini. Pugliese, E. (2018), Quelli che se ne vanno. La nuova emigrazione italiana, Bologna: Il Mulino.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40)
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di analizzare le principali correnti sociologiche classiche e contemporanee adottando una prospettiva analitica del processo educativo incentrata sull’aspetto sociale dell’educazione, al di là delle questioni connesse all’istruzione.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia dell’educazione e conosce le diverse teorie interpretative dei processi educativi, formali ed informali, nella società contemporanea - è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi approcci riguardanti l’educabilità e la socialità nella società globalizzata, tecnologica e multiculturale
|
Codice
|
22902476-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/08
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: A - L
Docente
|
GIARDIELLO MAURO
(programma)
Le teorie classiche e contemporanee; Capitale culturale e scuola; Contesti educativi; Processi educativi e comunità; Qualità civile dell’educazione e spazio pubblico; Socializzazione, appartenenza e identità; Educazione e marginalità; Disuguaglianze sociali e educative; Culture e subculture giovanili; Marginalità e seconde generazione di migrati; Ricerca sociale e progettazione educativa.
(testi)
Besozzi, E., Società, cultura, educazione, Carocci, Roma, 2016, pp.17-73; 91-103;127-153; 275-406. Bourdieu, P., Forme di Capitale. Santoro, M., (a cura di), Armando, Roma, 2015 Caiazza, K., Gagliardo, M., Sulle tracce dell'educazione, Edizioni Gruppo Abele, Torino. Giancola, O., Salmieri, L., Educazione, istruzione e diseguaglianze, in Giancola, O., Salmieri, L. (a cura di), Sociologia delle disuguaglianze, Carocci, Roma, 2020, pp. 141-150 (disponibili in pdf su formonline) Giardiello, M., Sociologia della marginalità. Il contributo di Gino Germani, Carocci, Roma 2012. Orioles, M., La seconda generazione di migranti. Verso Quale integrazione? Carocci, Roma, 2014
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: M - Z
Docente
|
RUSPINI PAOLO
(programma)
Il corso si divide in due parti: una prima parte generale dedicata ad una ricognizione di temi della sociologia dell’educazione con riferimento alla costruzione d’identità sociale in ambito multiculturale ed ai processi di socializzazione primaria, secondaria e tra pari; una seconda parte monografica, dedicata all’approfondimento delle dinamiche migratorie internazionali e del loro impatto sui processi educativi formali e informali in un’ottica comparativa. Temi di rilevanza in quest’ambito sono, tra gli altri, le seconde generazioni d’immigrati, la discriminazione in ambito educativo e lavorativo, le competenze interculturali, il ruolo delle reti transnazionali e delle diaspore di migranti come agenti educativi e di sviluppo, il dialogo intergenerazionale e la ricaduta delle dinamiche formative/ lavorative sui processi d’emigrazione. L’importanza della memoria storica e della trasmissione del sapere sulle migrazioni attraverso l’educazione alla diversità facilitano il contrasto alla problematizzazione e consentono così di avviare prassi di cittadinanza e naturalizzazione adeguate alla nuova realtà multietnica e alle identità ibride dei migranti transnazionali. A questo fine, verranno proposti in una prospettiva comparativa dei casi studio derivati da ricerche empiriche sulle migrazioni femminili dall’Africa subsahariana verso l’Europa e dall’analisi di vecchi e nuovi flussi d’emigrazione dall’Italia.
Calendario e temi delle lezioni
Giovedì 3 (11.00-13.00) e Venerdì 4 Marzo 2022 (14.00-17.00) Presentazione del corso e del tema “Società ed educazione”
Giovedì 10 (11.00-13.00) e Venerdì 11 Marzo 2022 (14.00-17.00) Società ed educazione: un quadro teorico ed interpretativo
Giovedì 17 (11.00-13.00) e Venerdì 18 Marzo 2022 (14.00-17.00) Società ed educazione: i modelli di socializzazione
Giovedì 24 (11.00-13.00) e Venerdì 25 Marzo 2022 (14.00-17.00) L’identità nella società multiculturale
Giovedì 31 Marzo (11.00-13.00) e Venerdì 1° aprile 2022 (14.00-17.00) Socializzazione, disuguaglianze e migrazioni
Giovedì 7 (11.00-13.00) e Venerdì 8 Aprile 2022 (14.00-17.00) Le migrazioni internazionali: un quadro teorico ed empirico Proiezione di Dreamwork China (2011) di Tommaso Facchin e Ivan Franceschin. Durata: 56 min.
Giovedì 28 (11.00-13.00) e Venerdì 29 Aprile 2022 (14.00-17.00) Memoria e migrazioni: le reti migratorie transnazionali e l’educazione alla diversità
Giovedì 5 (11.00-13.00) e Venerdì 6 Maggio 2022 (14.00-17.00) Interculturalità, discriminazioni e processi educativi: le seconde generazioni
Durante la lezione di Venerdì 6 Maggio (dalle 15.00 alle 17.00, Aula 11, Polo Didattico, Dipartimento di Scienze della Formazione, Via Principe Amedeo 184, Roma) si svolgerà un incontro dal titolo: “Voglio che la mia voce si senta": minori stranieri e seconde generazioni in Italia
Presentazione delle attività della Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane (CoNNGI), rete di associazioni di giovani con background migratorio.
Con la partecipazione di: Stefania Congia Dirigente Div. II - Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Stefano Scrima Redattore Portale Integrazione Migranti - Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Simohamed Kaabour Presidente CoNNGI - Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane (in collegamento da Genova)
Giovedì 12 (11.00-13.00) e Venerdì 13 Maggio 2022 (14.00-17.00) Migrazioni femminili dall’Africa subsahariana: genere e percorsi partecipativi
Giovedì 19 (11.00-13.00) e Venerdì 20 Maggio 2022 (14.00-17.00) “Perché se ne vanno?”: le emigrazioni italiane
Giovedì 26 (11.00-13.00) e Venerdì 27 Maggio 2022 (14.00-17.00) Percorso etnografico e conclusioni del corso
(testi)
Riferimenti bibliografici (frequentanti e non)
Diversi materiali didattici saranno suggeriti dal docente durante il corso insieme a letture ad hoc. Altri sono disponibili online.
Parte generale:
Besozzi, E. (2017), Società, cultura, educazione. Teorie, contesti e processi, Roma: Carocci.
Parte monografica:
Koser, K. (2009), Le migrazioni internazionali, Bologna: Il Mulino (Edizione originale: International Migration: A Very Short Introduction, Oxford: Oxford University Press, 2007)
Un testo a scelta tra: Lapov, Z., Campani, G. (2017), Donne africane oltre le frontiere. Percorsi partecipativi in prospettiva di genere, Firenze: Nerbini. Pugliese, E. (2018), Quelli che se ne vanno. La nuova emigrazione italiana, Bologna: Il Mulino.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
|