Docente
|
ACCORINTI MARCO
(programma)
L'INSEGNAMENTO INIZIERA' GIOVEDI' 14 OTTOBRE 2021 ALLE ORE 16. CONSULTARE IL CALENDARIO COMPLETO SULLA PIATTAFORMA DIDATTICA.
Gli obiettivi formativi che il Laboratorio si pone sono i seguenti: l'approfondimento della motivazione al lavoro sociale, l'avvio della formazione dell'identità professionale, le finalità e gli scopi del tirocinio professionale, una prima conoscenza dei principali Servizi Sociali territoriali. Il Laboratorio è strutturato in unità didattiche integrate da attività di tipo laboratoriali (pensate presso l'ISTISSS) per favorire la connessione fra teoria e prassi, relative a prime sperimentazioni che osservano la pratica del lavoro sociale, sintetizzata nella equazione logica “bisogno, domanda, intervento, servizi, sistema di welfare”.
(testi)
un testo a scelta tra: - Paolo Rossi, L’organizzazione dei servizi socioassistenziali. Istituzioni, professionisti e assetti di regolazione, Carocci editore, Roma, 2020. - Massimo Balducci, Lucetta Tre Re, L'organizzazione dei servizi sociali, Franco Angeli, Milano, 2016. Indicazioni più precise verranno date nel corso delle lezioni.
|