Docente
|
Mole' Maria Alessandra
(programma)
PROGRAMMA DELL'INSEGNAMENTO: L’obiettivo dell’attività formativa è quello di permettere agli studenti di acquisire consapevolezza della diversità dei contributi prodotti dalla sociologia contemporanea, tanto sul versante microsociologico quanto su quello macrosociologico, dunque considerando due aspetti centrali: da un lato l’interazione sociale, dall’altro il mutamento sociale. Per questo motivo, il programma del corso intende offrire un panorama della teoria sociologica internazionale contemporanea e si concentrerà prevalentemente su contributi della seconda metà del XX secolo e dell'inizio del XXI (ad esempio, Garfinkel, Goffman, Sacks, Foucault etc.), ma non solo: infatti, anche se partiremo dagli anni Cinquanta del secolo scorso, in rari casi accenneremo ad alcuni punti di riferimento (autori) precedenti (ad esempio, Mead). OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel panorama delle differenti teorie sociologiche contemporanee, di saper inquadrare le più recenti forme del mutamento sociale e di saper descrivere adeguatamente le modalità dell’interazione sociale.
(testi)
A) George Ritzer, “Teoria sociologica, Radici classiche e sfide contemporanee”, Maggioli-Apogeo, Santarcangelo di Romagna-Milano, 2012-2014. Capitoli 1, 2 (da pag 19 a pag 26), 3 (da pag 72 a 82), 4 (da pag 113 a 121), 6, 7 (da pag 241 a 264), 8, 9, 10. B) Andrea Spreafico, “Le vie della comunità. Legami sociali e differenze culturali”, Franco Angeli, Milano, 2005. Capitoli 1 (da pag 17 a pag 62 e da pag 75 a pag 94, 2 (da pag 121 a pag 190). C) Andrea Spreafico, Maria Alessandra Molè, “Sociologia della risata come realizzazione pratico-interazionale”, L’Harmattan, Torino, 2020. Sezioni 9, 10, 13.
|