Sociologia dei processi di socializzazione + Laboratorio "Inclusione sociale"
(obiettivi)
L’insegnamento intende contribuire alla conoscenza delle principali problematiche sociologiche in stretta connessione con gli ambiti disciplinari, di ricerca e di intervento sociale presenti nel corso di laurea interclasse serss. Il corso In particolare persegue l’obiettivo di introdurre alla conoscenza dei processi socializzativi attraverso un’analisi storico-critica dei diversi approcci teorici e delle corrispondenti categorie di analisi adottati nello studio dei modelli di riproduzione delle società contemporanee e dei principali temi di ricerca affrontati. La parte monografica si concentra sulle forme di riproduzione del legame sociale, sulle pratiche e sulle culture della solidarietà e del mutualismo. Le attività laboratoriali, focalizzate sull’analisi di particolari agenzie, contesti e processi socializzativi, offriranno percorsi di apprendimento di tipo esperienziale basati sull’impiego di strumenti e tecniche di osservazione, rilevazione, trattamento ed analisi di informazioni e dati. Al termine del corso lo studente avrà acquisito: - capacità di applicare i concetti sociologici all’analisi dei principali processi socializzativi che caratterizzano specifiche forme di inclusione nella società contemporanea; - capacità di declinare criticamente i modelli teorici di riferimento; - capacità descrittive e interpretative nell’analisi di fonti dati diversificate, relative ai processi di socializzazione e di inclusione sociale.
L'insegnamento del Laboratorio si propone di fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel panorama delle scienze sociali, di conoscere ed utilizzare i principali strumenti della ricerca empirica e di stimolare la propensione alla ricerca sul campo
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia dei processi culturali e relazionali - è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli contemporanei delle scienze sociali - ha acquisito familiarità con strumenti e metodi della ricerca sociale - abbia svolto esperienza empirica e situata sul campo di studi
|
Codice
|
22910116 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/08
|
Ore Aula
|
36
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/08
|
Ore Aula
|
18
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
|
Canale Unico
Docente
|
CARBONE VINCENZO
(programma)
Principali contenuti • I principali paradigmi della sociologia contemporanea • Società e processi di socializzazione • Apprendimento, produzione e riproduzione di soggettività • Differenze e disuguaglianze sociali • Terzo settore, mutualismo e culture della solidarietà • Processi di marginalizzazione e esclusione sociale, interventi di inclusione e contrasto • Attori sociali: condizioni, rappresentazioni, narrazioni e significazioni • Metodi di osservazione ed analisi dei fenomeni sociali: l’etnografia, l’inchiesta, il trattamento di informazioni quantitative
(testi)
Gli insegnamenti di Sociologia dei processi di socializzazione ed il Laboratorio di inclusione sociale (9 Cfu) presentano contenuti e modalità di svolgimento delle attività didattiche fortemente integrati.
Testi di riferimento per Sociologia dei processi di socializzazione (6 Cfu) 1. Besozzi Elena (2017), Educazione e società, Carocci; 2. Dubar Claude (2004), La socializzazione, il Mulino; 3A. Carbone Vincenzo (2011), Tra il dire e il fare, Carocci, [solo Prefaz., Introd. e Capp.1,2,5], oppure in alternativa: 3B. Carbone Vincenzo, Gargiulo Enrico, Russo Spena Maurizia (2018), I confini dell’inclusione, DeriveApprodi [solo Introd. e Capp. 1,2,6];
Testi di riferimento per Laboratorio Inclusione sociale (3 Cfu) 4. Tuorto Dario (2017), Esclusione sociale. Uno sguardo sociologico, Pearson [solo Cap. 1, 2, 3, 7]; 5. Paone Sonia (2010), La città fra marginalità ed esclusione sociale, in "Societàmutamentopolitica”, vol.1 6. Carbone Vincenzo (2020), Esquilino: geografie del mutamento, in Carbone V. - Di Sandro M., Esquilino, Esquilini. Un luogo plurale, Roma Tre Press [capitolo 2, Prima sezione. Scaricabile liberamente qui: https://romatrepress.uniroma3.it/libro/esquilino-esquilini-un-luogo-plurale/] 7. Di Sandro Mirco (2020), Un rione diviso. Disuguaglianze sociali nello spazio dell'Esquilino, in Carbone V. - Di Sandro M., Esquilino, Esquilini. Un luogo plurale, Roma Tre Press [capitolo 1, Seconda sezione. Scaricabile liberamente qui: https://romatrepress.uniroma3.it/libro/esquilino-esquilini-un-luogo-plurale/]
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
Docente
|
di sandro mirco
(programma)
Principali contenuti
• I principali paradigmi della sociologia contemporanea • Società e processi di socializzazione • Apprendimento, produzione e riproduzione di soggettività • Differenze e disuguaglianze sociali • Terzo settore, mutualismo e culture della solidarietà • Processi di marginalizzazione e esclusione sociale, interventi di inclusione e contrasto • Attori sociali: condizioni, rappresentazioni, narrazioni e significazioni • Metodi di osservazione ed analisi dei fenomeni sociali: l’etnografia, l’inchiesta, il trattamento di informazioni quantitative
(testi)
Gli insegnamenti di Sociologia dei Processi di Socializzazione ed il Laboratorio Inclusione Sociale (9 Cfu) presentano contenuti e modalità di svolgimento delle attività didattiche fortemente integrati.
Testi di riferimento per Sociologia dei processi di socializzazione (6 Cfu):
1. Besozzi Elena (2017), Educazione e società, Carocci; 2. Dubar Claude (2004), La socializzazione, il Mulino; 3a. Carbone Vincenzo (2011), Tra il dire e il fare, Carocci, [solo Prefaz., Introd. e Cap.1,2,5], oppure in alternativa: 3b. Carbone Vincenzo, Gargiulo Enrico, Russo Spena Maurizia (2018), I confini dell’inclusione, DeriveApprodi [solo Introd. e Cap. 1,2,6];
Testi di riferimento per Laboratorio Inclusione sociale (3 Cfu):
4. Tuorto Dario (2017), Esclusione sociale. Uno sguardo sociologico, Pearson [solo Cap. 1, 2, 3, 7]; 5. Paone Sonia (2010), La città fra marginalità ed esclusione sociale, in "Societàmutamentopolitica”, vol.1 6. Carbone Vincenzo (2020), Esquilino: geografie del mutamento, in Carbone V. - Di Sandro M., Esquilino, Esquilini. Un luogo plurale, Roma Tre Press [capitolo 2, Prima sezione. Scaricabile liberamente qui: https://romatrepress.uniroma3.it/libro/esquilino-esquilini-un-luogo-plurale/] 7. Di Sandro Mirco (2020), Un rione diviso. Disuguaglianze sociali nello spazio dell'Esquilino, in Carbone V. - Di Sandro M., Esquilino, Esquilini. Un luogo plurale, Roma Tre Press [capitolo 1, Seconda sezione. Scaricabile liberamente qui: https://romatrepress.uniroma3.it/libro/esquilino-esquilini-un-luogo-plurale/]
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|