Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20702754 -
LINGUISTICA GENERALE 1
(obiettivi)
(1A) “Strutture del linguaggio”:
Conoscenza delle nozioni fondamentali della linguistica, quali, ad esempio, i concetti di fonema, morfema, sintagma, lessema. Comprensione delle distinzioni tra i vari livelli di analisi. Sviluppo della capacità di utilizzare in maniera basilare ma corretta e rigorosa le metodologie della linguistica, ad esempio le prove di commutazione o gli indicatori sintagmatici. (1B) “Sintassi e Lingue del mondo”: Acquisizione di competenze nell’analisi sintattica e sviluppo della capacità di applicare le conoscenze acquisite alla comparazione tra lingue diverse. Conoscenza delle diverse classificazioni (genetica, tipologica e areale) e riflessione critica sui livelli di analisi, nonché sulla relazione (“interfaccia”) tra aspetti formali, semantici e pragmatici del linguaggio. (1B) “Sintassi e Lingue del mondo”: Acquisizione di competenze nell’analisi sintattica e sviluppo della capacità di applicare le conoscenze acquisite alla comparazione tra lingue diverse. Conoscenza delle diverse classificazioni (genetica, tipologica e areale) e riflessione critica sui livelli di analisi, nonché sulla relazione (“interfaccia”) tra aspetti formali, semantici e pragmatici del linguaggio. |
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20702754-1 -
LINGUISTICA GENERALE 1A
(obiettivi)
(1A) “Strutture del linguaggio”:
Conoscenza delle nozioni fondamentali della linguistica, quali, ad esempio, i concetti di fonema, morfema, sintagma, lessema. Comprensione delle distinzioni tra i vari livelli di analisi. Sviluppo della capacità di utilizzare in maniera basilare ma corretta e rigorosa le metodologie della linguistica, ad esempio le prove di commutazione o gli indicatori sintagmatici.
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CERBASI DONATO
(programma)
Introduzione al linguaggio verbale.
(testi)
Elementi di fonetica e di fonologia. Elementi di morfologia. Elementi di semantica. Mutamento e variazione nelle lingue. G. Berruto, M. Cerruti, “La linguistica. Un corso introduttivo”, Utet, Torino, 2011 (capitoli 1, 2, 3, 5 e 7).
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6 | L-LIN/01 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20702754 -
LINGUISTICA GENERALE 1
(obiettivi)
(1A) “Strutture del linguaggio”:
Conoscenza delle nozioni fondamentali della linguistica, quali, ad esempio, i concetti di fonema, morfema, sintagma, lessema. Comprensione delle distinzioni tra i vari livelli di analisi. Sviluppo della capacità di utilizzare in maniera basilare ma corretta e rigorosa le metodologie della linguistica, ad esempio le prove di commutazione o gli indicatori sintagmatici. (1B) “Sintassi e Lingue del mondo”: Acquisizione di competenze nell’analisi sintattica e sviluppo della capacità di applicare le conoscenze acquisite alla comparazione tra lingue diverse. Conoscenza delle diverse classificazioni (genetica, tipologica e areale) e riflessione critica sui livelli di analisi, nonché sulla relazione (“interfaccia”) tra aspetti formali, semantici e pragmatici del linguaggio. (1B) “Sintassi e Lingue del mondo”: Acquisizione di competenze nell’analisi sintattica e sviluppo della capacità di applicare le conoscenze acquisite alla comparazione tra lingue diverse. Conoscenza delle diverse classificazioni (genetica, tipologica e areale) e riflessione critica sui livelli di analisi, nonché sulla relazione (“interfaccia”) tra aspetti formali, semantici e pragmatici del linguaggio. |
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20702754-2 -
LINGUISTICA GENERALE 1B
(obiettivi)
(1B) “Sintassi e Lingue del mondo”:
Acquisizione di competenze nell’analisi sintattica e sviluppo della capacità di applicare le conoscenze acquisite alla comparazione tra lingue diverse. Conoscenza delle diverse classificazioni (genetica, tipologica e areale) e riflessione critica sui livelli di analisi, nonché sulla relazione (“interfaccia”) tra aspetti formali, semantici e pragmatici del linguaggio.
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FRASCARELLI MARA
(programma)
Il modulo nella sua interezza si propone come corso introduttivo allo studio della linguistica generale, disciplina che riveste un ruolo centrale all’interno della Laurea Triennale in questione. A questo scopo si presenteranno in maniera dettagliata, seppur elementare, le nozioni fondamentali della linguistica, integrando la teoria con esempi ed esercitazioni in classe. In particolare nel presente Modulo B saranno trattati i seguenti argomenti:
(testi)
- Universali linguistici. Principi e parametri. - Categorie e funzioni; concetto di parola. - Analisi sintattica: test di costituenza; struttura del sintagma; concetto di “testa”; parametro testa-complemento. - Nozione di “interfaccia”: interazione tra il livello sintattico e i livelli lessicale, morfologico e pragmatico (analisi in “zone”). - La valenza verbale. Argomenti vs. aggiunti; ruoli argomentali. - La struttura frasale; tipi di frase. Soggetto nullo e soggetto espletivo. – Elementi di pragmatica. Atti linguistici. Struttura dell’informazione. – Classificazione genealogica delle lingue del mondo. Presentazione delle principali famiglie linguistiche. Teorie sulle origini del linguaggio. – Classificazione tipologica delle lingue del mondo. Tipologia morfologica e sintattica. Riflessione tipologica su lingue a confronto. Le lingue ergative. - Frascarelli, M., F. Ramaglia e B. Corpina (2012) “Elementi di sintassi”. Caissa Italia – Roma/Cesena. Capitoli: Introduzione, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e Appendice (tranne i paragrafi di approfondimento, segnalati nell’indice con lo sfondo grigio).
- Crystal, D. (1993) “Enciclopedia Cambridge delle scienze del linguaggio”, edizione italiana a cura di Pier Marco Bertinetto, Zanichelli, Bologna (Parte IX, Le lingue del mondo, pp. 283-327). |
6 | L-LIN/01 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20703029 -
LINGUISTICA ITALIANA CONTEMPORANEA (LINGUE E LINGUISTICA)
(obiettivi)
Il corso intende fornire agli studenti competenze di base in linguistica italiana, chiarendo termini, temi e concetti della disciplina e favorendo la riflessione sulla lingua contemporanea e sulle sue strutture.
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Erogato presso
20703029 LINGUISTICA ITALIANA CONTEMPORANEA (LINGUE E LINGUISTICA) in LETTERE (DM 270) L-10 DE ROBERTO ELISA
(programma)
Le strutture dell’italiano contemporaneo e l’influsso dell’inglese. Il corso si propone di descrivere le strutture dell’italiano contemporaneo, in àmbito fonologico, morfologico, lessicale e sintattico, con particolare attenzione ai tratti innovativi. Saranno approfonditi i fenomeni determinati dal contatto con le altre lingue e in particolare dall’influsso dell’inglese. L’ingresso di anglicismi nell’italiano sarà considerato anche in termini di politica linguistica: in tale àmbito si discuterà l’atteggiamento dei parlanti nei confronti dei prestiti dall’inglese e l’apporto che l’analisi linguistica può dare all’individuazione di soluzioni alternative.
(testi)
D’Achille, Paolo (20103), L’italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino.
Giovanardi, Claudio / Gualdo, Riccardo / Coco, Alessandra (2008), Inglese-Italiano 1 a 1. Tradurre o non tradurre le parole inglesi?, Lecce, Manni. |
6 | L-FIL-LET/12 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20401970 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
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12 | 72 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA |
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20703252 -
LINGUISTICA GENERALE 2
(obiettivi)
APPROFONDIMENTO DI QUESTIONI TEORICHE E METODOLOGICHE LEGATE ALL’ANALISI SINTATTICA, A PARTIRE DALLA CORRELAZIONE TRA RUOLI SEMANTICI E STRUTTURA SINTAGMATICA, FINO AD ARRIVARE ALLA CAPACITÀ DI ANALISI AVANZATA DELLA STRUTTURA FRASALE, DELL’INTERPRETAZIONE ALLE “INTERFACCE” E DELLA DISTRIBUZIONE DELL’INFORMAZIONE.
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FRASCARELLI MARA
(programma)
In questo modulo si affrontano questioni teoriche e metodologiche dell’analisi sintattica. Si divide in due parti principali. La prima parte prevede un percorso graduale che parte dalla correlazione tra ruoli semantici e struttura sintagmatica per procedere ad un’analisi avanzata della struttura frasale. Saranno esaminati in modo particolare i fenomeni correlati all’assegnazione del Caso, all’interpretazione degli elementi anaforici e pronominali e al movimento dei costituenti in frasi complesse. Nella seconda parte si approfondisce l’area di analisi strutturale dedicata alla struttura dell’informazione (interfaccia sintassi-grammatica del discorso). In particolare si prenderanno in esame le categorie (e relative costruzioni) di Focus, Topic e Contrasto, esaminandone proprietà sintattiche e interpretative, anche in prospettiva comparativa. L’analisi si svolgerà all’interno del quadro teorico offerto dalla grammatica generativa.
(testi)
Frascarelli, M., F. Ramaglia e B. Corpina (2012) Elementi di sintassi. Caissa Italia – Roma/Cesena. (Capitoli 1-8).
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6 | L-LIN/01 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20703253 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE LL
(obiettivi)
CONOSCENZA DELLE RICERCHE SUL PROCESSO DI APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE (L2), SIA APPRESE IN MANIERA SPONTANEA CHE GUIDATA DALL’INSEGNANTE.
SVILUPPO DELLA RIFLESSIONE METALINGUISTICA. PROCESSO DI SVILUPPO DELLA COMPETENZA D’USO DELLE DIVERSE ABILITÀ LINGUISTICHE DI UNA LINGUA STRANIERA ATTRAVERSO LO STUDIO DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO .
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BONVINO ELISABETTA
(programma)
Nella prima parte, il corso si propone di dare i fondamenti del processo di apprendimento della seconda lingua, con particolare interesse all’apprendimento spontaneo e allo sviluppo dell’interlingua e della riflessione metalinguistica. Nella seconda parte il corso si incentra sul processo di sviluppo della competenza d’uso delle diverse abilità linguistiche di una lingua straniera attraverso lo studio del Quadro comune europeo di riferimento. Il corso fornisce un’introduzione ai concetti di educazione plurilingue e intercomprensione.
(testi)
Cristina Bosisio e Marini Chini (a cura di) (2014), Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, Roma, Carocci.
Elisabetta Bonvino (2008), Valutazione e misurazione dell’apprendimento linguistico. Paola Leone, Bitonti, A., Resta, D. & B. Sisinni, (2015) Osservazione di classe, insegnamento linguistico e (tele)collaborazione, Firenze: Franco Cesati. Consiglio d'Europa, 2002, Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, La Nuova Italia - Le Monnier, capitoli 1-4. Dispense sull’intercomprensione. |
12 | L-LIN/02 | 72 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20704168 -
LINGUISTICA GENERALE 3
(obiettivi)
TIPOLOGIA E LIVELLI DI ANALISI I:
CONOSCENZA DELLE INTERRELAZIONI TRA I DIVERSI LIVELLI DI ANALISI NECESSARI PER LA DESCRIZIONE DELLE LINGUE (FONOLOGIA, MORFOLOGIA, SINTASSI, SEMANTICA, PRAGMATICA) IN UN’OTTICA TIPOLOGICA. SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI IDENTIFICAZIONE DEI MECCANISMI UNIVERSALI DEL LINGUAGGIO E DELLE LORO DIVERSE REALIZZAZIONI IN LINGUE APPARTENENTI A TIPI DIVERSI. CAPACITÀ DI RIFLESSIONE CRITICA SUI DATI E FORMULAZIONE DI IPOTESI. DIACRONIA: I PARTE. BREVE EXCURSUS SULLA STORIA DELLA LINGUISTICA COMPARATIVA E STORICA. II PARTE. PRESENTAZIONE DEL METODO COMPARATIVO - RICOSTRUZIONE DEL SISTEMA FONOLOGICO DELL’INDOEUROPEO ATTRAVERSO ESERCITAZIONI - CONSIDERAZIONE DELLE LEGGI FONETICHE DI MAGGIOR RILIEVO – ANALISI DI ALCUNI ASPETTI DELLA MORFOFONOLOGIA DELL’INDOEUROPEO - COMPARAZIONE TRA CLASSIFICAZIONE GENEALOGICA, CLASSIFICAZIONE TIPOLOGICA E CLASSIFICAZIONE AREALE DELLE LINGUE III PARTE ANALISI DEL MUTAMENTO LINGUISTICO: MUTAMENTO FONOLOGICO, MORFOLOGICO, SINTATTICO E SEMANTICO-LESSICALE – CAUSE E DIFFUSIONE DEL MUTAMENTO LINGUISTICO NELLO SPAZIO E NELLA SOCIETÀ.
Canale: CANALE I
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LOMBARDI VALLAURI EDOARDO
(programma)
Tipo linguistico. Campione tipologico. Tipologia sintattica e morfologica. Tipologia areale. Tipologia diacronica. Universali linguistici e tendenze. Universali implicazionali. Spiegare gli universali linguistici. Basi biologiche del linguaggio, localizzazione nel cervello, neuroni specchio. Tecniche di neuroimmagine (brain imaging).Il linguaggio negli umani e nei non umani. Origini (ontogenesi e filogenesi) del linguaggio. Innatismo linguistico, funzionalismo, evoluzionismo.
(testi)
- N. Grandi, Fondamenti di tipologia linguistica, Carocci.
- E. Lombardi Vallauri, The Relation between Mind and Language. The Innateness Hypothesis and the Poverty of the Stimulus, in The Linguistic Review 21, 2004, pp. 345-387. - M. Christiansen – N. Chater, Language as shaped by the brain, in “Behavioral and Brain Sciences” 31, 2008, pp. 489-509 (cioè senza gli interventi di discussione di altri autori). - F. Di Vincenzo – G. Manzi, Alla ricerca delle origini. In (a cura di N. Grandi), Nuovi dialoghi sulle lingue e il linguaggio, Pàtron, pp. 71-88. I testi di difficile reperimento saranno forniti dal docente in fotocopia o in formato PDF. A tutta la parte su linguaggio e cervello faranno da indice – completandola – le schermate di PowerPoint che accompagneranno le lezioni. Anche queste saranno distribuite dal docente (a fine corso).
Canale: CANALE II
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POMPEI ANNA
(programma)
Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti della linguistica diacronica.
(testi)
Il modulo si articola in tre parti. Dopo un breve excursus sulla storia della linguistica comparativa e storica dell’Ottocento, viene presentato il metodo comparativo e si introducono gli studenti alla ricostruzione del sistema fonologico dell’indoeuropeo attraverso esercitazioni. Viene, inoltre, affrontata la tematica del mutamento linguistico ai diversi livelli di analisi, a partire dal modello dei Neogrammatici fino alle più recenti posizioni della linguistica, sia di impronta funzionale sia di impostazione generativa. Lehmann W.P., 1998, Manuale di linguistica storica, Bologna, il Mulino (capp. 2, 5-14).
Szemerényi O., 1980, Introduzione alla linguistica indeuropea, II ediz., Milano, Unicopli, 21-120. Milizia P., 2002, Le lingue indoeuropee, Roma, Carocci. |
6 | L-LIN/01 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20704303 -
ALTRE
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6 | - | - | - | - | Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20704302 -
PROVA FINALE
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6 | - | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20710080 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
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6 | 36 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA |
Insegnamenti extracurriculari: (nascondi) |
20705101 - LINGUISTICA GENERALE 1 (PER ALTRI CDL) | 6 | L-LIN/01 | 36 | - | - | - | ITA |
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20702754 -
LINGUISTICA GENERALE 1
(obiettivi)
(1A) “Strutture del linguaggio”:
Conoscenza delle nozioni fondamentali della linguistica, quali, ad esempio, i concetti di fonema, morfema, sintagma, lessema. Comprensione delle distinzioni tra i vari livelli di analisi. Sviluppo della capacità di utilizzare in maniera basilare ma corretta e rigorosa le metodologie della linguistica, ad esempio le prove di commutazione o gli indicatori sintagmatici. (1B) “Sintassi e Lingue del mondo”: Acquisizione di competenze nell’analisi sintattica e sviluppo della capacità di applicare le conoscenze acquisite alla comparazione tra lingue diverse. Conoscenza delle diverse classificazioni (genetica, tipologica e areale) e riflessione critica sui livelli di analisi, nonché sulla relazione (“interfaccia”) tra aspetti formali, semantici e pragmatici del linguaggio. (1B) “Sintassi e Lingue del mondo”: Acquisizione di competenze nell’analisi sintattica e sviluppo della capacità di applicare le conoscenze acquisite alla comparazione tra lingue diverse. Conoscenza delle diverse classificazioni (genetica, tipologica e areale) e riflessione critica sui livelli di analisi, nonché sulla relazione (“interfaccia”) tra aspetti formali, semantici e pragmatici del linguaggio. |
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20702754-1 -
LINGUISTICA GENERALE 1A
(obiettivi)
(1A) “Strutture del linguaggio”:
Conoscenza delle nozioni fondamentali della linguistica, quali, ad esempio, i concetti di fonema, morfema, sintagma, lessema. Comprensione delle distinzioni tra i vari livelli di analisi. Sviluppo della capacità di utilizzare in maniera basilare ma corretta e rigorosa le metodologie della linguistica, ad esempio le prove di commutazione o gli indicatori sintagmatici.
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CERBASI DONATO
(programma)
Introduzione al linguaggio verbale.
(testi)
Elementi di fonetica e di fonologia. Elementi di morfologia. Elementi di semantica. Mutamento e variazione nelle lingue. G. Berruto, M. Cerruti, “La linguistica. Un corso introduttivo”, Utet, Torino, 2011 (capitoli 1, 2, 3, 5 e 7).
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6 | L-LIN/01 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20702754 -
LINGUISTICA GENERALE 1
(obiettivi)
(1A) “Strutture del linguaggio”:
Conoscenza delle nozioni fondamentali della linguistica, quali, ad esempio, i concetti di fonema, morfema, sintagma, lessema. Comprensione delle distinzioni tra i vari livelli di analisi. Sviluppo della capacità di utilizzare in maniera basilare ma corretta e rigorosa le metodologie della linguistica, ad esempio le prove di commutazione o gli indicatori sintagmatici. (1B) “Sintassi e Lingue del mondo”: Acquisizione di competenze nell’analisi sintattica e sviluppo della capacità di applicare le conoscenze acquisite alla comparazione tra lingue diverse. Conoscenza delle diverse classificazioni (genetica, tipologica e areale) e riflessione critica sui livelli di analisi, nonché sulla relazione (“interfaccia”) tra aspetti formali, semantici e pragmatici del linguaggio. (1B) “Sintassi e Lingue del mondo”: Acquisizione di competenze nell’analisi sintattica e sviluppo della capacità di applicare le conoscenze acquisite alla comparazione tra lingue diverse. Conoscenza delle diverse classificazioni (genetica, tipologica e areale) e riflessione critica sui livelli di analisi, nonché sulla relazione (“interfaccia”) tra aspetti formali, semantici e pragmatici del linguaggio. |
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20702754-2 -
LINGUISTICA GENERALE 1B
(obiettivi)
(1B) “Sintassi e Lingue del mondo”:
Acquisizione di competenze nell’analisi sintattica e sviluppo della capacità di applicare le conoscenze acquisite alla comparazione tra lingue diverse. Conoscenza delle diverse classificazioni (genetica, tipologica e areale) e riflessione critica sui livelli di analisi, nonché sulla relazione (“interfaccia”) tra aspetti formali, semantici e pragmatici del linguaggio.
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FRASCARELLI MARA
(programma)
Il modulo nella sua interezza si propone come corso introduttivo allo studio della linguistica generale, disciplina che riveste un ruolo centrale all’interno della Laurea Triennale in questione. A questo scopo si presenteranno in maniera dettagliata, seppur elementare, le nozioni fondamentali della linguistica, integrando la teoria con esempi ed esercitazioni in classe. In particolare nel presente Modulo B saranno trattati i seguenti argomenti:
(testi)
- Universali linguistici. Principi e parametri. - Categorie e funzioni; concetto di parola. - Analisi sintattica: test di costituenza; struttura del sintagma; concetto di “testa”; parametro testa-complemento. - Nozione di “interfaccia”: interazione tra il livello sintattico e i livelli lessicale, morfologico e pragmatico (analisi in “zone”). - La valenza verbale. Argomenti vs. aggiunti; ruoli argomentali. - La struttura frasale; tipi di frase. Soggetto nullo e soggetto espletivo. – Elementi di pragmatica. Atti linguistici. Struttura dell’informazione. – Classificazione genealogica delle lingue del mondo. Presentazione delle principali famiglie linguistiche. Teorie sulle origini del linguaggio. – Classificazione tipologica delle lingue del mondo. Tipologia morfologica e sintattica. Riflessione tipologica su lingue a confronto. Le lingue ergative. - Frascarelli, M., F. Ramaglia e B. Corpina (2012) “Elementi di sintassi”. Caissa Italia – Roma/Cesena. Capitoli: Introduzione, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e Appendice (tranne i paragrafi di approfondimento, segnalati nell’indice con lo sfondo grigio).
- Crystal, D. (1993) “Enciclopedia Cambridge delle scienze del linguaggio”, edizione italiana a cura di Pier Marco Bertinetto, Zanichelli, Bologna (Parte IX, Le lingue del mondo, pp. 283-327). |
6 | L-LIN/01 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20703029 -
LINGUISTICA ITALIANA CONTEMPORANEA (LINGUE E LINGUISTICA)
(obiettivi)
Il corso intende fornire agli studenti competenze di base in linguistica italiana, chiarendo termini, temi e concetti della disciplina e favorendo la riflessione sulla lingua contemporanea e sulle sue strutture.
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Erogato presso
20703029 LINGUISTICA ITALIANA CONTEMPORANEA (LINGUE E LINGUISTICA) in LETTERE (DM 270) L-10 DE ROBERTO ELISA
(programma)
Le strutture dell’italiano contemporaneo e l’influsso dell’inglese. Il corso si propone di descrivere le strutture dell’italiano contemporaneo, in àmbito fonologico, morfologico, lessicale e sintattico, con particolare attenzione ai tratti innovativi. Saranno approfonditi i fenomeni determinati dal contatto con le altre lingue e in particolare dall’influsso dell’inglese. L’ingresso di anglicismi nell’italiano sarà considerato anche in termini di politica linguistica: in tale àmbito si discuterà l’atteggiamento dei parlanti nei confronti dei prestiti dall’inglese e l’apporto che l’analisi linguistica può dare all’individuazione di soluzioni alternative.
(testi)
D’Achille, Paolo (20103), L’italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino.
Giovanardi, Claudio / Gualdo, Riccardo / Coco, Alessandra (2008), Inglese-Italiano 1 a 1. Tradurre o non tradurre le parole inglesi?, Lecce, Manni. |
6 | L-FIL-LET/12 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20401970 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
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12 | 72 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA |
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20703287 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE OCI
(obiettivi)
CONOSCENZA DELLE RICERCHE SUL PROCESSO DI APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE (E DELL’ITALIANO COME L2), SOPRATTUTTO APPRESE IN MANIERA SPONTANEA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLO SVILUPPO DELL’INTERLINGUA. SVILUPPO DELLA RIFLESSIONE METALINGUISTICA.
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NUZZO ELENA
(programma)
Parte generale: si offre una panoramica di alcuni temi centrali nella ricerca sull’apprendimento delle seconde lingue, con particolare attenzione alla distinzione tra acquisizione spontanea e apprendimento guidato.
(testi)
Approfondimento: si forniscono agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari per analizzare le varietà di apprendimento e gli aspetti interazionali della comunicazione tra parlanti nativi e non nativi di una lingua. Nuzzo E., Grassi R., Input, output e interazione nell'insegnamento delle lingue, Bonacci-Loescher 2016.
Nuzzo E., Valutare l’interlingua di studenti cinesi, in S. Rastelli, Italiano di cinesi, italiano per cinesi, di Stefano Rastelli, Perugia, Guerra Edizioni, 2010, pp. 223-238. Andorno C. 2008. Interazione nativo / non nativo in italiano L2: strumenti per la pianificazione dialogica. In: M.Pettorino, A. Giannini, M. Vallone & R. Savy (a cura di) La comunicazione parlata, Atti del Convegno Internazionale (Napoli, 23-25 febbraio 2006). Napoli: Liguori, pp. 1421-1439. |
6 | L-LIN/02 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20703252 -
LINGUISTICA GENERALE 2
(obiettivi)
APPROFONDIMENTO DI QUESTIONI TEORICHE E METODOLOGICHE LEGATE ALL’ANALISI SINTATTICA, A PARTIRE DALLA CORRELAZIONE TRA RUOLI SEMANTICI E STRUTTURA SINTAGMATICA, FINO AD ARRIVARE ALLA CAPACITÀ DI ANALISI AVANZATA DELLA STRUTTURA FRASALE, DELL’INTERPRETAZIONE ALLE “INTERFACCE” E DELLA DISTRIBUZIONE DELL’INFORMAZIONE.
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MEREU LUNELLA
(programma)
Introduzione alle tematiche tipologiche, principali temi morfo-sintattici nelle lingue del mondo, analisi dell’ordine delle parole, tipologia dei sistemi di caso morfologico, ipotesi di interazione tra i livelli di analisi nelle lingue del mondo.
(testi)
Mereu, L., La sintassi delle lingue del mondo, Laterza, 2009 (II edizione) (tutti i capitoli, escluso da pag. 146 a pag. 161 del capitolo 6).
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6 | L-LIN/01 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20704303 -
ALTRE
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6 | - | - | - | - | Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20704302 -
PROVA FINALE
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6 | - | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20710080 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
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6 | 36 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA |