LETTERATURA INGLESE I LTI
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA GENERALE DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA INGLESE MODERNA E CONTEMPORANEA, NONCHÉ DI COMPETENZE RELATIVE ALLA COMPRENSIONE E ALL’ANALISI CRITICA DEI FENOMENI LETTERARI DI QUESTO PERIODO IN UNA DIMENSIONE STORICO-CULTURALE, CON ATTENZIONE ALLA DIVERSITÀ DELLE GEOGRAFIE CULTURALI E LETTERARIE. ACQUISIZIONE DI COMPETENZE RELATIVE ALLE METODOLOGIE DI ANALISI CRITICO-LETTERARIA, ATTRAVERSO LO STUDIO DI TESTI ESEMPLARI.
|
Codice
|
20707091 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/10
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale: A - H
Mutua da
|
20707091 LETTERATURA INGLESE I LTI in LINGUE E CULTURE STRANIERE (DM 270) L-11 A - H GUARDUCCI MARIA PAOLA
(programma)
Il corso intende offrire un approfondimento di alcuni nessi storici e culturali presenti nella letteratura del periodo specificato attraverso la lettura di testi di alcuni autori rappresentativi del canone inglese. Si approfondiranno tematiche, contesti e strategie narrative secondo un taglio interpretativo mirante a far emergere l’elaborazione letteraria delle figure femminili nei testi scelti.
(testi)
Materiale didattico obbligatorio:
Testi letterari: Charles Dickens, Hard Times (qualunque edizione integrale inglese); Joseph Conrad, The Return James Joyce, The Dead J. M. Coetzee, Disgrace
Testi critici: La bibliografia critica verrà comunicata durante il corso e resa pubblica sul sito della docente.
Letture integrative (scegliere un’unità dalla lista): 1. Emily Brontë, Wuthering Heights 2. Oscar Wilde, The Picture of Dorian Gray 3. Selezione di poesia vittoriana: Alfred Tennyson, Ulysses; Robert Browning, My Last Duchess; Matthew Arnold, Dover Beach, Elizabeth Barrett Browning, Sonnets from the Portuguese: sonnets 1 and 43; Rudyard Kipling, The White Man’s Burden (chi sceglie questo punto deve fare tutte le poesie elencate) 4. Virginia Woolf, “Modern Fiction” e Mrs Dalloway 5. Samuel Beckett, Waiting for Godot
Storia della letteratura (una a scelta): P. Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura inglese, vol. II, capp. II-III-IV-V, Einaudi, 2000; oppure A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature, capp. 7-8-9, Clarendon Press, 1994.
Analisi testuale (un testo a scelta): Roland Bourneuf, Réal Ouellet, L’universo del romanzo, Torino, Einaudi 1976 (I ed. 1972) oppure Gérard Genette, Figure III. Discorso del racconto, Torino, Einaudi 1976 [I ed. 1972] oppure Roland Barthes, L’analisi del racconto, Milano, Bompiani, 2002 [I ed. 1969], oppure Angelo Marchese, L’officina del racconto. Semiotica della narratività, Milano, Mondadori, 1990 [I ed. 1983], oppure Loredana Chines, Carlo Varotti, Che cos’è un testo letterario, Roma, Carocci, 2001
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 20/06/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: I - Q
Mutua da
|
20707091 LETTERATURA INGLESE I LTI in LINGUE E CULTURE STRANIERE (DM 270) L-11 I - Q CORSO SIMONA
(programma)
LETTERATURA INGLESE I (LTI - 6CFU) canale I-Q
Il romanzo di formazione
Programma del corso: Attraverso la lettura di romanzi composti dalla metà dell’Ottocento a oggi, il corso esplorerà le forme che il Bildungsroman ha assunto nella cultura di lingua inglese. Con l'ausilio della teorizzazione critica sul genere, e degli studi femministi, analizzeremo alcuni esempi di "coming of age novels" e il modo in cui i loro autori hanno raccontato il cruciale passaggio dall'infanzia o adolescenza all'età adulta.
(testi)
Testi letterari: Charles Dickens, Great Expectations (1861) (qualsiasi edizione inglese); Virginia Woolf, The Voyage Out (1915) (qualsiasi edizione inglese); Jeanette Winterson, Oranges Are Not The Only Fruit (1985) (qualsiasi edizione inglese);
Film: Great Expectations, regia di David Lean (1946) (disponibile nella videoteca del Dipartimento).
Testi critici, obbligatori per i non frequentanti, facoltativi per i frequentanti: Rachel Bowlby, A Child of One’s Own. Parental Stories, Oxford University Press 2013, pp. 115-131 (in pdf nella mia pagina personale). Abel, E., M. Hirsch, and E. Langland, eds. The Voyage In: Fictions of Female Development. Hanover and London: University Press of New England, 1983 (capitoli scelti, forniti in pdf dalla docente)
Altro materiale critico sarà indicato all'inizio del corso.
Storia della letteratura (obbligatoria per tutti): P. Bertinetti (a cura di), Breve storia della letteratura inglese, Einaudi, 2004 (capp. VII-VIII-IX).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 20/06/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: R - Z
Mutua da
|
20707091 LETTERATURA INGLESE I LTI in LINGUE E CULTURE STRANIERE (DM 270) L-11 R - Z McCOURT JOHN FRANCIS
(programma)
Il corso intende offrire un approfondimento di alcuni nessi storici e culturali presenti nella letteratura del periodo specificato attraverso la lettura di testi di alcuni autori rappresentativi del canone inglese.
(testi)
Materiale didattico obbligatorio: Romanzi: William Makepeace Thackeray, Pendennis (qualunque edizione integrale inglese); James Joyce, A Portrait of the Artist as a Young Man (qualunque edizione integrale inglese); Altri testi. Verrà fornito dal docente una dispensa con una selezione di poesie e altri brevi testi da leggere (fra gli altri) John Henry Newman, Thomas Carlyle, Matthew Arnold (“Dover Beach), Alfred Lord Tennyson (“Ulysses”), W.B. Yeats, T.S. Eliot, “The Lovesong of Alfred J. Prufrock Testi critici: Paul Poplawski, English Literature in Context. Cambridge: Cambridge University Press, 2008. (pages 403-592. La bibliografia critica verrà comunicata durante il corso e resa pubblica sul sito della docente.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 20/06/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|