Docente
|
LOMBARDI ROSA
(programma)
Il corso si compone di un modulo docente e di esercitazioni con gli esperti linguistici. Modulo docente: studio di strutture grammaticali quali la forma passiva, la forma comparativa, uso figurato dei complementi direzionali. Lettura e analisi di testi in lingua su vari argomenti e di articoli di giornale.
(testi)
P. De Troia e altri, Il cinese dei giornali, Hoepli, 2013. Testi consigliati: C.Romagnoli, Grammatica cinese- le parole vuote del cinese moderno, Hoepli, 2012; Li Dejin- Cheng Meizhen, A Practical Chinese Grammar for Foreigners, Sinolingua, Beijing, 1988 e succ. Vocabolari: R.Lombardi (a cura di), Dizionario piccolo di cinese, Garzanti, 2012; (monolingue) Xiandai Hanyu cidian (diwuban), Beijing, Shangwu yinshuguan, 2009; The Contemporary Chinese Dictionary (Chinese English Edition), Foreign Language Teaching and Research Press, 2002 e segg.
|