Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
20711657 -
Istituzioni di letteratura italiana (dalle origini al Rinascimento)
(obiettivi)
Il corso si propone di offrire agli studenti una preparazione di base sulla storia della letteratura italiana, sviluppando problematiche generali di tipo storico letterario e critico. Il suo obiettivo è l’acquisizione della capacità di una corretta interpretazione storico-critica delle opere degli scrittori più importanti e delle trasformazioni dei vari generi.
-
CRIMI GIUSEPPE
(programma)
“Le Temps Revient”: la tradizione letteraria italiana dei primi secoli e la cultura alla corte di Lorenzo il Magnifico
(testi)
Il corso mira ad approfondire la conoscenza della storia letteraria italiana dalle Origini al Cinquecento, con particolare attenzione ai generi e agli autori maggiori. Inoltre, nella seconda parte del corso, si offrirà una indagine più capillare della cultura quattrocentesca toscana e in particolare di quella alla corte di Lorenzo il Magnifico. Bibliografia
1. Testi: - Lorenzo de’ Medici, Opere, a cura di T. Zanato, Milano, Mondadori, 2023; - * Antologia allestita dal docente. 2. Studi critici: - G. Alfano, C. Gigante, E. Russo, Il Rinascimento. Un’introduzione al Cinquecento letterario italiano, Roma, Salerno Editrice, 2016; - *A. Decaria, Il lauro folgorato. La congiura dei Pazzi, le ‘Stanze per la giostra’, il ‘Morgante’, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2023; anche in Pdf scaricabile gratuitamente: https://bitesonline.it/wp-content/uploads/2023/05/Bites019_Decaria_Lauro.pdf - * M. Martelli, Firenze, in Letteratura italiana Einaudi. Storia e geografia. II/1, L’età moderna, Torino, Einaudi, 1988 pp. 25-201; - * E. Pasquini, Il «secolo senza poesia» e il crocevia di Burchiello, in Id., Le botteghe della poesia. Studi sul Tre-Quattrocento italiano, Bologna, Il Mulino, 1991, pp. 25-86. 3. Storia letteraria - G. Alfano – P. Italia – E. Russo – F. Tomasi, Letteratura italiana. Dalle Origini a metà Cinquecento. Manuale per studi universitari, Milano, Mondadori, 2018, vol. 1 4. Un volume a scelta fra i seguenti: 1. G.M. Anselmi, Letteratura e civiltà tra Medioevo e Umanesimo, Roma, Carocci, 2011; 2. D. Canfora, Prima di Machiavelli. Politica e cultura in età umanistica, Roma-Bari, Laterza, 2005 3. M. Martelli, Letteratura fiorentina del Quattrocento. Il filtro degli anni Sessanta, Firenze, Le Lettere, 1996; 4. R. Bruscagli, Il Quattrocento e il Cinquecento, Bologna, il Mulino, 2005; 5. A. Quondam, Rinascimento e classicismi. Forme e metamorfosi della modernità, Bologna, il Mulino, 2013; 6. M. Villoresi, La letteratura cavalleresca. Dai cicli medievali all’Ariosto, Roma, Carocci, 2015. Per gli studenti frequentanti non è previsto il punto 4. I testi contrassegnati dall’asterisco (*) saranno messi a disposizione dal docente. |
12 | L-FIL-LET/10 | 72 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702399 -
ISTITUZIONI DI LINGUISTICA ITALIANA
(obiettivi)
Il corso si propone di illustrare il processo di formazione e di sviluppo della lingua italiana dal Medioevo al Novecento, con particolare riferimento alla formazione del volgare (e quindi con l’acquisizione dei fondamenti della grammatica storica), al rapporto tra latino e volgare e tra toscano e altre varietà dialettali e regionali, alla costituzione della lingua letteraria e della tradizione scritta, alla fissazione della norma, alla storia del dibattito linguistico, ai processi di alfabetizzazione e di italianizzazione.
-
CONSALES ILDE
(testi)
- P. D’Achille, "Breve grammatica storica dell’italiano", Roma, Carocci, 2004
- C. Marazzini, "La lingua italiana. Storia, strumenti, testi", Bologna, il Mulino, 2010 (I ediz, e susccessive ), eccetto: XI.2, XIII.3-4, XVII.3, XIX.4, XXI.2-3). - I. Consales, "Di sintassi e d’altro. Riflessioni linguistiche sull’antico italiano" (capp. I, II, III, IV, VI), Roma, Aracne, 2012 |
12 | L-FIL-LET/12 | 72 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702408 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
(obiettivi)
Lo studente acquisirà una conoscenza aggiornata e
competente del profilo storico della letteratura latina dalle origini al II secolo d.C. Parteciperà inoltre alla lettura in latino e all'esegesi a tutti i livelli di uno o più testi letterari, con illustrazione della problematica connessa.
-
Erogato presso
20702408 LINGUA E LETTERATURA LATINA in Lettere L-10 A - Z LUCERI ANGELO
(programma)
Il corso di «Lingua e letteratura latina» è rivolto a tutti gli studenti che intendono conseguire una solida conoscenza di base, in prospettiva storico-culturale, di temi e forme della letteratura latina, fondata su adeguate competenze linguistiche e, conseguentemente, sulla lettura in latino, diretta e non antologica, di alcuni tra i più significativi testi della produzione letteraria di età classica. A tal fine esso comprende:
(testi)
(1) Un ciclo di lezioni volte a offrire un quadro organico di autori e tendenze dello “spazio letterario” di Roma antica, con particolare attenzione al rapporto con la storia politica e istituzionale, alla tipologia e allo sviluppo dei generi letterari, al nesso letterato-società, e alla differenziazione di livelli e funzioni della produzione scritta latina; particolare attenzione sarà prestata al problema della costituzione e tradizione del corpus dei testi pervenutici, anche in rapporto alla loro fortuna medievale e moderna. (2) Una panoramica su aspetti salienti della lingua latina, con specifico riferimento alla struttura generale del latino e alle forme della lingua letteraria. (3) Inquadramento, lettura, traduzione e commento delle seguenti tre opere della letteratura latina: - (a) Lucrezio, De rerum natura, libro I (da preparare integralmente); - (b) Tacito, De origine et situ Germanorum (da preparare integralmente); - (c) Virgilio, Aeneis, libro VI (da preparare integralmente). Per il punto 1:
- G. B. Conte, Letteratura latina, Firenze (ed. Le Monnier, 2002 e successive ristampe), parti I-IV (dalle origini alla fine del II secolo d. C.). - E. Norden, La letteratura romana, Bari (Laterza, 1958): la sola appendice intitolata «Le fonti antiche», disponibile nell’apposito sito telematico dell’insegnamento (Teams). - L’hand-out per le lezioni: “Profilo di storia della letteratura latina. Testi di supporto: dalle Origini alla morte di Silla, a cura di Mario De Nonno", disponibile nell’apposito sito telematico dell’insegnamento (Teams).. Per il punto 2: - R. Oniga, Il latino: breve introduzione linguistica, Milano, ed. Franco Angeli, 2013. Per il punto 3: - Lucrezio, Le leggi dell’Universo (La natura, Libro I), a cura di L. Piazzi, con testo a fronte (ed. Marsilio, 2011). – Per chi voglia disporre di un testo integrale del poema lucreziano (libri I-VI), tra le edizioni disponibili in commercio (con commento insufficiente ai fini della preparazione dell’esame) sono consigliabili quella a cura di G.B. Conte-I. Dionigi (Milano, BUR), quella a cura di E. Narducci-G. Milanese (Milano, Oscar Classici Mondadori) e di F. Giancotti (Milano, Garzanti). - Tacito, Germania. Saggio introduttivo, nuova traduzione e note, a cura di S. Audano, Sant’Arcangelo di Romagna, Rusconi Libri (“Collana Classici greci e latini”), 2020. - Publio Virgilio Marone, Eneide, Traduzione a cura di A. Fo. Note di F. Giannotti, Torino (ed. Einaudi), 2010, solo il libro VI (nell’apposito Teams dell’insegnamento sarà disponibile il “.pdf” dell’edizione con commento del solo libro VI, a cura di R. Sabbadini - C. Marchesi, ed. Loescher, 1967). |
12 | L-FIL-LET/04 | 72 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20711658 -
Istituzioni di letteratura italiana (dalla Controriforma all'Età moderna)
(obiettivi)
Il corso si propone di offrire agli studenti una preparazione di base sulla storia della letteratura italiana, sviluppando problematiche generali di tipo storico letterario e critico. Il suo obiettivo è l’acquisizione della capacità di una corretta interpretazione storico-critica delle opere degli scrittori più importanti e delle trasformazioni dei vari generi.
-
COLOMBI ROBERTA
(programma)
Titolo: La tradizione narrativa e l’affermazione del romanzo nella storia letteraria.
(testi)
Il corso mira ad approfondire la conoscenza della storia letteraria, con particolare attenzione alla tradizione narrativa in Italia, da quella in versi della Gerusalemme Liberata al fenomeno del romanzo in prosa del ‘600 fino alla sua affermazione nell’800. Inoltre si offrirà, nella seconda parte del corso, una lettura più attenta della fase che vede protagonisti Foscolo, Manzoni e Nievo attraverso l’analisi delle questioni sollevate e dalle soluzioni offerte dai loro romanzi. Bibliografia:
1. Testi: - U. Foscolo, Le ultime lettere di Jacopo Ortis, a cura di A.M. Terzoli, Roma, Carocci, 2012 - A. Manzoni, I Promessi Sposi. Storia della Colonna infame, dir. F. De Cristofaro, Milano, Rizzoli, 2014 - I. Nievo, Le Confessioni d’un italiano, a cura di S. Romagnoli, Venezia Marsilio, 1998 2. Studi critici: - S. S. Nigro, la funesta docilità, Palermo, Sellerio, 2018 - R. Colombi, La verità della finzione, Storia e romanzo da Manzoni a Nievo, Roma, Carocci, 2022 3. Storia letteraria - G. Alfano – P. Italia – E. Russo – F. Tomasi, Letteratura italiana. Da Tasso a fine Ottocento. Manuale per studi universitari, Milano, Mondadori, 2018, Vol. 2 Gli studenti NON frequentanti aggiungeranno, ai punti 1, 2 e 3 - Manzoni, a cura di Paola Italia, Roma, Carocci, 2020 |
12 | L-FIL-LET/10 | 72 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20709853 -
ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è l’acquisizione delle competenze storiche e critiche per conoscere i principali autori della letteratura italiana dell’800 e ’900 e le rispettive opere, focalizzandoli nel contesto storico di appartenenza. Obiettivo successivo è l’approfondimento delle competenze metodologiche e critiche utili ad avviare una pratica ermeneutica su testi sia prosastici sia lirici.
Canale: Nuovo canale
-
VENTURINI MONICA
(programma)
Il corso, riservato agli studenti iscritti al Corso di Laurea in Lingue e a quelli del Corso di Scienze storiche, partendo dall’inizio del Novecento e giungendo fino al presente, seguirà lo svolgersi della storia letteraria italiana sul versante sia lirico sia narrativo, inserendo ogni autore trattato nel suo contesto storico-geografico e dando alcuni esempi di lettura e di analisi testuale delle opere maggiori, con particolare riferimento al genere della poesia nel Novecento e ai suoi rapporti con la contemporaneità.
(testi)
Per gli studenti frequentanti è richiesta la lettura e l’analisi di 1 raccolta poetica e 1 opera narrativa a scelta tra gli autori indicati in elenco, oltre al testo d'esame. Si richiede per gli studenti non frequentanti oltre al testo d’esame la lettura integrale di 2 raccolte poetiche e 2 opere narrative di autori indicati in elenco; per gli studenti Erasmus la lettura integrale di 1 raccolta poetica e 1 opera narrativa di autori indicati in elenco. Gli studenti NON frequentanti dovranno contattare la docente per concordare il programma d’esame. Bibliografia generale:
La storia della letteratura italiana dall’inizio del Novecento in poi è da prepararsi su un manuale di letteratura italiana (manuale consigliato: M. Tortora, Letteratura italiana contemporanea. Narrativa e poesia dal Novecento a oggi, Carocci, 2022). Per la narrativa, oltre ai movimenti generali e a un profilo globale, è richiesta una buona conoscenza almeno dei seguenti autori, inseriti nei rispettivi ambiti cronologici e movimenti: Pirandello, Aleramo, Svevo, Tozzi, Gadda, Moravia, Pavese, Vittorini, Fenoglio, Calvino, Primo Levi, Pasolini, Elsa Morante, Ortese. Si richiede inoltre un profilo della lirica novecentesca, oltre a una buona conoscenza almeno dei seguenti autori, inseriti nei rispettivi ambiti cronologici e movimenti: d’Annunzio, Saba, Ungaretti, Montale, Quasimodo, Luzi, Caproni, Sereni, Pasolini, Rosselli. Testo d’esame: L. Pirandello, Novelle per un anno, vol. 1, edizione diretta da S. Costa, Scialle nero, La vita nuda, La rallegrata, a cura di M. Venturini, F. Tomassini, F. Miliucci, Mondadori, Oscar Moderni, 2021; o, in alternativa L. Pirandello, Novelle per un anno, vol. 3, Tutt’e tre, Dal naso al cielo, Donna Mimma, Il vecchio Dio, edizione diretta da S. Costa, a cura di M. Venturini, F. Tomassini, F. Miliucci, Mondadori, Oscar Moderni, 2021.
Canale: Nuovo canale 2
-
DONDERO MARCO
(programma)
Durante il corso verranno proposte letture ravvicinate di vari testi lirici, partendo da Leopardi per arrivare alla nostra contemporaneità. Obiettivo del corso sarà fornire agli studenti i primi strumenti metodologici per interpretare un’opera in versi della modernità letteraria.
(testi)
Testi adottati:
– Paolo Giovannetti, "La letteratura italiana moderna e contemporanea. Guida allo studio", Carocci, Roma 2016 (o successive ristampe). – Storia della letteratura italiana contemporanea, dal primo Ottocento alla fine del Novecento. Chi non frequenterà le lezioni studierà anche il volume di Cesare Segre, "La letteratura italiana del Novecento", Laterza, Roma-Bari 2004 (o successive ristampe). |
6 | L-FIL-LET/11 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702396 -
ISTITUZIONI DI FILOLOGIA ITALIANA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è l’acquisizione dei fondamenti del metodo filologico (censimento dei testimoni, collazione, costituzione dello stemma, ricostruzione del testo, elaborazione dell’apparato), attraverso l’analisi di varie tipologie di edizioni critiche di opere della letteratura italiana dalle Origini all’età contemporanea, con attenzione anche al percorso genetico-evolutivo dei testi.
-
FIORILLA MAURIZIO
(programma)
FONDAMENTI DI FILOLOGIA ITALIANA
(testi)
Il corso intende illustrare i fondamenti dell’analisi critico-filologica sul testo (censimento dei testimoni, collazione, costituzione dello stemma, costituzione del testo e dell’apparato). Durante il corso saranno approfondite diverse metodologie filologiche di approccio al testo (con attenzione soprattutto ai metodi di Lachmann e Bédier) applicati a casi esemplari di opere della letteratura italiana, a partire dalle Origini fino all’età moderna e contemporanea, con attenzione anche alla filologia d’autore. - P. STOPPELLI, Filologia della letteratura italiana, Roma, Carocci, 2019, pp. 1-179.
- Le lezioni e il manuale dovranno essere integrati con lo studio di alcune sezioni del volume di F. BRAMBILLA AGENO, L’edizione critica dei testi volgari, Padova, Antenore, 1984 (pp. 39, 41, 80, 205-209, 211-215) e alcuni saggi critici (L. LEONARDI, Introduzione al Canzoniere Laurenziano, Firenze, Sismel, 2000, pp. I-XII; ID., Introduzione al Canzoniere Vaticano, Firenze, Sismel, 2000, pp. I-XX; ID., Introduzione al Canzoniere Palatino, Firenze, Sismel, 2000, pp. I-XI; M. FIORILLA, Nota al testo, in G. BOCCACCIO, Decameron, Milano, BUR, 2017, pp. 109-12; ID., Sul testo del ‘Decameron’: per una nuova edizione critica, in Boccaccio letterato, a cura di M. Marchiaro e S. Zamponi, pp. 211-237. I saggi indicati saranno messi a disposizione degli studenti in fotocopia nelle DISPENSE DEL CORSO (a cura del docente), insieme ad altri materiali: riproduzioni di testimoni manoscritti e a stampa, trascrizioni diplomatiche, passi tratti da edizioni critiche, pagine con ulteriori notizie sulla tradizione delle opere prese in esame ed esempi di testi e apparati, appunti di critica testuale. Altri allegati e e appunti saranno caricati in PDF durante lo svolgimento del corso sulla piattaforma Moodle. Avvertenza: la frequenza è vivamente raccomandata. I non frequentanti dovranno prendere contatto con il docente e concordare il programma. |
6 | L-FIL-LET/13 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702721 -
TEORIE DELLA LETTERATURA
(obiettivi)
Il corso intende fornire specifiche conoscenze in materia di teoria letteraria, con particolare riferimento alle scuole critiche affermatesi, in ambito internazionale, nel secolo scorso. Lo studente sarà messo in grado di distinguere nel discorso critico i vari orientamenti teorici e, in generale, di leggere consapevolmente testi di riflessione metaletteraria.
-
FRACASSA UGO
(programma)
Uno dei più solidi acquisti della teoria letteraria durante il secolo scorso ha riguardato l’individuazione delle strutture nucleari del testo narrativo. Il ‘900, secolo della Teoria, ha infatti inaugurato una branca di studi esclusivamente dedicata a enucleare gli elementi essenziali del racconto: la narratologia. La disciplina, che ha conosciuto prodromi negli studi etnografici sul racconto folklorico, in Russia e in Italia, per poi prendere avvio grazie al contributo di Vladimir Propp, autore di uno studio dedicato alle Radici storiche dei racconti di fate, ha conosciuto il massimo sviluppo durante gli anni Sessanta, grazie soprattutto al contributo di studiosi di area francese quali Roland Barthes, Claude Bremond, Algirdas Greimas, Tzvetan Todorov e Gerard Genette.
(testi)
Il Novecento è stato anche il secolo che ha visto la nascita delle scuole di scrittura creativa, dapprima nelle università statunitensi – una laurea in “creative writing “era già attiva nell’Università dell’Iowa negli anni Trenta del secolo - e solo più tardi, anche in Europa e in Italia. In quale rapporto stanno gli studi narratologici con i corsi impartiti dalle scuole di scrittura creativa, posto che il loro obiettivo consista nel rendere consapevole l’aspirante scrittore dei meccanismi fondamentali per la costruzione del testo narrativo? Il corso intende affrontare la questione proponendo letture da alcuni autori di “manuali” di narrazione – da E. M. Forster a Giuseppe Pontiggia – non senza individuare i prodromi del “genere” in alcuni scritti primonovecenteschi non ancora legati ai corsi di “creative writing”, come ad esempio le Lettere a un giovane scrittore di Rainer Maria Rilke o le “Prefazioni” licenziate da Henry James per introdurre il pubblico alla lettura dei propri romanzi. Particolare attenzione verrà riservata alla lettura de Il mestiere dello scrittore e la sua tecnica, manualetto licenziato negli anni Venti da uno scrittore-teorico, tra i fondatori del formalismo russo nonché autore di una fondamentale Teoria della prosa. Teoria della letteratura. Campi, problemi, strumenti, a cura di L. Neri e G. Carrara, Carocci, 2022
(le parti selezionate verranno indicate durante il corso) Altro materiale bibliografico verrà reso disponibile dal docente in forma elettronica mediante la piattaforma Moodle del corso |
6 | L-FIL-LET/14 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702393 -
GEOGRAFIA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di far acquisire allo studente i
contenuti del sapere geografico e, in particolare, di introdurre alla conoscenza sistematica dei processi che regolano le dinamiche del rapporto società umane - ambiente naturale. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702393-1 -
GEOGRAFIA I
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di far acquisire allo studente i
contenuti del sapere geografico e, in particolare, di introdurre alla conoscenza sistematica dei processi che regolano le dinamiche del rapporto società umane - ambiente naturale. |
6 | M-GGR/01 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702393-2 -
GEOGRAFIA II
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di far acquisire allo studente i
contenuti del sapere geografico e, in particolare, di introdurre alla conoscenza sistematica dei processi che regolano le dinamiche del rapporto società umane - ambiente naturale. |
6 | M-GGR/01 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702882 -
ABILITÀ INFORMATICHE - LETTERE, STORIA, FILOSOFIA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base per l’utilizzo degli strumenti informatici, come previste dal programma di base dell’ECDL Core**. Durante gli incontri verranno trattati argomenti legati alle tecnologie dell’informazione e ai loro campi di applicazione, con una attenzione particolare alla multimedialità, ad internet e alle nuove opportunità offerte dal cloud computing.
|
6 | 36 | - | - | - | Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d) | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20703175 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale del Corso di Laurea Triennale in Lettere prevede la presentazione e discussione di un elaborato scritto redatto sotto la guida di un relatore.
|
6 | 36 | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA |
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
20702399 -
ISTITUZIONI DI LINGUISTICA ITALIANA
(obiettivi)
Il corso si propone di illustrare il processo di formazione e di sviluppo della lingua italiana dal Medioevo al Novecento, con particolare riferimento alla formazione del volgare (e quindi con l’acquisizione dei fondamenti della grammatica storica), al rapporto tra latino e volgare e tra toscano e altre varietà dialettali e regionali, alla costituzione della lingua letteraria e della tradizione scritta, alla fissazione della norma, alla storia del dibattito linguistico, ai processi di alfabetizzazione e di italianizzazione.
-
CONSALES ILDE
(testi)
- P. D’Achille, "Breve grammatica storica dell’italiano", Roma, Carocci, 2004
- C. Marazzini, "La lingua italiana. Storia, strumenti, testi", Bologna, il Mulino, 2010 (I ediz, e susccessive ), eccetto: XI.2, XIII.3-4, XVII.3, XIX.4, XXI.2-3). - I. Consales, "Di sintassi e d’altro. Riflessioni linguistiche sull’antico italiano" (capp. I, II, III, IV, VI), Roma, Aracne, 2012 |
12 | L-FIL-LET/12 | 72 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702393 -
GEOGRAFIA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di far acquisire allo studente i
contenuti del sapere geografico e, in particolare, di introdurre alla conoscenza sistematica dei processi che regolano le dinamiche del rapporto società umane - ambiente naturale. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702393-1 -
GEOGRAFIA I
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di far acquisire allo studente i
contenuti del sapere geografico e, in particolare, di introdurre alla conoscenza sistematica dei processi che regolano le dinamiche del rapporto società umane - ambiente naturale.
-
Erogato presso
20702393 GEOGRAFIA in Storia, territorio e società globale L-42 (docente da definire)
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI
(testi)
Fornire le conoscenze di base sul funzionamento del Sistema Terra e delle interazioni tra le sue diverse componenti (litosfera, idrosfera, atmosfera e biosfera); sviluppare competenze per la comprensione dei fenomeni fisici che si svolgono sulla superficie terrestre, delle loro cause e delle motivazioni della loro distribuzione spaziale. PROGRAMMA DEL CORSO Il Corso è diviso in due moduli: il primo è tenuto dalla prof.ssa Carla Masetti (Geografia I); il secondo dalla dott.ssa Sara Carallo (Geografia II). PROGRAMMA PER CHI DEVE CONSEGUIRE SOLO 6 CFU (Geografia I) Il primo modulo (6 cfu) fornirà una introduzione alla conoscenza di quelle caratteristiche fisico ambientali del nostro Pianeta che costituiscono la componente naturale del paesaggio. Argomenti principali che verranno trattati durante il I modulo: Concetti fondamentali di Geografia astronomica; Il pianeta Terra; La rappresentazione della superficie terrestre; La litosfera: minerali e rocce; La stratigrafia e la Tettonica; I fenomeni vulcanici; I fenomeni sismici; La Tettonica delle placche e l'evoluzione della Terra; L'idrografia marina; L'idrografia continentale; L'atmosfera terrestre; Elementi e fattori del clima; Il modellamento della superficie terrestre. PROGRAMMA PER CHI DEVE CONSEGUIRE 12 CFU (Geografia I + Geografia II) Gli studenti che devono raggiungere i 12 CFU dovranno fare entrambi le parti (Geografia I + Geografia II). Per il programma di Geografia I vedi sopra; per il programma del secondo modulo (+ 6 cfu) consultare la pagina docente della dott.ssa Sara Carallo Per 6 CFU (Geografia I)
Studenti FREQUENTANTI: - appunti delle lezioni e materiale didattico integrativo che sarà fornito durante il corso. Studenti NON FREQUENTANTI: 1. ELVIDIO LUPIA PALMIERI, MAURIZIO PAROTTO, Scienze della Terra. Quarta edizione, Milano, Zanichelli, 2024 (ISBN: 978-88-08-69091-3). Per 12 CFU (Geografia I + Geografia II) Studenti FREQUENTANTI: - appunti delle lezioni e materiale didattico integrativo che sarà fornito durante il corso. Studenti NON FREQUENTANTI: 1. ELVIDIO LUPIA PALMIERI, MAURIZIO PAROTTO, Scienze della Terra. Quarta edizione, Milano, Zanichelli, 2024 (ISBN: 978-88-08-69091-3). 2. A.L. GREINER, G. DEMATTEIS, C.LANZA,Geografia umana. Un approccio visuale, Torino, UTET, 2023 NB: cfr. Pagina docente, dott.ssa Sara Carallo, Geografia II) |
6 | M-GGR/01 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702393-2 -
GEOGRAFIA II
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di far acquisire allo studente i
contenuti del sapere geografico e, in particolare, di introdurre alla conoscenza sistematica dei processi che regolano le dinamiche del rapporto società umane - ambiente naturale.
-
Erogato presso
20702393 GEOGRAFIA in Storia, territorio e società globale L-42 (docente da definire)
(programma)
Il programma del modulo Geografia II è SOLO per chi deve completare 12 CFU (Geografia I+ Geografia II). Per conoscere il Programma del primo modulo (Geografia I) cfr. pagina docente, Prof.ssa Carla Masetti.
(testi)
Questo secondo modulo (+ 6 cfu) porrà l’accento sui diversi aspetti dell’organizzazione territoriale del rapporto uomo-ambiente, interpretato in una dimensione spazio-temporale. Una serie di lezioni sarà rivolta in particolare all’approfondimento dell’evoluzione fisico-antropica dei paesaggi italiani. Argomenti principali che verranno trattati durante il secondo modulo: Che cos'è la geografia umana; Interazione spaziale e comportamento spaziale; Popolazione e migrazioni; Geografia etnica; Sistemi urbani e strutture urbane; Strutture economiche territoriali: attività primarie, secondarie, terziarie e oltre; Le sfide ambientali. Obiettivi: fornire le conoscenze di base sui concetti chiave della geografia antropica e sugli strumenti per l'analisi del territorio; sviluppare competenze orientate alla comprensione e all'interpretazione dei diversi aspetti dell’organizzazione spaziale e territoriale, del rapporto uomo-ambiente, in una prospettiva diacronica. Per i primi 6 cfu di GEOGRAFIA I (6 CFU) cfr. pagina docente della prof.ssa Carla Masetti)
GEOGRAFIA II Studenti FREQUENTANTI: - appunti delle lezioni e materiale didattico integrativo che sarà fornito durante il corso. Studenti NON FREQUENTANTI: - A.L. Greiner, G. Dematteis, C. Lanza. Geografia umana. Un approccio visuale, UTET, 2023. |
6 | M-GGR/01 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702409 -
LINGUA E LETTERATURA GRECA
(obiettivi)
Lo studente acquisirà la conoscenza dello sviluppo storico della letteratura greca, considerata nella sua articolazione in generi letterari, sullo sfondo dell’evoluzione economica e politica nonchè in relazione alle progressive trasformazioni del sistema di comunicazione; inoltre, attraverso l’assimilazione delle nozioni ermeneutiche basilari, acquisirà la competenza per affrontare una corretta esegesi linguistica dei testi di un o più autori greci inquadrandoli anche dal punto di vista delle problematiche storico-letterarie che essi comportano.
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702409-1 -
LINGUA E LETTERATURA GRECA I
(obiettivi)
Obbiettivo del corso è l’acquisizione della conoscenza della letteratura greca, considerata nel suo sviluppo storico, nella sua articolazione in generi letterari, sullo sfondo dell’evoluzione economica e politica nonchè in relazione alle progressive trasformazioni del sistema di comunicazione; inoltre, attraverso la studio e la traduzione di un testo breve o di una circoscritta selezione antologica di diversi testi in lingua originale, sarà in grado di acquisire capacità ermeneutiche soprattutto dal punto di vista linguistico ma anche nozioni fondamentali di tipo storico-letterario.
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze di base e competenze storico-letterarie nell’ambito della lingua e della letteratura greca affrontando la storia letteraria dall’età arcaica all’età ellenistica e ponendo le basi per lo studio critico di autori e opere con particolare attenzione alla dimensione linguistica ed esegetica. L’insegnamento prepara gli studenti ad applicare le conoscenze acquisite con competenza e a esprimerle in modo chiaro e corretto, anche in vista di eventuali studi successivi.
-
GIUSEPPETTI MASSIMO
(programma)
Il corso si propone di inquadrare il fenomeno letterario nella Grecia antica in una prospettiva storico-letteraria saldamente radicata nella dimensione linguistica. Il corso comprende:
(testi)
(I) un ciclo di lezioni che mette in primo piano il genere come aspetto centrale del fatto letterario, tanto nel rapporto che si instaura fra autori e pubblico quanto dal punto di vista più generale della dimensione storica della letteratura stessa. Il quadro tracciato dal docente dovrà essere integrato in via autonoma dalle/dagli studenti con lo studio sistematico del manuale; (II) una panoramica dei principi alla base dell’interpretazione del testo letterario che tiene conto anche degli approcci cognitivi che caratterizzano la critica più recente; (III) la lettura, la traduzione e il commento di una selezione di passi dell’Iliade di Omero. Verrà dato ampio spazio alla rappresentazione delle passioni eroiche nell’epica omerica: questo taglio tematico consente di esplorare la centralità di Omero nella cultura greca antica da un punto di vista – quello appunto delle emozioni – che continua a porre complesse sfide alla ricerca umanistica. La frequenza del corso, per quanto facoltativa, è caldamente incoraggiata. Per gli studenti frequentanti è prevista una riduzione del carico bibliografico e della prova d’esame (vd. oltre). Gli studenti frequentanti devono garantire la presenza ad almeno due terzi delle lezioni (24 ore su 36). (A) è fondamentale lo studio integrale di un manuale di storia della letteratura greca fra quelli in commercio per la scuola secondaria superiore di recente pubblicazione; gli studenti sono pregati di consultare il docente in via preventiva sul manuale in loro possesso; (B) A. Scurati, Guerra. Il grande racconto delle armi da Omero ai giorni nostri (Bompiani: Milano 2022) (solo la parte I); G. Traina, I Greci e i Romani ci salveranno dalla barbarie (Laterza: Roma-Bari 2023) (solo il cap. 5); ulteriore bibliografia su Omero verrà fornita durante il corso; (C) è necessaria una traduzione dell'Iliade provvista del testo in greco; si consiglia G. Cerri - A. Gostoli, Omero: Iliade (Rizzoli: Milano 1996); (D) A. Ercolani, Omero. Introduzione allo studio dell’epica greca arcaica (Carocci: Roma 2006).
|
6 | L-FIL-LET/02 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702409-2 -
LINGUA E LETTERATURA GRECA II
(obiettivi)
Obbiettivo del corso è, attraverso l’assimilazione delle nozioni ermeneutiche basilari nonchè attraverso lo studio e la traduzione di un testo o di una selezione di diversi testi in lingua originale, l’acquisizione di capacità per affrontare una corretta esegesi linguistica dei testi di uno o di più autori greci e per interpretarli inquandrandoli anche dal punto di vista delle differenti problematiche che essi possono comportare (storiche, letterarie, filologiche e performative e/o drammaturgiche).
|
6 | L-FIL-LET/02 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702408 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
(obiettivi)
Lo studente acquisirà una conoscenza aggiornata e
competente del profilo storico della letteratura latina dalle origini al II secolo d.C. Parteciperà inoltre alla lettura in latino e all'esegesi a tutti i livelli di uno o più testi letterari, con illustrazione della problematica connessa.
-
LUCERI ANGELO
(programma)
Il corso di «Lingua e letteratura latina» è rivolto a tutti gli studenti che intendono conseguire una solida conoscenza di base, in prospettiva storico-culturale, di temi e forme della letteratura latina, fondata su adeguate competenze linguistiche e, conseguentemente, sulla lettura in latino, diretta e non antologica, di alcuni tra i più significativi testi della produzione letteraria di età classica. A tal fine esso comprende:
(testi)
(1) Un ciclo di lezioni volte a offrire un quadro organico di autori e tendenze dello “spazio letterario” di Roma antica, con particolare attenzione al rapporto con la storia politica e istituzionale, alla tipologia e allo sviluppo dei generi letterari, al nesso letterato-società, e alla differenziazione di livelli e funzioni della produzione scritta latina; particolare attenzione sarà prestata al problema della costituzione e tradizione del corpus dei testi pervenutici, anche in rapporto alla loro fortuna medievale e moderna. (2) Una panoramica su aspetti salienti della lingua latina, con specifico riferimento alla struttura generale del latino e alle forme della lingua letteraria. (3) Inquadramento, lettura, traduzione e commento delle seguenti tre opere della letteratura latina: - (a) Lucrezio, De rerum natura, libro I (da preparare integralmente); - (b) Tacito, De origine et situ Germanorum (da preparare integralmente); - (c) Virgilio, Aeneis, libro VI (da preparare integralmente). Per il punto 1:
- G. B. Conte, Letteratura latina, Firenze (ed. Le Monnier, 2002 e successive ristampe), parti I-IV (dalle origini alla fine del II secolo d. C.). - E. Norden, La letteratura romana, Bari (Laterza, 1958): la sola appendice intitolata «Le fonti antiche», disponibile nell’apposito sito telematico dell’insegnamento (Teams). - L’hand-out per le lezioni: “Profilo di storia della letteratura latina. Testi di supporto: dalle Origini alla morte di Silla, a cura di Mario De Nonno", disponibile nell’apposito sito telematico dell’insegnamento (Teams).. Per il punto 2: - R. Oniga, Il latino: breve introduzione linguistica, Milano, ed. Franco Angeli, 2013. Per il punto 3: - Lucrezio, Le leggi dell’Universo (La natura, Libro I), a cura di L. Piazzi, con testo a fronte (ed. Marsilio, 2011). – Per chi voglia disporre di un testo integrale del poema lucreziano (libri I-VI), tra le edizioni disponibili in commercio (con commento insufficiente ai fini della preparazione dell’esame) sono consigliabili quella a cura di G.B. Conte-I. Dionigi (Milano, BUR), quella a cura di E. Narducci-G. Milanese (Milano, Oscar Classici Mondadori) e di F. Giancotti (Milano, Garzanti). - Tacito, Germania. Saggio introduttivo, nuova traduzione e note, a cura di S. Audano, Sant’Arcangelo di Romagna, Rusconi Libri (“Collana Classici greci e latini”), 2020. - Publio Virgilio Marone, Eneide, Traduzione a cura di A. Fo. Note di F. Giannotti, Torino (ed. Einaudi), 2010, solo il libro VI (nell’apposito Teams dell’insegnamento sarà disponibile il “.pdf” dell’edizione con commento del solo libro VI, a cura di R. Sabbadini - C. Marchesi, ed. Loescher, 1967). |
12 | L-FIL-LET/04 | 72 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702882 -
ABILITÀ INFORMATICHE - LETTERE, STORIA, FILOSOFIA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base per l’utilizzo degli strumenti informatici, come previste dal programma di base dell’ECDL Core**. Durante gli incontri verranno trattati argomenti legati alle tecnologie dell’informazione e ai loro campi di applicazione, con una attenzione particolare alla multimedialità, ad internet e alle nuove opportunità offerte dal cloud computing.
|
6 | 36 | - | - | - | Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20703175 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale del Corso di Laurea Triennale in Lettere prevede la presentazione e discussione di un elaborato scritto redatto sotto la guida di un relatore.
|
6 | 36 | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
20702399 -
ISTITUZIONI DI LINGUISTICA ITALIANA
(obiettivi)
Il corso si propone di illustrare il processo di formazione e di sviluppo della lingua italiana dal Medioevo al Novecento, con particolare riferimento alla formazione del volgare (e quindi con l’acquisizione dei fondamenti della grammatica storica), al rapporto tra latino e volgare e tra toscano e altre varietà dialettali e regionali, alla costituzione della lingua letteraria e della tradizione scritta, alla fissazione della norma, alla storia del dibattito linguistico, ai processi di alfabetizzazione e di italianizzazione.
-
CONSALES ILDE
(testi)
- P. D’Achille, "Breve grammatica storica dell’italiano", Roma, Carocci, 2004
- C. Marazzini, "La lingua italiana. Storia, strumenti, testi", Bologna, il Mulino, 2010 (I ediz, e susccessive ), eccetto: XI.2, XIII.3-4, XVII.3, XIX.4, XXI.2-3). - I. Consales, "Di sintassi e d’altro. Riflessioni linguistiche sull’antico italiano" (capp. I, II, III, IV, VI), Roma, Aracne, 2012 |
12 | L-FIL-LET/12 | 72 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702393 -
GEOGRAFIA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di far acquisire allo studente i
contenuti del sapere geografico e, in particolare, di introdurre alla conoscenza sistematica dei processi che regolano le dinamiche del rapporto società umane - ambiente naturale. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702393-1 -
GEOGRAFIA I
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di far acquisire allo studente i
contenuti del sapere geografico e, in particolare, di introdurre alla conoscenza sistematica dei processi che regolano le dinamiche del rapporto società umane - ambiente naturale.
-
Erogato presso
20702393 GEOGRAFIA in Storia, territorio e società globale L-42 (docente da definire)
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI
(testi)
Fornire le conoscenze di base sul funzionamento del Sistema Terra e delle interazioni tra le sue diverse componenti (litosfera, idrosfera, atmosfera e biosfera); sviluppare competenze per la comprensione dei fenomeni fisici che si svolgono sulla superficie terrestre, delle loro cause e delle motivazioni della loro distribuzione spaziale. PROGRAMMA DEL CORSO Il Corso è diviso in due moduli: il primo è tenuto dalla prof.ssa Carla Masetti (Geografia I); il secondo dalla dott.ssa Sara Carallo (Geografia II). PROGRAMMA PER CHI DEVE CONSEGUIRE SOLO 6 CFU (Geografia I) Il primo modulo (6 cfu) fornirà una introduzione alla conoscenza di quelle caratteristiche fisico ambientali del nostro Pianeta che costituiscono la componente naturale del paesaggio. Argomenti principali che verranno trattati durante il I modulo: Concetti fondamentali di Geografia astronomica; Il pianeta Terra; La rappresentazione della superficie terrestre; La litosfera: minerali e rocce; La stratigrafia e la Tettonica; I fenomeni vulcanici; I fenomeni sismici; La Tettonica delle placche e l'evoluzione della Terra; L'idrografia marina; L'idrografia continentale; L'atmosfera terrestre; Elementi e fattori del clima; Il modellamento della superficie terrestre. PROGRAMMA PER CHI DEVE CONSEGUIRE 12 CFU (Geografia I + Geografia II) Gli studenti che devono raggiungere i 12 CFU dovranno fare entrambi le parti (Geografia I + Geografia II). Per il programma di Geografia I vedi sopra; per il programma del secondo modulo (+ 6 cfu) consultare la pagina docente della dott.ssa Sara Carallo Per 6 CFU (Geografia I)
Studenti FREQUENTANTI: - appunti delle lezioni e materiale didattico integrativo che sarà fornito durante il corso. Studenti NON FREQUENTANTI: 1. ELVIDIO LUPIA PALMIERI, MAURIZIO PAROTTO, Scienze della Terra. Quarta edizione, Milano, Zanichelli, 2024 (ISBN: 978-88-08-69091-3). Per 12 CFU (Geografia I + Geografia II) Studenti FREQUENTANTI: - appunti delle lezioni e materiale didattico integrativo che sarà fornito durante il corso. Studenti NON FREQUENTANTI: 1. ELVIDIO LUPIA PALMIERI, MAURIZIO PAROTTO, Scienze della Terra. Quarta edizione, Milano, Zanichelli, 2024 (ISBN: 978-88-08-69091-3). 2. A.L. GREINER, G. DEMATTEIS, C.LANZA,Geografia umana. Un approccio visuale, Torino, UTET, 2023 NB: cfr. Pagina docente, dott.ssa Sara Carallo, Geografia II) |
6 | M-GGR/01 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702393-2 -
GEOGRAFIA II
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di far acquisire allo studente i
contenuti del sapere geografico e, in particolare, di introdurre alla conoscenza sistematica dei processi che regolano le dinamiche del rapporto società umane - ambiente naturale.
-
Erogato presso
20702393 GEOGRAFIA in Storia, territorio e società globale L-42 (docente da definire)
(programma)
Il programma del modulo Geografia II è SOLO per chi deve completare 12 CFU (Geografia I+ Geografia II). Per conoscere il Programma del primo modulo (Geografia I) cfr. pagina docente, Prof.ssa Carla Masetti.
(testi)
Questo secondo modulo (+ 6 cfu) porrà l’accento sui diversi aspetti dell’organizzazione territoriale del rapporto uomo-ambiente, interpretato in una dimensione spazio-temporale. Una serie di lezioni sarà rivolta in particolare all’approfondimento dell’evoluzione fisico-antropica dei paesaggi italiani. Argomenti principali che verranno trattati durante il secondo modulo: Che cos'è la geografia umana; Interazione spaziale e comportamento spaziale; Popolazione e migrazioni; Geografia etnica; Sistemi urbani e strutture urbane; Strutture economiche territoriali: attività primarie, secondarie, terziarie e oltre; Le sfide ambientali. Obiettivi: fornire le conoscenze di base sui concetti chiave della geografia antropica e sugli strumenti per l'analisi del territorio; sviluppare competenze orientate alla comprensione e all'interpretazione dei diversi aspetti dell’organizzazione spaziale e territoriale, del rapporto uomo-ambiente, in una prospettiva diacronica. Per i primi 6 cfu di GEOGRAFIA I (6 CFU) cfr. pagina docente della prof.ssa Carla Masetti)
GEOGRAFIA II Studenti FREQUENTANTI: - appunti delle lezioni e materiale didattico integrativo che sarà fornito durante il corso. Studenti NON FREQUENTANTI: - A.L. Greiner, G. Dematteis, C. Lanza. Geografia umana. Un approccio visuale, UTET, 2023. |
6 | M-GGR/01 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20709853 -
ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è l’acquisizione delle competenze storiche e critiche per conoscere i principali autori della letteratura italiana dell’800 e ’900 e le rispettive opere, focalizzandoli nel contesto storico di appartenenza. Obiettivo successivo è l’approfondimento delle competenze metodologiche e critiche utili ad avviare una pratica ermeneutica su testi sia prosastici sia lirici.
Canale: Nuovo canale
-
VENTURINI MONICA
(programma)
Il corso, riservato agli studenti iscritti al Corso di Laurea in Lingue e a quelli del Corso di Scienze storiche, partendo dall’inizio del Novecento e giungendo fino al presente, seguirà lo svolgersi della storia letteraria italiana sul versante sia lirico sia narrativo, inserendo ogni autore trattato nel suo contesto storico-geografico e dando alcuni esempi di lettura e di analisi testuale delle opere maggiori, con particolare riferimento al genere della poesia nel Novecento e ai suoi rapporti con la contemporaneità.
(testi)
Per gli studenti frequentanti è richiesta la lettura e l’analisi di 1 raccolta poetica e 1 opera narrativa a scelta tra gli autori indicati in elenco, oltre al testo d'esame. Si richiede per gli studenti non frequentanti oltre al testo d’esame la lettura integrale di 2 raccolte poetiche e 2 opere narrative di autori indicati in elenco; per gli studenti Erasmus la lettura integrale di 1 raccolta poetica e 1 opera narrativa di autori indicati in elenco. Gli studenti NON frequentanti dovranno contattare la docente per concordare il programma d’esame. Bibliografia generale:
La storia della letteratura italiana dall’inizio del Novecento in poi è da prepararsi su un manuale di letteratura italiana (manuale consigliato: M. Tortora, Letteratura italiana contemporanea. Narrativa e poesia dal Novecento a oggi, Carocci, 2022). Per la narrativa, oltre ai movimenti generali e a un profilo globale, è richiesta una buona conoscenza almeno dei seguenti autori, inseriti nei rispettivi ambiti cronologici e movimenti: Pirandello, Aleramo, Svevo, Tozzi, Gadda, Moravia, Pavese, Vittorini, Fenoglio, Calvino, Primo Levi, Pasolini, Elsa Morante, Ortese. Si richiede inoltre un profilo della lirica novecentesca, oltre a una buona conoscenza almeno dei seguenti autori, inseriti nei rispettivi ambiti cronologici e movimenti: d’Annunzio, Saba, Ungaretti, Montale, Quasimodo, Luzi, Caproni, Sereni, Pasolini, Rosselli. Testo d’esame: L. Pirandello, Novelle per un anno, vol. 1, edizione diretta da S. Costa, Scialle nero, La vita nuda, La rallegrata, a cura di M. Venturini, F. Tomassini, F. Miliucci, Mondadori, Oscar Moderni, 2021; o, in alternativa L. Pirandello, Novelle per un anno, vol. 3, Tutt’e tre, Dal naso al cielo, Donna Mimma, Il vecchio Dio, edizione diretta da S. Costa, a cura di M. Venturini, F. Tomassini, F. Miliucci, Mondadori, Oscar Moderni, 2021.
Canale: Nuovo canale 2
-
DONDERO MARCO
(programma)
Durante il corso verranno proposte letture ravvicinate di vari testi lirici, partendo da Leopardi per arrivare alla nostra contemporaneità. Obiettivo del corso sarà fornire agli studenti i primi strumenti metodologici per interpretare un’opera in versi della modernità letteraria.
(testi)
Testi adottati:
– Paolo Giovannetti, "La letteratura italiana moderna e contemporanea. Guida allo studio", Carocci, Roma 2016 (o successive ristampe). – Storia della letteratura italiana contemporanea, dal primo Ottocento alla fine del Novecento. Chi non frequenterà le lezioni studierà anche il volume di Cesare Segre, "La letteratura italiana del Novecento", Laterza, Roma-Bari 2004 (o successive ristampe). |
6 | L-FIL-LET/11 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702721 -
TEORIE DELLA LETTERATURA
(obiettivi)
Il corso intende fornire specifiche conoscenze in materia di teoria letteraria, con particolare riferimento alle scuole critiche affermatesi, in ambito internazionale, nel secolo scorso. Lo studente sarà messo in grado di distinguere nel discorso critico i vari orientamenti teorici e, in generale, di leggere consapevolmente testi di riflessione metaletteraria.
-
FRACASSA UGO
(programma)
Uno dei più solidi acquisti della teoria letteraria durante il secolo scorso ha riguardato l’individuazione delle strutture nucleari del testo narrativo. Il ‘900, secolo della Teoria, ha infatti inaugurato una branca di studi esclusivamente dedicata a enucleare gli elementi essenziali del racconto: la narratologia. La disciplina, che ha conosciuto prodromi negli studi etnografici sul racconto folklorico, in Russia e in Italia, per poi prendere avvio grazie al contributo di Vladimir Propp, autore di uno studio dedicato alle Radici storiche dei racconti di fate, ha conosciuto il massimo sviluppo durante gli anni Sessanta, grazie soprattutto al contributo di studiosi di area francese quali Roland Barthes, Claude Bremond, Algirdas Greimas, Tzvetan Todorov e Gerard Genette.
(testi)
Il Novecento è stato anche il secolo che ha visto la nascita delle scuole di scrittura creativa, dapprima nelle università statunitensi – una laurea in “creative writing “era già attiva nell’Università dell’Iowa negli anni Trenta del secolo - e solo più tardi, anche in Europa e in Italia. In quale rapporto stanno gli studi narratologici con i corsi impartiti dalle scuole di scrittura creativa, posto che il loro obiettivo consista nel rendere consapevole l’aspirante scrittore dei meccanismi fondamentali per la costruzione del testo narrativo? Il corso intende affrontare la questione proponendo letture da alcuni autori di “manuali” di narrazione – da E. M. Forster a Giuseppe Pontiggia – non senza individuare i prodromi del “genere” in alcuni scritti primonovecenteschi non ancora legati ai corsi di “creative writing”, come ad esempio le Lettere a un giovane scrittore di Rainer Maria Rilke o le “Prefazioni” licenziate da Henry James per introdurre il pubblico alla lettura dei propri romanzi. Particolare attenzione verrà riservata alla lettura de Il mestiere dello scrittore e la sua tecnica, manualetto licenziato negli anni Venti da uno scrittore-teorico, tra i fondatori del formalismo russo nonché autore di una fondamentale Teoria della prosa. Teoria della letteratura. Campi, problemi, strumenti, a cura di L. Neri e G. Carrara, Carocci, 2022
(le parti selezionate verranno indicate durante il corso) Altro materiale bibliografico verrà reso disponibile dal docente in forma elettronica mediante la piattaforma Moodle del corso |
6 | L-FIL-LET/14 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702382 -
BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO: acquisire una conoscenza di base della bibliografia e della biblioteconomia; conoscere i lineamenti di storia del libro e delle biblioteche e i principi soggiacenti ai processi di mediazione comunicativa che la biblioteca è chiamata ad attuare. OBIETTIVI a) Acquisire la consapevolezza della rilevanza della competenza informativa e mediatica (Media and Information Literacy) e del ruolo che svolgono le biblioteche nel processo di apprendimento nella società complessa. b) Conoscere i fondamenti teorici di base e acquisire le tecniche della Bibliografia, Biblioteconomia e Documentazione, con particolare riguardo a: - informazione e documentazione - tecnologie e strumenti (web 2.0, banche dati ecc.) di accesso all'informazione, di promozione e di erogazione dei servizi bibliotecari - organizzazione e gestione dei servizi bibliotecari
-
Erogato presso
20702382 BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA in Lettere L-10 Eleuteri Beatrice
(programma)
- Storia e funzioni della lettura
(testi)
- Storia e funzioni delle biblioteche - Discipline documentarie - Fondamenti di catalogazione - Iter delle risorse bibliotecarie: acquisizione, gestione, prestito, valorizzazione, scarto - Servizi agli utenti, reference e advocacy della biblioteca - Educazione e promozione della lettura - Fondamenti di bibliografia 1- Montecchi, G. & Venuda, F. (2022). Nuovo manuale di biblioteconomia. Editrice Bibliografica
2- Santoro, M. (2012). Lezioni di bibliografia. Editrice Bibliografica 3- Parigi, P. (2014). Contro la lettura. Per una pedagogia del semianalfabetismo. Bietti. 4- 1 a scelta tra: - Pennac, D. (qualsiasi edizione). Come un romanzo. - Crepaldi, D. (2020). Neuropsicologia della lettura. Carocci. - Chambers, A. (2015). Il lettore infinito. Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni. Equilibri. - Eleuteri, B. (2023). Educare e motivare alla lettura nella biblioteca scolastica. Uno strumento per docenti e bibliotecari. Editrice Bibliografica. |
6 | M-STO/08 | 36 | - | - | - | Attività formative affini ed integrative | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702396 -
ISTITUZIONI DI FILOLOGIA ITALIANA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è l’acquisizione dei fondamenti del metodo filologico (censimento dei testimoni, collazione, costituzione dello stemma, ricostruzione del testo, elaborazione dell’apparato), attraverso l’analisi di varie tipologie di edizioni critiche di opere della letteratura italiana dalle Origini all’età contemporanea, con attenzione anche al percorso genetico-evolutivo dei testi.
-
Erogato presso
20702396 ISTITUZIONI DI FILOLOGIA ITALIANA in Lettere L-10 N0 FIORILLA MAURIZIO
(programma)
FONDAMENTI DI FILOLOGIA ITALIANA
(testi)
Il corso intende illustrare i fondamenti dell’analisi critico-filologica sul testo (censimento dei testimoni, collazione, costituzione dello stemma, costituzione del testo e dell’apparato). Durante il corso saranno approfondite diverse metodologie filologiche di approccio al testo (con attenzione soprattutto ai metodi di Lachmann e Bédier) applicati a casi esemplari di opere della letteratura italiana, a partire dalle Origini fino all’età moderna e contemporanea, con attenzione anche alla filologia d’autore. - P. STOPPELLI, Filologia della letteratura italiana, Roma, Carocci, 2019, pp. 1-179.
- Le lezioni e il manuale dovranno essere integrati con lo studio di alcune sezioni del volume di F. BRAMBILLA AGENO, L’edizione critica dei testi volgari, Padova, Antenore, 1984 (pp. 39, 41, 80, 205-209, 211-215) e alcuni saggi critici (L. LEONARDI, Introduzione al Canzoniere Laurenziano, Firenze, Sismel, 2000, pp. I-XII; ID., Introduzione al Canzoniere Vaticano, Firenze, Sismel, 2000, pp. I-XX; ID., Introduzione al Canzoniere Palatino, Firenze, Sismel, 2000, pp. I-XI; M. FIORILLA, Nota al testo, in G. BOCCACCIO, Decameron, Milano, BUR, 2017, pp. 109-12; ID., Sul testo del ‘Decameron’: per una nuova edizione critica, in Boccaccio letterato, a cura di M. Marchiaro e S. Zamponi, pp. 211-237. I saggi indicati saranno messi a disposizione degli studenti in fotocopia nelle DISPENSE DEL CORSO (a cura del docente), insieme ad altri materiali: riproduzioni di testimoni manoscritti e a stampa, trascrizioni diplomatiche, passi tratti da edizioni critiche, pagine con ulteriori notizie sulla tradizione delle opere prese in esame ed esempi di testi e apparati, appunti di critica testuale. Altri allegati e e appunti saranno caricati in PDF durante lo svolgimento del corso sulla piattaforma Moodle. Avvertenza: la frequenza è vivamente raccomandata. I non frequentanti dovranno prendere contatto con il docente e concordare il programma. |
6 | L-FIL-LET/13 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702408 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
(obiettivi)
Lo studente acquisirà una conoscenza aggiornata e
competente del profilo storico della letteratura latina dalle origini al II secolo d.C. Parteciperà inoltre alla lettura in latino e all'esegesi a tutti i livelli di uno o più testi letterari, con illustrazione della problematica connessa.
Canale: Nuovo canale 2
|
12 | L-FIL-LET/04 | 72 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20711657 -
Istituzioni di letteratura italiana (dalle origini al Rinascimento)
(obiettivi)
Il corso si propone di offrire agli studenti una preparazione di base sulla storia della letteratura italiana, sviluppando problematiche generali di tipo storico letterario e critico. Il suo obiettivo è l’acquisizione della capacità di una corretta interpretazione storico-critica delle opere degli scrittori più importanti e delle trasformazioni dei vari generi.
-
Erogato presso
20711657 Istituzioni di letteratura italiana (dalle origini al Rinascimento) in Lettere L-10 CRIMI GIUSEPPE
(programma)
“Le Temps Revient”: la tradizione letteraria italiana dei primi secoli e la cultura alla corte di Lorenzo il Magnifico
(testi)
Il corso mira ad approfondire la conoscenza della storia letteraria italiana dalle Origini al Cinquecento, con particolare attenzione ai generi e agli autori maggiori. Inoltre, nella seconda parte del corso, si offrirà una indagine più capillare della cultura quattrocentesca toscana e in particolare di quella alla corte di Lorenzo il Magnifico. Bibliografia
1. Testi: - Lorenzo de’ Medici, Opere, a cura di T. Zanato, Milano, Mondadori, 2023; - * Antologia allestita dal docente. 2. Studi critici: - G. Alfano, C. Gigante, E. Russo, Il Rinascimento. Un’introduzione al Cinquecento letterario italiano, Roma, Salerno Editrice, 2016; - *A. Decaria, Il lauro folgorato. La congiura dei Pazzi, le ‘Stanze per la giostra’, il ‘Morgante’, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2023; anche in Pdf scaricabile gratuitamente: https://bitesonline.it/wp-content/uploads/2023/05/Bites019_Decaria_Lauro.pdf - * M. Martelli, Firenze, in Letteratura italiana Einaudi. Storia e geografia. II/1, L’età moderna, Torino, Einaudi, 1988 pp. 25-201; - * E. Pasquini, Il «secolo senza poesia» e il crocevia di Burchiello, in Id., Le botteghe della poesia. Studi sul Tre-Quattrocento italiano, Bologna, Il Mulino, 1991, pp. 25-86. 3. Storia letteraria - G. Alfano – P. Italia – E. Russo – F. Tomasi, Letteratura italiana. Dalle Origini a metà Cinquecento. Manuale per studi universitari, Milano, Mondadori, 2018, vol. 1 4. Un volume a scelta fra i seguenti: 1. G.M. Anselmi, Letteratura e civiltà tra Medioevo e Umanesimo, Roma, Carocci, 2011; 2. D. Canfora, Prima di Machiavelli. Politica e cultura in età umanistica, Roma-Bari, Laterza, 2005 3. M. Martelli, Letteratura fiorentina del Quattrocento. Il filtro degli anni Sessanta, Firenze, Le Lettere, 1996; 4. R. Bruscagli, Il Quattrocento e il Cinquecento, Bologna, il Mulino, 2005; 5. A. Quondam, Rinascimento e classicismi. Forme e metamorfosi della modernità, Bologna, il Mulino, 2013; 6. M. Villoresi, La letteratura cavalleresca. Dai cicli medievali all’Ariosto, Roma, Carocci, 2015. Per gli studenti frequentanti non è previsto il punto 4. I testi contrassegnati dall’asterisco (*) saranno messi a disposizione dal docente. |
12 | L-FIL-LET/10 | 72 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20711658 -
Istituzioni di letteratura italiana (dalla Controriforma all'Età moderna)
(obiettivi)
Il corso si propone di offrire agli studenti una preparazione di base sulla storia della letteratura italiana, sviluppando problematiche generali di tipo storico letterario e critico. Il suo obiettivo è l’acquisizione della capacità di una corretta interpretazione storico-critica delle opere degli scrittori più importanti e delle trasformazioni dei vari generi.
-
Erogato presso
20711658 Istituzioni di letteratura italiana (dalla Controriforma all'Età moderna) in Lettere L-10 COLOMBI ROBERTA
(programma)
Titolo: La tradizione narrativa e l’affermazione del romanzo nella storia letteraria.
(testi)
Il corso mira ad approfondire la conoscenza della storia letteraria, con particolare attenzione alla tradizione narrativa in Italia, da quella in versi della Gerusalemme Liberata al fenomeno del romanzo in prosa del ‘600 fino alla sua affermazione nell’800. Inoltre si offrirà, nella seconda parte del corso, una lettura più attenta della fase che vede protagonisti Foscolo, Manzoni e Nievo attraverso l’analisi delle questioni sollevate e dalle soluzioni offerte dai loro romanzi. Bibliografia:
1. Testi: - U. Foscolo, Le ultime lettere di Jacopo Ortis, a cura di A.M. Terzoli, Roma, Carocci, 2012 - A. Manzoni, I Promessi Sposi. Storia della Colonna infame, dir. F. De Cristofaro, Milano, Rizzoli, 2014 - I. Nievo, Le Confessioni d’un italiano, a cura di S. Romagnoli, Venezia Marsilio, 1998 2. Studi critici: - S. S. Nigro, la funesta docilità, Palermo, Sellerio, 2018 - R. Colombi, La verità della finzione, Storia e romanzo da Manzoni a Nievo, Roma, Carocci, 2022 3. Storia letteraria - G. Alfano – P. Italia – E. Russo – F. Tomasi, Letteratura italiana. Da Tasso a fine Ottocento. Manuale per studi universitari, Milano, Mondadori, 2018, Vol. 2 Gli studenti NON frequentanti aggiungeranno, ai punti 1, 2 e 3 - Manzoni, a cura di Paola Italia, Roma, Carocci, 2020 |
12 | L-FIL-LET/10 | 72 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA |
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702882 -
ABILITÀ INFORMATICHE - LETTERE, STORIA, FILOSOFIA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base per l’utilizzo degli strumenti informatici, come previste dal programma di base dell’ECDL Core**. Durante gli incontri verranno trattati argomenti legati alle tecnologie dell’informazione e ai loro campi di applicazione, con una attenzione particolare alla multimedialità, ad internet e alle nuove opportunità offerte dal cloud computing.
|
6 | 36 | - | - | - | Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d) | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20703175 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale del Corso di Laurea Triennale in Lettere prevede la presentazione e discussione di un elaborato scritto redatto sotto la guida di un relatore.
|
6 | 36 | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA |
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
20702399 -
ISTITUZIONI DI LINGUISTICA ITALIANA
(obiettivi)
Il corso si propone di illustrare il processo di formazione e di sviluppo della lingua italiana dal Medioevo al Novecento, con particolare riferimento alla formazione del volgare (e quindi con l’acquisizione dei fondamenti della grammatica storica), al rapporto tra latino e volgare e tra toscano e altre varietà dialettali e regionali, alla costituzione della lingua letteraria e della tradizione scritta, alla fissazione della norma, alla storia del dibattito linguistico, ai processi di alfabetizzazione e di italianizzazione.
-
CONSALES ILDE
(testi)
- P. D’Achille, "Breve grammatica storica dell’italiano", Roma, Carocci, 2004
- C. Marazzini, "La lingua italiana. Storia, strumenti, testi", Bologna, il Mulino, 2010 (I ediz, e susccessive ), eccetto: XI.2, XIII.3-4, XVII.3, XIX.4, XXI.2-3). - I. Consales, "Di sintassi e d’altro. Riflessioni linguistiche sull’antico italiano" (capp. I, II, III, IV, VI), Roma, Aracne, 2012 |
12 | L-FIL-LET/12 | 72 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20709853 -
ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è l’acquisizione delle competenze storiche e critiche per conoscere i principali autori della letteratura italiana dell’800 e ’900 e le rispettive opere, focalizzandoli nel contesto storico di appartenenza. Obiettivo successivo è l’approfondimento delle competenze metodologiche e critiche utili ad avviare una pratica ermeneutica su testi sia prosastici sia lirici.
Canale: Nuovo canale
-
VENTURINI MONICA
(programma)
Il corso, riservato agli studenti iscritti al Corso di Laurea in Lingue e a quelli del Corso di Scienze storiche, partendo dall’inizio del Novecento e giungendo fino al presente, seguirà lo svolgersi della storia letteraria italiana sul versante sia lirico sia narrativo, inserendo ogni autore trattato nel suo contesto storico-geografico e dando alcuni esempi di lettura e di analisi testuale delle opere maggiori, con particolare riferimento al genere della poesia nel Novecento e ai suoi rapporti con la contemporaneità.
(testi)
Per gli studenti frequentanti è richiesta la lettura e l’analisi di 1 raccolta poetica e 1 opera narrativa a scelta tra gli autori indicati in elenco, oltre al testo d'esame. Si richiede per gli studenti non frequentanti oltre al testo d’esame la lettura integrale di 2 raccolte poetiche e 2 opere narrative di autori indicati in elenco; per gli studenti Erasmus la lettura integrale di 1 raccolta poetica e 1 opera narrativa di autori indicati in elenco. Gli studenti NON frequentanti dovranno contattare la docente per concordare il programma d’esame. Bibliografia generale:
La storia della letteratura italiana dall’inizio del Novecento in poi è da prepararsi su un manuale di letteratura italiana (manuale consigliato: M. Tortora, Letteratura italiana contemporanea. Narrativa e poesia dal Novecento a oggi, Carocci, 2022). Per la narrativa, oltre ai movimenti generali e a un profilo globale, è richiesta una buona conoscenza almeno dei seguenti autori, inseriti nei rispettivi ambiti cronologici e movimenti: Pirandello, Aleramo, Svevo, Tozzi, Gadda, Moravia, Pavese, Vittorini, Fenoglio, Calvino, Primo Levi, Pasolini, Elsa Morante, Ortese. Si richiede inoltre un profilo della lirica novecentesca, oltre a una buona conoscenza almeno dei seguenti autori, inseriti nei rispettivi ambiti cronologici e movimenti: d’Annunzio, Saba, Ungaretti, Montale, Quasimodo, Luzi, Caproni, Sereni, Pasolini, Rosselli. Testo d’esame: L. Pirandello, Novelle per un anno, vol. 1, edizione diretta da S. Costa, Scialle nero, La vita nuda, La rallegrata, a cura di M. Venturini, F. Tomassini, F. Miliucci, Mondadori, Oscar Moderni, 2021; o, in alternativa L. Pirandello, Novelle per un anno, vol. 3, Tutt’e tre, Dal naso al cielo, Donna Mimma, Il vecchio Dio, edizione diretta da S. Costa, a cura di M. Venturini, F. Tomassini, F. Miliucci, Mondadori, Oscar Moderni, 2021.
Canale: Nuovo canale 2
-
DONDERO MARCO
(programma)
Durante il corso verranno proposte letture ravvicinate di vari testi lirici, partendo da Leopardi per arrivare alla nostra contemporaneità. Obiettivo del corso sarà fornire agli studenti i primi strumenti metodologici per interpretare un’opera in versi della modernità letteraria.
(testi)
Testi adottati:
– Paolo Giovannetti, "La letteratura italiana moderna e contemporanea. Guida allo studio", Carocci, Roma 2016 (o successive ristampe). – Storia della letteratura italiana contemporanea, dal primo Ottocento alla fine del Novecento. Chi non frequenterà le lezioni studierà anche il volume di Cesare Segre, "La letteratura italiana del Novecento", Laterza, Roma-Bari 2004 (o successive ristampe). |
6 | L-FIL-LET/11 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20711220 -
Introduzione alla Bibbia
(obiettivi)
..............................................
-
MORO CATERINA
(programma)
Il corso intende introdurre gli studenti, secondo il metodo storico-critico, alle questioni letterarie e storico-religiose legate alla composizione, alla selezione, alla trasmissione e all'interpretazione dei testi confluiti nella Bibbia ebraica e cristiana. Il corso si articolerà in tre sezioni:
(testi)
Storia letteraria e formazione del canone ebraico delle scritture. Il testo dell'Antico Testamento e le traduzioni antiche (Caterina Moro) Gesù storico e costruzione della memoria: tradizioni e vangeli (Carla Noce) Atti, lettere, apocalissi. Formazione del canone del Nuovo testamento, libri apocrifi. Il testo del Nuovo Testamento e le traduzioni antiche (Alberto D'Anna) I materiali relativi al corso saranno resi disponibili dai docenti.
|
6 | L-OR/08 | 36 | - | - | - | Attività formative affini ed integrative | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702408 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
(obiettivi)
Lo studente acquisirà una conoscenza aggiornata e
competente del profilo storico della letteratura latina dalle origini al II secolo d.C. Parteciperà inoltre alla lettura in latino e all'esegesi a tutti i livelli di uno o più testi letterari, con illustrazione della problematica connessa. |
12 | L-FIL-LET/04 | 72 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20711657 -
Istituzioni di letteratura italiana (dalle origini al Rinascimento)
(obiettivi)
Il corso si propone di offrire agli studenti una preparazione di base sulla storia della letteratura italiana, sviluppando problematiche generali di tipo storico letterario e critico. Il suo obiettivo è l’acquisizione della capacità di una corretta interpretazione storico-critica delle opere degli scrittori più importanti e delle trasformazioni dei vari generi.
-
Erogato presso
20711657 Istituzioni di letteratura italiana (dalle origini al Rinascimento) in Lettere L-10 CRIMI GIUSEPPE
(programma)
“Le Temps Revient”: la tradizione letteraria italiana dei primi secoli e la cultura alla corte di Lorenzo il Magnifico
(testi)
Il corso mira ad approfondire la conoscenza della storia letteraria italiana dalle Origini al Cinquecento, con particolare attenzione ai generi e agli autori maggiori. Inoltre, nella seconda parte del corso, si offrirà una indagine più capillare della cultura quattrocentesca toscana e in particolare di quella alla corte di Lorenzo il Magnifico. Bibliografia
1. Testi: - Lorenzo de’ Medici, Opere, a cura di T. Zanato, Milano, Mondadori, 2023; - * Antologia allestita dal docente. 2. Studi critici: - G. Alfano, C. Gigante, E. Russo, Il Rinascimento. Un’introduzione al Cinquecento letterario italiano, Roma, Salerno Editrice, 2016; - *A. Decaria, Il lauro folgorato. La congiura dei Pazzi, le ‘Stanze per la giostra’, il ‘Morgante’, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2023; anche in Pdf scaricabile gratuitamente: https://bitesonline.it/wp-content/uploads/2023/05/Bites019_Decaria_Lauro.pdf - * M. Martelli, Firenze, in Letteratura italiana Einaudi. Storia e geografia. II/1, L’età moderna, Torino, Einaudi, 1988 pp. 25-201; - * E. Pasquini, Il «secolo senza poesia» e il crocevia di Burchiello, in Id., Le botteghe della poesia. Studi sul Tre-Quattrocento italiano, Bologna, Il Mulino, 1991, pp. 25-86. 3. Storia letteraria - G. Alfano – P. Italia – E. Russo – F. Tomasi, Letteratura italiana. Dalle Origini a metà Cinquecento. Manuale per studi universitari, Milano, Mondadori, 2018, vol. 1 4. Un volume a scelta fra i seguenti: 1. G.M. Anselmi, Letteratura e civiltà tra Medioevo e Umanesimo, Roma, Carocci, 2011; 2. D. Canfora, Prima di Machiavelli. Politica e cultura in età umanistica, Roma-Bari, Laterza, 2005 3. M. Martelli, Letteratura fiorentina del Quattrocento. Il filtro degli anni Sessanta, Firenze, Le Lettere, 1996; 4. R. Bruscagli, Il Quattrocento e il Cinquecento, Bologna, il Mulino, 2005; 5. A. Quondam, Rinascimento e classicismi. Forme e metamorfosi della modernità, Bologna, il Mulino, 2013; 6. M. Villoresi, La letteratura cavalleresca. Dai cicli medievali all’Ariosto, Roma, Carocci, 2015. Per gli studenti frequentanti non è previsto il punto 4. I testi contrassegnati dall’asterisco (*) saranno messi a disposizione dal docente. |
12 | L-FIL-LET/10 | 72 | - | - | - | Attività formative di base | ITA |
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702397 -
ISTITUZIONI DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
(obiettivi)
Acquisizione della conoscenza della letteratura cristiana antica nel suo sviluppo storico con particolare riferimento ai rapporti tematici e formali con le coeve letterature del mondo antico greco e latino e con l’eredità giudaica. Acquisizione di capacità critiche nella raccolta e nell’interpretazione dei dati, che consentano l’espressione e la comunicazione di giudizi autonomi.
-
D'ANNA ALBERTO
(programma)
Secondo semestre.
(testi)
Orario: 4 ore/settimana. Inizio del corso: marzo 2025. Disponibile anche on-line, in modalità sincrona e registrata. Il corso esamina i dati principali della produzione letteraria cristiana antica, dal I al V secolo; di essa saranno messe in rilievo tanto le caratteristiche proprie, quanto i rapporti con le letterature giudaica, greca, latina. Principali temi affrontati: letteratura protocristiana (lettere, letteratura evangelica, apocalissi), formazione del canone neotestamentario, scritti di età subapostolica, apologetica in lingua greca, letteratura “eretica” ed eresiologica, letteratura martiriale, Tertulliano, Cipriano, letteratura esegetica, Origene, storiografia, autori di Cappadocia, letteratura antiochena, Ilario, Ambrogio, Gerolamo, Rufino, letteratura agiografica, Agostino. M. Simonetti - E. Prinzivalli, Letteratura cristiana antica, Casale Monferrato: PiemmeReligio, 2003 (testi scelti).
I testi commentati in aula non presenti sull'antologia saranno forniti dal docente. |
6 | L-FIL-LET/06 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702882 -
ABILITÀ INFORMATICHE - LETTERE, STORIA, FILOSOFIA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base per l’utilizzo degli strumenti informatici, come previste dal programma di base dell’ECDL Core**. Durante gli incontri verranno trattati argomenti legati alle tecnologie dell’informazione e ai loro campi di applicazione, con una attenzione particolare alla multimedialità, ad internet e alle nuove opportunità offerte dal cloud computing.
|
6 | 36 | - | - | - | Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20703175 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale del Corso di Laurea Triennale in Lettere prevede la presentazione e discussione di un elaborato scritto redatto sotto la guida di un relatore.
|
6 | 36 | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA |