Docente
|
CRIMI GIUSEPPE
(programma)
“Le Temps Revient”: la tradizione letteraria italiana dei primi secoli e la cultura alla corte di Lorenzo il Magnifico Il corso mira ad approfondire la conoscenza della storia letteraria italiana dalle Origini al Cinquecento, con particolare attenzione ai generi e agli autori maggiori. Inoltre, nella seconda parte del corso, si offrirà una indagine più capillare della cultura quattrocentesca toscana e in particolare di quella alla corte di Lorenzo il Magnifico.
(testi)
Bibliografia
1. Testi:
- Lorenzo de’ Medici, Opere, a cura di T. Zanato, Milano, Mondadori, 2023; - * Antologia allestita dal docente.
2. Studi critici:
- G. Alfano, C. Gigante, E. Russo, Il Rinascimento. Un’introduzione al Cinquecento letterario italiano, Roma, Salerno Editrice, 2016; - *A. Decaria, Il lauro folgorato. La congiura dei Pazzi, le ‘Stanze per la giostra’, il ‘Morgante’, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2023; anche in Pdf scaricabile gratuitamente: https://bitesonline.it/wp-content/uploads/2023/05/Bites019_Decaria_Lauro.pdf - * M. Martelli, Firenze, in Letteratura italiana Einaudi. Storia e geografia. II/1, L’età moderna, Torino, Einaudi, 1988 pp. 25-201; - * E. Pasquini, Il «secolo senza poesia» e il crocevia di Burchiello, in Id., Le botteghe della poesia. Studi sul Tre-Quattrocento italiano, Bologna, Il Mulino, 1991, pp. 25-86.
3. Storia letteraria
- G. Alfano – P. Italia – E. Russo – F. Tomasi, Letteratura italiana. Dalle Origini a metà Cinquecento. Manuale per studi universitari, Milano, Mondadori, 2018, vol. 1
4. Un volume a scelta fra i seguenti: 1. G.M. Anselmi, Letteratura e civiltà tra Medioevo e Umanesimo, Roma, Carocci, 2011; 2. D. Canfora, Prima di Machiavelli. Politica e cultura in età umanistica, Roma-Bari, Laterza, 2005 3. M. Martelli, Letteratura fiorentina del Quattrocento. Il filtro degli anni Sessanta, Firenze, Le Lettere, 1996; 4. R. Bruscagli, Il Quattrocento e il Cinquecento, Bologna, il Mulino, 2005; 5. A. Quondam, Rinascimento e classicismi. Forme e metamorfosi della modernità, Bologna, il Mulino, 2013; 6. M. Villoresi, La letteratura cavalleresca. Dai cicli medievali all’Ariosto, Roma, Carocci, 2015.
Per gli studenti frequentanti non è previsto il punto 4. I testi contrassegnati dall’asterisco (*) saranno messi a disposizione dal docente.
|