STORIA MEDIEVALE - B
(obiettivi)
Obiettivo del corso è dare un profilo articolato dei principali temi della storia dell'Europa occidentale nel Medioevo, con riferimento al dibattito storiografico più aggiornato.
|
Codice
|
20707006 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: STORIA MEDIEVALE - B 1
(obiettivi)
Obiettivo del corso è dare un profilo articolato dei principali temi della storia dell'Europa occidentale nel Medioevo, con riferimento al dibattito storiografico più aggiornato.
|
Codice
|
20707006-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/01
|
Ore Aula
|
150
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Fruisce da
|
20707006 STORIA MEDIEVALE - B in Storia, territorio e società globale L-42 (docente da definire)
(programma)
Il primo modulo del corso intende illustrare i principali processi storici riguardanti l'Europa e il Mediterraneo nel millennio medievale (500-1500), tenendo conto dei dibattiti storiografici più recenti e di alcune delle fonti scritte al centro di tali dibattiti. Al centro del discorso saranno i principali aspetti dell'agire umano tra società, economia, religione, politica e cultura. Argomenti principali del corso: le fonti scritte e materiali tra pieni e vuoti; economia, religione e cultura nella Tarda Antichità (IV-VI secolo); la formazione dei regni romano-barbarici (V-VI secolo); gli imperi altomedievali (VIII-IX secolo); le campagne: dal sistema curtense all'incastellamento (VII-XII secolo); le città: urbanistica, demografia, economia dall'eredità di Roma alla nuova espansione (VII-XII secolo); la riforma della Chiesa (XI-XII secolo); ricomposizioni politiche, tra città e regni (XI-XIII secolo); percorsi culturali e religiosi tra alto e basso Medioevo (VI-XIII secolo); congiuntura e crisi del Trecento (XIV secolo); i nuovi caratteri del Rinascimento (XV secolo).
(testi)
- Un manuale a scelta tra i seguenti tre (a, b, c): a) A. Cortonesi, Medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci, varie edizioni; b) M. Montanari, Storia medievale, Laterza, varie edizioni; c) G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Sansoni, varie edizioni;
- G. Sergi, L'idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Roma, Donzelli, 1998;
- V. Loré, R. Rao, Medioevo da manuale. Una ricognizione della storia medievale nei manuali scolastici italiani, in RM Rivista, 18/2 (2017), soltanto le pp. 305-313 (scaricabile gratuitamente al seguente link: http://www.rmoa.unina.it/4710/).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: STORIA MEDIEVALE - B 2
(obiettivi)
Obiettivo del corso è dare un profilo articolato dei principali temi della storia dell'Europa occidentale nel Medioevo, con riferimento al dibattito storiografico più aggiornato.
|
Codice
|
20707006-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/01
|
Ore Aula
|
150
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Fruisce da
|
20707006 STORIA MEDIEVALE - B in Storia, territorio e società globale L-42 (docente da definire)
(programma)
Paesaggi e patrimoni urbani: una storia politica e culturale. Il secondo modulo del corso intende ripercorrere alcuni momenti della storia delle città euromediterranee nel Medioevo privilegiando in particolare due assi tematici: 1) la presenza, gli usi e i riusi delle strutture ereditate dall’epoca antica e tardoantica (mura, porte, palazzi pubblici, templi, basiliche, piazze, ponti); 2) i valori simbolici, cerimoniali e politici attribuiti a tali strutture, prestando poi un’ulteriore, particolare attenzione a monumenti come statue e colonne e alle varie narrazioni memoriali attribuite a essi nel corso del tempo. Da questo punto di vista, le città medievali si presentano come un importante laboratorio di sperimentazioni: proprio da esse emerge il concetto di «decoro urbano», oggi fortemente al centro del dibattito politico e culturale. Il modulo prevede un’analisi incrociata di fonti materiali e fonti scritte, fra le quali verranno privilegiate le iscrizioni e le cosiddette «lodi alle città» o laudes urbium.
(testi)
Per gli studenti frequentanti, l'esame si basa sui materiali forniti dal docente e discussi a lezione,
Per gli studenti non frequentanti, l'esame si basa sullo studio dei seguenti testi: - D. Internullo, Una prospettiva politica sui monumenti. Il «decoro urbano» di Roma tra Medioevo e Rinascimento, in Paesaggi urbani e suburbani nella Roma dei secoli XIII-XVI, a c. di A. Cortonesi, S. Passigli, Roma 2023, pp. 1-18 - A. Fiore, La pietrificazione dell'identità civica (Italia centro-settentrionale, 1050-1220 c.), in Construir para perdurar. Riqueza petrificada e identidad social (siglos XI-XIV), Pamplona 2022, pp. 185-211
- J.-C. Maire Vigueur, Così belle così vicine: viaggio insolito nelle città dell'Italia medievale, Il Mulino, Bologna 2023.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|