Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902004 -
SOCIOLOGIA - BASE (L39/L40)
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901800 -
DIDATTICA SPECIALE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE CONDURRE UNA RIFLESSIONE SULLE TEORIE E SULLE PRATICHE DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO IN SITUAZIONI DI DIFFICOLTÀ. IN PARTICOLARE, SI VUOLE PROMUOVERE E CONSOLIDARE UNA RIFLESSIONE CRITICA FINALIZZATA ALLA PRATICA PROFESSIONALE DELL’EDUCATORE E, CONTEMPORANEAMENTE, FAVORIRE CONOSCENZE E COMPETENZE METODOLOGICHE MIRATE ALLA PRESA IN CARICO DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. A TAL FINE SARANNO AFFRONTATI ALCUNI ASPETTI DEL RAPPORTO TRA DISABILITÀ E COMUNICAZIONE, RIVOLGENDO UNA PARTICOLARE ATTENZIONE A STRATEGIE CREATIVE COME L’AUTOBIOGRAFIA E LE ARTITERAPIE, METODOLOGIE IN GRADO DI SUPPORTARE L’ATTIVITÀ IMMAGINATIVA INDIVIDUALE E DI GRUPPO FINALIZZATA ALL’INTEGRAZIONE.
|
|
22901800-1 -
DIDATTICA SPECIALE
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901800-2 -
DIDATTICA SPECIALE
|
3
|
M-PED/03
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901801 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI DEL CORSO SONO I SEGUENTI: - ACQUISIRE I CONCETTI DI BASE DELLO SPERIMENTALISMO; - DISTINGUERE LE PROPOSIZIONI DI SENSO COMUNE DAI GIUDIZI SCIENTIFICI; - SOTTOPORRE A REVISIONE CRITICA PAROLE E CONCETTI DEL LINGUAGGIO EDUCATIVO; - IDENTIFICARE LE PRINCIPALI FORME DELLA DEDUZIONE E DELL’INDUZIONE; - DEFINIRE UN PROBLEMA; - FORMULARE IPOTESI; STABILIRE PERCORSI DI REVISIONE CRITICA DELLE IPOTESI; - SELEZIONARE PERCORSI PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI; ASSUMERE DECISIONI; VALUTARE IL RISCHIO DELLE DECISIONI; - ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELL’INDAGINE EMPIRICA; - ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI, METODOLOGICI E TECNICI DELLA VALUTAZIONE EDUCATIVA. - ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI, METODOLOGICI E TECNICI DELLA VALUTAZIONE EDUCATIVA; - IDENTIFICARE GLI ELEMENTI DELLA DEFINIZIONE DI UN PROBLEMA; - INTERPRETARE E FORMULARE IPOTESI; - STABILIRE PERCORSI DI REVISIONE CRITICA DELLE IPOTESI; SELEZIONARE PERCORSI PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI; - SOTTOPORRE A REVISIONE CRITICA PAROLE E CONCETTI DEL LINGUAGGIO EDUCATIVO.
|
6
|
M-PED/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901812 -
PSICOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Promuovere negli Allievi le conoscenze in merito al funzionamento psichico al fine di sviluppare competenze di base per il riconoscimento delle variabili psicologiche che co-determinano i fenomeni educativi.
|
6
|
M-PSI/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901816 -
LEGISLAZIONE MINORILE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE UN QUADRO GENERALE DELLE FONTI DEL DIRITTO A TUTELA DEL MINORE, A LIVELLO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE, AL FINE DI ASSICURARE LA CONOSCENZA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELLA PERSONA IN ETÀ EVOLUTIVA E GLI INTERVENTI DI PROTEZIONE DEI DIRITTI DEI MINORI. VIENE ANALIZZATA LA NORMATIVA INERENTE L’ADOZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE, L’AFFIDAMENTO FAMILIARE, LE LEGGI DIRETTE A SUPPORTARE IL RAPPORTO GENITORIALE, LE LEGGI A TUTELA DEI MEMBRI DELLA FAMIGLIA DALLA VIOLENZA NELLE RELAZIONI FAMILIARI, LE LEGGI SULLA RIPARTIZIONE DELLE COMPETENZE PUBBLICHE, SULL’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI DI SOSTEGNO ALLA PERSONA. VIENE, INOLTRE, ANALIZZATA LA NORMATIVA CHE DISCIPLINA IL PROCESSO PENALE MINORILE E LE DIVERSE FORME DI TUTELA. IL CORSO SI PROPONE DUNQUE DI FORNIRE GLI STRUMENTI DI CONOSCENZA NECESSARI A QUANTI SI PREPARANO A SVOLGERE LA FUNZIONE IMPEGNATIVA DI SOSTEGNO, PROMOZIONE E TUTELA DEI SOGGETTI IN FORMAZIONE, A RISCHIO DISADATTAMENTO O DEVIANZA.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901817 -
TUTELA DELLE LIBERTÀ INDIVIDUALI E DEI DIRITTI SOCIALI
(obiettivi)
IL CORSO HA PER OGGETTO, DA UN LATO, LO STUDIO DELLA CONDIZIONE GIURIDICA DEL MINORE QUALE PRESUPPOSTO ESSENZIALE ED IMPRESCINDIBILE AI FINI DELLA SUA TUTELA, IN AMBITO FAMILIARE E SOCIALE, DALL’ALTRO, LO STUDIO DEI FATTORI DI DEVIANZA E DEGLI INTERVENTI ISTITUZIONALI CORRETTIVI. LA SUA FIGURA, IN QUANTO SOGGETTO DI DIRITTO ALLA PROTEZIONE, È RILEVANTE ALL’INTERNO DELL’ANALISI DEGLI ASPETTI GIURIDICI E SOCIALI DA RIFERIRE ALLA TUTELA DELLA LIBERTÀ DI OGNI INDIVIDUO.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901819 -
INFORMATICA E ABILITÀ INFORMATICHE MULTIMEDIALI
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE IL RAGGIUNGIMENTO DEI SEGUENTI OBIETTIVI: APPROCCIO MORBIDO ALLE TECNOLOGIE INFORMATICHE; RECUPERO DEL SENSO PRATICO NELL’UTILIZZAZIONE DEL PC; RAPPORTO UTILITARIO CON LA MACCHINA.
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901822 -
ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE DI RENDERE GLI STUDENTI CONSAPEVOLI DELLA COMPLESSITÀ DELL’ETICA E DELLA DEONTOLOGIA PROFESSIONALE IN AMBITO. SI ESAMINERANNO IL CONCETTO DI RESPONSABILITÀ E QUELLO DI EMPATIA QUALI CONDIZIONI DI POSSIBILITÀ DI UNA COMUNICAZIONE INTERSOGGETTIVA INTEGRA. CONCETTI QUESTI FONDAMENTALI PER LA PROFESSIONE DI EDUCATORE PROFESSIONALE DI COMUNITÀ E PIÙ IN GENERALE PER CHI SI OCCUPA DI SCIENZE UMANE.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901827 -
MEDICINA PREVENTIVA, RIABILITATIVA E SOCIALE
(obiettivi)
I CONTENUTI DISCIPLINARI SONO: CONOSCENZE DI BASE RELATIVE ALL’IGIENE GENERALE, ALLA PREVENZIONE E ALLA PROFILASSI DELLE MAGGIORI MALATTIE INFETTIVE E SOCIALI E DELLE MAGGIORI PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA SALUBRITÀ DELL’AMBIENTE; NOZIONI DI BASE SULLA RIABILITAZIONE.
|
6
|
MED/42
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901830 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
IL PRINCIPIO DELLA CONTINUITÀ EDUCATIVA COSTITUISCE LO SFONDO DEL PENSIERO EDUCATIVO CONTEMPORANEO. I NUOVI ORIENTAMENTI FILOSOFICI EDUCATIVI IMPONGONO UNA RIFLESSIONE SULL’ADEGUAMENTO DEGLI STRUMENTI CONCETTUALI ED OPERATIVI CHE SERVONO AD AFFRONTARE IL RAPPORTO TRA ESPERIENZA E EDUCAZIONE. GLI OBIETTIVI DEL CORSO SONO FINALIZZATI AL RAGGIUNGIMENTO DI COMPETENZE SPECIFICHE COME ANCHE GENERALI, FINALIZZANDO GLI INTERVENTI DIDATTICI VERSO QUEGLI STRUMENTI ATTI A SCOPRIRE IL PANORAMA VASTISSIMO IN RELAZIONE AL PENSIERO PEDAGOGICO DEWEYANO E ALL’EDUCAZIONE “PROGRESSIVA” AMERICANA. L’INSEGNAMENTO SI PROPONE ALTRESÌ LA FORMAZIONE DI AVANZATE CAPACITÀ METARIFLESSIVE SULLE PRATICHE EDUCATIVE ATTRAVERSO L’ACQUISIZIONE DELLA STRUMENTAZIONE CONCETTUALE PROPRIA DELLA FILOSOFIA DELL’EDUCAZIONE E DI FAVORIRE LA SPERIMENTAZIONE DI STRATEGIE APPLICATIVE DELLE “RAGIONI PRATICHE” NEI CONTESTI EDUCATIVI.
|
|
22901830-1 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901830-2 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901831 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE - BASE
(obiettivi)
IL PRINCIPIO DELLA CONTINUITÀ EDUCATIVA COSTITUISCE LO SFONDO DEL PENSIERO EDUCATIVO CONTEMPORANEO. I NUOVI ORIENTAMENTI FILOSOFICI EDUCATIVI IMPONGONO UNA RIFLESSIONE SULL’ADEGUAMENTO DEGLI STRUMENTI CONCETTUALI ED OPERATIVI CHE SERVONO AD AFFRONTARE IL RAPPORTO TRA ESPERIENZA E EDUCAZIONE. GLI OBIETTIVI DEL CORSO SONO FINALIZZATI AL RAGGIUNGIMENTO DI COMPETENZE SPECIFICHE COME ANCHE GENERALI, FINALIZZANDO GLI INTERVENTI DIDATTICI VERSO QUEGLI STRUMENTI ATTI A SCOPRIRE IL PANORAMA VASTISSIMO IN RELAZIONE AL PENSIERO PEDAGOGICO DEWEYANO E ALL’EDUCAZIONE “PROGRESSIVA” AMERICANA. L’INSEGNAMENTO SI PROPONE ALTRESÌ LA FORMAZIONE DI AVANZATE CAPACITÀ METARIFLESSIVE SULLE PRATICHE EDUCATIVE ATTRAVERSO L’ACQUISIZIONE DELLA STRUMENTAZIONE CONCETTUALE PROPRIA DELLA FILOSOFIA DELL’EDUCAZIONE E DI FAVORIRE LA SPERIMENTAZIONE DI STRATEGIE APPLICATIVE DELLE “RAGIONI PRATICHE” NEI CONTESTI EDUCATIVI.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901832 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
IL PRINCIPIO DELLA CONTINUITÀ EDUCATIVA COSTITUISCE LO SFONDO DEL PENSIERO EDUCATIVO CONTEMPORANEO. I NUOVI ORIENTAMENTI FILOSOFICI EDUCATIVI IMPONGONO UNA RIFLESSIONE SULL’ADEGUAMENTO DEGLI STRUMENTI CONCETTUALI ED OPERATIVI CHE SERVONO AD AFFRONTARE IL RAPPORTO TRA ESPERIENZA E EDUCAZIONE. GLI OBIETTIVI DEL CORSO SONO FINALIZZATI AL RAGGIUNGIMENTO DI COMPETENZE SPECIFICHE COME ANCHE GENERALI, FINALIZZANDO GLI INTERVENTI DIDATTICI VERSO QUEGLI STRUMENTI ATTI A SCOPRIRE IL PANORAMA VASTISSIMO IN RELAZIONE AL PENSIERO PEDAGOGICO DEWEYANO E ALL’EDUCAZIONE “PROGRESSIVA” AMERICANA. L’INSEGNAMENTO SI PROPONE ALTRESÌ LA FORMAZIONE DI AVANZATE CAPACITÀ METARIFLESSIVE SULLE PRATICHE EDUCATIVE ATTRAVERSO L’ACQUISIZIONE DELLA STRUMENTAZIONE CONCETTUALE PROPRIA DELLA FILOSOFIA DELL’EDUCAZIONE E DI FAVORIRE LA SPERIMENTAZIONE DI STRATEGIE APPLICATIVE DELLE “RAGIONI PRATICHE” NEI CONTESTI EDUCATIVI.
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901833 -
PEDAGOGIA DELLE NEUROSCIENZE
(obiettivi)
INTEGRAZIONE DELLE CONOSCENZE SPECIFICHE DEGLI AMBITI NEUROLOGICO, NEUROPSICOLOGICO, PSICODINAMICO, PSICOMOTORIO, COMUNICATIVO, INTERPRETATIVO NONCHÉ DELLE CONOSCENZE RELATIVE AI MODELLI DELLA MENTE E DELL’INTELLIGENZA CON GLI ASPETTI INNOVATIVI DELLA RICERCA PEDAGOGICA. ANALISI DEI SIGNIFICATI E DEGLI ASPETTI DINAMICI DELLA COMUNICAZIONE UMANA; CAPACITÀ DI INTERPRETAZIONE E USO DEGLI STRUMENTI NECESSARI ALLA RI-LETTURA E ALLA RI-COSTRUZIONE DEL SÉ: LA NARRAZIONE BIOGRAFICA, AUTOBIOGRAFICA E SOCIOGRAFICA. PERCEZIONE, ORGANIZZAZIONE E ATTUALITÀ DEL SAPERE IN CORRELAZIONE CON IL CAMBIAMENTO.
|
|
22901833-1 -
PEDAGOGIA DELLE NEUROSCIENZE
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901833-2 -
PEDAGOGIA DELLE NEUROSCIENZE
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901834 -
PEDAGOGIA DELLE NEUROSCIENZE - BASE
(obiettivi)
Integrazione delle conoscenze specifiche degli ambiti neurologico, neuropsicologico, psicodinamico, psicomotorio, comunicativo, interpretativo nonché delle conoscenze relative ai modelli della mente e dell’intelligenza con gli aspetti innovativi della ricerca pedagogica. Analisi dei significati e degli aspetti dinamici della comunicazione umana; capacità di interpretazione e uso degli strumenti necessari alla ri-lettura e alla ri-costruzione del sé: la narrazione biografica, autobiografica e sociografica. Percezione, organizzazione e attualità del sapere in correlazione con il cambiamento.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901835 -
PEDAGOGIA DELLE NEUROSCIENZE - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
Integrazione delle conoscenze specifiche degli ambiti neurologico, neuropsicologico, psicodinamico, psicomotorio, comunicativo, interpretativo nonché delle conoscenze relative ai modelli della mente e dell’intelligenza con gli aspetti innovativi della ricerca pedagogica. Analisi dei significati e degli aspetti dinamici della comunicazione umana; capacità di interpretazione e uso degli strumenti necessari alla ri-lettura e alla ri-costruzione del sé: la narrazione biografica, autobiografica e sociografica. Percezione, organizzazione e attualità del sapere in correlazione con il cambiamento.
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901842 -
TIROCINIO
(obiettivi)
IL CORSO INDIVIDUA ED ELABORA PROGETTI EDUCATIVI DI DUE DIVERSI TIPI: QUELLO PROPRIO DELLO STUDENTE IMPEGNATO NELLA SUA ESPERIENZA FORMATIVA PRESSO I SERVIZI ALLA PERSONA CON I QUALI IL CORSO DI LAUREA È LEGATO DA UN REGIME DI CONVENZIONI; QUELLO PROPRIO DELLA PROFESSIONE IN BASE AL QUALE LE CONOSCENZE STRATEGICHE E METODOLOGICHE VENGONO IMPEGNATE PER COSTRUIRE COMPETENZE EDUCATIVE ED OPERATIVE DA ADOTTARE CON SPECIFICI CASI PATOLOGICI E PSICOPATOLOGICI. LA SUPERVISIONE COSTITUISCE STRATEGIA FORMATIVA FONDAMENTALE ALL’INTERNO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO ESPERITO DALLO STUDENTE.
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22901843 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI PRINCIPALI DELLA DISCIPLINA CONSISTONO NELLA ACQUISIZIONE DI UN LESSICO DI BASE FILOSOFICO, IN UNA INQUADRATURA STORICA DELLA RIFLESSIONE FILOSOFICA E NEL SUO SVILUPPO ALL’INTERNO DELLA CULTURA OCCIDENTALE, NELLA COMPRENSIONE DELLE PRINCIPALI TEORIE FILOSOFICHE.
|
6
|
M-FIL/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902177 -
EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE IL RUOLO CHE IL CORPO ASSUME NELLA FORMAZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA, ATTRAVERSO L’ESAME DELLE PIÙ SIGNIFICATIVE TEORIE ELABORATE DAI DIVERSI APPROCCI PEDAGOGICI. IN PARTICOLARE L’ACCENTO CADE SUI RISVOLTI EDUCATIVI DELL’IMMAGINE DEL CORPO CHE LA SOCIETÀ ATTUALMENTE PROPONE. L’AZIONE EDUCATIVA SI SITUA SU UN SISTEMA I CUI DUE OBIETTIVI SONO LA FORMAZIONE E LA REALIZZAZIONE DELLA PERSONA, CON LA CONCRETIZZAZIONE DELLE SUE PENDENZE E CON UN RAPPORTO EQUILIBRATO CON GLI ALTRI.
|
|
22902177-1 -
EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902177-2 -
EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902178 -
PSICOPATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE DI FAR COMPRENDERE AGLI STUDENTI QUELLI CHE SONO I DISTURBI NELL’AMBITO DELLA PSICOPATOLOGIA E LE CONDIZIONI CHE NÉ DETERMINANO L’INSORGENZA. VIENE DATO ALL’INTERNO DEL CORSO ANCHE UN ACCENNO ALLE PROBLEMATICHE PSICOPATOLOGICHE NELL’AMBITO DEGLI ISTITUTI PENITENZIARI. OBIETTIVI FORMATIVI: POTENZIAMENTO DELLA CONSAPEVOLEZZA; SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE; PROMOZIONE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELLA DIVERSITÀ E DELLA RICCHEZZA IN AMBITO RELAZIONALE; ATTIVAZIONE DELLE CAPACITÀ DI ANALISI DEI DISTURBI NELL’AMBITO DELLA PSICOPATOLOGIA; INCREMENTO DEL DESIDERIO DI SPERIMENTAZIONE E DI RICERCA; PROMOZIONE DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE GLI APPRENDIMENTI E LE ABILITÀ CONSEGUITE IN ALTRI CAMPI.
|
|
22902178-1 -
PSICOPATOLOGIA GENERALE
|
6
|
MED/25
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902178-2 -
PSICOPATOLOGIA GENERALE
|
3
|
MED/25
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902179 -
PSICOPATOLOGIA GENERALE - BASE
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE DI FAR COMPRENDERE AGLI STUDENTI QUELLI CHE SONO I DISTURBI NELL’AMBITO DELLA PSICOPATOLOGIA E LE CONDIZIONI CHE NÉ DETERMINANO L’INSORGENZA. VIENE DATO ALL’INTERNO DEL CORSO ANCHE UN ACCENNO ALLE PROBLEMATICHE PSICOPATOLOGICHE NELL’AMBITO DEGLI ISTITUTI PENITENZIARI. OBIETTIVI FORMATIVI: POTENZIAMENTO DELLA CONSAPEVOLEZZA; SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE; PROMOZIONE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELLA DIVERSITÀ E DELLA RICCHEZZA IN AMBITO RELAZIONALE; ATTIVAZIONE DELLE CAPACITÀ DI ANALISI DEI DISTURBI NELL’AMBITO DELLA PSICOPATOLOGIA; INCREMENTO DEL DESIDERIO DI SPERIMENTAZIONE E DI RICERCA; PROMOZIONE DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE GLI APPRENDIMENTI E LE ABILITÀ CONSEGUITE IN ALTRI CAMPI.
|
6
|
MED/25
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902180 -
PSICOPATOLOGIA GENERALE - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE DI FAR COMPRENDERE AGLI STUDENTI QUELLI CHE SONO I DISTURBI NELL’AMBITO DELLA PSICOPATOLOGIA E LE CONDIZIONI CHE NÉ DETERMINANO L’INSORGENZA. VIENE DATO ALL’INTERNO DEL CORSO ANCHE UN ACCENNO ALLE PROBLEMATICHE PSICOPATOLOGICHE NELL’AMBITO DEGLI ISTITUTI PENITENZIARI. OBIETTIVI FORMATIVI: POTENZIAMENTO DELLA CONSAPEVOLEZZA; SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE; PROMOZIONE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELLA DIVERSITÀ E DELLA RICCHEZZA IN AMBITO RELAZIONALE; ATTIVAZIONE DELLE CAPACITÀ DI ANALISI DEI DISTURBI NELL’AMBITO DELLA PSICOPATOLOGIA; INCREMENTO DEL DESIDERIO DI SPERIMENTAZIONE E DI RICERCA; PROMOZIONE DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE GLI APPRENDIMENTI E LE ABILITÀ CONSEGUITE IN ALTRI CAMPI.
|
3
|
MED/25
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902181 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
(obiettivi)
OBIETTIVI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA SONO LA DEFINIZIONE, LA CARATTERIZZAZIONE, L’APPROFONDIMENTO DEL SIGNIFICATO, DELLE CARATTERISTICHE E DEI COMPORTAMENTI DA RIFERIRE ALLE PATOLOGIE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA. INOLTRE: LEGGERE, ANALIZZARE E COMPRENDERE LE IMPLICAZIONI CHE I COMPORTAMENTI DETERMINATI DALLE PATOLOGIE DERIVANO A LIVELLO EDUCATIVO IN MODO TALE DA RENDERE POSSIBILE UNA PROSPETTIVA FORMATIVA IMPEGNATA A MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA DEGLI UTENTI E CONSENTIRE LORO DI DARE IL MEGLIO POSSIBILE DI LORO STESSI.
|
|
22902181-1 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
|
6
|
MED/39
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902181-2 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
|
3
|
MED/39
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902182 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - BASE
(obiettivi)
OBIETTIVI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA SONO LA DEFINIZIONE, LA CARATTERIZZAZIONE, L’APPROFONDIMENTO DEL SIGNIFICATO, DELLE CARATTERISTICHE E DEI COMPORTAMENTI DA RIFERIRE ALLE PATOLOGIE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA. INOLTRE: LEGGERE, ANALIZZARE E COMPRENDERE LE IMPLICAZIONI CHE I COMPORTAMENTI DETERMINATI DALLE PATOLOGIE DERIVANO A LIVELLO EDUCATIVO IN MODO TALE DA RENDERE POSSIBILE UNA PROSPETTIVA FORMATIVA IMPEGNATA A MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA DEGLI UTENTI E CONSENTIRE LORO DI DARE IL MEGLIO POSSIBILE DI LORO STESSI.
|
6
|
MED/39
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902183 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA SONO LA DEFINIZIONE, LA CARATTERIZZAZIONE, L’APPROFONDIMENTO DEL SIGNIFICATO, DELLE CARATTERISTICHE E DEI COMPORTAMENTI DA RIFERIRE ALLE PATOLOGIE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA. INOLTRE: LEGGERE, ANALIZZARE E COMPRENDERE LE IMPLICAZIONI CHE I COMPORTAMENTI DETERMINATI DALLE PATOLOGIE DERIVANO A LIVELLO EDUCATIVO IN MODO TALE DA RENDERE POSSIBILE UNA PROSPETTIVA FORMATIVA IMPEGNATA A MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA DEGLI UTENTI E CONSENTIRE LORO DI DARE IL MEGLIO POSSIBILE DI LORO STESSI.
|
3
|
MED/39
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902185 -
FORMAZIONE E APPLICABILITÀ EDUCATIVE
(obiettivi)
UTILIZZARE L’INTERVENTO FORMATIVO PER LA RIDUZIONE DEL DISAGIO E DEL RISCHIO SOCIALE, PER L’INTEGRAZIONE PROFESSIONALE, SOCIALE E CULTURALE DI SOGGETTI IN SITUAZIONI DI RISCHIO, UTILIZZANDO METODI E STRATEGIE APPROPRIATE. METODI E STRATEGIE PER UTILIZZARE LE OPPORTUNITÀ DELLA FORMAZIONE PER LA CRESCITA DEGLI INDIVIDUI E DEI GRUPPI.
|
6
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902186 -
PEDAGOGIA DELLA MARGINALITÀ E DELLA DEVIANZA MINORILE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE INTRODURRE LO STUDENTE ALLE TEMATICHE DEL DISAGIO E DELLA MARGINALITÀ NELLA PROSPETTIVA PEDAGOGICA RIFERITA AL MINORE E ALL’ADOLESCENTE, SECONDO LE SEGUENTI FINALITÀ: - CONOSCERE LA COMPLESSITÀ DELLE TIPOLOGIE DI DEVIANZA E MARGINALITÀ; - ANALIZZARE LE STRATEGIE EDUCATIVE MESSE IN ATTO NELLE DIFFERENTI REALTÀ; - ANALIZZARE IL SAPERE E IL SAPER FARE SPECIFICO DELL’EDUCATORE PROFESSIONALE IMPEGNATO NELLO SVILUPPO EDUCATIVO DEI MINORI; - STIMOLARE UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA DEL PROPRIO SÉ PROFESSIONALE; - CONSOLIDARE CONOSCENZE RELATIVE ALLE COMPONENTI RELAZIONALI.
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902191 -
DIRITTO COSTITUZIONALE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE UN QUADRO GENERALE DELLE FONTI DEL DIRITTO COSTITUZIONALE, DELL’ORGANIZZAZIONE DEI POTERI PUBBLICI, DEGLI ORGANI COSTITUZIONALI DELLO STATO, DELL’UNIONE EUROPEA, DELLE REGIONI E DEL GOVERNO LOCALE. SI PROPONE INOLTRE DI FAR CONOSCERE ED ANALIZZARE LA NORMATIVA POSTA A TUTELA DEI DIRITTI E DELLE LIBERTÀ FONDAMENTALI COSTITUZIONALMENTE GARANTITI.
|
6
|
IUS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22910001 -
POSIZIONAMENTO LINGUISTICO - INGLESE
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
22910002 -
POSIZIONAMENTO LINGUISTICO - FRANCESE
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
22910003 -
POSIZIONAMENTO LINGUISTICO - SPAGNOLO
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
22902344 -
FORMAZIONE E TRATTAMENTO PEDAGOGICO NELLE DIVERSITÀ
(obiettivi)
Integrare conoscenze specifiche degli ambiti psicodinamico, psicomotorio, morfo-linguistico, comunicativo, conoscenze delle caratteristiche specifiche delle patologie e delle psicopatologie con competenze metodologiche, strategiche, tecniche, didattiche.
|
|
22902344-1 -
FORMAZIONE E TRATTAMENTO PEDAGOGICO NELLE DIVERSITÀ
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902344-2 -
FORMAZIONE E TRATTAMENTO PEDAGOGICO NELLE DIVERSITÀ
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902345 -
FORMAZIONE E TRATTAMENTO PEDAGOGICO NELLE DIVERSITÀ - BASE
(obiettivi)
INTEGRARE CONOSCENZE SPECIFICHE DEGLI AMBITI PSICODINAMICO, PSICOMOTORIO, MORFO-LINGUISTICO, COMUNICATIVO, CONOSCENZE DELLE CARATTERISTICHE SPECIFICHE DELLE PATOLOGIE E DELLE PSICOPATOLOGIE CON COMPETENZE METODOLOGICHE, STRATEGICHE, TECNICHE, DIDATTICHE.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902346 -
FORMAZIONE E TRATTAMENTO PEDAGOGICO NELLE DIVERSITÀ - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
Integrare conoscenze specifiche degli ambiti psicodinamico, psicomotorio, morfo-linguistico, comunicativo, conoscenze delle caratteristiche specifiche delle patologie e delle psicopatologie con competenze metodologiche, strategiche, tecniche, didattiche.
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902347 -
DIRITTO DELLA SICUREZZA SOCIALE E DEI SISTEMI URBANI
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE GLI STRUMENTI PER LA COMPRENSIONE DELL’ASSETTO GIURIDICO RELATIVO AL SISTEMA DELLA SICUREZZA SOCIALE CHIARENDO GLI ISTITUTI FONDAMENTALI CHE RISULTANO DALLA DISCIPLINA PIÙ RECENTE DELLA MATERIA IN AMBITO NAZIONALE, EUROPEO ED INTERNAZIONALE.
|
6
|
IUS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22910004 -
LABORATORIO DI PEDAGOGIA PENITENZIARIA
(obiettivi)
PARTENDO DAI BISOGNI EDUCATIVI E DAL RUOLO CHIAVE DELL’IMPEGNO PEDAGOGICO NELL’INTERVENTO DI PREVENZIONE E RECUPERO DELLA DEVIANZA E DELLA CRIMINALITÀ MINORILE, IL CORSO SI PROPONE DI AFFRONTARE I FENOMENI E LE DINAMICHE DEL DISAGIO E DELLA DEVIANZA METTENDO A CONFRONTO TEORIA E PRASSI, COINVOLGENDO LO STUDENTE IN UN PERCORSO IMPEGNATO AD ACQUISIRE UN SAPERE CRITICO RELATIVO A CONOSCENZE SPECIFICHE ATTE A FAR COGLIERE E A MATURARE ITER FORMATIVI STRETTAMENTE LEGATI ALL’UTILIZZO PROFESSIONALE.
|
2
|
M-PED/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902403 -
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
(obiettivi)
IL PROGRAMMA È FINALIZZATO A FAR ACQUISIRE LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TEORIE PEDAGOGICHE CERCANDO DI METTERNE IN LUCE LE PARTICOLARITÀ SALIENTI. ATTRAVERSO CIÒ, SI VERRANNO A PADRONEGGIARE ALCUNE CATEGORIE PORTANTI DELLA PEDAGOGIA GENERALE, QUALI IL CONCETTO DI RELAZIONE EDUCATIVA, DI PERSONA, DI METODOLOGIA EDUCATIVA E I NESSI EDUCAZIONE/SOCIETÀ E TEORIA/PRASSI.
|
|
22902403-1 -
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902403-2 -
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902404 -
PEDAGOGIA GENERALE SOCIALE - BASE
(obiettivi)
IL PROGRAMMA È FINALIZZATO A FAR ACQUISIRE LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TEORIE PEDAGOGICHE CERCANDO DI METTERNE IN LUCE LE PARTICOLARITÀ SALIENTI. ATTRAVERSO CIÒ, SI VERRANNO A PADRONEGGIARE ALCUNE CATEGORIE PORTANTI DELLA PEDAGOGIA GENERALE, QUALI IL CONCETTO DI RELAZIONE EDUCATIVA, DI PERSONA, DI METODOLOGIA EDUCATIVA E I NESSI EDUCAZIONE/SOCIETÀ E TEORIA/PRASSI.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902405 -
PEDAGOGIA GENERALE SOCIALE - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
IL PROGRAMMA È FINALIZZATO A FAR ACQUISIRE LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TEORIE PEDAGOGICHE CERCANDO DI METTERNE IN LUCE LE PARTICOLARITÀ SALIENTI. ATTRAVERSO CIÒ, SI VERRANNO A PADRONEGGIARE ALCUNE CATEGORIE PORTANTI DELLA PEDAGOGIA GENERALE, QUALI IL CONCETTO DI RELAZIONE EDUCATIVA, DI PERSONA, DI METODOLOGIA EDUCATIVA E I NESSI EDUCAZIONE/SOCIETÀ E TEORIA/PRASSI.
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902406 -
DIDATTICA INTERCULTURALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI DEFINIRE LA DIDATTICA INTERCULTURALE QUALE FORMA DI MEDIAZIONE EDUCATIVA TRA LA CONDIZIONE SOCIO-CULTURALE DEI SOGGETTI CHE APPRENDONO E LA DIMENSIONE GLOBALE DEI SAPERI, DELL’ECONOMIA, DELLA POLITICA, DELLA SOCIETÀ, DELLA CULTURA. INDIVIDUARE, DI CONSEGUENZA, METODI, STRUMENTI E CONTENUTI DI UNA PROSPETTIVA INTERNAZIONALE E INTERNAZIONALISTA NELL’EDUCAZIONE CHE INCLUDA LO STUDIO DELLA STORIA DEL MONDO, DELLE CLASSI LAVORATRICI, DEI MIGRANTI, DELLE DONNE, DELLE MINORANZE. DEFINIRE IL CAMPO TEORICO E PRATICO DELL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE IN RELAZIONE AD ALCUNI TEMI DELLA PROSPETTIVA EDUCATIVA MARXISTA: L’UOMO ONNILATERALE, LA FORMAZIONE POLITECNICA, L’UNITÀ DI LAVORO E ISTRUZIONE, L’UNIVERSALITÀ DELLA FORMAZIONE, L’EDUCAZIONE COME FATTORE DI SUPERAMENTO DELLA MERCIFICAZIONE E DELL’ALIENAZIONE, L’INTERNAZIONALISMO E I PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE. LEGGERE E COMPRENDERE UN TESTO LETTERARIO IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE E SPERIMENTARE DEI PERCORSI DI DIDATTICA INTERCULTURALE DELLA LETTERATURA.
|
|
22902406-1 -
DIDATTICA INTERCULTURALE
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902406-2 -
DIDATTICA INTERCULTURALE
|
3
|
M-PED/03
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902407 -
DIDATTICA INTERCULTURALE - BASE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI DEFINIRE LA DIDATTICA INTERCULTURALE QUALE FORMA DI MEDIAZIONE EDUCATIVA TRA LA CONDIZIONE SOCIO-CULTURALE DEI SOGGETTI CHE APPRENDONO E LA DIMENSIONE GLOBALE DEI SAPERI, DELL’ECONOMIA, DELLA POLITICA, DELLA SOCIETÀ, DELLA CULTURA. INDIVIDUARE, DI CONSEGUENZA, METODI, STRUMENTI E CONTENUTI DI UNA PROSPETTIVA INTERNAZIONALE E INTERNAZIONALISTA NELL’EDUCAZIONE CHE INCLUDA LO STUDIO DELLA STORIA DEL MONDO, DELLE CLASSI LAVORATRICI, DEI MIGRANTI, DELLE DONNE, DELLE MINORANZE. DEFINIRE IL CAMPO TEORICO E PRATICO DELL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE IN RELAZIONE AD ALCUNI TEMI DELLA PROSPETTIVA EDUCATIVA MARXISTA: L’UOMO ONNILATERALE, LA FORMAZIONE POLITECNICA, L’UNITÀ DI LAVORO E ISTRUZIONE, L’UNIVERSALITÀ DELLA FORMAZIONE, L’EDUCAZIONE COME FATTORE DI SUPERAMENTO DELLA MERCIFICAZIONE E DELL’ALIENAZIONE, L’INTERNAZIONALISMO E I PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE. LEGGERE E COMPRENDERE UN TESTO LETTERARIO IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE E SPERIMENTARE DEI PERCORSI DI DIDATTICA INTERCULTURALE DELLA LETTERATURA.
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902408 -
DIDATTICA INTERCULTURALE - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI DEFINIRE LA DIDATTICA INTERCULTURALE QUALE FORMA DI MEDIAZIONE EDUCATIVA TRA LA CONDIZIONE SOCIO-CULTURALE DEI SOGGETTI CHE APPRENDONO E LA DIMENSIONE GLOBALE DEI SAPERI, DELL’ECONOMIA, DELLA POLITICA, DELLA SOCIETÀ, DELLA CULTURA. INDIVIDUARE, DI CONSEGUENZA, METODI, STRUMENTI E CONTENUTI DI UNA PROSPETTIVA INTERNAZIONALE E INTERNAZIONALISTA NELL’EDUCAZIONE CHE INCLUDA LO STUDIO DELLA STORIA DEL MONDO, DELLE CLASSI LAVORATRICI, DEI MIGRANTI, DELLE DONNE, DELLE MINORANZE. DEFINIRE IL CAMPO TEORICO E PRATICO DELL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE IN RELAZIONE AD ALCUNI TEMI DELLA PROSPETTIVA EDUCATIVA MARXISTA: L’UOMO ONNILATERALE, LA FORMAZIONE POLITECNICA, L’UNITÀ DI LAVORO E ISTRUZIONE, L’UNIVERSALITÀ DELLA FORMAZIONE, L’EDUCAZIONE COME FATTORE DI SUPERAMENTO DELLA MERCIFICAZIONE E DELL’ALIENAZIONE, L’INTERNAZIONALISMO E I PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE. LEGGERE E COMPRENDERE UN TESTO LETTERARIO IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE E SPERIMENTARE DEI PERCORSI DI DIDATTICA INTERCULTURALE DELLA LETTERATURA.
|
3
|
M-PED/03
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902409 -
LINGUA INGLESE PER L'EDUCATORE PROFESSIONALE - I ANNO
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI COMPETENZE FONATORIE, LESSICALI, GRAMMATICALI, SINTATTICHE E DELLA PRONUNCIA DELL’INGLESE. ACQUISIZIONE DI COMPETENZE ELABORATIVE PER LA COMPRENSIONE E L’ESPRESSIONE IN LINGUA INGLESE
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902410 -
LINGUA INGLESE PER L'EDUCATORE PROFESSIONALE - II ANNO
(obiettivi)
Potenziamento di competenze fonatorie, lessicali, grammaticali, sintattiche e della pronuncia dell’inglese.Potenziamento di competenze elaborative per la comprensione e l’espressione in lingua ingleseUso competente delle strutture grammaticali e sintattiche dell’inglese. Lessico pedagogico ampio
|
|
22902410-1 -
LINGUA INGLESE PER L'EDUCATORE PROFESSIONALE - II ANNO
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902410-2 -
LINGUA INGLESE PER L'EDUCATORE PROFESSIONALE - II ANNO
|
3
|
L-LIN/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902411 -
LINGUA INGLESE PER L'EDUCATORE PROFESSIONALE - II ANNO - BASE
(obiettivi)
POTENZIAMENTO DI COMPETENZE FONATORIE, LESSICALI, GRAMMATICALI, SINTATTICHE E DELLA PRONUNCIA DELL’INGLESE. POTENZIAMENTO DI COMPETENZE ELABORATIVE PER LA COMPRENSIONE E L’ESPRESSIONE IN LINGUA INGLESE USO COMPETENTE DELLE STRUTTURE GRAMMATICALI E SINTATTICHE DELL’INGLESE. LESSICO PEDAGOGICO AMPIO
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902412 -
LINGUA INGLESE PER L'EDUCATORE PROFESSIONALE - II ANNO - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
Potenziamento di competenze fonatorie, lessicali, grammaticali, sintattiche e della pronuncia dell’inglese.Potenziamento di competenze elaborative per la comprensione e l’espressione in lingua ingleseUso competente delle strutture grammaticali e sintattiche dell’inglese. Lessico pedagogico ampio
|
3
|
L-LIN/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902413 -
LETTERATURA PER L'INFANZIA
(obiettivi)
IL CORSO HA L'OBBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI: A) CONOSCENZA DELLO SVILUPPO STORICO DELLA LETTERATURA PER L'INFANZIA DAL SETTECENTO AI GIORNI NOSTRI, CON APPROFONDIMENTI SUI GENERI LETTERARI TIPICI DEL SETTORE E SULLE PRINCIPALI TECNICHE ARTISTICO-ILLUSTRATIVE DEL LIBRO PER L'INFANZIA; B) PANORAMICA DELLE PRINCIPALI TEORIE ATTUALI SULLA LETTERATURA PER L'INFANZIA E SULLA LETTURA CON/DEI BAMBINI NELLA SCUOLA PER L'INFANZIA.
|
|
22902413-1 -
LETTERATURA PER L'INFANZIA
|
6
|
M-PED/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902413-2 -
LETTERATURA PER L'INFANZIA
|
3
|
M-PED/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902414 -
LETTERATURA PER LINFANZIA - BASE
(obiettivi)
IL CORSO HA L'OBBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI: A) CONOSCENZA DELLO SVILUPPO STORICO DELLA LETTERATURA PER L'INFANZIA DAL SETTECENTO AI GIORNI NOSTRI, CON APPROFONDIMENTI SUI GENERI LETTERARI TIPICI DEL SETTORE E SULLE PRINCIPALI TECNICHE ARTISTICO-ILLUSTRATIVE DEL LIBRO PER L'INFANZIA; B) PANORAMICA DELLE PRINCIPALI TEORIE ATTUALI SULLA LETTERATURA PER L'INFANZIA E SULLA LETTURA CON/DEI BAMBINI NELLA SCUOLA PER L'INFANZIA.
|
6
|
M-PED/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902415 -
LETTERATURA PER LINFANZIA - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO HA L'OBBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI: A) CONOSCENZA DELLO SVILUPPO STORICO DELLA LETTERATURA PER L'INFANZIA DAL SETTECENTO AI GIORNI NOSTRI, CON APPROFONDIMENTI SUI GENERI LETTERARI TIPICI DEL SETTORE E SULLE PRINCIPALI TECNICHE ARTISTICO-ILLUSTRATIVE DEL LIBRO PER L'INFANZIA; B) PANORAMICA DELLE PRINCIPALI TEORIE ATTUALI SULLA LETTERATURA PER L'INFANZIA E SULLA LETTURA CON/DEI BAMBINI NELLA SCUOLA PER L'INFANZIA.
|
3
|
M-PED/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902416 -
DIDATTICA SPECIALE - BASE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE CONDURRE UNA RIFLESSIONE SULLE TEORIE E SULLE PRATICHE DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO IN SITUAZIONI DI DIFFICOLTÀ. IN PARTICOLARE, SI VUOLE PROMUOVERE E CONSOLIDARE UNA RIFLESSIONE CRITICA FINALIZZATA ALLA PRATICA PROFESSIONALE DELL’EDUCATORE E, CONTEMPORANEAMENTE, FAVORIRE CONOSCENZE E COMPETENZE METODOLOGICHE MIRATE ALLA PRESA IN CARICO DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. A TAL FINE SARANNO AFFRONTATI ALCUNI ASPETTI DEL RAPPORTO TRA DISABILITÀ E COMUNICAZIONE, RIVOLGENDO UNA PARTICOLARE ATTENZIONE A STRATEGIE CREATIVE COME L’AUTOBIOGRAFIA E LE ARTITERAPIE, METODOLOGIE IN GRADO DI SUPPORTARE L’ATTIVITÀ IMMAGINATIVA INDIVIDUALE E DI GRUPPO FINALIZZATA ALL’INTEGRAZIONE.
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902439 -
DIDATTICA SPECIALE - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE CONDURRE UNA RIFLESSIONE SULLE TEORIE E SULLE PRATICHE DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO IN SITUAZIONI DI DIFFICOLTÀ. IN PARTICOLARE, SI VUOLE PROMUOVERE E CONSOLIDARE UNA RIFLESSIONE CRITICA FINALIZZATA ALLA PRATICA PROFESSIONALE DELL’EDUCATORE E, CONTEMPORANEAMENTE, FAVORIRE CONOSCENZE E COMPETENZE METODOLOGICHE MIRATE ALLA PRESA IN CARICO DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. A TAL FINE SARANNO AFFRONTATI ALCUNI ASPETTI DEL RAPPORTO TRA DISABILITÀ E COMUNICAZIONE, RIVOLGENDO UNA PARTICOLARE ATTENZIONE A STRATEGIE CREATIVE COME L’AUTOBIOGRAFIA E LE ARTITERAPIE, METODOLOGIE IN GRADO DI SUPPORTARE L’ATTIVITÀ IMMAGINATIVA INDIVIDUALE E DI GRUPPO FINALIZZATA ALL’INTEGRAZIONE.
|
3
|
M-PED/03
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902458 -
EDUCAZIONE PSICOMOTORIA - BASE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE IL RUOLO CHE IL CORPO ASSUME NELLA FORMAZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA, ATTRAVERSO L’ESAME DELLE PIÙ SIGNIFICATIVE TEORIE ELABORATE DAI DIVERSI APPROCCI PEDAGOGICI. IN PARTICOLARE L’ACCENTO CADE SUI RISVOLTI EDUCATIVI DELL’IMMAGINE DEL CORPO CHE LA SOCIETÀ ATTUALMENTE PROPONE. L’AZIONE EDUCATIVA SI SITUA SU UN SISTEMA I CUI DUE OBIETTIVI SONO LA FORMAZIONE E LA REALIZZAZIONE DELLA PERSONA, CON LA CONCRETIZZAZIONE DELLE SUE PENDENZE E CON UN RAPPORTO EQUILIBRATO CON GLI ALTRI.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902459 -
EDUCAZIONE PSICOMOTORIA - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE IL RUOLO CHE IL CORPO ASSUME NELLA FORMAZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA, ATTRAVERSO L’ESAME DELLE PIÙ SIGNIFICATIVE TEORIE ELABORATE DAI DIVERSI APPROCCI PEDAGOGICI. IN PARTICOLARE L’ACCENTO CADE SUI RISVOLTI EDUCATIVI DELL’IMMAGINE DEL CORPO CHE LA SOCIETÀ ATTUALMENTE PROPONE. L’AZIONE EDUCATIVA SI SITUA SU UN SISTEMA I CUI DUE OBIETTIVI SONO LA FORMAZIONE E LA REALIZZAZIONE DELLA PERSONA, CON LA CONCRETIZZAZIONE DELLE SUE PENDENZE E CON UN RAPPORTO EQUILIBRATO CON GLI ALTRI.
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902195 -
PROVA FINALE
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
22902193 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
22901798 -
PEDAGOGIA SPECIALE
|
9
|
M-PED/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901800 -
DIDATTICA SPECIALE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE CONDURRE UNA RIFLESSIONE SULLE TEORIE E SULLE PRATICHE DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO IN SITUAZIONI DI DIFFICOLTÀ. IN PARTICOLARE, SI VUOLE PROMUOVERE E CONSOLIDARE UNA RIFLESSIONE CRITICA FINALIZZATA ALLA PRATICA PROFESSIONALE DELL’EDUCATORE E, CONTEMPORANEAMENTE, FAVORIRE CONOSCENZE E COMPETENZE METODOLOGICHE MIRATE ALLA PRESA IN CARICO DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. A TAL FINE SARANNO AFFRONTATI ALCUNI ASPETTI DEL RAPPORTO TRA DISABILITÀ E COMUNICAZIONE, RIVOLGENDO UNA PARTICOLARE ATTENZIONE A STRATEGIE CREATIVE COME L’AUTOBIOGRAFIA E LE ARTITERAPIE, METODOLOGIE IN GRADO DI SUPPORTARE L’ATTIVITÀ IMMAGINATIVA INDIVIDUALE E DI GRUPPO FINALIZZATA ALL’INTEGRAZIONE.
|
|
22901800-1 -
DIDATTICA SPECIALE
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901800-2 -
DIDATTICA SPECIALE
|
3
|
M-PED/03
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902406 -
DIDATTICA INTERCULTURALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI DEFINIRE LA DIDATTICA INTERCULTURALE QUALE FORMA DI MEDIAZIONE EDUCATIVA TRA LA CONDIZIONE SOCIO-CULTURALE DEI SOGGETTI CHE APPRENDONO E LA DIMENSIONE GLOBALE DEI SAPERI, DELL’ECONOMIA, DELLA POLITICA, DELLA SOCIETÀ, DELLA CULTURA. INDIVIDUARE, DI CONSEGUENZA, METODI, STRUMENTI E CONTENUTI DI UNA PROSPETTIVA INTERNAZIONALE E INTERNAZIONALISTA NELL’EDUCAZIONE CHE INCLUDA LO STUDIO DELLA STORIA DEL MONDO, DELLE CLASSI LAVORATRICI, DEI MIGRANTI, DELLE DONNE, DELLE MINORANZE. DEFINIRE IL CAMPO TEORICO E PRATICO DELL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE IN RELAZIONE AD ALCUNI TEMI DELLA PROSPETTIVA EDUCATIVA MARXISTA: L’UOMO ONNILATERALE, LA FORMAZIONE POLITECNICA, L’UNITÀ DI LAVORO E ISTRUZIONE, L’UNIVERSALITÀ DELLA FORMAZIONE, L’EDUCAZIONE COME FATTORE DI SUPERAMENTO DELLA MERCIFICAZIONE E DELL’ALIENAZIONE, L’INTERNAZIONALISMO E I PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE. LEGGERE E COMPRENDERE UN TESTO LETTERARIO IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE E SPERIMENTARE DEI PERCORSI DI DIDATTICA INTERCULTURALE DELLA LETTERATURA.
|
|
22902406-1 -
DIDATTICA INTERCULTURALE
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902406-2 -
DIDATTICA INTERCULTURALE
|
3
|
M-PED/03
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
22901801 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI DEL CORSO SONO I SEGUENTI: - ACQUISIRE I CONCETTI DI BASE DELLO SPERIMENTALISMO; - DISTINGUERE LE PROPOSIZIONI DI SENSO COMUNE DAI GIUDIZI SCIENTIFICI; - SOTTOPORRE A REVISIONE CRITICA PAROLE E CONCETTI DEL LINGUAGGIO EDUCATIVO; - IDENTIFICARE LE PRINCIPALI FORME DELLA DEDUZIONE E DELL’INDUZIONE; - DEFINIRE UN PROBLEMA; - FORMULARE IPOTESI; STABILIRE PERCORSI DI REVISIONE CRITICA DELLE IPOTESI; - SELEZIONARE PERCORSI PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI; ASSUMERE DECISIONI; VALUTARE IL RISCHIO DELLE DECISIONI; - ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELL’INDAGINE EMPIRICA; - ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI, METODOLOGICI E TECNICI DELLA VALUTAZIONE EDUCATIVA. - ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI, METODOLOGICI E TECNICI DELLA VALUTAZIONE EDUCATIVA; - IDENTIFICARE GLI ELEMENTI DELLA DEFINIZIONE DI UN PROBLEMA; - INTERPRETARE E FORMULARE IPOTESI; - STABILIRE PERCORSI DI REVISIONE CRITICA DELLE IPOTESI; SELEZIONARE PERCORSI PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI; - SOTTOPORRE A REVISIONE CRITICA PAROLE E CONCETTI DEL LINGUAGGIO EDUCATIVO.
|
6
|
M-PED/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901811 -
DOCIMOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
22901816 -
LEGISLAZIONE MINORILE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE UN QUADRO GENERALE DELLE FONTI DEL DIRITTO A TUTELA DEL MINORE, A LIVELLO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE, AL FINE DI ASSICURARE LA CONOSCENZA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELLA PERSONA IN ETÀ EVOLUTIVA E GLI INTERVENTI DI PROTEZIONE DEI DIRITTI DEI MINORI. VIENE ANALIZZATA LA NORMATIVA INERENTE L’ADOZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE, L’AFFIDAMENTO FAMILIARE, LE LEGGI DIRETTE A SUPPORTARE IL RAPPORTO GENITORIALE, LE LEGGI A TUTELA DEI MEMBRI DELLA FAMIGLIA DALLA VIOLENZA NELLE RELAZIONI FAMILIARI, LE LEGGI SULLA RIPARTIZIONE DELLE COMPETENZE PUBBLICHE, SULL’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI DI SOSTEGNO ALLA PERSONA. VIENE, INOLTRE, ANALIZZATA LA NORMATIVA CHE DISCIPLINA IL PROCESSO PENALE MINORILE E LE DIVERSE FORME DI TUTELA. IL CORSO SI PROPONE DUNQUE DI FORNIRE GLI STRUMENTI DI CONOSCENZA NECESSARI A QUANTI SI PREPARANO A SVOLGERE LA FUNZIONE IMPEGNATIVA DI SOSTEGNO, PROMOZIONE E TUTELA DEI SOGGETTI IN FORMAZIONE, A RISCHIO DISADATTAMENTO O DEVIANZA.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901817 -
TUTELA DELLE LIBERTÀ INDIVIDUALI E DEI DIRITTI SOCIALI
(obiettivi)
IL CORSO HA PER OGGETTO, DA UN LATO, LO STUDIO DELLA CONDIZIONE GIURIDICA DEL MINORE QUALE PRESUPPOSTO ESSENZIALE ED IMPRESCINDIBILE AI FINI DELLA SUA TUTELA, IN AMBITO FAMILIARE E SOCIALE, DALL’ALTRO, LO STUDIO DEI FATTORI DI DEVIANZA E DEGLI INTERVENTI ISTITUZIONALI CORRETTIVI. LA SUA FIGURA, IN QUANTO SOGGETTO DI DIRITTO ALLA PROTEZIONE, È RILEVANTE ALL’INTERNO DELL’ANALISI DEGLI ASPETTI GIURIDICI E SOCIALI DA RIFERIRE ALLA TUTELA DELLA LIBERTÀ DI OGNI INDIVIDUO.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
22901830 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
IL PRINCIPIO DELLA CONTINUITÀ EDUCATIVA COSTITUISCE LO SFONDO DEL PENSIERO EDUCATIVO CONTEMPORANEO. I NUOVI ORIENTAMENTI FILOSOFICI EDUCATIVI IMPONGONO UNA RIFLESSIONE SULL’ADEGUAMENTO DEGLI STRUMENTI CONCETTUALI ED OPERATIVI CHE SERVONO AD AFFRONTARE IL RAPPORTO TRA ESPERIENZA E EDUCAZIONE. GLI OBIETTIVI DEL CORSO SONO FINALIZZATI AL RAGGIUNGIMENTO DI COMPETENZE SPECIFICHE COME ANCHE GENERALI, FINALIZZANDO GLI INTERVENTI DIDATTICI VERSO QUEGLI STRUMENTI ATTI A SCOPRIRE IL PANORAMA VASTISSIMO IN RELAZIONE AL PENSIERO PEDAGOGICO DEWEYANO E ALL’EDUCAZIONE “PROGRESSIVA” AMERICANA. L’INSEGNAMENTO SI PROPONE ALTRESÌ LA FORMAZIONE DI AVANZATE CAPACITÀ METARIFLESSIVE SULLE PRATICHE EDUCATIVE ATTRAVERSO L’ACQUISIZIONE DELLA STRUMENTAZIONE CONCETTUALE PROPRIA DELLA FILOSOFIA DELL’EDUCAZIONE E DI FAVORIRE LA SPERIMENTAZIONE DI STRATEGIE APPLICATIVE DELLE “RAGIONI PRATICHE” NEI CONTESTI EDUCATIVI.
|
|
22901830-1 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901830-2 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902403 -
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
(obiettivi)
IL PROGRAMMA È FINALIZZATO A FAR ACQUISIRE LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TEORIE PEDAGOGICHE CERCANDO DI METTERNE IN LUCE LE PARTICOLARITÀ SALIENTI. ATTRAVERSO CIÒ, SI VERRANNO A PADRONEGGIARE ALCUNE CATEGORIE PORTANTI DELLA PEDAGOGIA GENERALE, QUALI IL CONCETTO DI RELAZIONE EDUCATIVA, DI PERSONA, DI METODOLOGIA EDUCATIVA E I NESSI EDUCAZIONE/SOCIETÀ E TEORIA/PRASSI.
|
|
22902403-1 -
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902403-2 -
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico ATTIVITA DI BASE - 6 CFU - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
22902179 -
PSICOPATOLOGIA GENERALE - BASE
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE DI FAR COMPRENDERE AGLI STUDENTI QUELLI CHE SONO I DISTURBI NELL’AMBITO DELLA PSICOPATOLOGIA E LE CONDIZIONI CHE NÉ DETERMINANO L’INSORGENZA. VIENE DATO ALL’INTERNO DEL CORSO ANCHE UN ACCENNO ALLE PROBLEMATICHE PSICOPATOLOGICHE NELL’AMBITO DEGLI ISTITUTI PENITENZIARI. OBIETTIVI FORMATIVI: POTENZIAMENTO DELLA CONSAPEVOLEZZA; SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE; PROMOZIONE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELLA DIVERSITÀ E DELLA RICCHEZZA IN AMBITO RELAZIONALE; ATTIVAZIONE DELLE CAPACITÀ DI ANALISI DEI DISTURBI NELL’AMBITO DELLA PSICOPATOLOGIA; INCREMENTO DEL DESIDERIO DI SPERIMENTAZIONE E DI RICERCA; PROMOZIONE DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE GLI APPRENDIMENTI E LE ABILITÀ CONSEGUITE IN ALTRI CAMPI.
|
6
|
MED/25
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902182 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - BASE
(obiettivi)
OBIETTIVI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA SONO LA DEFINIZIONE, LA CARATTERIZZAZIONE, L’APPROFONDIMENTO DEL SIGNIFICATO, DELLE CARATTERISTICHE E DEI COMPORTAMENTI DA RIFERIRE ALLE PATOLOGIE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA. INOLTRE: LEGGERE, ANALIZZARE E COMPRENDERE LE IMPLICAZIONI CHE I COMPORTAMENTI DETERMINATI DALLE PATOLOGIE DERIVANO A LIVELLO EDUCATIVO IN MODO TALE DA RENDERE POSSIBILE UNA PROSPETTIVA FORMATIVA IMPEGNATA A MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA DEGLI UTENTI E CONSENTIRE LORO DI DARE IL MEGLIO POSSIBILE DI LORO STESSI.
|
6
|
MED/39
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902414 -
LETTERATURA PER LINFANZIA - BASE
(obiettivi)
IL CORSO HA L'OBBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI: A) CONOSCENZA DELLO SVILUPPO STORICO DELLA LETTERATURA PER L'INFANZIA DAL SETTECENTO AI GIORNI NOSTRI, CON APPROFONDIMENTI SUI GENERI LETTERARI TIPICI DEL SETTORE E SULLE PRINCIPALI TECNICHE ARTISTICO-ILLUSTRATIVE DEL LIBRO PER L'INFANZIA; B) PANORAMICA DELLE PRINCIPALI TEORIE ATTUALI SULLA LETTERATURA PER L'INFANZIA E SULLA LETTURA CON/DEI BAMBINI NELLA SCUOLA PER L'INFANZIA.
|
6
|
M-PED/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902458 -
EDUCAZIONE PSICOMOTORIA - BASE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE IL RUOLO CHE IL CORPO ASSUME NELLA FORMAZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA, ATTRAVERSO L’ESAME DELLE PIÙ SIGNIFICATIVE TEORIE ELABORATE DAI DIVERSI APPROCCI PEDAGOGICI. IN PARTICOLARE L’ACCENTO CADE SUI RISVOLTI EDUCATIVI DELL’IMMAGINE DEL CORPO CHE LA SOCIETÀ ATTUALMENTE PROPONE. L’AZIONE EDUCATIVA SI SITUA SU UN SISTEMA I CUI DUE OBIETTIVI SONO LA FORMAZIONE E LA REALIZZAZIONE DELLA PERSONA, CON LA CONCRETIZZAZIONE DELLE SUE PENDENZE E CON UN RAPPORTO EQUILIBRATO CON GLI ALTRI.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|