Docente
|
LOSITO BRUNO
(programma)
IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE PARTI. NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO VERRANNO ILLUSTRATI I FONDAMENTI TEORICI E STORICI DELLA RICERCA DOCIMOLOGICA E VALUTATIVA. VERRANNO ILLUSTRATI E DISCUSSI I CRITERI PER LA PROGETTAZIONE E L’ORGANIZZAZIONE DI RILEVAZIONI A LIVELLO MICRO E A LIVELLO DI SISTEMA, PER LA DEFINIZIONE DELLE CARATTERISTICHE DI ATTENDIBILITÀ E DI VALIDITÀ DEI DATI, PER LA COSTRUZIONE DEGLI STRUMENTI DI RILEVAZIONE. NELLA SECONDA PARTE DEL CORSO VERRANNO PRESENTATI CRITICAMENTE LE CARATTERISTICHE E I RISULTATI DELLE PRINCIPALI INDAGINI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI SUI LIVELLI DI COMPETENZA DELLA POPOLAZIONE ADULTA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE LORO CARATTERISTICHE METODOLOGICHE.
(testi)
B. VERTECCHI, G. AGRUSTI, B. LOSITO, ORIGINI E SVILUPPI DELLA RICERCA VALUTATIVA, MILANO, FRANCOANGELI, 2010.
D. S. RYCHEN, L. L. SALGANIK, AGIRE LE COMPETENZE CHIAVE. SCENARI E STRATEGIE PER IL BENESSERE CONSAPEVOLE, MILANO, FRANCOANGELI, 2007.
|