Docente
|
ZIZIOLI ELENA
(programma)
La lettura per i bambini e i ragazzi non ha solo finalità ricreative; se esercitata su testi d’indiscutibile e riconosciuto valore estetico-letterario, può rivelarsi attività formativa in più ambiti: linguistico, cognitivo, estetico, etico, esperienziale. Il corso, perciò, insiste sulla dimensione educativa della letteratura per l’infanzia, non trascurando il dibattito epistemologico sulla disciplina, definendone ambiti e le principali e più attuali teorie. Attraverso itinerari di lettura mirati su diversi generi e tematiche, gli studenti avranno la possibilità di riscoprire alcuni “classici” e apprezzare opere contemporanee di differenti Paesi e culture, seguendo così lo sviluppo storico della letteratura per ragazzi dal Settecento fino agli esiti dei più recenti dibattiti. Il corso intende fornire alcuni strumenti necessari per compiere un’attenta valutazione pedagogica dei diversi prodotti, con il suggerimento di tecniche per la promozione e l’animazione della lettura con il soccorso della fantasia e dell’immaginazione. Il Corso si propone di fornire agli studenti: - una conoscenza di base dello sviluppo storico della letteratura per l’infanzia dal Settecento ai giorni nostri, attraverso l’analisi di alcuni classici e di opere contemporanee, con approfondimenti sui generi letterari tipici del settore; - una panoramica delle principali teorie sulla letteratura per l’infanzia; - la conoscenza di strumenti per la promozione e l’animazione della lettura.
(testi)
Integrazione: 3 CFU Gianni Rodari, Grammatica della fantasia ( qualsiasi edizione integrale). Ermanno Detti, Piccoli lettori crescono. Come avvicinare bambini e ragazzi alla lettura, Edizioni Erickson, Trento 2012.
|