Docente
|
ZIZIOLI ELENA
(programma)
È possibile formare «il senso del libro», come ricordava Gianni Rodari? Sta all’educatore saper trasformare il leggere e il narrarsi in un’ “avventura educativa”: l’immergersi nella lettura attraverso le fiabe o i racconti di varie tipologie, il ripercorrere il proprio vissuto o l’imparare ad inventare e costruire storie, consentono di scoprire mondi e di recuperare la dimensione dell’immaginario. La narrazione diventa allora uno strumento a disposizione di bambini e ragazzi per conquistare la realtà, per “crescere”. E se l’educazione oggi non può che declinarsi con valori quali la solidarietà, la fratellanza, per formare un’«identità terrestre», è necessario allargare lo sguardo per esplorare i nuovi immaginari, le nuove poetiche, i nuovi linguaggi, a cui l’educatore deve saper guardare con coraggio, curiosità ed interesse. Si tratta spesso di nuovi prodotti e di opere narrative non del tutto esplorate ed analizzate, come nel caso degli scrittori migranti per la narrativa per ragazzi. Il Corso si propone perciò di fornire agli studenti: • un quadro sulle principali teorie della letteratura per l’infanzia; • una panoramica sui diversi generi narrativi e le relative contaminazioni; • un approfondimento delle tematiche trattate nella narrativa per ragazzi dagli scrittori migranti; • la conoscenza di strumenti per la promozione e l’animazione della lettura.
L’organizzazione del Corso prevede lezioni frontali e attività seminariali e laboratoriali. Verranno perciò utilizzate modalità didattiche di tipo partecipativo.
(testi)
Corso Base: 6 CFU
Emy Beseghi, Giorgia Grilli, La letteratura invisibile. Infanzia e libri per bambini, Carocci, Roma 2011. Lorenzo Luatti, E noi? Il posto degli scrittori migranti nella narrativa per ragazzi, Sinnos Editrice, Roma 2010. Tre testi a scelta di tre differenti autori migranti fra le opere indicate nella sezione bibliografica curata da Luatti nel testo su citato, pp. 189-209. Tra i classici della letteratura italiana un testo a scelta di ciascuno dei seguenti autori: Bianca Pitzorno, Roberto Piumini e Gianni Rodari.
|