Docente
|
SANTARONE DONATO
(programma)
COMPRENDERE LA NOZIONE DI FORMAZIONE IN RELAZIONE ALL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI. DEFINIRE I BISOGNI FORMATIVI DEI LAVORATORI E L’EDUCAZIONE PERMANENTE. APPROFONDIRE ALCUNE ESPERIENZE FORMATIVE NELL’AMBITO DELLA FORMAZIONE DEI LAVORATORI, DEGLI IMMIGRATI, DEI GIOVANI CON BASSI LIVELLI DI SCOLARITÀ. DEFINIRE ALCUNI TEMI DELLA PROSPETTIVA EDUCATIVA GRAMSCIANA: EGEMONIA E PEDAGOGIA, IL RAPPORTO TRA PEDAGOGIA E POLITICA, LE STRUTTURE MATERIALI DELL’IDEOLOGIA, IL “CONFORMISMO DINAMICO”, LA FORMAZIONE POLITECNICA, L’UNITÀ DI LAVORO E ISTRUZIONE, IL NUOVO PRINCIPIO EDUCATIVO. NELLE LETTERE DAL CARCERE, IN PARTICOLARE, È PRESENTE IN MODO ESPLICITO E IMPLICITO UNA DIMENSIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI CONSIGLI E NEI DIALOGHI CON I FIGLI, CON LA MOGLIE E CON LA COGNATA E IN TANTE RIFLESSIONI E BREVI NOTE SU LIBRI, AUTORI, EVENTI STORICI E CULTURALI CHE L’AUTORE RITIENE IMPORTANTE FISSARE E ANALIZZARE (E CHE VERRANNO PIÙ COMPIUTAMENTE ARGOMENTATI NEI QUADERNI DEL CARCERE).
(testi)
TESTI D’ESAME
1. ANTONIO GRAMSCI, LETTERE DAL CARCERE. 1926-1937, A CURA DI ANTONIO A. SANTUCCI, SELLERIO, PALERMO 2013. NOTA BENE: VA UTILIZZATA ESCLUSIVAMENTE QUESTA EDIZIONE PER RAGIONI DI COMPLETEZZA.
2. FRANCESCO SUSI, EDUCARE SENZA ESCLUDERE. STUDI E RICERCHE SULLA FORMAZIONE, ARMANDO, ROMA 2012.
|