Docente
|
PINI GIOVANNA
(programma)
“IL TEATRO D’ANIMAZIONE” È SAPER RENDERE AZIONE - L’ ANIMA. L’ANIMAZIONE, DEVE ESSERE OSSERVATA CON I DUE TERMINI CHE LA COMPONGONO: ANIMA E AZIONE. L’ANIM-A-ZIONE: COME L’ANIMA CHE SI FA AZIONE; ANIMARE I NOSTRI PENSIERI, IL NOSTRO “ESSERE” PER DIVENIRE “AZIONE” E TRASFORMARSI; VIVERE AGENDO PER COMPRENDERE CHE “TUTTO SCORRE”; NON VUOL DIRE SCIVOLARE MA ATTRAVERSARE; NON VUOL DIRE STASI MA IMPROVVISAZIONE, CAMBIAMENTO, TRASFORMAZIONE, DIVENIRE CON L’AZIONE ENERGIA CANGIANTE. IL CORSO IMPOSTERÀ IL SUO PROGRAMMA PER FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI METODOLOGICI ADEGUATI ALL’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE TEATRALI. IL TEATRO METTE IN SCENA MOVIMENTI SENSO-MOTORI, RIPRODUZIONE DEI GESTI, SIMBOLI, LINGUAGGIO, CREATIVITÀ, COMUNICAZIONE, CONOSCENZA DELLE EMOZIONI, AZIONE SULL’IMMAGINAZIONE, AZIONE SULL’ATTENZIONE, AZIONE SULLA CONCENTRAZIONE, COMUNICAZIONE NELL’AMBITO DI UN GRUPPO, CAPACITÀ DI INTERAZIONE E DI AFFRONTARE UN PUBBLICO, DI DARE AL CORPO ELASTICITÀ ED EQUILIBRIO, CONSAPEVOLEZZA DEI MUSCOLI VOCALI E DEL DIAFRAMMA, TEMPI E RITMI, TONALITÀ E MODULAZIONE DELLA VOCE, IRONIA, ENFASI, DIZIONE, SPONTANEITÀ, IMPROVVISAZIONE, ESPRESSIONE VERBALE, ESPRESSIONE CORPOREA, ESPRESSIONE GESTUALE E NON. RAGGIUNGERE LA PADRONANZA COMPLETA DI TUTTI I PROPRI MEZZI CORPOREI, ESPRESSIVI E COMUNICATIVI. LO STUDENTE-ATTORE ED IL DOCENTE-ATTORE-REGISTA DIVENTANO I PROTAGONISTI DELLE LEZIONI, COSTRUENDO UN RAPPORTO DI SCAMBIO, TRASFORMANDO UNA LEZIONE IN AZIONE GLOBALE, RIUSCENDO A CREARE IL PALCOSCENICO DELLA CULTURA. TUTTO CIÒ OVVIAMENTE ALIMENTA LA POSSIBILITÀ DI CONFRONTARSI E CREARE UN CONTATTO NON SOLO TRA STUDENTE E STUDENTE MA ANCHE TRA STUDENTE E DOCENTE, COSÌ LE MODALITÀ ESPRESSIVE CHE VIA-VIA VENGONO SUGGERITE E MAI IMPOSTE, FORNISCONO UN APPRENDIMENTO PEDAGOGICO "ALTERNATIVO", STABILENDO COSÌ IL TEATRO D'ANIMAZIONE PEDAGOGICO COME UN ATTO EDUCATIVO. IL TEATRO D’ANIMAZIONE È UNO STRUMENTO EDUCATIVO, AIUTA A TIRAR FUORI DAL PROFONDO NON LE ANGOSCE MA LE PROPRIE RISORSE, LE PROPRIE CAPACITÀ, LA PROPRIA ARTE NASCOSTA: FA METTERE IN GIOCO L’ESSENZA DI CIASCUNO, METTE IN AZIONE L’ANIMA, FAVORENDO: INTERAZIONI, AUTOSTIMA, AGGREGAZIONI, RIFLESSIONI, CRESCITA, RELAZIONI DI GRUPPO, SOCIALIZZAZIONE, CULTURA, EDUCAZIONE E FORMAZIONE. TEATRO D’ANIMAZIONE: ANIMA IN AZIONE USANDO IL MEZZO TEATRALE. IL TEATRO UTILIZZATO CON TUTTE LE SUE ARTI E TECNICHE SCENICHE.
(testi)
1) G. PINI, IL TEATRO D’ANIMAZIONE NELLA RIABILITAZIONE. ARMANDO CURCIO EDITORE. 2) G. PINI, L’ANIMAZIONE NELLA PEDAGOGIA TEATRALE. ARMANDO EDITORE. 3) MORENO, J. L., MANUALE DI PSICODRAMMA- IL TEATRO COME TERAPIA. EDIZIONI ASTROLABIO. 4) G.PINI, PRIMA DEL BULLISMO. IL TEATRO D’ANIMAZIONE PEDAGOGICO PER LA PREVENZIONE DEL BULLISMO NELLE SCUOLE. ARMANDO CURCIO EDITORE, ROMA 2010.
FACOLTATIVO PER APPROFONDIMENTO 4) G.PINI, IL TEATRO D'ANIMAZIONE PEDAGOGICO. ARMANDO CURCIO EDITORE. IN FASE DI STAMPA.
5) LA VISIONE DI UNO DEI SEGUENTI FILM: 1) L’ATTIMO FUGGENTE DI PETER WEIR 2) L’ONDA DI DENNIS GANSEL 3) LES CHORISTES DI CHRISTOPHER BARRATTER 4) WILL HUNTING-GENIO RIBELLE DI GUS VAN SANT 5) BILLY ELLIOT DI STEPHEN DALDRY 6) LA CLASSE DI LAURENT CANTET.
|