Docente
|
IMPARA PAOLO
(programma)
L’OPERA DI EDGAR MORIN PUÒ ESSERE COLTA NEI SUOI ASPETTI PEDAGOGICI, SE NE DEDUCIAMO LE IMPLICAZIONI IN AMBITO EDUCATIVO, LEGGENDOLA IN RIFERIMENTO ALLA SUA IDEA DI PERSONA ED AL VALORE CHE È ATTRIBUITO AL RAPPORTO CON L’ALTRO. IL FINE È QUELLO DI RIUSCIRE AD INTERPRETARE LA CONDIZIONE UMANA DELLA RELAZIONE COME CONDIZIONE DI MATURAZIONE E CRESCITA ETICO-SOCIALE. IN TALE PROSPETTIVA, IL SOGGETTO SI FA PERSONA, DA COMPRENDERE NEL SUO NARRARSI E COSTITUIRSI NEL TEMPO IN RELAZIONE CON L’ALTRO, PER MODO CHE IL RAPPORTO EDUCATIVO SIA CONNOTATO E REGOLATO NON SOLO DALLE DINAMICHE DELLE RELAZIONI E DEL DIALOGO, MA DALL’ETICITÀ STESSA, COSÌ CHE ETICA E FORMAZIONE RISULTINO INTRINSECAMENTE INTERCONNESSE.
(testi)
TESTI CONSIGLIATI: - MORIN E., I SETTE SAPERE NECESSARI ALL’EDUCAZIONE DEL FUTURO, RAFFAELLO CORTINA EDITORE - IMPARA P., LA PROGETTUALITÀ PEDAGOGICA NELLA CONTINUITÀ EDUCATIVA, ARMANDO CURCIO 2011.
|