Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902004 -
SOCIOLOGIA - BASE (L39/L40)
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901798 -
PEDAGOGIA SPECIALE
|
9
|
M-PED/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901800 -
DIDATTICA SPECIALE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE CONDURRE UNA RIFLESSIONE SULLE TEORIE E SULLE PRATICHE DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO IN SITUAZIONI DI DIFFICOLTÀ. IN PARTICOLARE, SI VUOLE PROMUOVERE E CONSOLIDARE UNA RIFLESSIONE CRITICA FINALIZZATA ALLA PRATICA PROFESSIONALE DELL’EDUCATORE E, CONTEMPORANEAMENTE, FAVORIRE CONOSCENZE E COMPETENZE METODOLOGICHE MIRATE ALLA PRESA IN CARICO DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. A TAL FINE SARANNO AFFRONTATI ALCUNI ASPETTI DEL RAPPORTO TRA DISABILITÀ E COMUNICAZIONE, RIVOLGENDO UNA PARTICOLARE ATTENZIONE A STRATEGIE CREATIVE COME L’AUTOBIOGRAFIA E LE ARTITERAPIE, METODOLOGIE IN GRADO DI SUPPORTARE L’ATTIVITÀ IMMAGINATIVA INDIVIDUALE E DI GRUPPO FINALIZZATA ALL’INTEGRAZIONE.
|
|
22901800-2 -
DIDATTICA SPECIALE
|
3
|
M-PED/03
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901800-1 -
DIDATTICA SPECIALE
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901811 -
DOCIMOLOGIA
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI DEL CORSO SONO I SEGUENTI: 1. CONOSCERE LE ORIGINI E I PRINCIPALI SVILUPPI DELLA DOCIMOLOGIA E DELLA RICERCA VALUTATIVA; 2. ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI E EPISTEMOLOGICI DELLA RICERCA DOCIMOLOGICA E VALUTATIVA; 3. INDIVIDUARE I LIMITI DELLE PROVE TRADIZIONALI DI VALUTAZIONE; 4. SCEGLIERE LE PROVE DI VERIFICA IN FUNZIONE DEGLI OGGETTI E DEGLI OBIETTIVI DELLA VALUTAZIONE; 5. INDIVIDUARE LE CARATTERISTICHE DI ATTENDIBILITÀ E DI AFFIDABILITÀ DEI DATI VALUTATIVI; 6. INDIVIDUARE IL RAPPORTO TRA VALUTAZIONE E DECISIONE A LIVELLO DI MARCO E DI MICROSISTEMA; 7. CONOSCERE LE PRINCIPALI INDAGINI NAZIONALI E INTERNAZIONALI SULLA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE IN ETÀ ADULTA; ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELLE INDAGINI SULL’APPRENDIMENTO IN ETÀ ADULTA.
|
6
|
M-PED/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901813 -
PSICOLOGIA GENERALE - BASE
(obiettivi)
Introduzione alla psicologica e alle sue metodologie di analisi concettuale e di ricerca osservativa, simulativa e sperimentale. Analisi dei meccanismi e processi motivazionali, cognitivi e affettivi della mente umana. Applicazione della ricerca psicologica in ambiti della vita quotidiana quali il lavoro, l’educazione, la comunicazione interpersonale, mediatica e politica.
|
6
|
M-PSI/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901815 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI PRINCIPALI DELLA DISCIPLINA CONSISTONO NELLA ACQUISIZIONE DI UN LESSICO DI BASE FILOSOFICO, IN UNA INQUADRATURA STORICA DELLA RIFLESSIONE FILOSOFICA E NEL SUO SVILUPPO ALL’INTERNO DELLA CULTURA OCCIDENTALE, NELLA COMPRENSIONE DELLE PRINCIPALI TEORIE FILOSOFICHE.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901816 -
LEGISLAZIONE MINORILE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE UN QUADRO GENERALE DELLE FONTI DEL DIRITTO A TUTELA DEL MINORE, A LIVELLO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE, AL FINE DI ASSICURARE LA CONOSCENZA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELLA PERSONA IN ETÀ EVOLUTIVA E GLI INTERVENTI DI PROTEZIONE DEI DIRITTI DEI MINORI. VIENE ANALIZZATA LA NORMATIVA INERENTE L’ADOZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE, L’AFFIDAMENTO FAMILIARE, LE LEGGI DIRETTE A SUPPORTARE IL RAPPORTO GENITORIALE, LE LEGGI A TUTELA DEI MEMBRI DELLA FAMIGLIA DALLA VIOLENZA NELLE RELAZIONI FAMILIARI, LE LEGGI SULLA RIPARTIZIONE DELLE COMPETENZE PUBBLICHE, SULL’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI DI SOSTEGNO ALLA PERSONA. VIENE, INOLTRE, ANALIZZATA LA NORMATIVA CHE DISCIPLINA IL PROCESSO PENALE MINORILE E LE DIVERSE FORME DI TUTELA. IL CORSO SI PROPONE DUNQUE DI FORNIRE GLI STRUMENTI DI CONOSCENZA NECESSARI A QUANTI SI PREPARANO A SVOLGERE LA FUNZIONE IMPEGNATIVA DI SOSTEGNO, PROMOZIONE E TUTELA DEI SOGGETTI IN FORMAZIONE, A RISCHIO DISADATTAMENTO O DEVIANZA.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901824 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE E APPLICATE
(obiettivi)
CONOSCENZE DI BASE DI ANATOMIA, FISIOLOGIA, PATOLOGIA GENERALE, IMMUNOLOGIA, MEDICINA SOCIALE E DELLE COMUNITA’
|
6
|
MED/50
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901830 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
IL PRINCIPIO DELLA CONTINUITÀ EDUCATIVA COSTITUISCE LO SFONDO DEL PENSIERO EDUCATIVO CONTEMPORANEO. I NUOVI ORIENTAMENTI FILOSOFICI EDUCATIVI IMPONGONO UNA RIFLESSIONE SULL’ADEGUAMENTO DEGLI STRUMENTI CONCETTUALI ED OPERATIVI CHE SERVONO AD AFFRONTARE IL RAPPORTO TRA ESPERIENZA E EDUCAZIONE. GLI OBIETTIVI DEL CORSO SONO FINALIZZATI AL RAGGIUNGIMENTO DI COMPETENZE SPECIFICHE COME ANCHE GENERALI, FINALIZZANDO GLI INTERVENTI DIDATTICI VERSO QUEGLI STRUMENTI ATTI A SCOPRIRE IL PANORAMA VASTISSIMO IN RELAZIONE AL PENSIERO PEDAGOGICO DEWEYANO E ALL’EDUCAZIONE “PROGRESSIVA” AMERICANA. L’INSEGNAMENTO SI PROPONE ALTRESÌ LA FORMAZIONE DI AVANZATE CAPACITÀ METARIFLESSIVE SULLE PRATICHE EDUCATIVE ATTRAVERSO L’ACQUISIZIONE DELLA STRUMENTAZIONE CONCETTUALE PROPRIA DELLA FILOSOFIA DELL’EDUCAZIONE E DI FAVORIRE LA SPERIMENTAZIONE DI STRATEGIE APPLICATIVE DELLE “RAGIONI PRATICHE” NEI CONTESTI EDUCATIVI.
|
|
22901830-2 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901830-1 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901831 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE - BASE
(obiettivi)
IL PRINCIPIO DELLA CONTINUITÀ EDUCATIVA COSTITUISCE LO SFONDO DEL PENSIERO EDUCATIVO CONTEMPORANEO. I NUOVI ORIENTAMENTI FILOSOFICI EDUCATIVI IMPONGONO UNA RIFLESSIONE SULL’ADEGUAMENTO DEGLI STRUMENTI CONCETTUALI ED OPERATIVI CHE SERVONO AD AFFRONTARE IL RAPPORTO TRA ESPERIENZA E EDUCAZIONE. GLI OBIETTIVI DEL CORSO SONO FINALIZZATI AL RAGGIUNGIMENTO DI COMPETENZE SPECIFICHE COME ANCHE GENERALI, FINALIZZANDO GLI INTERVENTI DIDATTICI VERSO QUEGLI STRUMENTI ATTI A SCOPRIRE IL PANORAMA VASTISSIMO IN RELAZIONE AL PENSIERO PEDAGOGICO DEWEYANO E ALL’EDUCAZIONE “PROGRESSIVA” AMERICANA. L’INSEGNAMENTO SI PROPONE ALTRESÌ LA FORMAZIONE DI AVANZATE CAPACITÀ METARIFLESSIVE SULLE PRATICHE EDUCATIVE ATTRAVERSO L’ACQUISIZIONE DELLA STRUMENTAZIONE CONCETTUALE PROPRIA DELLA FILOSOFIA DELL’EDUCAZIONE E DI FAVORIRE LA SPERIMENTAZIONE DI STRATEGIE APPLICATIVE DELLE “RAGIONI PRATICHE” NEI CONTESTI EDUCATIVI.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901832 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
IL PRINCIPIO DELLA CONTINUITÀ EDUCATIVA COSTITUISCE LO SFONDO DEL PENSIERO EDUCATIVO CONTEMPORANEO. I NUOVI ORIENTAMENTI FILOSOFICI EDUCATIVI IMPONGONO UNA RIFLESSIONE SULL’ADEGUAMENTO DEGLI STRUMENTI CONCETTUALI ED OPERATIVI CHE SERVONO AD AFFRONTARE IL RAPPORTO TRA ESPERIENZA E EDUCAZIONE. GLI OBIETTIVI DEL CORSO SONO FINALIZZATI AL RAGGIUNGIMENTO DI COMPETENZE SPECIFICHE COME ANCHE GENERALI, FINALIZZANDO GLI INTERVENTI DIDATTICI VERSO QUEGLI STRUMENTI ATTI A SCOPRIRE IL PANORAMA VASTISSIMO IN RELAZIONE AL PENSIERO PEDAGOGICO DEWEYANO E ALL’EDUCAZIONE “PROGRESSIVA” AMERICANA. L’INSEGNAMENTO SI PROPONE ALTRESÌ LA FORMAZIONE DI AVANZATE CAPACITÀ METARIFLESSIVE SULLE PRATICHE EDUCATIVE ATTRAVERSO L’ACQUISIZIONE DELLA STRUMENTAZIONE CONCETTUALE PROPRIA DELLA FILOSOFIA DELL’EDUCAZIONE E DI FAVORIRE LA SPERIMENTAZIONE DI STRATEGIE APPLICATIVE DELLE “RAGIONI PRATICHE” NEI CONTESTI EDUCATIVI.
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901836 -
LUDOTECONOMIA E PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITÀ E TECNICHE EDUCATIVE
(obiettivi)
I PRINCIPALI OBIETTIVI FORMATIVI DA PERSEGUIRE ATTRAVERSO IL CORSO SONO QUELLI DI FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE E COMPETENZE DI BASE RELATIVE:
- ALLE TEORIE E FUNZIONI DEL GIOCO. IL PERCORSO FORMATIVO INTENDE FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE SULLE PRINCIPALI RICERCHE TEORETICHE SUL GIOCO EMERSE DALLE DIVERSE SPECULAZIONI SCIENTIFICHE, CERCANDO DI OFFRIRE A TEMPO STESSO UNA VISIONE PANORAMICA DEI PENSIERI DI ALCUNI ILLUSTRI STUDIOSI: E. FINK, H. G. GADAMER, J. HUIZINGA, R. CAILLOIS, G. BATESON, J. PIAGET, L. S. VYGOTSKIJ, J. S. BRUNER, S. FREUD, M. KLEIN, F. FRÖEBEL, J. DEWEY, M. MONTESSORI ED ALTRI. IL TENTATIVO È QUELLO DI MOSTRARE, ANCHE SE IN MANIERA MISURATA, SOLO ALCUNE DELLE MOLTEPLICI E RILEVANTI RICERCHE CONDOTTE SUL GIOCO EFFETTUANDO VOLUTAMENTE UNA SELEZIONE DEI NUMEROSI STUDIOSI CHE SI SONO OCCUPATI DELL’ARGOMENTO;
- ALLA LUDOTECA, INTESA COME ISTITUZIONE A CARATTERE DI SERVIZIO SOCIO-CULTURALE CON UNA PRECISA FINALIZZAZIONE EDUCATIVA FONDATA SUL GIOCO E SUL GIOCATTOLO. SI TRATTA DI UNA ISTITUZIONE A CARATTERE DI SERVIZIO SOCIO-CULTURALE CON UNA PRECISA FINALIZZAZIONE EDUCATIVA FONDATA SUL GIOCO E SUL GIOCATTOLO. COME SI CAPIRÀ FINE DALLE PRIME LEZIONI, LA LUDOTECA NON È UN LUOGO DESTINATO AL SOLO PRESTITO DEI GIOCATTOLI COMMERCIALI, NÉ COME CENTRO DI RICREAZIONE PER BAMBINI, CON CARATTERISTICHE SIMILI ALLE SALE-GIOCO DEI BAR O DI CENTRI COMMERCIALI; BENSÌ DI UNO SPAZIO RISERVATO AL GIOCO, DIVERSO, PEDAGOGICAMENTE VALIDO, STRUTTURATO TENENDO CONTO DEI SUGGERIMENTI DATI DALLA PSICOLOGIA E DALLA PEDAGOGIA, QUINDI REALIZZATO SU BASI SCIENTIFICHE, NELLA QUALE LA VERA PROTAGONISTA È LA CONDIZIONE LUDICA INFANTILE;
- ALL’ANIMAZIONE COME METODO FORMATIVO. IL CORSO INTENDE PRESENTARE L’ANIMAZIONE COME UN AUTOREVOLE “METODO” CAPACE DI SVILUPPARE NEL SOGGETTO COMPETENZE COMUNICATIVE, RELAZIONALI, ORGANIZZATIVE E RISPONDERE ALLA DOMANDA DI QUALI STRUMENTI L’EDUCATORE DEBBA SERVIRSI PER FARE DEL “GIOCO” UN’EFFICACE TECNICA PEDAGOGICA DI ANIMAZIONE E DI QUALI TECNICHE E METODOLOGIE DEBBA UTILIZZARE.
- ALLA DIMENSIONE DEL LAVORO DI GRUPPO IN AMBITO EDUCATIVO E ORGANIZZATIVO. IN PARTICOLARE, IL CORSO VUOLE INTRODURRE ALL’USO DEI METODI E DELLE TECNICHE DI GRUPPO, PERMETTENDO UNA RASSEGNA DEI TEMI PRINCIPALI DELLA DINAMICA DI GRUPPO E DEI GRUPPI DI LAVORO. A TALE SCOPO VERRANNO PRESI IN ESAME GLI ELEMENTI DI BASE DI PSICOLOGIA SOCIALE RELATIVI ALLA FORMAZIONE DEI GRUPPI DI LAVORO, DEI LAVORI DI GRUPPO E DEI GRUPPI CLASSE.
- ALLE TECNICHE DI GIOCO. NELLA SECONDA PARTE IL CORSO ASSUME UN CARATTERE PIÙ LABORATORIALE PROPONENDO STUDI E APPROFONDIMENTI RELATIVI ALLE VARIE TECNICHE DI GIOCO UTILIZZATE IN AMBITO SCOLASTICO ED EXTRASCOLASTICO MIRANDO ALLA FORMAZIONE DI COMPETENZE RELATIVE ALL’USO STRATEGICO DI METODOLOGIE E STRUMENTI PER UN’ANIMAZIONE LUDICA EFFICACE;
- ALLA CONOSCENZA DEI “GIOCATTOLI NELLA VITA DEL FANCIULLO”. SI TRATTA DI UN ARGOMENTO DI CUI SI È PARLATO MOLTO E A CUI SI SONO DATI CONSIDEREVOLI SPAZI DI ATTENZIONE IN MOLTI CONTESTI (DA QUELLO FAMILIARE A QUELLO SCOLASTICO, DA QUELLO COMMERCIALE A QUELLO SCIENTIFICO). TUTTAVIA, QUELLO DEL RAPPORTO TRA IL BAMBINO E IL GIOCATTOLO È UN TEMA CHE RICHIEDE DI ESSERE ESAMINATO E MANTENUTO ATTUALE PER EVITARE DI PERDERNE LE RILEVANTI E SIGNIFICATIVE IMPLICAZIONI A LIVELLO PSICOLOGICO ED EDUCATIVO.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901842 -
TIROCINIO
(obiettivi)
IL CORSO INDIVIDUA ED ELABORA PROGETTI EDUCATIVI DI DUE DIVERSI TIPI: QUELLO PROPRIO DELLO STUDENTE IMPEGNATO NELLA SUA ESPERIENZA FORMATIVA PRESSO I SERVIZI ALLA PERSONA CON I QUALI IL CORSO DI LAUREA È LEGATO DA UN REGIME DI CONVENZIONI; QUELLO PROPRIO DELLA PROFESSIONE IN BASE AL QUALE LE CONOSCENZE STRATEGICHE E METODOLOGICHE VENGONO IMPEGNATE PER COSTRUIRE COMPETENZE EDUCATIVE ED OPERATIVE DA ADOTTARE CON SPECIFICI CASI PATOLOGICI E PSICOPATOLOGICI. LA SUPERVISIONE COSTITUISCE STRATEGIA FORMATIVA FONDAMENTALE ALL’INTERNO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO ESPERITO DALLO STUDENTE.
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22902176 -
FENOMENOLOGIA E PEDAGOGIA DEI NUOVI PROCESSI COMUNICATIVI
(obiettivi)
OBIETTIVI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA SONO: L’ACQUISIZIONE DELLA CONSAPEVOLEZZA DI QUANTO GLI ERRORI DI COMUNICAZIONE INCIDANO SULLA QUALITÀ E L’EFFICACIA DEL RAPPORTO EDUCATIVO; LA MASSIMA SENSIBILIZZAZIONE NEI CONFRONTI DELLE OCCASIONI ATTE A STIMOLARE L’ESPRESSIONE VERBALE, L’INTERAZIONE LINGUISTICA, L’ESPRESSIONE GRAFICA; L’INDIVIDUAZIONE DELLE CARATTERISTICHE DI UNA COMUNICAZIONE CHE ABBIA COME OGGETTO IL LINGUAGGIO PARLATO E COME OBIETTIVO LA CAPACITÀ DI FARSI CAPIRE.
|
|
22902176-2 -
FENOMENOLOGIA E PEDAGOGIA DEI NUOVI PROCESSI COMUNICATIVI
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902176-1 -
FENOMENOLOGIA E PEDAGOGIA DEI NUOVI PROCESSI COMUNICATIVI
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902177 -
EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE IL RUOLO CHE IL CORPO ASSUME NELLA FORMAZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA, ATTRAVERSO L’ESAME DELLE PIÙ SIGNIFICATIVE TEORIE ELABORATE DAI DIVERSI APPROCCI PEDAGOGICI. IN PARTICOLARE L’ACCENTO CADE SUI RISVOLTI EDUCATIVI DELL’IMMAGINE DEL CORPO CHE LA SOCIETÀ ATTUALMENTE PROPONE. L’AZIONE EDUCATIVA SI SITUA SU UN SISTEMA I CUI DUE OBIETTIVI SONO LA FORMAZIONE E LA REALIZZAZIONE DELLA PERSONA, CON LA CONCRETIZZAZIONE DELLE SUE PENDENZE E CON UN RAPPORTO EQUILIBRATO CON GLI ALTRI.
|
|
22902177-1 -
EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902177-2 -
EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902178 -
PSICOPATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE DI FAR COMPRENDERE AGLI STUDENTI QUELLI CHE SONO I DISTURBI NELL’AMBITO DELLA PSICOPATOLOGIA E LE CONDIZIONI CHE NÉ DETERMINANO L’INSORGENZA. VIENE DATO ALL’INTERNO DEL CORSO ANCHE UN ACCENNO ALLE PROBLEMATICHE PSICOPATOLOGICHE NELL’AMBITO DEGLI ISTITUTI PENITENZIARI. OBIETTIVI FORMATIVI: POTENZIAMENTO DELLA CONSAPEVOLEZZA; SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE; PROMOZIONE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELLA DIVERSITÀ E DELLA RICCHEZZA IN AMBITO RELAZIONALE; ATTIVAZIONE DELLE CAPACITÀ DI ANALISI DEI DISTURBI NELL’AMBITO DELLA PSICOPATOLOGIA; INCREMENTO DEL DESIDERIO DI SPERIMENTAZIONE E DI RICERCA; PROMOZIONE DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE GLI APPRENDIMENTI E LE ABILITÀ CONSEGUITE IN ALTRI CAMPI.
|
|
22902178-2 -
PSICOPATOLOGIA GENERALE
|
3
|
MED/25
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902178-1 -
PSICOPATOLOGIA GENERALE
|
6
|
MED/25
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902179 -
PSICOPATOLOGIA GENERALE - BASE
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE DI FAR COMPRENDERE AGLI STUDENTI QUELLI CHE SONO I DISTURBI NELL’AMBITO DELLA PSICOPATOLOGIA E LE CONDIZIONI CHE NÉ DETERMINANO L’INSORGENZA. VIENE DATO ALL’INTERNO DEL CORSO ANCHE UN ACCENNO ALLE PROBLEMATICHE PSICOPATOLOGICHE NELL’AMBITO DEGLI ISTITUTI PENITENZIARI. OBIETTIVI FORMATIVI: POTENZIAMENTO DELLA CONSAPEVOLEZZA; SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE; PROMOZIONE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELLA DIVERSITÀ E DELLA RICCHEZZA IN AMBITO RELAZIONALE; ATTIVAZIONE DELLE CAPACITÀ DI ANALISI DEI DISTURBI NELL’AMBITO DELLA PSICOPATOLOGIA; INCREMENTO DEL DESIDERIO DI SPERIMENTAZIONE E DI RICERCA; PROMOZIONE DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE GLI APPRENDIMENTI E LE ABILITÀ CONSEGUITE IN ALTRI CAMPI.
|
6
|
MED/25
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902180 -
PSICOPATOLOGIA GENERALE - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE DI FAR COMPRENDERE AGLI STUDENTI QUELLI CHE SONO I DISTURBI NELL’AMBITO DELLA PSICOPATOLOGIA E LE CONDIZIONI CHE NÉ DETERMINANO L’INSORGENZA. VIENE DATO ALL’INTERNO DEL CORSO ANCHE UN ACCENNO ALLE PROBLEMATICHE PSICOPATOLOGICHE NELL’AMBITO DEGLI ISTITUTI PENITENZIARI. OBIETTIVI FORMATIVI: POTENZIAMENTO DELLA CONSAPEVOLEZZA; SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE; PROMOZIONE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELLA DIVERSITÀ E DELLA RICCHEZZA IN AMBITO RELAZIONALE; ATTIVAZIONE DELLE CAPACITÀ DI ANALISI DEI DISTURBI NELL’AMBITO DELLA PSICOPATOLOGIA; INCREMENTO DEL DESIDERIO DI SPERIMENTAZIONE E DI RICERCA; PROMOZIONE DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE GLI APPRENDIMENTI E LE ABILITÀ CONSEGUITE IN ALTRI CAMPI.
|
3
|
MED/25
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902181 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
(obiettivi)
OBIETTIVI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA SONO LA DEFINIZIONE, LA CARATTERIZZAZIONE, L’APPROFONDIMENTO DEL SIGNIFICATO, DELLE CARATTERISTICHE E DEI COMPORTAMENTI DA RIFERIRE ALLE PATOLOGIE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA. INOLTRE: LEGGERE, ANALIZZARE E COMPRENDERE LE IMPLICAZIONI CHE I COMPORTAMENTI DETERMINATI DALLE PATOLOGIE DERIVANO A LIVELLO EDUCATIVO IN MODO TALE DA RENDERE POSSIBILE UNA PROSPETTIVA FORMATIVA IMPEGNATA A MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA DEGLI UTENTI E CONSENTIRE LORO DI DARE IL MEGLIO POSSIBILE DI LORO STESSI.
|
|
22902181-2 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
|
3
|
MED/39
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902181-1 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
|
6
|
MED/39
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902182 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - BASE
(obiettivi)
OBIETTIVI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA SONO LA DEFINIZIONE, LA CARATTERIZZAZIONE, L’APPROFONDIMENTO DEL SIGNIFICATO, DELLE CARATTERISTICHE E DEI COMPORTAMENTI DA RIFERIRE ALLE PATOLOGIE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA. INOLTRE: LEGGERE, ANALIZZARE E COMPRENDERE LE IMPLICAZIONI CHE I COMPORTAMENTI DETERMINATI DALLE PATOLOGIE DERIVANO A LIVELLO EDUCATIVO IN MODO TALE DA RENDERE POSSIBILE UNA PROSPETTIVA FORMATIVA IMPEGNATA A MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA DEGLI UTENTI E CONSENTIRE LORO DI DARE IL MEGLIO POSSIBILE DI LORO STESSI.
|
6
|
MED/39
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902183 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA SONO LA DEFINIZIONE, LA CARATTERIZZAZIONE, L’APPROFONDIMENTO DEL SIGNIFICATO, DELLE CARATTERISTICHE E DEI COMPORTAMENTI DA RIFERIRE ALLE PATOLOGIE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA. INOLTRE: LEGGERE, ANALIZZARE E COMPRENDERE LE IMPLICAZIONI CHE I COMPORTAMENTI DETERMINATI DALLE PATOLOGIE DERIVANO A LIVELLO EDUCATIVO IN MODO TALE DA RENDERE POSSIBILE UNA PROSPETTIVA FORMATIVA IMPEGNATA A MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA DEGLI UTENTI E CONSENTIRE LORO DI DARE IL MEGLIO POSSIBILE DI LORO STESSI.
|
3
|
MED/39
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902184 -
TEATRO D ANIMAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE CONOSCENZE DI BASE PER LA REALIZZAZIONE DI UN LABORATORIO DI TEATRO D’ANIMAZIONE PEDAGOGICO E GLI STRUMENTI NECESSARI PER CONOSCERE E UTILIZZARE LE POTENZIALITÀ DEL MEZZO TEATRALE AI FINI DIDATTICI ED EDUCATIVI.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902194 -
TIROCINIO
(obiettivi)
OBIETTIVO PRIORITARIO PER IL TIROCINIO DEL III ANNO È QUELLO DI MANTENERE COSTANTE IL RAPPORTO TRA TEORIA E PRASSI EDUCATIVA, UTILIZZANDO SEMPRE PIÙ LE SCIENZE E LA LORO INTEGRAZIONE IN UNA PROSPETTIVA DI APPROCCIO GLOBALE. LA SCELTA DEI TIROCINI VERTERÀ IN AREE OPERATIVE DI MAGGIOR DISAGIO (TOSSICODIPENDENZA, DISAGIO PSICHICO, AUTISMO, RIABILITAZIONE SOCIALE, ECC.) IN ARMONIA, PER QUANTO POSSIBILE, CON GLI INTERESSI DEGLI STUDENTI E IN RAPPORTO ALLE ESPERIENZE PREGRESSE DI TIROCINIO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’OSSERVAZIONE LIBERA E ALL’OSSERVAZIONE STRUTTURATA. SARANNO ESCLUSI TIROCINI CHE POTREBBERO RIPETERE ESPERIENZE GIÀ FATTE E/O ULTERIORI ESPERIENZE DI SERVIZIO CIVILE QUANDO È STATO EFFETTUATO E RICONOSCIUTO DALL’UNIVERSITÀ.
|
13
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22910001 -
POSIZIONAMENTO LINGUISTICO - INGLESE
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
22910002 -
POSIZIONAMENTO LINGUISTICO - FRANCESE
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
22910003 -
POSIZIONAMENTO LINGUISTICO - SPAGNOLO
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
22902344 -
FORMAZIONE E TRATTAMENTO PEDAGOGICO NELLE DIVERSITÀ
(obiettivi)
Integrare conoscenze specifiche degli ambiti psicodinamico, psicomotorio, morfo-linguistico, comunicativo, conoscenze delle caratteristiche specifiche delle patologie e delle psicopatologie con competenze metodologiche, strategiche, tecniche, didattiche.
|
|
22902344-2 -
FORMAZIONE E TRATTAMENTO PEDAGOGICO NELLE DIVERSITÀ
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902344-1 -
FORMAZIONE E TRATTAMENTO PEDAGOGICO NELLE DIVERSITÀ
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902345 -
FORMAZIONE E TRATTAMENTO PEDAGOGICO NELLE DIVERSITÀ - BASE
(obiettivi)
INTEGRARE CONOSCENZE SPECIFICHE DEGLI AMBITI PSICODINAMICO, PSICOMOTORIO, MORFO-LINGUISTICO, COMUNICATIVO, CONOSCENZE DELLE CARATTERISTICHE SPECIFICHE DELLE PATOLOGIE E DELLE PSICOPATOLOGIE CON COMPETENZE METODOLOGICHE, STRATEGICHE, TECNICHE, DIDATTICHE.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902346 -
FORMAZIONE E TRATTAMENTO PEDAGOGICO NELLE DIVERSITÀ - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
Integrare conoscenze specifiche degli ambiti psicodinamico, psicomotorio, morfo-linguistico, comunicativo, conoscenze delle caratteristiche specifiche delle patologie e delle psicopatologie con competenze metodologiche, strategiche, tecniche, didattiche.
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902403 -
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
(obiettivi)
IL PROGRAMMA È FINALIZZATO A FAR ACQUISIRE LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TEORIE PEDAGOGICHE CERCANDO DI METTERNE IN LUCE LE PARTICOLARITÀ SALIENTI. ATTRAVERSO CIÒ, SI VERRANNO A PADRONEGGIARE ALCUNE CATEGORIE PORTANTI DELLA PEDAGOGIA GENERALE, QUALI IL CONCETTO DI RELAZIONE EDUCATIVA, DI PERSONA, DI METODOLOGIA EDUCATIVA E I NESSI EDUCAZIONE/SOCIETÀ E TEORIA/PRASSI.
|
|
22902403-2 -
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902403-1 -
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902404 -
PEDAGOGIA GENERALE SOCIALE - BASE
(obiettivi)
IL PROGRAMMA È FINALIZZATO A FAR ACQUISIRE LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TEORIE PEDAGOGICHE CERCANDO DI METTERNE IN LUCE LE PARTICOLARITÀ SALIENTI. ATTRAVERSO CIÒ, SI VERRANNO A PADRONEGGIARE ALCUNE CATEGORIE PORTANTI DELLA PEDAGOGIA GENERALE, QUALI IL CONCETTO DI RELAZIONE EDUCATIVA, DI PERSONA, DI METODOLOGIA EDUCATIVA E I NESSI EDUCAZIONE/SOCIETÀ E TEORIA/PRASSI.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902405 -
PEDAGOGIA GENERALE SOCIALE - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
IL PROGRAMMA È FINALIZZATO A FAR ACQUISIRE LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TEORIE PEDAGOGICHE CERCANDO DI METTERNE IN LUCE LE PARTICOLARITÀ SALIENTI. ATTRAVERSO CIÒ, SI VERRANNO A PADRONEGGIARE ALCUNE CATEGORIE PORTANTI DELLA PEDAGOGIA GENERALE, QUALI IL CONCETTO DI RELAZIONE EDUCATIVA, DI PERSONA, DI METODOLOGIA EDUCATIVA E I NESSI EDUCAZIONE/SOCIETÀ E TEORIA/PRASSI.
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902406 -
DIDATTICA INTERCULTURALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI DEFINIRE LA DIDATTICA INTERCULTURALE QUALE FORMA DI MEDIAZIONE EDUCATIVA TRA LA CONDIZIONE SOCIO-CULTURALE DEI SOGGETTI CHE APPRENDONO E LA DIMENSIONE GLOBALE DEI SAPERI, DELL’ECONOMIA, DELLA POLITICA, DELLA SOCIETÀ, DELLA CULTURA. INDIVIDUARE, DI CONSEGUENZA, METODI, STRUMENTI E CONTENUTI DI UNA PROSPETTIVA INTERNAZIONALE E INTERNAZIONALISTA NELL’EDUCAZIONE CHE INCLUDA LO STUDIO DELLA STORIA DEL MONDO, DELLE CLASSI LAVORATRICI, DEI MIGRANTI, DELLE DONNE, DELLE MINORANZE. DEFINIRE IL CAMPO TEORICO E PRATICO DELL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE IN RELAZIONE AD ALCUNI TEMI DELLA PROSPETTIVA EDUCATIVA MARXISTA: L’UOMO ONNILATERALE, LA FORMAZIONE POLITECNICA, L’UNITÀ DI LAVORO E ISTRUZIONE, L’UNIVERSALITÀ DELLA FORMAZIONE, L’EDUCAZIONE COME FATTORE DI SUPERAMENTO DELLA MERCIFICAZIONE E DELL’ALIENAZIONE, L’INTERNAZIONALISMO E I PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE. LEGGERE E COMPRENDERE UN TESTO LETTERARIO IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE E SPERIMENTARE DEI PERCORSI DI DIDATTICA INTERCULTURALE DELLA LETTERATURA.
|
|
22902406-2 -
DIDATTICA INTERCULTURALE
|
3
|
M-PED/03
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902406-1 -
DIDATTICA INTERCULTURALE
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902407 -
DIDATTICA INTERCULTURALE - BASE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI DEFINIRE LA DIDATTICA INTERCULTURALE QUALE FORMA DI MEDIAZIONE EDUCATIVA TRA LA CONDIZIONE SOCIO-CULTURALE DEI SOGGETTI CHE APPRENDONO E LA DIMENSIONE GLOBALE DEI SAPERI, DELL’ECONOMIA, DELLA POLITICA, DELLA SOCIETÀ, DELLA CULTURA. INDIVIDUARE, DI CONSEGUENZA, METODI, STRUMENTI E CONTENUTI DI UNA PROSPETTIVA INTERNAZIONALE E INTERNAZIONALISTA NELL’EDUCAZIONE CHE INCLUDA LO STUDIO DELLA STORIA DEL MONDO, DELLE CLASSI LAVORATRICI, DEI MIGRANTI, DELLE DONNE, DELLE MINORANZE. DEFINIRE IL CAMPO TEORICO E PRATICO DELL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE IN RELAZIONE AD ALCUNI TEMI DELLA PROSPETTIVA EDUCATIVA MARXISTA: L’UOMO ONNILATERALE, LA FORMAZIONE POLITECNICA, L’UNITÀ DI LAVORO E ISTRUZIONE, L’UNIVERSALITÀ DELLA FORMAZIONE, L’EDUCAZIONE COME FATTORE DI SUPERAMENTO DELLA MERCIFICAZIONE E DELL’ALIENAZIONE, L’INTERNAZIONALISMO E I PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE. LEGGERE E COMPRENDERE UN TESTO LETTERARIO IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE E SPERIMENTARE DEI PERCORSI DI DIDATTICA INTERCULTURALE DELLA LETTERATURA.
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902408 -
DIDATTICA INTERCULTURALE - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI DEFINIRE LA DIDATTICA INTERCULTURALE QUALE FORMA DI MEDIAZIONE EDUCATIVA TRA LA CONDIZIONE SOCIO-CULTURALE DEI SOGGETTI CHE APPRENDONO E LA DIMENSIONE GLOBALE DEI SAPERI, DELL’ECONOMIA, DELLA POLITICA, DELLA SOCIETÀ, DELLA CULTURA. INDIVIDUARE, DI CONSEGUENZA, METODI, STRUMENTI E CONTENUTI DI UNA PROSPETTIVA INTERNAZIONALE E INTERNAZIONALISTA NELL’EDUCAZIONE CHE INCLUDA LO STUDIO DELLA STORIA DEL MONDO, DELLE CLASSI LAVORATRICI, DEI MIGRANTI, DELLE DONNE, DELLE MINORANZE. DEFINIRE IL CAMPO TEORICO E PRATICO DELL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE IN RELAZIONE AD ALCUNI TEMI DELLA PROSPETTIVA EDUCATIVA MARXISTA: L’UOMO ONNILATERALE, LA FORMAZIONE POLITECNICA, L’UNITÀ DI LAVORO E ISTRUZIONE, L’UNIVERSALITÀ DELLA FORMAZIONE, L’EDUCAZIONE COME FATTORE DI SUPERAMENTO DELLA MERCIFICAZIONE E DELL’ALIENAZIONE, L’INTERNAZIONALISMO E I PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE. LEGGERE E COMPRENDERE UN TESTO LETTERARIO IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE E SPERIMENTARE DEI PERCORSI DI DIDATTICA INTERCULTURALE DELLA LETTERATURA.
|
3
|
M-PED/03
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902410 -
LINGUA INGLESE PER L'EDUCATORE PROFESSIONALE - II ANNO
(obiettivi)
Potenziamento di competenze fonatorie, lessicali, grammaticali, sintattiche e della pronuncia dell’inglese.Potenziamento di competenze elaborative per la comprensione e l’espressione in lingua ingleseUso competente delle strutture grammaticali e sintattiche dell’inglese. Lessico pedagogico ampio
|
|
22902410-2 -
LINGUA INGLESE PER L'EDUCATORE PROFESSIONALE - II ANNO
|
3
|
L-LIN/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902410-1 -
LINGUA INGLESE PER L'EDUCATORE PROFESSIONALE - II ANNO
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902411 -
LINGUA INGLESE PER L'EDUCATORE PROFESSIONALE - II ANNO - BASE
(obiettivi)
POTENZIAMENTO DI COMPETENZE FONATORIE, LESSICALI, GRAMMATICALI, SINTATTICHE E DELLA PRONUNCIA DELL’INGLESE. POTENZIAMENTO DI COMPETENZE ELABORATIVE PER LA COMPRENSIONE E L’ESPRESSIONE IN LINGUA INGLESE USO COMPETENTE DELLE STRUTTURE GRAMMATICALI E SINTATTICHE DELL’INGLESE. LESSICO PEDAGOGICO AMPIO
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902412 -
LINGUA INGLESE PER L'EDUCATORE PROFESSIONALE - II ANNO - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
Potenziamento di competenze fonatorie, lessicali, grammaticali, sintattiche e della pronuncia dell’inglese.Potenziamento di competenze elaborative per la comprensione e l’espressione in lingua ingleseUso competente delle strutture grammaticali e sintattiche dell’inglese. Lessico pedagogico ampio
|
3
|
L-LIN/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902413 -
LETTERATURA PER L'INFANZIA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE METODI E TECNICHE PER LA PRESENTAZIONE DI UNA LETTERATURA PER L’INFANZIA ATTRAVERSO LA COSTRUZIONE DI UNA IDENTITÀ EDUCATIVA ELABORANDO APPROCCI PEDAGOGICI EDUCATIVI PER LA FORMAZIONE E LA REALIZZAZIONE DELLA PERSONA.
|
|
22902413-2 -
LETTERATURA PER L'INFANZIA
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902413-1 -
LETTERATURA PER L'INFANZIA
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902414 -
LETTERATURA PER LINFANZIA - BASE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE METODI E TECNICHE PER LA PRESENTAZIONE DI UNA LETTERATURA PER L’INFANZIA ATTRAVERSO LA COSTRUZIONE DI UNA IDENTITÀ EDUCATIVA ELABORANDO APPROCCI PEDAGOGICI EDUCATIVI PER LA FORMAZIONE E LA REALIZZAZIONE DELLA PERSONA.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902415 -
LETTERATURA PER LINFANZIA - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE METODI E TECNICHE PER LA PRESENTAZIONE DI UNA LETTERATURA PER L’INFANZIA ATTRAVERSO LA COSTRUZIONE DI UNA IDENTITÀ EDUCATIVA ELABORANDO APPROCCI PEDAGOGICI EDUCATIVI PER LA FORMAZIONE E LA REALIZZAZIONE DELLA PERSONA.
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902416 -
DIDATTICA SPECIALE - BASE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE CONDURRE UNA RIFLESSIONE SULLE TEORIE E SULLE PRATICHE DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO IN SITUAZIONI DI DIFFICOLTÀ. IN PARTICOLARE, SI VUOLE PROMUOVERE E CONSOLIDARE UNA RIFLESSIONE CRITICA FINALIZZATA ALLA PRATICA PROFESSIONALE DELL’EDUCATORE E, CONTEMPORANEAMENTE, FAVORIRE CONOSCENZE E COMPETENZE METODOLOGICHE MIRATE ALLA PRESA IN CARICO DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. A TAL FINE SARANNO AFFRONTATI ALCUNI ASPETTI DEL RAPPORTO TRA DISABILITÀ E COMUNICAZIONE, RIVOLGENDO UNA PARTICOLARE ATTENZIONE A STRATEGIE CREATIVE COME L’AUTOBIOGRAFIA E LE ARTITERAPIE, METODOLOGIE IN GRADO DI SUPPORTARE L’ATTIVITÀ IMMAGINATIVA INDIVIDUALE E DI GRUPPO FINALIZZATA ALL’INTEGRAZIONE.
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902439 -
DIDATTICA SPECIALE - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE CONDURRE UNA RIFLESSIONE SULLE TEORIE E SULLE PRATICHE DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO IN SITUAZIONI DI DIFFICOLTÀ. IN PARTICOLARE, SI VUOLE PROMUOVERE E CONSOLIDARE UNA RIFLESSIONE CRITICA FINALIZZATA ALLA PRATICA PROFESSIONALE DELL’EDUCATORE E, CONTEMPORANEAMENTE, FAVORIRE CONOSCENZE E COMPETENZE METODOLOGICHE MIRATE ALLA PRESA IN CARICO DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. A TAL FINE SARANNO AFFRONTATI ALCUNI ASPETTI DEL RAPPORTO TRA DISABILITÀ E COMUNICAZIONE, RIVOLGENDO UNA PARTICOLARE ATTENZIONE A STRATEGIE CREATIVE COME L’AUTOBIOGRAFIA E LE ARTITERAPIE, METODOLOGIE IN GRADO DI SUPPORTARE L’ATTIVITÀ IMMAGINATIVA INDIVIDUALE E DI GRUPPO FINALIZZATA ALL’INTEGRAZIONE.
|
3
|
M-PED/03
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902456 -
FENOMENOLOGIA E PEDAGOGIA DEI NUOVI PROCESSI COMUNICATIVI - BASE
(obiettivi)
OBIETTIVI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA SONO: L’ACQUISIZIONE DELLA CONSAPEVOLEZZA DI QUANTO GLI ERRORI DI COMUNICAZIONE INCIDANO SULLA QUALITÀ E L’EFFICACIA DEL RAPPORTO EDUCATIVO; LA MASSIMA SENSIBILIZZAZIONE NEI CONFRONTI DELLE OCCASIONI ATTE A STIMOLARE L’ESPRESSIONE VERBALE, L’INTERAZIONE LINGUISTICA, L’ESPRESSIONE GRAFICA; L’INDIVIDUAZIONE DELLE CARATTERISTICHE DI UNA COMUNICAZIONE CHE ABBIA COME OGGETTO IL LINGUAGGIO PARLATO E COME OBIETTIVO LA CAPACITÀ DI FARSI CAPIRE.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902457 -
FENOMENOLOGIA E PEDAGOGIA DEI NUOVI PROCESSI COMUNICATIVI - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA SONO: L’ACQUISIZIONE DELLA CONSAPEVOLEZZA DI QUANTO GLI ERRORI DI COMUNICAZIONE INCIDANO SULLA QUALITÀ E L’EFFICACIA DEL RAPPORTO EDUCATIVO; LA MASSIMA SENSIBILIZZAZIONE NEI CONFRONTI DELLE OCCASIONI ATTE A STIMOLARE L’ESPRESSIONE VERBALE, L’INTERAZIONE LINGUISTICA, L’ESPRESSIONE GRAFICA; L’INDIVIDUAZIONE DELLE CARATTERISTICHE DI UNA COMUNICAZIONE CHE ABBIA COME OGGETTO IL LINGUAGGIO PARLATO E COME OBIETTIVO LA CAPACITÀ DI FARSI CAPIRE.
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902458 -
EDUCAZIONE PSICOMOTORIA - BASE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE IL RUOLO CHE IL CORPO ASSUME NELLA FORMAZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA, ATTRAVERSO L’ESAME DELLE PIÙ SIGNIFICATIVE TEORIE ELABORATE DAI DIVERSI APPROCCI PEDAGOGICI. IN PARTICOLARE L’ACCENTO CADE SUI RISVOLTI EDUCATIVI DELL’IMMAGINE DEL CORPO CHE LA SOCIETÀ ATTUALMENTE PROPONE. L’AZIONE EDUCATIVA SI SITUA SU UN SISTEMA I CUI DUE OBIETTIVI SONO LA FORMAZIONE E LA REALIZZAZIONE DELLA PERSONA, CON LA CONCRETIZZAZIONE DELLE SUE PENDENZE E CON UN RAPPORTO EQUILIBRATO CON GLI ALTRI.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902459 -
EDUCAZIONE PSICOMOTORIA - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE IL RUOLO CHE IL CORPO ASSUME NELLA FORMAZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA, ATTRAVERSO L’ESAME DELLE PIÙ SIGNIFICATIVE TEORIE ELABORATE DAI DIVERSI APPROCCI PEDAGOGICI. IN PARTICOLARE L’ACCENTO CADE SUI RISVOLTI EDUCATIVI DELL’IMMAGINE DEL CORPO CHE LA SOCIETÀ ATTUALMENTE PROPONE. L’AZIONE EDUCATIVA SI SITUA SU UN SISTEMA I CUI DUE OBIETTIVI SONO LA FORMAZIONE E LA REALIZZAZIONE DELLA PERSONA, CON LA CONCRETIZZAZIONE DELLE SUE PENDENZE E CON UN RAPPORTO EQUILIBRATO CON GLI ALTRI.
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902499 -
EDUCAZIONE SOCIALE NEI PROCESSI MIGRATORI E NELLE RELAZIONI INTERCULTURALI
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA INVESTONO L’EDUCAZIONE SOCIALE COME SUPERAMENTO DELLA NAZIONALIZZAZIONE RICONOSCENDO L’INTERNAZIONALIZZAZIONE COME I PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE IN UNA PROSPETTIVA DI FORMAZIONE INTERCULTURALE.
|
|
22902499-2 -
EDUCAZIONE SOCIALE NEI PROCESSI MIGRATORI E NELLE RELAZIONI INTERCULTURALI
|
3
|
M-PED/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902499-1 -
EDUCAZIONE SOCIALE NEI PROCESSI MIGRATORI E NELLE RELAZIONI INTERCULTURALI
|
6
|
M-PED/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
IUS/08-III ANNO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22901816 -
LEGISLAZIONE MINORILE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE UN QUADRO GENERALE DELLE FONTI DEL DIRITTO A TUTELA DEL MINORE, A LIVELLO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE, AL FINE DI ASSICURARE LA CONOSCENZA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELLA PERSONA IN ETÀ EVOLUTIVA E GLI INTERVENTI DI PROTEZIONE DEI DIRITTI DEI MINORI. VIENE ANALIZZATA LA NORMATIVA INERENTE L’ADOZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE, L’AFFIDAMENTO FAMILIARE, LE LEGGI DIRETTE A SUPPORTARE IL RAPPORTO GENITORIALE, LE LEGGI A TUTELA DEI MEMBRI DELLA FAMIGLIA DALLA VIOLENZA NELLE RELAZIONI FAMILIARI, LE LEGGI SULLA RIPARTIZIONE DELLE COMPETENZE PUBBLICHE, SULL’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI DI SOSTEGNO ALLA PERSONA. VIENE, INOLTRE, ANALIZZATA LA NORMATIVA CHE DISCIPLINA IL PROCESSO PENALE MINORILE E LE DIVERSE FORME DI TUTELA. IL CORSO SI PROPONE DUNQUE DI FORNIRE GLI STRUMENTI DI CONOSCENZA NECESSARI A QUANTI SI PREPARANO A SVOLGERE LA FUNZIONE IMPEGNATIVA DI SOSTEGNO, PROMOZIONE E TUTELA DEI SOGGETTI IN FORMAZIONE, A RISCHIO DISADATTAMENTO O DEVIANZA.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902510 -
LUDOTECONOMIA E PROGETTAZIONE DELLE ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO E PRIVATO
|
6
|
IUS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|