Docente
|
DE ANGELIS DANIELE
(programma)
SARÀ FAVORITA NEGLI ALLIEVI, ANCHE ATTRAVERSO MOMENTI DI SUPERVISIONE, LA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA DELLA PROPRIA SCELTA FORMATIVA E PROFESSIONALE, STUDIANDO LA RELAZIONE TRA MOTIVAZIONE E APPRENDIMENTO CON LE COMPONENTI COGNITIVE, STRATEGICHE E METACOGNITIVE E LA REALIZZAZIONE DI SÉ. SARÀ RICHIAMATA L’ATTENZIONE SUL WELFARE, SULLE NORME CONCERNENTI I SETTORI DI INTERVENTO TRATTATI E SUI PROBLEMI POSTI DALL’INTEGRAZIONE TRA SERVIZI SOCIALI E SANITARI PER PROMUOVERE, OLTRE LA GLOBALITÀ DELL’APPROCCIO, L’UNITARIETÀ DEGLI INTERVENTI NELLA RELAZIONE CON LE PERSONE UTENTI DEI SERVIZI. SI RICORDA CHE LA FREQUENZA ALLE LEZIONI DI TIROCINIO INTERNO E AL TIROCINIO ESTERNO È OBBLIGATORIA.
(testi)
I TESTI DI RIFERIMENTO SONO: • A CURA DI FRANCESCO GATTI – ORIENTAMENTO E TIROCINIO: L’INTEGRAZIONE TRA LE SCIENZE E DINTORNI – EDIZIONI KAPPA – 2008; • FRANCESCO GATTI – PSICOLOGIA DELL’ORIENTAMENTO PER EDUCATORI PROFESSIONALI – ARMANDO – ROMA – 2006; • FRANCESCO GATTI – INTEGRAZIONE DELLA PERSONA DIVERSAMENTE ABILE – ARMANDO – ROMA – 2006; • FRANCESCO GATTI, CHIARA GATTI, LUIGI GIUSTINO GATTI – COGNITIVISMO, PROBLEM SOLVING E PROBLEMATICHE DEGLI OPERATORI – EDIZIONI UNIVERSITARIE ROMANE – 2008. IN CORSO DI STAMPA, A CURA DI FRANCESCO GATTI: - TOSSICODIPENDENZA: TRA INCERTEZZA E OPERATIVITÀ - ARGOMENTI DI PSICOLOGIA: TRA TEORIA E PRASSI. SARANNO FORNITE ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE IN RELAZIONE ALLE SCELTE DELL’ARGOMENTO DI TIROCINIO.
|