FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
IL PRINCIPIO DELLA CONTINUITÀ EDUCATIVA COSTITUISCE LO SFONDO DEL PENSIERO EDUCATIVO CONTEMPORANEO. I NUOVI ORIENTAMENTI FILOSOFICI EDUCATIVI IMPONGONO UNA RIFLESSIONE SULL’ADEGUAMENTO DEGLI STRUMENTI CONCETTUALI ED OPERATIVI CHE SERVONO AD AFFRONTARE IL RAPPORTO TRA ESPERIENZA E EDUCAZIONE. GLI OBIETTIVI DEL CORSO SONO FINALIZZATI AL RAGGIUNGIMENTO DI COMPETENZE SPECIFICHE COME ANCHE GENERALI, FINALIZZANDO GLI INTERVENTI DIDATTICI VERSO QUEGLI STRUMENTI ATTI A SCOPRIRE IL PANORAMA VASTISSIMO IN RELAZIONE AL PENSIERO PEDAGOGICO DEWEYANO E ALL’EDUCAZIONE “PROGRESSIVA” AMERICANA. L’INSEGNAMENTO SI PROPONE ALTRESÌ LA FORMAZIONE DI AVANZATE CAPACITÀ METARIFLESSIVE SULLE PRATICHE EDUCATIVE ATTRAVERSO L’ACQUISIZIONE DELLA STRUMENTAZIONE CONCETTUALE PROPRIA DELLA FILOSOFIA DELL’EDUCAZIONE E DI FAVORIRE LA SPERIMENTAZIONE DI STRATEGIE APPLICATIVE DELLE “RAGIONI PRATICHE” NEI CONTESTI EDUCATIVI.
|