Docente
|
ZIZIOLI ELENA
(programma)
La lettura per i bambini e i ragazzi non ha solo finalità ricreative; se esercitata su testi d’indiscutibile e riconosciuto valore estetico-letterario, può rivelarsi attività formativa in più ambiti: linguistico, cognitivo, estetico, etico, esperienziale. Il corso, perciò, insiste sulla dimensione educativa della letteratura per l’infanzia, non trascurando il dibattito epistemologico sulla disciplina, definendone ambiti e le principali e più attuali teorie. Attraverso itinerari di lettura mirati su diversi generi e tematiche, gli studenti avranno la possibilità di riscoprire alcuni “classici” e apprezzare opere contemporanee di differenti Paesi e culture, seguendo così lo sviluppo storico della letteratura per ragazzi dal Settecento fino agli esiti dei più recenti dibattiti. Il corso intende fornire alcuni strumenti necessari per compiere un’attenta valutazione pedagogica dei diversi prodotti, con il suggerimento di tecniche per la promozione e l’animazione della lettura con il soccorso della fantasia e dell’immaginazione.
Il Corso si propone di fornire agli studenti: una conoscenza di base dello sviluppo storico della letteratura per l’infanzia dal Settecento ai giorni nostri, attraverso l’analisi di alcuni classici e di opere contemporanee, con approfondimenti sui generi letterari tipici del settore; una panoramica delle principali teorie sulla letteratura per l’infanzia; la conoscenza di strumenti per la promozione e l’animazione della lettura.
(testi)
Corso Base: 6 CFU
Gli studenti possono scegliere nella sezione Piccola Biblioteca tre itinerari tra i sette proposti, con la lettura e l’analisi, per ogni itinerario scelto, di almeno due testi. La lettura delle opere va integrata con lo studio di: Angelo Nobile, Daniele Giancane, Carlo Marini, Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Storia e critica pedagogica, La Scuola, Brescia 2011. Pino Boero, Carmine De Luca, La letteratura per l’infanzia, Laterza, Roma-Bari 2012, capitolo IX: Da un secolo all’altro (1970-2009), pp. 278-345 e relative note.
Piccola Biblioteca
Itinerari di lettura: un viaggio nel tempo e nello spazio…nei territori della fantasia, dell’immaginazione, dell’avventura…percorsi e contaminazioni.
Di ciascun testo è stato indicato l’anno di pubblicazione dell’opera, con la specifica del titolo originale (nel caso delle opere straniere); durante le lezioni verranno forniti alcuni suggerimenti sulle diverse edizioni italiane.
1) Iniziazione all’età adulta: monelli, orfanelli, principi e bambini “speciali” Charles Dickens, David Copperfield (David Copperfield), 1849-50. Hector Malot, Senza famiglia (Sans famille), 1878. Carlo Collodi (Enrico Mazzanti), Le avventure di Pinocchio, 1883. Mark Twain, Le avventure di Tom Sawyer (The Adventures of Tom Sawyer), 1876. Edmondo De Amicis, Cuore, 1886. Vamba ( Luigi Bertelli), Il giornalino di Gianburrasca, 1911. Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe (Le Petit Prince), 1943. Gianni Rodari, Le avventure di Cipollino, 1951. Roald Dahl, Matilde (Matilda), 1988. Bianca Pitzorno, Principessa Laurentina, 1991. Jerry Spinelli, La schiappa, 2005.
2) Modelli femminili di ieri e di oggi Lewis Caroll (Charles Lutwidge Dodgson), Alice nel paese delle meraviglie (Alice's Adventures in Wonderland), 1865. Louis May Alcott, Piccole donne ( Little Women), 1868. Emilio Salgari, Jolanda, la figlia del Corsaro Nero, 1905. Lucy Maud Montgomery, Anna dai capelli rossi ( Anne of Green Gables), 1908. Astrid Lindgren, Pippi Calzelunghe (Pippi Långstrump), 1945. Bianca Pitzorno, Extraterrestre alla pari, 1979. Lia Levi, Una valle piena di stelle, 1997. Deborah Ellis, Sotto il burqa ( The Breadwinner), 2001.
3) Tra le generazioni: nonni, nipoti e altre storie Charles Dickens, Canto di Natale ( Christmas Carol), 1843. Johanna Spyri, Heidi (Heidis Lehr-und Wanderjahre), 1880. Frances Hodgson Burnett, Il piccolo Lord ( Little Lord Fauntleroy), 1886. Melina Marchetta, Terza generazione (Looking for Alibrandi), 1992. Roberto Piumini, Mattia e il nonno, 1997.
4)Antisemitismo, razzismo, immigrazione, integrazione: siamo tutti uguali/diversi Harriet Beecher Stowe, La capanna dello zio Tom ( Uncle Tom's Cabin or Life Among the Lowly), 1852. Mark Twain, Le avventure di Huckleberry Finn (The Adventures of Huckleberry Finn), 1884. Alberto Manzi, Orzawei, 1955. Harper Lee, Il buio oltre la siepe (To Kill a Mockingbird), 1960. Judith Kerr, Quando Hitler rubò il coniglio rosa (When Hitler Stole Pink Rabbit), 1971. Jerry Spinelli, Una casa per Jeffrey Magee (Maniac Magee), 1990. Lia Levi, La Lettera B, 2003. John Boyne, Il bambino con il pigiama a righe (The Boy in the Striped Pyjamas), 2006.
5) La Natura e le sue leggi Rudyard Kipling, Il libro della giungla (The Jungle Book), 1894. Jack London, Il richiamo della foresta (The Call of the Wild), 1903. Italo Calvino, Marcolvaldo ovvero le stagioni in città, 1963. Bianca Pitzorno, Clorofilla dal cielo blu, 1973. Luis Sepúlveda, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare (Historia de una gaviota y del gato que le enseñó a volar), 1996. Roberto Piumini, Il leone verde, 2004.
6) Il viaggio e l’avventura Daniel Defoe, Robinson Crusoe (The Life and Strange Surprising Adventures of Robinson Crusoe), 1719. Jonathan Swift, I viaggi di Gulliver ( Gulliver’s Travels), 1726. Gottfried August Bürger, Le avventure del Barone di Münchhausen (Des freiherrn von Münchhausen), 1786. Jules Verne, Il giro del mondo in 80 giorni (Le tour du monde en 80 jours), 1873. Louis Stevenson, L’isola del tesoro (Treasure Island), 1883. Emilio Salgari, Il Corsaro Nero, 1898.
7) Il mondo del fantasy: i racconti dell’impossibile John Ronald Reuel Tolkien, Lo Hobbit (The Hobbit), 1937. Michael Ende, La storia infinita (Die unendlliche Geschichte), 1979. Philip Pullman, La bussola d’oro (Northern Lights), 1995. J. K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale (Harry Potter and the Philosopher’s Stone), 1997. Giorgia Byng, Molly Moon e l’incredibile libro dell’ipnosi (Molly Moon's incredible book of hypnotism), 2002. Cornelia Funke, Cuore d’inchiostro (Tintenherz), 2003. Licia Troisi, Cronache del mondo emerso, 2004-2005.
Integrazione: 3 CFU Gianni Rodari, Grammatica della fantasia ( qualsiasi edizione integrale). Ermanno Detti, Piccoli lettori crescono. Come avvicinare bambini e ragazzi alla lettura, Edizioni Erickson, Trento 2012.
|