Docente
|
ZIZIOLI ELENA
(programma)
La letteratura per l’infanzia consente di scoprire il mondo con occhi diversi, da prospettive differenti, di recuperare la dimensione dell’immaginario. Sta però all’educatore saper trasformare le narrazioni in un’“avventura educativa”: l’immergersi nella lettura di fiabe e racconti, l’inventare e costruire storie sono strumenti a disposizione di bambini e ragazzi per conquistare la realtà, per “crescere”. Oggi è sempre più necessario allargare lo sguardo per esplorare, con coraggio, curiosità e interesse, nuove poetiche e nuovi linguaggi. Si tratta spesso di nuovi prodotti e di opere narrative non del tutto esplorate e analizzate, come nel caso degli scrittori migranti per la narrativa per ragazzi. Il Corso si propone di fornire agli studenti: • un quadro sulle principali teorie della letteratura per l’infanzia; • una panoramica sui diversi generi narrativi e le relative contaminazioni; • la conoscenza di strumenti per la promozione e l’animazione della lettura; • un approfondimento delle tematiche trattate nella narrativa per ragazzi dagli scrittori migranti; • un’analisi sulle potenzialità educative del narrare e del narrarsi nei contesti di disagio.
L’organizzazione del Corso prevede lezioni frontali e attività seminariali e laboratoriali. Verranno perciò utilizzate modalità didattiche di tipo partecipativo.
(testi)
Corso Base: 6 CFU
Elena Zizioli, Storie che educano, integrano e cambiano il mondo, in M. Camerucci (a cura di), Metamorfosi e nuovi scenari pedagogici, Morlacchi, Perugia 2013, pp.181-220. Lorenzo Luatti, E noi? Il posto degli scrittori migranti nella narrativa per ragazzi, Sinnos Editrice, Roma 2010. Bianca Pitzorno, Storia delle mie storie (qualsiasi edizione purché integrale) Gianni Rodari, Grammatica della fantasia (qualsiasi edizione purché integrale)
Tre testi a scelta di tre differenti autori migranti fra le opere indicate nella sezione bibliografica curata da Luatti nel testo su citato, pp. 189-209. Ad integrazione del programma, scaricare i materiali di studio in formato PDF pubblicati sulla bacheca docente alla sezione Materiali didattici.
Integrazione: 3 CFU E. Zizioli, Educare oggi tra rischi e opportunità, in M. Camerucci (a cura di), Bisogni educativi emergenti: ridefinire un percorso, Morlacchi, Perugia, 2014. Un testo a scelta fra: Antonella Cristofaro, Elena Zizioli, La raccolta delle rose, Anicia, Roma 2014; E. Zizioli, A. Cristofaro (a cura di), Il Sole e le Stelle nel Nido di Rebibbia, UniversItalia, Roma 2015.
|