Docente
|
DE ANGELIS BARBARA
(programma)
Il corso intende promuovere una riflessione critica finalizzata alla pratica professionale dell’educatore e, contemporaneamente, favorire conoscenze e competenze metodologiche mirate alla presa in carico dei bisogni educativi speciali (BES). A tal fine saranno affrontati alcuni aspetti del rapporto tra inclusione e competenze socio-emotive e comunicative, rivolgendo una particolare attenzione alle metodologie espressive di tipo creativo (artiterapie), ai diversi codici espressivi utili nell’azione educativa scolastica ed extrascolastica, e ad alcuni strumenti narrativi (autobiografia e diario) in grado di supportare la formazione individuale e di gruppo finalizzata all’integrazione.
(testi)
- DE ANGELIS B., PROGETTUALITÀ EDUCATIVA E QUALITÀ PEDAGOGICA. UNA ANTOLOGIA DI TESTI, ANICIA, ROMA, 2011 - CAJOLA L., IL PORTFOLIO DELL’ALLIEVO DISABILE, ANICIA, ROMA,2006 - DE ANGELIS B.-MUZI M., COMUNICAZIONE, LINGUAGGIO, FORMAZIONE, ANICIA, ROMA, 2003 (CAPITOLI 2,3,5,6,7,8,10) - GASPARI P., NARRAZIONE E DIVERSITÀ, ANICIA, ROMA, 2008 - GIUSTI S.-BATINI F.-DEL SARTO G., NARRAZIONE E INVENZIONE, ERICKSON, TRENTO, 2007.
|